PDA

View Full Version : sistema HDD esterni

Yume78
21-07-2012, 13:46
salve a tutti. Ho una domanda per gli esperti di HDD che possono sopperire alla mia mancanza di conoscenza.
Vorrei costruire un sistema di archivazione per le mie foto che mi permetta di separare l HDD col sistema operativo e quelli atti all`archivio dati.
Purtroppo ho un case piccole e piu` di un paio di hdd non ci stanno.
Ho visto oggi in un negozio una "scatola" esterna per 5 HDD che supporta il raid al prezzo di 130euro piu` o meno. Qui c`e` il link (anche se e` in giapponese, visto che sono a Tokyo)

http://www.dospara.co.jp/5shopping/detail_parts.php?bg=2&br=122&sbr=130&mkr=&ft=&ic=206773&st=1&vr=10&lf=0

avrei pensato di mettere li` dentro: un Raid 1 con due HDD da 2TB per i file piu` importanti, e un altro hdd 2TB per archivio.

Non essendo per niente esperto volevo chiedervi un parere. Da quel che ho capito il box esterno e` da collegare al pc tramite usb3 o come alternativa eSata.
Dentro il pc ho altri 2 HDD per OS e giochi/musica
vado bene cosi`? Prezzo troppo alto? ci sono soluzioni migliori?

grazie mille in anticipo per le risposte

marcos86
21-07-2012, 16:09
Vorrei costruire un sistema di archivazione per le mie foto che mi permetta di separare l HDD col sistema operativo e quelli atti all`archivio dati.
Visto che ti stanno due hdd nel case, perchè non usarne uno per il so e uno per i dati?

Non essendo per niente esperto volevo chiedervi un parere. Da quel che ho capito il box esterno e` da collegare al pc tramite usb3 o come alternativa eSata.
Dentro il pc ho altri 2 HDD per OS e giochi/musica
vado bene cosi`? Prezzo troppo alto? ci sono soluzioni migliori?
Sinceramente 150€ per solo un box mi sembrano tanti, considerando che poi devi anche comprarti i dischi.

Io farei così:
Hdd con so, hdd con dati + se proprio vuoi un simil raid un hdd esterno dove fare il backup del disco dati

Yume78
21-07-2012, 16:16
Dentro il case ci sta solo un hdd perche` ho lo spazio limitatissimo dovuto al sistema di raffreddamento. Il bos (si chiama cosi`?) ha 5 spazi e per ora ne utilizzerei solo 3 ma in futuro se c`e` necessita gli hdd li aumenterei. Le foto aumentano col passare del tempo, quindi lo spazio neccessario pure. Il raid e` per assicurare i dati piu` importanti che non voglio correre il rischio di perdere. L`altro HDD sarebbe archivio generale, non delle immagini migliori come quelli in raid.

marcos86
21-07-2012, 16:21
ho editato proprio mentre stavi scrivendo :Prrr:

Cmq se pensi ti servirà tutto quello spazio prendilo, a me sembra un pelino eccessivo ma ovviamente le necessità personali sono cosa soggettiva :)

Yume78
21-07-2012, 16:33
ok... quindi il prezzo e` alto per il box? pensavo che visto il prezzo fosse qualcosa di piu` avanzato che una semplice scatola.
un altra possibilita` che stavo considerando era quella di prendere un case tower, ma ci ho ripensato viste le dimensioni enormi che mi limiterebbero molto lo spazio nella minuscola casa. Nel PC di ora per attaccare tutti gli hdd tramite box singoli avrei mancanza di porte usb 3.0.
grazie della risposta!

marcos86
21-07-2012, 18:06
Bè, è più avanzato dei box tradizionali visto che supporta 5 dischi e il raid, se uno ha necessità il prezzo può starci.

Pensavo non ti servisse tutta quella roba, credevo ti bastasse un normale hdd esterno, per quello ho detto che il prezzo era eccessivo, ma se effettivamente ti serve il discorso cambia :)

Yume78
22-07-2012, 00:03
ok. Grazie mille.
Ci penso un po`. :rolleyes: