PDA

View Full Version : Upgrade Acer Aspire 6530g

san mcheng
22-07-2012, 10:19
Salve ragazzi :) mi serve un piccolo aiuto....

il mio acer aspire ha le seguenti caratteristiche:

-Amd Turion x2 ultra zm 80 2.1 Ghz
- Ati Radeon Hd 3650 512 Mb DDR2
- 4 GB Ram DDR2
- 250 Gb HDD

siccome ho a disposizione un processore Amd Turion x2 ultra Zm 84 2.3 Ghz.. potrei sostituirlo con il zm 80? il socket è lo stesso (S1G2).

Yaroooo
22-07-2012, 15:01
Se sei sicuro che il socket è lo stesso non dovrebbero esserci problemi. Io ho sostituito il mio T5500 con un T7250.

Dominioincontrastato
22-07-2012, 16:33
se il socket è lo stesso puoi tranquillamente montarlo, prima di farlo ti consiglio un aggiornamento del bios all'ultima versione, per il resto la ram basta , la scheda video non puoi cambiarla, se non hai esigenze di spazio puoi prendere un ssd al posto del hd meccanico

san mcheng
22-07-2012, 22:27
si ho ricontrollato per entrambi il socket è S1G2:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Turion_microprocessors#Turion_X2_.2F_Turion_X2_Ultra

La scheda video non è il massimo ma per quello che devo farci va più che bene :)

Grazie per la dritta... quindi aggiornare il bios vado sul sicuro che riconosce il nuovo hardware?

P.S è proprio necessario aggornare il bios? perchè vorrei evitarlo..

Yaroooo
23-07-2012, 02:34
Non è nulla di pericoloso, scarica il nuovo bios che sia adatto al tuo notebook sul sito produttore dello stesso. Attacca la batteria, riavvia il pc e installa il bios, il resto lo fa lui. In teoria non è strettamente necessario, ma può essere utile dato che monti un processore prodotto in seguito rispetto al tuo e potrebbero esserci delle migliorie nella sua gestione.

san mcheng
23-07-2012, 09:08
Ok ho scaricato il bios da qui:

http://support.acer.com/product/default.aspx?modelId=567

versione 0.3303

installato... :)

san mcheng
23-07-2012, 15:09
sorry per il doppio post...

ragazzi ma aggiornando il bios aumentano le prestazioni del pc? perchè adesso sembra più fluido e reattivo *_*

Dominioincontrastato
23-07-2012, 15:26
sorry per il doppio post...

ragazzi ma aggiornando il bios aumentano le prestazioni del pc? perchè adesso sembra più fluido e reattivo *_*

ti ho detto prima di fare l'aggiornamento del bios perchè a volte non riconosce i nuovi processori e per evitare di fare le cose 2 volte se lasciando il vecchio bios, montavi il nuovo processore.

Per quanto riguarda la reattività, a volte i bios aggiungono migliorie riguardo alla gestione della memoria e delle risorse, oppure magari può trattarsi di un effetto placebo. Dico così perchè nel file bios non c'è il changelog dei cambiamenti relativi alla precedente release di bios.....

san mcheng
23-07-2012, 15:44
Grazie per il suggerimento.. sai che bello smontare 2 volte il portatile...

san mcheng
24-07-2012, 12:08
ragazzi mi serve un aiuto per disassemplare il pc... ecco il manuale del pc.

http://tim.id.au/laptops/acer/aspire%206530.pdf

a me interessa rimuovere la cpu quindi quale procedura dovrei fare?(di nootebook ne ho smontati ma questo è tosto)..

da quello che posso intuire mi tocca smontarlo completamente per togliere il dissipatore :(

suggerimenti?

Dominioincontrastato
24-07-2012, 12:37
peccato sembrava facile, visto che il processore sta nello sportello di sotto a fianco della scheda video, però il dissipatore è mezzo coperto nella parte superiore. Le viti sono 3 sul processore 4 sulla gpu e 2 in basso, vedi se riesci a sfilare il cavetto della ventola e far scivolare il blocco verso il basso ma ne dubito. Parti dal smontare il rettangolo superiore della tastiera, poi la tastiera, cavi e cavetti vari di wireless e tv tuner e smonti lcd, cosi lavori più libero. Poi togli lettore cd, ram hd, schedine varie e sviti l'impossibile sul palmrest e sotto fino a avere la scheda madre libera, a quel punto se c'è polvere la rimuovi completamente, con un pennellino o aria compressa e ne approfitti anche per cambiare la schifezza di pasta termica su processore e gpu con una più decente

san mcheng
24-07-2012, 13:10
già è una bella scocciatura smontare tutto per 200 Mhz in più. Adesso vedo se riesco a sfilare il dissipatore senza togliere tutto.. altrimenti nn ne vale la pena.

P.S: a occhio e croce direi che nn c'è spazio sufficiente per sfilare in avanti il dissipatore :(

Dominioincontrastato
24-07-2012, 15:36
se a occhio e croce non riesci a sfilare in giù il dissipatore devi smontare tutta la macchina, meglio evitar casini. Piuttosto che metterci 200 mhz in più nel motore, vedi il tutto come una revisione, hai mod di pulire bene il dissy e metterci pasta termica come si deve in modo fa allungare la vita del processore e della gpu