PDA

View Full Version : Case CM 350 CMP Ventole

e.drummer
22-07-2012, 09:00
Salve a tutti ho da poco acquistato un nuovo PC e vorrei immediatamente sistemare la ventilazione.
Inizio a dire che non voglio fare OC e che le temperature sono ababstanza stabili:
In uso Internet,Skype,Posta ecc
GPU:68-71(...non so questa scheda si scalda troppo per me...è una 9500gt, rimediata da un vecchio pc)
System:39
Cpu:38-40
Aux:33
HD0:37
Core:35-38

In uso Gaming
GPU:83-90
System:45
Cpu:43-50
Aux:30(non ricalcolato)
HD0:37(non ricalcolato)
Core:42-47
Il problema è il dissipatore che fa un rumore assurdo(gira sempre a 4800-5400) e percio volevo montare nuove ventole per poter abbassare la sua velocita tramite SpeedFan di almeno 15 o 20%(Phenom IIx4 965 BlackBox)
Come vedo nel mio case si possono aggiungere solo 3 ventole da 120 e per il momento ne ho solo 1 posteriore che espelle aria, io pensavo di inserire la frontale e la laterale che immettono aria,faccio bene?in questo caso la frontale che tocca di pochissimo l hard disk dovrebbe aiutare un po la scheda video?
La ventola posteriore mi è stata montata in pwm(è quella base del case) le altre come le posso montare?(as rock 960)
Spero che mi possiate aiutare cosi che entro domani posso sistemare il tutto e poi in futuro pensare a un acquisto di un dissipatore non stock
Grazie

e.drummer
22-07-2012, 16:56
nessuno mi puo aiutare?

Straniero
22-07-2012, 17:41
Ciao. con quel case non hai molte possibilità di configurazioni... Inizia mettendo solo la ventola frontale.
Vedi come va e poi valuta la possibilità di montare quella laterale...

In linea generale ad una ventola che butta dentro dovrebbero essercene due che buttano fuori.

Sei certo che il rumore che senti sia quella del processore e non della scheda video?

Tra le temperature da segnalate solo quella della scheda video mi sembra alta.

Intanto che ci siamo come dissi potresti valutare un artic Freezer XTREME Rev. 2 che costa poco e offre delle buone prestazioni... Valuta bene le dimensioni (se ci sta in altezza nel case) e se puoi avere problemi con l'altezza delle ram.

Se invece è la scheda video puoi pensare di smontare il dissipatore, cambiare la pasta termica, dare una bella pulita (se è sporco) e vedere come va... Se non cambia nulla potresti valutare la possibilità di cambiarla o di acquistare un sistema di raffreddamento (ma secondo me non vale la pena).

e.drummer
22-07-2012, 17:55
si è il dissipatore della cpu che gira sempre a 5000 in su e percio volevo inserire 2 ventole per poter abbassare la sua percentuale con speedfan o dal bios.
Domani provvedero a prendere anche la pasta termica per sistemare la scheda video,ma il mio problema attualmente sta nel capire dove collegare le ventole
ho un connettore pwm gia occupato (non so benissimo cosa sia...) e un connettore cha fan libero, c'e un cavo che mi permette di collegare piu ventola su un connettore cha fan? o devo comprare qualcosa per collegarlo direttamente all alimentatore?è meglio collegare una ventola pwm o usare cha fan da 4 pin?

Straniero
22-07-2012, 18:37
si è il dissipatore della cpu che gira sempre a 5000 in su e percio volevo inserire 2 ventole per poter abbassare la sua percentuale con speedfan o dal bios.
Domani provvedero a prendere anche la pasta termica per sistemare la scheda video,ma il mio problema attualmente sta nel capire dove collegare le ventole
ho un connettore pwm gia occupato (non so benissimo cosa sia...) e un connettore cha fan libero, c'e un cavo che mi permette di collegare piu ventola su un connettore cha fan? o devo comprare qualcosa per collegarlo direttamente all alimentatore?è meglio collegare una ventola pwm o usare cha fan da 4 pin?

Generalmente solo le ventole di un certo livello sono a 4 pin (il quarto serve per regolare la velocità). Più cpmunemente si trovano quelle a 3 pin (che vanno bene anche sugli attacchi a quattro). Esisto degli sdoppiatori per le ventole (esempio: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=142) che generalmente sono a tre (perdi la possibilità di regolare la velocità della ventola per cui andrà sempre al massimo, ma comunque funziona regolarmente) per questo ti consiglierei di scegliere delle buone ventole che sono anche silenziose (esempio senza spendere tanto e senza led: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4977).
Tieni conto i db della ventola e la portata d'aria (in cfm o m3/h). I db devono essere bassi e la portata alta, devi trovare il giusto compromesso tra i due, con quelle che ti offre il negozio dove ti rifornisci.
Per me 24db è già abbastanza rumorosa. Poi dipende dal tuo orecchio.

e.drummer
22-07-2012, 19:05
ok ti ringrazio molto,
Per ora ho deciso di prendere pasta termica mx-4 sistemando scheda video e comprare 2 ventole(una frontale che immette e l altra laterale che butta fuori)
Solo un ultima cosa, siccome ho una scheda madre micro atx volevo sapere come posso sapere o misurare(da dove a dove) per capire se posso montare un dissippatore nuovo?

Steven1987
22-07-2012, 23:28

prenditi 2 enermax t.b silence da 120mm, te le pori a casa con 10€ e sono molto silenzionse

Straniero
23-07-2012, 06:16
ok ti ringrazio molto,
Per ora ho deciso di prendere pasta termica mx-4 sistemando scheda video e comprare 2 ventole(una frontale che immette e l altra laterale che butta fuori)
Solo un ultima cosa, siccome ho una scheda madre micro atx volevo sapere come posso sapere o misurare(da dove a dove) per capire se posso montare un dissippatore nuovo?

Per le misure. l'altezza del dissipatore devi misurarla dal processore alla paratia laterale del case. Per le ram diventa più difficile. Ti servono gli ingrombi del dissipatore e devi capire quanto sporge lateralmente... Più in generale se hai delle ram con basso profilo (esempio: http://www.corsair.com/it/memory/amd-memory-upgrades/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9.html) non dovresti avere alcun tipo di problema. alto profilo (http://www.corsair.com/it/memory/amd-memory-upgrades/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9b.html).

Se posti l'esatto modello della scheda madre e delle ram, probabilmente ti si può aiutare indicando un dissipatore che possa andare bene... Intanto che ci sei anche l'altezza massima che puoi montare... (anche non in questa discussione se non hai intenzione di prenderlo adesso, perché magari tra qualche mese esce qualcosa di meglio)

e.drummer
23-07-2012, 11:42
Scheda Madre: AsRock 960GM-GS3 FX
Ram: Corsair 4GB DDR3 1333Mhz-999 VS 1x4GB ne ho 2
Allora ho appena finito di montare ventole e cambiata pasta alla scheda video i risultati si vedono e sono:
Uso normale:
GPU:46-51
System:34
Cpu:32-35
Aux:35
HD0:32
Core:32-33