View Full Version : XP per Gaming
Salve a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum in cerca di persone esperte che possano aiutarmi, dato che io di queste cose non capisco molto.
Innanzitutto debbo precisare che possiedo un pc abbastanza datato:
- Microsoft Windows XP Home Edition
- Service Pack 3
- AMD Sempron(tm) Processor
- 1.80 GHz
- 1.00 GB di RAM
- NVidia GeForce FX 5200
Vorrei un PC per giocare anche ai videogiochi più recenti, ma non voglio un PC solamente per il gaming, dato che tutta la famiglia lo usa anche per navigare o fare lavori e progetti.
Io non ci capisco molto, anzi quasi nulla, di schede video, ram, e di tutti gli aspetti per il quale un PC diventa adatto al gaming.
Fino ad ora posso giocare solamente a titoli abbastanza vecchiotti e con i dettagli grafici ridotti al minimo, altrimenti inceppo in lag pesante.
La mia domanda è:
Potete consigliarmi alcuni prodotti da acquistare in modo da rendere il mio PC adatto al gioco anche coi titoli più recenti senza andare a spendere cifre spropositate? (Per intenderci non voglio grafiche ultradettagliate con schede video ultracostose). Vorrei solo migliorare le prestazioni in-game, in modo da settare finalmente i dettagli grafici su "Alta" :)
Non ho ancora un budget, onestamente non so ancora se farò quest'acquisto, ma sono in cerca di personale competente e in grado di orientarmi verso l'acquisto più adatto a me.
Grazie mille, saluti! :D
DVD 2000
22-07-2012, 15:32
Mi dispiace ma anche se aggiorni la scheda video non riuscirai a giocare ai titoli recenti, forse nemmeno con dettagli al minimo. E poi, secondo me, non conviene proprio aggiornare nulla su quel pc perchè ormai è vecchissimo! Ti conviene comprarne uno nuovo, con 500 euro di spesa già riesci a fare un pc abbastanza potente per far girare i giochi moderni ;)
Mi dispiace ma anche se aggiorni la scheda video non riuscirai a giocare ai titoli recenti, forse nemmeno con dettagli al minimo. E poi, secondo me, non conviene proprio aggiornare nulla su quel pc perchè ormai è vecchissimo! Ti conviene comprarne uno nuovo, con 500 euro di spesa già riesci a fare un pc abbastanza potente per far girare i giochi moderni ;)
E' così vecchio? :muro:
Potresti farmi qualche esempio di PC nuovo a 500€ al quale ti riferisci?
sbudellaman
22-07-2012, 16:36
per esempio:
cpu:i3 2100--------105e
mobo: asrock h61------40e, se invece esigi una mobo con materiali di alta qualità: asrock U3s3 o equivalente con tecnologia duracap, 55 euro. Ma non è necessario, ricorda poi che l'i3 non si può overcloccare.
vga: amd 7850----------200e
psu: corsair 430cx---------40e
ram: 2x4gb ------40e
sono 420-430 euro di spesa, col resto ti prendi il case e altra roba.
Però considera che così ti costruisci un pc che nei giochi avrà performance potenzialmente 10-100 volte superiori rispetto a quello attuale... e non è tanto per dire. Se sei meno esigente si può anche fare qualcosa di meno costoso.
Riguardo il s.o., per configurazioni vecchie xp può andar bene ancora ancora, per quelle nuove conviene windows7 sia per la miglior gestione della ram, che per le migliori performance in game, che per la migliore reattività.
per esempio:
cpu:i3 2100--------105e
mobo: asrock h61------40e, se invece esigi una mobo con materiali di alta qualità: asrock U3s3 o equivalente con tecnologia duracap, 55 euro. Ma non è necessario, ricorda poi che l'i3 non si può overcloccare.
vga: amd 7850----------200e
psu: corsair 430cx---------40e
ram: 2x4gb ------40e
sono 420-430 euro di spesa, col resto ti prendi il case e altra roba.
Però considera che così ti costruisci un pc che nei giochi avrà performance potenzialmente 10-100 volte superiori rispetto a quello attuale... e non è tanto per dire. Se sei meno esigente si può anche fare qualcosa di meno costoso.
Riguardo il s.o., per configurazioni vecchie xp può andar bene ancora ancora, per quelle nuove conviene windows7 sia per la miglior gestione della ram, che per le migliori performance in game, che per la migliore reattività.
Molto gentile, ma cosa significa "overcloccare" e "mobo"?
Questa proposta è molto bella ma... se tu fossi nella mia situazione, cosa faresti?
Io non so mica montare tutta quella roba... non c'è qualcosa di già pronto? :D
sbudellaman
22-07-2012, 17:13
Molto gentile, ma cosa significa "overcloccare" e "mobo"?
Questa proposta è molto bella ma... se tu fossi nella mia situazione, cosa faresti?
Io non so mica montare tutta quella roba... non c'è qualcosa di già pronto? :D
overcloccare significa potenziare il processore portandolo oltre specifica.
Mobo è il diminutivo "volgare" di motherboard, scheda madre.
Se non sai montare... devi cercare un buon negozio che disponga dei componenti che vuoi, e sia disposto a montarteli tramite un servizio predisposto. Ce ne sono davvero tantissimi. Un esempio molto conosciuto, potrei dirtelo ma il regolamento lo vieta, è "e-chiave" (chiave in inglese).
In questo forum c'è una sezione specifica, vai in "configurazioni complete pc desktop", e chiedi di farti dare una lista per filo e per segno dei componenti necessari, specificando che sei un principiante per cui di non dare nulla per scontato. Dopodichè vai sul sito, gli aggiungi al carrello ed in più selezioni il servizio di montaggio che comprende un test di 24 ore del pc. Si può anche acquistare windows, e richiedere il servizio di installazione dimodoche ti arrivi tutto pronto a casa... SE ti interessa anche quello... ;)
Risparmi TANTISSIMO in confronto ai pc preassemblati del supermercato, nel senso che per farti un pc di pari potenza spendi molto meno. In più avrai una qualità superiore oltre alla potenza.
overcloccare significa potenziare il processore portandolo oltre specifica.
Mobo è il diminutivo "volgare" di motherboard, scheda madre.
Se non sai montare... devi cercare un buon negozio che disponga dei componenti che vuoi, e sia disposto a montarteli tramite un servizio predisposto. Ce ne sono davvero tantissimi. Un esempio molto conosciuto, potrei dirtelo ma il regolamento lo vieta, è "e-chiave" (chiave in inglese).
In questo forum c'è una sezione specifica, vai in "configurazioni complete pc desktop", e chiedi di farti dare una lista per filo e per segno dei componenti necessari, specificando che sei un principiante per cui di non dare nulla per scontato. Dopodichè vai sul sito, gli aggiungi al carrello ed in più selezioni il servizio di montaggio che comprende un test di 24 ore del pc. Si può anche acquistare windows, e richiedere il servizio di installazione dimodoche ti arrivi tutto pronto a casa... SE ti interessa anche quello... ;)
Risparmi TANTISSIMO in confronto ai pc preassemblati del supermercato, nel senso che per farti un pc di pari potenza spendi molto meno. In più avrai una qualità superiore oltre alla potenza.
Ma io ti amo, grazie mille.
sbudellaman
22-07-2012, 18:54
Ma io ti amo, grazie mille.
purtroppo sono già impegnato :asd: comunque è stato un piacere ;)
purtroppo sono già impegnato :asd: comunque è stato un piacere ;)
Fai sempre colpo :asd: esaustivo in tutto, non c'è altro da aggiungere ;)
sbudellaman
23-07-2012, 23:41
Fai sempre colpo :asd: esaustivo in tutto, non c'è altro da aggiungere ;)
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.