View Full Version : HD 500 GB SEAGATE
antoniomaui
21-07-2012, 18:58
Ho comprato questo HD:
SEAGATE ST3500413AS 500 GB SATA 3
ma il mio pc non me lo riconosce come un SATA 3..devo fare qualcosa?
alecomputer
21-07-2012, 21:49
Di solito i problemi di riconoscimento del disco , dipendono sempre dalla scheda madre . Magari se puoi dire il nome della scheda madre potremmo aiutarti meglio .
Potresti comunque provare ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
antoniomaui
22-07-2012, 18:47
scheda madre è:
ASUS M578L-M
alecomputer
22-07-2012, 19:52
La tua scheda madre supporta i dischi sata 3 , quindi non dovresti avere problemi , controlla di non avere collegato il disco a uno dei connetori raid della scheda madre , in caso prova a cambiare connetore .
Poi dovresti anche descrivere meglio il problema , in disco viene visto nel bios ? , viene visto in gestione dischi di windows ?
antoniomaui
23-07-2012, 13:47
Grzie per la tua disponibilità, sei gentile.
Il mio HD è riconosciuto sia dal BIOS che da WINDOWS!
Quando faccio controllo delle prestazioni di windows, mi da sempre un voto basso..lo stesso del mio vecchi HD!un SATA 1...allora io ho pensato che non venisse riconosciuto come un SATA 3 ma bensi SATA 1!
e quindo chiedo se c'è una prassi o settaggio particolare..
alecomputer
23-07-2012, 17:13
Il controllo di prestazioni di windows e un test di velocita , solo indicativo e non dice niente circa la vera velocita del disco fisso .
Per sapere se il disco ha qualche problema di velocita dovresti fare un test utilizando il programma hdtune , il primo test di benkmark puo indicarti la reale velocita del disco fisso .
Il programma hdtune lo devi avviare come amministratore altrimenti non funziona .
Una volta avviato il programma hdtune vai nella finestra "info" e dovresti trovare scritto UDMA mode 5 o 6 o 7 . Se trovi questa scritta , in disco e settato per andare alla giusta velocita .
Poi vai anche nella finestra "healt " e controlla che non ci siano scritte in giallo o in rosso .
antoniomaui
23-07-2012, 20:15
UDNA node 5
SATA 3
allora funziona bene?
alecomputer
23-07-2012, 20:32
Per sapere se il disco funziona bene devi fare i test che ti ho detto in precedenza .
UDMA mode 5 indica solo che il disco viene riconosciuto da windows correttamente alla sua giusta velocita .
Poi il disco potrebbe andare anche piu lento per altre cause , tipo settori danneggiati oppure perche e occupato da altri processi di windows .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.