View Full Version : HAF 932 ventola laterale rumorosa
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: da un paio di giorni la ventola laterale del mio case (HAF 932 Advanced) rallenta i giri e crea un assurdo, a tal punto da far vibrare persino il case, toccando la pala il problema scompare del tutto. Ho rimosso la griglia montata sulla ventola ma il problema persiste; come posso fare? Faccio presente che viene alimentata tramite molex
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: da un paio di giorni la ventola laterale del mio case (HAF 932 Advanced) rallenta i giri e crea un assurdo, a tal punto da far vibrare persino il case, toccando la pala il problema scompare del tutto. Ho rimosso la griglia montata sulla ventola ma il problema persiste; come posso fare? Faccio presente che viene alimentata tramite molex
ti conviene cambiarla,anche la mia faceva così e poi un giorno ha smesso, boh.
Forse l'albero della ventola è storta, e se continui a farla andare è probabile che si bruci.
È possibile ripararla secondo te? Le altre ventole mentre girano generano un piccolo tichettio
È possibile ripararla secondo te? Le altre ventole mentre girano generano un piccolo tichettio
mah, se è solo l'albero forse riesci a sostituirlo con qualcos'altro, tipo una vite senza filetto o roba simile, ma tieni conto che è praticamente impossibile farla tornare come prima :(
tieni tutto il resto che magari se ti si frigge una ventola recuperi l'albero e la puoi riutilizzare :)
mah, se è solo l'albero forse riesci a sostituirlo con qualcos'altro, tipo una vite senza filetto o roba simile, ma tieni conto che è praticamente impossibile farla tornare come prima :(
tieni tutto il resto che magari se ti si frigge una ventola recuperi l'albero e la puoi riutilizzare :)
io mi sento raggirato dalla cooler master perché con il vecchio case non avevo problemi
non penso che si sia stato il case a danneggiarla, magari montandola l'hai rovinata tu... le ventole sono molto delicate e quelle poco costose non brillano certo per robustezza :D
Appena montato tutto nel nuovo case avevo già problemi con le ventole ecco perchè sono rimasto deluso dalla cooler master
piccolo edit: nello smontare le pale della ventola posteriore da 140 ho notato che nello statore c'erano fili di rame fuori posto e quindi ho pensato bene di sistemarli senza fare danni; il risultato è che adesso la ventola gira alla perfezione :D purtroppo non posso dire lo stesso della ventola laterale. Come posso rimuoverla dal pannello?
Vedendo le immagini del lato sembra che abbia degli agganci o vada ad incastro.
A mia esperienza personale può essere:
- cavo che tocca le pale
- sporcizia sulla ventola o fra l'asse e l'aggancio
- ventola non fissata bene
- pannello del case non fissato bene
- ventola fuori asse
Se la smonti e provi a farla girare senza case dovresti capire se fa rumore o no. In ogni caso se è andata fuori asse o la prendi a martellate o la cambi. Non so quanto è fattibile ripararla.
Premetto che il case è nuovo, il problema è di tutte le ventole purtroppo. Quella superiore per esempio genera un leggero ronzio mentre quella frontale un tichettio un po' più marcato. Non so se sia normale
Premetto che il case è nuovo, il problema è di tutte le ventole purtroppo. Quella superiore per esempio genera un leggero ronzio mentre quella frontale un tichettio un po' più marcato. Non so se sia normale
strano che delle ventole nuove siano gia rumorose, va bene che ormai si cerca di economizzare su tutto, però....:D
magari puoi risolvere il problema con una lubrificatina, in ogni caso male non farebbe
e comunque hai la sign clamorosamente non regolamentare.....:asd:
strano che delle ventole nuove siano gia rumorose, va bene che ormai si cerca di economizzare su tutto, però....:D
magari puoi risolvere il problema con una lubrificatina, in ogni caso male non farebbe
e comunque hai la sign clamorosamente non regolamentare.....:asd:
Per carità il case è enorme, bello, ci entra di tutto ma è una delusione sapere di aver comprato un prodotto che ha questi difetti; oltretutto il mio esemplare ha pure un doppio cavo del reset (uno in realtà è quello di accensione ovviamente :asd:) Come faccio ad avere la firma regolamentare?
Per carità il case è enorme, bello, ci entra di tutto ma è una delusione sapere di aver comprato un prodotto che ha questi difetti; oltretutto il mio esemplare ha pure un doppio cavo del reset (uno in realtà è quello di accensione ovviamente :asd:) Come faccio ad avere la firma regolamentare?
azz, interessante....:D
riguardo la firma:
"Signature
E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).
La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione orizzontale di 1024 pixel e verificandone la lunghezza in una discussione nella quale si è partecipato con una risposta. "
Appena potrò la modificherò :D La cooler master italia mi ha risposto dicendo: diciamo che se si tratta di un fruscio è accettabile e del tutto normale; un ronzio apparso all'improvviso, probabilmente no. In ogni caso prova a vedere se c'e' della polvere all'interno del case.
Effettivamente adesso si sente solo un normale rumore di ventole che girano però avvicinando l'orecchio al case si sente tutt'altro :confused:
ma senti rumore, tipo un leggero (ma proprio leggero :D) ronzio e/o fruscio oppure qualcosa di più simile ad una vibrazione?
Quella superiore e posteriore crea un ronzio leggero, mentre quella frontale un tichettio più marcato udibile solamente se avvicino l'orecchio
Ma se non è un rumore udibile normalmente non dovrebbe preoccuparti, non penso che usi il pc con la testa appoggiata al case.
bon, il consiglio di prima, a propostito dell'oliata, non era proprio una battuta..:D
smonta quelle che secondo te fanno rumore più del dovuto e metti un paio di gocce d'olio nella sede di lubrificazione
Ma se non è un rumore udibile normalmente non dovrebbe preoccuparti, non penso che usi il pc con la testa appoggiata al case.
Questi sono i miei dubbi perchè ho paura che da quel piccolo ronzio la cosa potrebbe aggravarsi come è successo con la ventola laterale
bon, il consiglio di prima, a propostito dell'oliata, non era proprio una battuta..:D
smonta quelle che secondo te fanno rumore più del dovuto e metti un paio di gocce d'olio nella sede di lubrificazione
ci ho provato smontando la ventola da 140 mm mettendo un po' di olio nell'asse della ventola. È corretto?
hai tolto il tappino e messo l'olio nella sede dell'alberino?
http://www.techrepublic.com/i/tr/cms/contentPics/r00320030603shu01_E.jpg
se hai fatto così allora è ok...:D
ci ho provato smontando la ventola da 140 mm mettendo un po' di olio nell'asse della ventola. È corretto?
Si, basta che la fai scivolare nella parte interna e dovrebbe andare.
hai tolto il tappino e messo l'olio nella sede dell'alberino?
http://www.techrepublic.com/i/tr/cms/contentPics/r00320030603shu01_E.jpg
se hai fatto così allora è ok...:D
Si ho fatto così ma quella guarnizione bianca si è rotta... è un problema?
Mettendo l'olio fa ancora rumore? era già rotto il blocco bianco o l'hai rotto ora tu? dall'immagine sembra che serva come blocco.
Data l'estrema fragilità, si sono rotti nel tentativo di rimuoverli. La ventola da 140 mm sembra funzionare bene (si sente solo un leggero ronzio se avvicino l'orecchio) ma dopo aver messo l'olio alla ventola laterale non è cambiato nulla. Mi toccherà smontarla per vedere meglio; nel frattempo ho inviato un'email alla cooler master chiedendo se potevano mettere le megaflow nere 230 mm nello shop europeo :P
nel frattempo ho inviato un'email alla cooler master chiedendo se potevano mettere le megaflow nere 230 mm nello shop europeo :P
Se lo fanno ti faccio una statua alla tua persuasione :asd:
L'unica penso sia cambiarla, se l'olio non risolve nulla. In ogni caso hai provato a farle girare staccate dal case? se non fanno rumore puoi mettere un distanziatore di gomma dal case che probabilmente amplifica il rumore.
ecco la risposta della cooler master :asd: The 230 mm black is not available at this moment but we will place these this week on our spare part shop. Please check later this week.
Per staccare la ventola laterale ci vorrebbero delle brugole che al momento non ho
Come già detto hanno messo le ventole da 230 mm nere sul cooler master shop eu :asd:
Come già detto hanno messo le ventole da 230 mm nere sul cooler master shop eu :asd:
La vuoi a grandezza naturale? metallo, ghisa, cioccolata.. preferenze? :asd:
In ogni caso le brugole ti servono, sia per cambiare che per provare. A parer mio se anche il rumore è piccolo viene amplificato dal case come accadeva a me.
Di ghiaccio please :asd: A quel che ho capito è l'albero della ventola che muovendosi verso la paratia genera attrito. Mi procurerò gli attrezzi per rimuovere quelle dannate viti cosi vedo se rimossa dal case fa ancora rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.