PDA

View Full Version : Consigli per un neofita!

Firechris
22-07-2012, 22:23
Salve a tutti!
Vi spiego cosa cerco.
Arrivo da un paio di cuffie della Ozone (Ozone Attack, cuffie da gaming) da €20 abbinate alla scheda audio integrata alla scheda madre (che addirittura ha i canali audio dx e sx invertiti, un'atrocità nei giochi online!), ed ho deciso di fare un piccolo passo in avanti, nulla che concerni quel grande campo chiamato "Audiofilia"! :sofico:

Ho deciso (per ovvi motivi che capite molto meglio di me) di lasciar perdere cuffie della sezione "Gaming" e concentrarmi su cuffie un po' più "serie".

La mia scelta è ricaduta su
- Cuffie: Sennheiser HD 439 (http://en-de.sennheiser.com/hd-439) (trovate su un famoso sito a €59)
- Scheda Audio: Asus Xonar DG (http://www.asus.com/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_DG/), €25.

La scheda audio è stata una scelta decisa successivamente all'acquisto delle cuffie in quanto la Xonar DG ha un'amplificatore per le cuffie (ed essendo le HD439 a 32 Ohm credo possa servire, inoltre da quanto ho letto aumenterebbe anche un po' la qualità audio).

Detto questo, sono già furi budget in quanto volevo spendere massimo €80.

P.S. Cosa più importante, userei le cuffie parecchie ore al giorno (anche 4 o 5 ore, per questo necessito di cuffie molto comode) prevalentemente per ascoltare musica (tutti i generi, dal rock al pop, dalla dance al metal), giocare (ad esempio a League Of Legends, nulla di chissà cosa) e VoiP su Skype.

Secondo voi c'è un'accoppiata migliore rimanendo su quel budget? Forse la scheda audio è di fascia troppo bassa (è entry-level ma spero non sia così scarsa come la Max Audio integrata!)? :eek:
Grazie mille a tutti!!
Chris

mentalrey
22-07-2012, 22:28
no per la spesa totale che puoi fare hai cercato bene,
anche perche' le schede con amply cuffie integrati passano subito a
prezzi decisamente al di la' del tuo budget totale.
E genericamente parlando le Sennheiser di norma sono comode,
al massimo chiedi nel Tiopic dedicato alle cuffie stereo, se c'e' una alternativa
di pariprezzo migliore rispetto al modello che hai scelto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313&page=826

Firechris
22-07-2012, 23:09
no per la spesa totale che puoi fare hai cercato bene,
anche perche' le schede con amply cuffie integrati passano subito a
prezzi decisamente al di la' del tuo budget totale.
E genericamente parlando le Sennheiser di norma sono comode,
al massimo chiedi nel Tiopic dedicato alle cuffie stereo, se c'e' una alternativa
di pariprezzo migliore rispetto al modello che hai scelto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313&page=826

Ti ringrazio innanzitutto per la veloce risposta.
Quindi dici che abbinando quelle cuffie alla scheda audio decisa, avrei una buona qualità audio( non mi importa di avere volumi eccessivamente elevati, solitamente ascolto ad un volume medio)?

P.S. dato che le 439 hanno il cavo estraibile, potrei avere qualche consiglio su quale cavo comprare per avere una qualità anche migliore?

mentalrey
23-07-2012, 12:03
lascia stare il cavo, non sei ad un livello tale da poter apprezzare quelle
sottili differenze, la sorgente é comunque abbastanza entry lvl.
Di massima avrai comunque un audio più corposo, aperto e dinamico
di quanto hai sentito fino ad ora.

Firechris
23-07-2012, 12:45
lascia stare il cavo, non sei ad un livello tale da poter apprezzare quelle
sottili differenze, la sorgente é comunque abbastanza entry lvl.
Di massima avrai comunque un audio più corposo, aperto e dinamico
di quanto hai sentito fino ad ora.

ok lascio il cavo originale... ma ad esempio per passare dalla mia scelta (€80) ad una decisamente di migliore qualità (sempre rimandendo in ambito PC, non voglio fare cose esterne tipo sintoampli et similia) quanto dovrei spendere? Mi serve orientativamente per farmi un'idea per il futuro.

mentalrey
23-07-2012, 19:10
Ti faccio un esempio tanto per...

Sorgente
Audiotrack Hd2 Advance DE (95 euro sulla baya) oppure
Xonar Essence (140/160 euro), oppure un dac sui 150 euro
+
un paio di casse stereo attive da 100 a 250 euro,
bilanciate con il costo della scheda
Piu' e' buona la scheda, piu' devono esserlo le casse se vuoi apprezzarla appieno,
cuffie o casse da 200 euro abbinate a sorgenti da 35 non hanno senso e viceversa

oppure
un amply supercompatto classe D o T (amply digitali) Da 50 a 150 euro circa
un paio di casse passive, dalle Schyte kro Kraft che costano 50 euro
alle 300 euro circa e hai un buon impianto restando comunque dentro a cifre dignitose.
Il bundle Kama Bay amp + KroKraft alla fine ti fa' portare a casa un amply e 2 casse con 100 euro,
con limitazioni sul volume che andra' bene per una camera ma non per ballare, ma con una qualita' audio
che sorpassa parecchi compatti per PC piu' costosi.

Firechris
23-07-2012, 20:06
Ti faccio un esempio tanto per...

Sorgente
Audiotrack Hd2 Advance DE (95 euro sulla baya) oppure
Xonar Essence (140/160 euro), oppure un dac sui 150 euro
+
un paio di casse stereo attive da 100 a 250 euro,
bilanciate con il costo della scheda
Piu' e' buona la scheda, piu' devono esserlo le casse se vuoi apprezzarla appieno,
cuffie o casse da 200 euro abbinate a sorgenti da 35 non hanno senso e viceversa

oppure
un amply supercompatto classe D o T (amply digitali) Da 50 a 150 euro circa
un paio di casse passive, dalle Schyte kro Kraft che costano 50 euro
alle 300 euro circa e hai un buon impianto restando comunque dentro a cifre dignitose.
Il bundle Kama Bay amp + KroKraft alla fine ti fa' portare a casa un amply e 2 casse con 100 euro,
con limitazioni sul volume che andra' bene per una camera ma non per ballare, ma con una qualita' audio
che sorpassa parecchi compatti per PC piu' costosi.

Quindi se ho ben capito, un'accoppiata del tipo: Asus Xonar Essence STX + Sennheiser HD 598 non dovrebbe suonare male (le 598 hanno 50 Ohm di impedenza, pilotabili credo senza problemi dalla essence che a detta di alcuni utenti pilota anche cuffie da 300+ Ohm, giusto?)