PDA

View Full Version : Come capire se l'ali ci sta per lasciare?


Major Clock
21-07-2012, 21:30
Ho un corsair hx620, ormai ha 3 anni di vita e ha retto overclock relativamente tranquilli benissimo fino ad ora. Prima ero con un phenom II + gtx 560 ti ora con un i5 3570k + gtx 670 (mobo asrock z77 extreme6)

Ho benchato un po' sia la cpu che la gpu e trovato un daily tranquillo per entrambe ma ho notato durante i bench che avevo problemi dovuti molto probabilmente all'alimentazione. Teoricamente l'ali in questione dovrebbe reggere tranquillamente il tutto anche con oc abbastanza spinti visto che il sistema in full load dovrebbe consumare sui 400W al max, ma non ho un wattometro quindi non posso dirlo con certezza.

Il fatto è che a parte i whea avuti durante i bench, l'ali faceva strani rumori. Leggeri e non particolarmente preoccupanti, ma di cui non mi ero mai accorto prima. Piccole intermittenze, la ventola che a volte fa dei microscatti e a volte fa un rumore tipo di attrito continuo come se non girasse bene o andasse a una velocità inferiore a quella a cui dovrebbe andare. Ogni tanto noto che dopo aver spento il pc se spengo anche l'interruttore dell'ali fa un rumore tipo "sfrigolio" come se ci fosse una qualche carica accumulata che si scarica.

Ovviamente l'ho aperto e soffiato più volte e verificato che non ci fosse niente nè sulla ventola nè all'interno. Ma i rumori continuano e l'impressione che in oc non riesco a spingere troppo a causa dell'ali resta.

Come si può monitorare lo stato di un ali? C'è qualche tool per capire se eroga tensione stabilmente o se ha qualche problema in particolare su una linea, su tutte o su qualche circuito di sicurezza che magari accumula tensione per qualche ragione?

x9drive9in
22-07-2012, 08:31
La ventola sembra avere qualche problema, secondo me dovresti cambiarla ;)

bluv
22-07-2012, 09:05
non penso che sia un problema di "eccessivo" o.c.
quel wattaggio dovrebbe reggere abbastanza bene la tua config.
quanto dura la garanzia?
per caso vuoi smontarlo?

Major Clock
22-07-2012, 10:56
La ventola sembra avere qualche problema, secondo me dovresti cambiarla
in effetti credo proprio che sia così. Ho riaperto e non mi ero accorto che questa ventola ha una piccola escursione in verticale sul proprio asse (cuscinetti ball bearing). Facendole fare un po' di rotazioni in compressione sembra che si sia un po' pulita, e appena rimontata non faceva nessun rumore. Ora però sta ricominciando. Non ci ho messo lubrificante perchè non so se lo svitol (quello che ho in casa) va bene o ci possono essere contatti di qualche tipo.

non penso che sia un problema di "eccessivo" o.c.
quel wattaggio dovrebbe reggere abbastanza bene la tua config.
quanto dura la garanzia?
per caso vuoi smontarlo?
si credo proprio che i watt non siano un problema, per quello pensavo alla stabilità della tensione. E' che anche con oc moderati (oltre i 4.6Ghz) è davvero dura stabilizzare, ma può anhe essere che ho una cpu sfigata. Però mi ricordo che c'erano dei whea proprio relativi all'alimentazione, solo che ho cancellato tutto una volta messo in daily. E anche quella specie di sfrigolio sull'interruttore non mi piace tanto.

La garanzia non c'è più perchè l'ho aperto più volte e quindi rimosso l'adesivo. Se hai qualche controllo rapido da sugerire dimmi pure che mi piace smontare le cose :asd:

alecomputer
22-07-2012, 13:06
Se vuoi verificare la stabilita dell' alimentatore devi fare cosi :

1) Procurati un tester digitale e collegalo all' alimentatore , devi controllare principalmente le tensioni +12 V , +5 V , e +3,3 V . In alternativa al tester normale puoi prendere un tester apposito per alimentatori che consente di controllare tutte le tensioni nello stesso momento .
2) Avvia il pc e stressalo un po giocando o facendo dei test appositi , nello stesso tempo controlli le tensioni in uscita , se si discostano di un + o - un 5% della tensione ideale allora significa che l' alimentatore non fornisce abbastanza energia per alimentare tutto il pc .
3) Se hai un ups collegato dovresti ripetere le prove con e senza ups .

Per lubrificare la ventola lo svitol non va bene , devi utilizzare del normale olio lubrificante o spray apposito lubrificante .
Poi se vuoi controllare anche il curcuito dell' alimentatore dovresti aprirlo e controllare che non abbia condensatori gonfi o scoppiati . Poi giralo e controlla che non ci siano saldature fredde o fatte male , in caso devi ripassarle con il saldatore .

bluv
22-07-2012, 19:49
alecomputer t'ha dato parecchio da lavorare :stordita:

Major Clock
22-07-2012, 20:16
alecomputer t'ha dato parecchio da lavorare
ahahah si ottimo è esattamente quello che avrei voluto sapere. Grazie ale e a tutti anche :)