PDA

View Full Version : Ponte di Rialto

zazzu
21-07-2012, 14:42
fatta qualche anno fa...
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Rialto.jpg

pzve803
22-07-2012, 09:31
Ti scuso il fatto che è storta solo per l'avatar... :sbonk:

zazzu
22-07-2012, 14:38
Ti scuso il fatto che è storta solo per l'avatar... :sbonk:
si, è un po' stortina...:doh:
ma ero su un vaporetto...ci può stare dai...:D ;)

la foto non ha subito alcun tipo di PP

Coyote74
23-07-2012, 13:54
si, è un po' stortina...:doh:
ma ero su un vaporetto...ci può stare dai...:D ;)

la foto non ha subito alcun tipo di PP

Ci vogliono 2 secondi a raddrizzarla...

zazzu
23-07-2012, 19:02
meglio?
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Rialto1.jpg

Yaroooo
24-07-2012, 02:14
Bella foto! Sarà che sono storto io, ma pende ancora un po a dx, ma può essere che mi sbaglio e sia la prospettiva. Ma va benissimo così!

zazzu
24-07-2012, 06:38
Secondo me è la prospettiva in quanto il ponte non è perfettamente parallelo all'orizzonte ma ma in diagonale...

I muri delle case sembrano dritti, per quanto possano essere dritte le case di Venezia...

goonico
24-07-2012, 07:06
Secondo me è la prospettiva in quanto il ponte non è perfettamente parallelo all'orizzonte ma ma in diagonale...

I muri delle case sembrano dritti, per quanto possano essere dritte le case di Venezia...

ma anche no, la foto è evidentemente storta

falaur
24-07-2012, 10:34
prendi in considerazione per raddrizzarla le due basi del ponte che il livello dell'acqua non puo' essere storto :P
cerca di mettere in parallelo i due punti che ti ho detto , sono gli unici due punti di riferimento sicuri nella foto

Yaroooo
24-07-2012, 17:50

In effetti hai ragione, ho controllato e i muri sono perfettamente orizzontali. Probabimente la parte a destra è più avanti, si scorge anche di più la parte sotto al ponte rispetto a quella sinistra.

zazzu
24-07-2012, 18:55
prendi in considerazione per raddrizzarla le due basi del ponte che il livello dell'acqua non puo' essere storto :P
cerca di mettere in parallelo i due punti che ti ho detto , sono gli unici due punti di riferimento sicuri nella foto

L'acqua non può essere storta, ok, ma il ponte non è perpendicolare al letto del fiume, ma lo taglia di traverso, per quello sembra inclinata...

La foto l'ho raddrizzata di 0,5 gradi, se già lo facevo di un grado intero si vedevano i muri pendere nel senso opposto!

Così invece i muri sono paralleli ai bordi della foto

EDIT---------

questa sotto è ruotata di 1°, secondo me è troppo...i muri vanno dalla parte opposta

http://zazzino@zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Rialto2.jpg

Yaroooo
24-07-2012, 19:27
L'acqua non può essere storta, ok, ma il ponte non è perpendicolare al letto del fiume, ma lo taglia di traverso, per quello sembra inclinata...

La foto l'ho raddrizzata di 0,5 gradi, se già lo facevo di un grado intero si vedevano i muri pendere nel senso opposto!

Così invece i muri sono paralleli ai bordi della foto

EDIT---------

questa sotto è ruotata di 1°, secondo me è troppo...i muri vanno dalla parte opposta

Il muro della casa a destra sembra parallelo al bordo della foto, a meno che non abbiano costruito le case storte.

zazzu
24-07-2012, 21:32
Il muro della casa a destra sembra parallelo al bordo della foto, a meno che non abbiano costruito le case storte.

bhe...a venezia tutto è possibile visto che tutte le case poggiano su piloni di legno vecchi centinaia di anni ed essendo rimasti tutto questo tempo sott'acqua si sono deformati non omogeneamente...

per questo è difficile valutarne la perpendicolarità a livello molto preciso...

Yaroooo
24-07-2012, 21:55
Ho cercato qualche immagine e mi sembra più un effetto dato dall'orizzonte dell'acqua e dalla posizione del ponte. Il canale continua a sinistra percui la parte a sinistra risulta più alta. E per centrare perfettamente il ponte la posizione della foto doveva essere molto più a destra come dimostra quest'immagine:
http://www.fotoeweb.it/venezia/Venezia/Venezia%20Ponte%20di%20Rialto.jpg

Percui a parer mio va bene così! :D

zazzu
25-07-2012, 06:44
Esatto, è un effetto ottico...
La seconda foto che ho postato è senza dubbio la più dritta!!