PDA

View Full Version : Problema di accesso al BIOS

Berto Berto
21-07-2012, 23:31
Ciao,

da quando ho sostituito il processore non riesco più ad accedere al Bios (non sono del tutto sicuro che dipenda da questo però). Per entrare mi bastava premere "Canc" all'avvio, mentre adesso lo schermo si disattiva e rimane nero, costringendomi a fare un reset. Ho provato con altri tasti (F1, F2) ma non si avvia.

Questo è il mio hardware:

Mobo: MSI K9a2 Platinum v2 (bios v 1.B cioè l'ultima versione rilasciata)
CPU: Phenom II 920
Ram : 2x1gb ddr2 800 a-data extreme
Scheda video: Geforce 8800 gts 512

L'upgrade recente che ho fatto è stato la sostituzione della vecchia cpu athlon x2 5000+ BE (che era un am2) col phenom (am2+). Questa mobo supporta entrambi i socket.

Ho cercato sul forum e sul web ma senza risutati.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

isomen
22-07-2012, 00:57
Il tasto per accedere al bios di una mobo rimane sempre lo stesso, ma per accedervi bisogna che il pc passi il post, cmq se dopo la sostituzione della cpu il pc nn é più partito potrebbe essere sufficente fare un clear cmos per permettergli di ripartire con l'impostazioni di default... successivamente potrai accedere al bios e modificarle.
Dal sito msi (link (http://www.msi.com/product/mb/K9A2-Platinum-V2.html#/?div=BIOS)) il 920 risulta essere compatibile dalla versione 1.7 (quindi se hai la 1.8 dovresti essere a posto... anche se ci sono altri 3 bios successivi).

;) CIAUZ

Berto Berto
22-07-2012, 02:28
Il tasto per accedere al bios di una mobo rimane sempre lo stesso, ma per accedervi bisogna che il pc passi il post, cmq se dopo la sostituzione della cpu il pc nn é più partito potrebbe essere sufficente fare un clear cmos per permettergli di ripartire con l'impostazioni di default... successivamente potrai accedere al bios e modificarle.
Dal sito msi (link (http://www.msi.com/product/mb/K9A2-Platinum-V2.html#/?div=BIOS)) il 920 risulta essere compatibile dalla versione 1.7 (quindi se hai la 1.8 dovresti essere a posto... anche se ci sono altri 3 bios successivi).

;) CIAUZ

Il pc funziona correttamente, è solo il Bios che non si apre.

Provo a fare un clear cmos, non ho altre idee.

isomen
22-07-2012, 08:01
Ah, ho capito... si prova ugualmente con un clear cmos, al primo avvio dovrebbe portarti automaticamente al bios.

PS
se hai una tastiera usb capita che all'accensione viene rilevata quando il momento per entrare nel bios é già passato, quindi il pc nn sente il comando... per risolvere ciò basta premere reset al boot e al riavvio la tastiera é presente.

;) CIAUZ

Berto Berto
24-07-2012, 13:59
Da anni ormai uso la tastiera USB per entrare nel bios.

Ho fatto 2-3 clear cmos e al primo avvio mi caricava il bios ma negli avvii successivi il problema tornava lo stesso: premendo canc lo schermo restava nero.

Per caso mi sono accorto che invece premendo canc dal tastierino numerico finalmente entrava nel bios regolarmente. Non so perchè veramente, non usavo mai il tastierino per entrare nel bios, ma l'importante è aver risolto.

Grazie:D

isomen
24-07-2012, 17:43
Sarà un problema del tasto, cmq come dici... l'importante é che hai risolto.

;) CIAUZ