PDA

View Full Version : ATI Radeon 200M Xpress Series - Non si attivano gli effetti Aero di Windows 7

Brandon Lee
22-07-2012, 17:54
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè da solo non riesco proprio a risolvere un problema nonostante abbia smanettato un bel pò.

Mio fratello ha preso un virus sul notebook configurato in questo modo:

- Produttore: Asus
- Processore: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU T2310 @ 1,46GHz
- RAM: 2 GB (1,87 GB utilizzabile)
- Tipo sistema: sistema operativo a 32 bit (Windows 7)
- Scheda video: Ati Radeon 200M Xpress Series

Il notebook è stato dunque formattato, ho fatto un "mega" Update tramite windows update, ho installato tutti gli aggiornamenti ma l'unica cosa che non torna come prima è la grafica, difatti negli aggiornamenti installati da WU non c'è traccia di driver ati.

PRIMA della formattazione gli effetti Aero erano perfetti, tutti funzionava a meraviglia.
DOPO la formattazione non riesco a installare più questi maledetti driver, infatti il sistema riconosce la scheda video in questione come una semplice "Scheda grafica VGA standard".

Sono andato sul sito dell'AMD, ho scaricato il driver "AMD Catalyst Display Driver, version 10.2 per sistema a 32 bit" ma una volta installato non cambia nulla, addirittura è come se non installasse niente e infatti non c'è nemmeno il Catalyst Control Center...

Che devo fare? Per favore consigliatemi qualcosa prima che prendo a mazzate questo notebook!

Ecco il modello del notebook:
ASUS
MODEL: PRO52RL
MB Ver: X51RL
ID: 1A7AN0AS422518

Poi dopo il codice a barre c'è un altro codice che non so a cosa serva:
PRO52RL-AP072C
Check number: 0496

milkyway
22-07-2012, 18:41
Sul sito della Asus ho visto che non son previsti drivers per win7 per il tuo notebbok, ma siccome hai messo il sistema operativo a 32bit potresti provare ad installare quelli per winXP.

Il link è questo: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=Pro52RL&p=3&s=122

Brandon Lee
22-07-2012, 21:19
Sul sito della Asus ho visto che non son previsti drivers per win7 per il tuo notebbok, ma siccome hai messo il sistema operativo a 32bit potresti provare ad installare quelli per winXP.

Il link è questo: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=Pro52RL&p=3&s=122

Ciao! Grazie per aver risposto.
Ho scaricato i driver per Windows XP come dicevi tu, ma il pc non mi ha permesso di installarli poichè sono utilizzabili solo con XP.
Ho scaricato allora i driver per sistema operativo "Others" ma ho trovato solo due stupide utility: un utility BIOS e 3 Wallpaper che mi sono sbattuto in faccia.. :doh:

milkyway
22-07-2012, 21:58
Hai provato con windows update?

Brandon Lee
22-07-2012, 22:06
Hai provato con windows update?

Si...
Ho installato tutti gli aggiornamenti possibili con Windows Update...
E' un bel problema vero?

Verro
22-07-2012, 22:17
non lo so, sto probabilmente dicendo una cazzata, ma hai provato con quelli per Vista?

Brandon Lee
22-07-2012, 22:47
non lo so, sto probabilmente dicendo una cazzata, ma hai provato con quelli per Vista?

Se ti riferisci ai driver che mette a disposizione il sito dell'Asus i driver per Vista non ci sono, le opzioni negli OS disponibili sono queste:
(l'utilissimo)DOS
WinXP
Others

:cry:

cloudin
23-07-2012, 06:30
Buongiorno...quando hai scaricato i driver per windowsxp,prima di installarli hai messo la spunta per la compatibilita' su windows 7 prima di dire che "ovviamente"non sono compatibili?

Brandon Lee
23-07-2012, 23:20
Buongiorno...quando hai scaricato i driver per windowsxp,prima di installarli hai messo la spunta per la compatibilita' su windows 7 prima di dire che "ovviamente"non sono compatibili?

Salve, no non l'ho fatto!
Come devo fare?

cloudin
24-07-2012, 07:15
Salve, no non l'ho fatto!
Come devo fare?

Una volta scaricati i driver per windows xp,pulsante destro del mouse sull'icona,clicchi su proprietà che mi sembra sia proprio l'ultima voce in fondo.
Poi clicchi su compatibilità e spunti la voce windows xpsp2 metti applica.
Lanci l'eseguibile e vedi se funziona altrimenti in questo caso nn c'è nulla da fare!

Brandon Lee
24-07-2012, 12:33
Una volta scaricati i driver per windows xp,pulsante destro del mouse sull'icona,clicchi su proprietà che mi sembra sia proprio l'ultima voce in fondo.
Poi clicchi su compatibilità e spunti la voce windows xpsp2 metti applica.
Lanci l'eseguibile e vedi se funziona altrimenti in questo caso nn c'è nulla da fare!

Durante l'installazione mi dice: Grace: Errore INF Impossibile trovare driver video.

Quello che non capisco è che i driver che ho scaricato sono un archivio WinRar, io ho fatto quello che mi dicevi tu per la compatibilità sul file Setup e poi l'ho lanciato... Devo fare altro?

Inoltre mi dice: Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup.

cloudin
24-07-2012, 12:58
Con un archivio rar,prima devi scompattare tutti i file presenti nell'archivio!

Brandon Lee
24-07-2012, 13:14
Si si l'ho fatto, la mia conoscenza del computer non è così bassa!
Anzi con i pc un pò me la cavo...
Solo che di solito i driver sono costituiti da un file unico .exe, un driver fatto da tanti file in un archivio WinRar non l'avevo mai visto!

Comunque tra i tanti file estratti io ho cliccato su Setup, ma mi dà quell'errore che ti ho detto!

cloudin
24-07-2012, 13:20
Si si l'ho fatto, la mia conoscenza del computer non è così bassa!
Anzi con i pc un pò me la cavo...
Solo che di solito i driver sono costituiti da un file unico .exe, un driver fatto da tanti file in un archivio WinRar non l'avevo mai visto!

Comunque tra i tanti file estratti io ho cliccato su Setup, ma mi dà quell'errore che ti ho detto!

Ok ok perfetto,ecco perche' allora se non l'hai mai visto ti dico che ci sono molti driver compattati con winzip oppure winrar in cui oltre all'eseguibile .exe trovi anche altri file (come per esempio .txt .ini ecc)anzi a volte anche piu' di un eseguibile come mi è capitato svariate volte!
Comunque allora se dopo tutte queste prove non ha funzionato nulla,allora se nn sei piu' in garanzia dovresti portarlo in un centro di assistenza per vedere se c'è qualcosa a livello hardware(sicuramente vga)oppure provare con un aggiornamento del bios.

Brandon Lee
24-07-2012, 13:31
Ok ok perfetto,ecco perche' allora se non l'hai mai visto ti dico che ci sono molti driver compattati con winzip oppure winrar in cui oltre all'eseguibile .exe trovi anche altri file (come per esempio .txt .ini ecc)anzi a volte anche piu' di un eseguibile come mi è capitato svariate volte!
Comunque allora se dopo tutte queste prove non ha funzionato nulla,allora se nn sei piu' in garanzia dovresti portarlo in un centro di assistenza per vedere se c'è qualcosa a livello hardware(sicuramente vga)oppure provare con un aggiornamento del bios.

Non penso sia un problema hardware perchè tutto è successo dopo la formattazione.
Prima che mio fratello prendesse il virus tutto funzionava bene, dopo la formattazione non sono più riuscito ad installare questi maledetti driver video e addio effetti Aero e grafica decente...

Non so più cosa fare...

cloudin
25-07-2012, 07:48
Non penso sia un problema hardware perchè tutto è successo dopo la formattazione.
Prima che mio fratello prendesse il virus tutto funzionava bene, dopo la formattazione non sono più riuscito ad installare questi maledetti driver video e addio effetti Aero e grafica decente...

Non so più cosa fare...

Guarda non dico che la formattazione ha portato problemi hardware,ma ti stupiresti nel vedere che questo tipo di problemi si possono presentare quando meno te lo aspetti!
Nel senso che magari un difetto hardware si puo' presentare anche dopo un aggiornamento sofware o driver,ma per pura casualita'.

Brandon Lee
25-07-2012, 20:28
Guarda non dico che la formattazione ha portato problemi hardware,ma ti stupiresti nel vedere che questo tipo di problemi si possono presentare quando meno te lo aspetti!
Nel senso che magari un difetto hardware si puo' presentare anche dopo un aggiornamento sofware o driver,ma per pura casualita'.

Che altro posso provare a fare?
Disinstallo i drivers manualmente e li rimetto?

cloudin
26-07-2012, 06:47
Che altro posso provare a fare?
Disinstallo i drivers manualmente e li rimetto?

Prova certo...ma non è detto che tu risolva il problema!