PDA

View Full Version : Problemi linea ADSL - 20Mega come 7


Matthew 96
22-07-2012, 19:01
Salve ragazzi,
in questi ultimi giorni mi sto imbattendo in vari problemi relativi alla mia connessione ADSL con Telecom, offerta Alice 20 Mega.
Da vari mesi soffro di continue disconnessioni della portante fino a 2 giorni fa quando sono stato senza linea per circa 24 ore... Dopo aver telefonato al 187, la mia linea ritorna magicamente ma con più disconnessioni di prima!
Fino al febbraio dello scorso anno, ero in digital divide con la famosa connessione da 640Kbps ma poi ho attivato la 20Mega, resa disponibile per il mio numero telefonico e nel mio paese... Da allora devo dire che non sono più stato "diviso digitalmente" ma la mia connessione non riesce mai a superare i 5,5/6Mb in download.
In seguito al suddetto blackout della portante, pensavo che il problema fosse il modem (in genere uso un USRobotics 9108A) quindi mi sono procurato un modem Telecom (quello tutto bianco chiamato ADSL2+ Wi-Fi N) e ho fatto alcune verifiche: la portante che riesco ad agganciare ora arriva quasi a 8Mb, con un miglioramento di circa 1,5/2Mb.
Inoltre i valori di SNR e Attenuazione che entrambi i modem registrano, si aggirano rispettivamente a 12,2 e 25 in download e 13,5 e 17 in upload. Leggendo su internet so che con questi valori doveri avere un'ADSL praticamente perfetta ma purtroppo non se ne vede traccia.
Infine, tramite telnet e modificando i valori di SNR riesco a raggiungere una portante che si aggira intorno ai 9Mb... :cry:

Ora volevo chiedere: qualcuno potrebbe illuminarmi sul fatto che questa velocità possa dipendere da problemi miei o della centrale? Nel secondo caso, è possibile chiedere un intervento di qualche tecnico per cercare di migliorare un pò la situazione?
Un'altra cosa: per chi ha attiva la 20 Mega, nel modem Telecom, che avete scritto alla voce Profilo tariffario in Stato Modem? Io ho ADSL Res Flat ma non ne conosco il significato. :help:

Di sicuro questa sarà la 84569149753 discussione in merito a questo discorso ma volevo sapere se c'è qualcuno nella mia stessa barca che è riuscito a migliorare, o meglio, risolvere la situazione ;)
Grazie a tutti!

Vultus
22-07-2012, 21:03
Non so se lo hai già fatto ma dovresti provare a sostituire il/i filtro/i. Questo per le continue disconnessioni.

Per quanto riguarda la velocità potrebbe dipendere sia dallo stato della linea sia dalla distanza della centrale.
http://www.arireggioemilia.org/networking/Prestazioni%20ADSL.gif

Comunque anch'io ho avuto un periodo di continue disconnessioni che ho dovuto chiamare più volte il 187 (arrabbiandomi molto) che mi hanno mandato più volte un tecnico e fatto assistenza telefonica.

Matthew 96
23-07-2012, 17:43
Non so se lo hai già fatto ma dovresti provare a sostituire il/i filtro/i. Questo per le continue disconnessioni.

Per quanto riguarda la velocità potrebbe dipendere sia dallo stato della linea sia dalla distanza della centrale.
http://www.arireggioemilia.org/networking/Prestazioni%20ADSL.gif

Comunque anch'io ho avuto un periodo di continue disconnessioni che ho dovuto chiamare più volte il 187 (arrabbiandomi molto) che mi hanno mandato più volte un tecnico e fatto assistenza telefonica.

Ciao Vultus e grazie per la risposta... Vedo che non sono l'unico che è passato in questa situazione :D comunque dopo tanti tira e molla sono riuscito a chiedere l'intervento di un tecnico che dovrebbe arrivare domani... Spero solo che possa risolvere qualcosa e sopratutto, migliorare un pò la situazione della mia linea ;)

Vultus
23-07-2012, 19:36
Di nulla. Fammi sapere.

Matthew 96
23-07-2012, 20:19
Stasera è successa una cosa veramente molto strana... Dopo che ho controllato tutti i filtri e la presa principale dove è collegato il modem, sono riuscito ad aggangiare una portante di circa 15,5Mb :O quando l'ho vista sono rimasto senza parole... Per ora sta mantenendo ma ora ho un altro problema che non riesco a spiegarmi!
L'impianto di casa è in serie e alla presa principale, insieme al modem, è collegato un telefono che funziona normalmente ma alla seconda (ed ultima) presa di casa, è collegato un altro telefono che però è praticamente morto, muto, non dà segno di vita! Ho provato a cambiare sia il cavo del telefono sia il filtro ma senza successo... Purtroppo non mi riesco proprio a spiegare questo problema. Sapete qualche possibile soluzione?
Grazie ancora a tutti! ;)

Vultus
23-07-2012, 20:43
Di solito il telefono ha le batterie. Saranno quelle che sono scariche. Prova inoltre a collegarci l'altro telefono.

In ogni caso penso, ormai, ti convenga aspettare il tecnico con cui puoi parlarne tranquillamente di persona.

Dumah Brazorf
23-07-2012, 21:08
Le prese devono stare in parallelo e non in serie. E' normale con un collegamento in serie avere il telefono muto mentre si usa l'altro.

Matthew 96
24-07-2012, 14:01
Stamattina insieme a mio zio, abbiamo fatto delle prove/collegamenti con le varie prese telefoniche che ci sono in casa e, a quanto sembra, la colpa della velocità castrata è di una suoneria presente in una stanza... Questa, anche grazie ai suoi condensatori, mi abbassava la velocità di circa 9/10Mb :eek:
Scollegandola, anche il secondo telefono ha rispreso a funzionare correttamente, senza nemmeno più il fastidioso rumore di sottofondo nelle cornette, pur utilizzando i filtri su qualsiasi presa in uso.
Devo dire che ora la situazione è veramente migliorata (17Mb in download, 0.75Mb in upload e praticamente zero disconnessioni)... Spero solo che tutto ciò mantenga :D
I valori di SNR e attenuazione non mentivano :cool:
Infine, grazie a tutti per le risposte e per i consigli che mi avete dato! ;)