PDA

View Full Version : Fx8120 H60 liquido o Noctua NH-C12P SE14???

^v3rsus
22-07-2012, 14:37
Ciao a tutti, ho da poco preso un 8120 (default) e, complici le temperature africane, sotto carico ho temperature che superano i 65° (in idle non ci sono problemi).

Raffreddato con Arctic cooling freezer 64pro (andava bene sul phenomII ma inizia a mostrare i suoi limiti).

Il mio case HTPC non accetta dissipatori superiori a 120mm in altezza ecco perchè ho un mezzo trip di passare a liquido.

Per entrambe le soluzioni devo comunque ri-smontare la scheda madre a causa dei fissaggi proprietari (non ho trovato alcun dissi con fissaggi normali e con prestazioni su quel livello ed ingobri simili).

Con noctua sono in una botte di ferro come rumore...i dubbi sono relativi al corsair...prezzi sovrapponibili.

Chi mi convince???

Per il resto ho una noctua da 12 in immissione (che nel caso di passaggio a liquido sarà sostituita dal radiatore)...2 silenx da 6 in estrazione e la sk.video 6850 è raffreddata da un AC accellero pro.

Suggerimenti????

adia
22-07-2012, 16:02
penso tu ti riferisca ad H60 corsair in quel caso la scelta cadrebbe su quello con doppia ventola sul radiatore in push pull ;) sopra l'ihs del processore mettici la pasta termica PK-3 la migliore sul mercato

^v3rsus
30-07-2012, 18:43
Alla fine ho optato per il Noctua NH-C12P SE14...

Per ora troppi sbattimenti (sul case) per l'H60, a giorni mi arriva e vediamo le temperature sotto stress.

Certo che il bulldozerino scalda per benino :(, alla fine è ingestibile anche con un buon dissi 3Heatpipes...Bisogna andare comunque su top di gamma 4-6pipes, anche per utilizzo a clock default.

Lucieno
31-07-2012, 22:18
hai fatto un ottima scelta non te ne pentirai! ;)

^v3rsus
02-08-2012, 08:29
hai fatto un ottima scelta non te ne pentirai! ;)

montato ieri e dopo qualche veloce stress test non sono assolutamente pentito :D.
Il montaggio su amd nn è invasivo ebnon richiede lo smontaggio completo e relativo smadonnamento iso Intel.
La pasta fornita è diretta da stendere ma ottima e la mia mainboard riesce a gestire la velocità ventola anche con soli 3 pin ;).

Temperature stabili sui 55• dopo 20 loop di lynx su otto core a case chiuso...contro i picchi di 70• del vecchio AC a case aperto...
Silenziosità? E' un noctua :).

Conclusioni, consigliatissimo a chi ha bulldozer e un case non enorme/htpc ;)...

Posso rimandare/escludere il liquido per i prossimi 3-4 anni :D