View Full Version : CPU medio costo per gaming
kidbizkit
21-07-2012, 14:02
Salve ragazzi, come da titolo devo scegliere che CPU prendere tra queste per un utilizzo principalmente da gaming:
- CPU INTEL DUAL CORE G620 2.6G BX80623G620
- CPU INTEL DUAL CORE G630 2.7G BX80623G630
- CPU INTEL DUAL CORE G840 2.8G BX80623G840
Ma, se avete proposte per altre CPU, anche AMD magari (delle quali so poco o nulla), sono ben accette. I modelli messi sono per farvi capire piu o meno la fascia di prezzo su cui vorrei stare.
Come te dici di sapere poco delle cpu amd io so poco di quelle intel, ma penso di nn sbagliare dicendoti che se puoi spendere qualcosa in più per il processore un i3 2100 ti garantirebbe prestazioni migliori e una maggiore longevità.
;) CIAUZ
kidbizkit
21-07-2012, 20:48
Ti capisco, ma non è per me la cpu, bensì per una persona che principalmente deve giocare (purtroppo) a Sims 3 piu relative millemila espansioni, quindi anche una CPU della serie G Intel credo basterebbe per andarci avanti un pò anche per futuri giochi...
Per sims3 il pentium g850 può andare, oppure appunto l'i3 2100 che costa poco più.
kidbizkit
21-07-2012, 22:28
con Trovaprezzi mi da il g850 attorno ai 68€, mentre l'I3 2100 attorno ai 100€, c'è un differenza non da poco. Cambia cosi tanto da uno all'altro? Pensando di mantenerlo per un pò, il g850 sarebbe così scarso?
con Trovaprezzi mi da il g850 attorno ai 68€, mentre l'I3 2100 attorno ai 100€, c'è un differenza non da poco. Cambia cosi tanto da uno all'altro? Pensando di mantenerlo per un pò, il g850 sarebbe così scarso?
se pensa di giocare solo a quei giochi, va bene il Pentium
ma l'i3 - magari usato - permette di eseguire maggiori attività al pc :O
dipende dall'uso
kidbizkit
21-07-2012, 23:54
utilizzando il pc principalmente sotto sforzo solo con i giochi, il g850 andrebbe "benino" o potrebbe tenerlo un paio d'anni? Altrimenti nel mercatino un 2100 su quanto si aggira di costo? sugli 80€?
Lo sforzo per un 2100 io cercherei di farlo cmq, ma parlando di giochi dipende anche dalla vga che ci abbina e la risoluzione a cui gioca.
;) CIAUZ
kidbizkit
22-07-2012, 01:19
si per quello non ha grossi problemi, come VGA ha una GTS 250 e gioca a 1680x1050, quindi su quel fronte dovrebbe essere a posto direi (almeno per ora)
sbudellaman
22-07-2012, 06:43
io credo che un pentiumG possa andare bene, ricordiamoci che come performance nei giochi stanno pari pari ai phenom quad core anzi spesso li superano. Sicuramente nell'attuale non ci sarà niente da preoccuparsi, perchè con quel modello di scheda video non c'è il minimo rischio che si creino colli di bottiglia da cpu-limited.
Per cui la scelta di una cpu più potente avrebbe senso solo in previsione di un aggiornamento futuro della scheda video.
si per quello non ha grossi problemi, come VGA ha una GTS 250 e gioca a 1680x1050, quindi su quel fronte dovrebbe essere a posto direi (almeno per ora)
Si, allora vai tranquillamente di g850... dovrebbe venire una macchina equilibrata.
;) CIAUZ
kidbizkit
22-07-2012, 20:40
grazie a tutti quanti per le risposte, allora mi butterò sul g850 :)
vi farò sapere a lavori ultimati
navarre63
22-07-2012, 20:46
grazie a tutti quanti per le risposte, allora mi butterò sul g850 :)
vi farò sapere a lavori ultimati
avevo un g850 e l'ho rivenduto dopo 15 giorni per un x3 460 stessa vga, non so sims3 ma trakmania corre troppo adesso:D
sbudellaman
22-07-2012, 21:09
avevo un g850 e l'ho rivenduto dopo 15 giorni per un x3 460 stessa vga
Parli proprio degli athlon x3 ? :eek:
E per quale motivo l'avresti fatto ?
carlottoIIx6
22-07-2012, 21:10
forse per sims basta un apu con scheda video integrata.
Posso assicurarti che un athon II x2 270 va quanto un pentium g620, li ho testati personalmente entrambi. Quindi non stento a credere che in multithread un vecchio x3 (magari sbloccato ad x4) batta facilmente un pentium g8xx.
Tieni conto che gli amd sono pure overcloccabili mentre gli intel no....
Sembra chiaro che l'autore del thread predilige le cpu intel,, per l'uso che ne verrà fotto il g850 va bene, nn mi sembra ci sia da aggiungere altro... che poi andando a cercare il pelo nell'uovo i pentium G nn sono la meraviglia che si vogliono far sembrare:
http://www.legitreviews.com/article/1672/1/
valgono quello che costano.
;) CIAUZ
sbudellaman
22-07-2012, 21:43
Posso assicurarti che un athon II x2 270 va quanto un pentium g620, li ho testati personalmente entrambi. Quindi non stento a credere che in multithread un vecchio x3 (magari sbloccato ad x4) batta facilmente un pentium g8xx.
Tieni conto che gli amd sono pure overcloccabili mentre gli intel no....
in effetti dipende sia dal gioco sia da quale pentiumG parliamo!
Qui ci sono due review interessanti: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-g850-g840-g620_4.html#sect0
http://www.anandtech.com/show/4524/the-sandy-bridge-pentium-review-pentium-g850-g840-g620-g620t-tested/3 (la parte indicata come "gaming performance)
Mediamente mi sembra che i g840-50 stiano sopra a tutti gli athlon, gli altri invece se la vedono testa a testa.
sbudellaman
22-07-2012, 21:46
Sembra chiaro che l'autore del thread predilige le cpu intel,, per l'uso che ne verrà fotto il g850 va bene, nn mi sembra ci sia da aggiungere altro... che poi andando a cercare il pelo nell'uovo i pentium G nn sono la meraviglia che si vogliono far sembrare:
http://www.legitreviews.com/article/1672/1/
valgono quello che costano.
;) CIAUZ
Non vorrei sbagliarmi o fraintendere, ma relativamente al gaming mi sembra sia indicato solo il confronto relativo a cpu+gpu integrata, naturalmente i Llano sono molto meglio in tal senso! Ma l'autore del thread userà una scheda dedicata, per cui conta solo la potenza della cpu !
in effetti dipende sia dal gioco sia da quale pentiumG parliamo!
Qui ci sono due review interessanti: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-g850-g840-g620_4.html#sect0
http://www.anandtech.com/show/4524/the-sandy-bridge-pentium-review-pentium-g850-g840-g620-g620t-tested/3 (la parte indicata come "gaming performance)
Mediamente mi sembra che i g840-50 stiano sopra a tutti gli athlon, gli altri invece se la vedono testa a testa.
Nella review di anandtech é presente anche un athlon II 635 e i pentium G gli sono tutti sopra, ma come ha detto Vash_85 gli athlon si possono anche overclockare (ricordati il mio 620)... nn c'éra bisogno di tirare in ballo il confronto con i phenom II X4 (che nessuno aveva nominato) e che possono fare assai meglio dei pentium G.
;) CIAUZ
Non vorrei sbagliarmi o fraintendere, ma relativamente al gaming mi sembra sia indicato solo il confronto relativo a cpu+gpu integrata, naturalmente i Llano sono molto meglio in tal senso! Ma l'autore del thread userà una scheda dedicata, per cui conta solo la potenza della cpu !
Ci sono anche i test con una discreta (HD6990), anche se solo con pentium G e i3.
;) CIAUZ
sbudellaman
22-07-2012, 22:04
Nella review di anandtech é presente anche un athlon II 635 e i pentium G gli sono tutti sopra, ma come ha detto Vash_85 gli athlon si possono anche overclockare (ricordati il mio 620)... nn c'éra bisogno di tirare in ballo il confronto con i phenom II X4 (che nessuno aveva nominato) e che possono fare assai meglio dei pentium G.
;) CIAUZ
Certo, relativamente all'oc non mi sono espresso anche perchè fare considerazioni in tal senso è difficile. Semplicemente, diciamo che il tipo di persona a cui era rivolta la cpu (l'amico che userà il pc principalmente per thesims3) così su due piedi non mi sembrava il classico smanettone :D
Comunque fra review, dati, considerazioni ecc. penso si sia detto a sufficienza per prendere una decisione ;)
Certo, relativamente all'oc non mi sono espresso anche perchè fare considerazioni in tal senso è difficile. Semplicemente, diciamo che il tipo di persona a cui era rivolta la cpu (l'amico che userà il pc principalmente per thesims3) così su due piedi non mi sembrava il classico smanettone :D
Comunque fra review, dati, considerazioni ecc. penso si sia detto a sufficienza per prendere una decisione ;)
Concordo, per kidbizkit (o cmq per chi userà il pc) andrà benone un G850... per questo nn capivo l'utilità di tirare fuori il confronto (impari) con i PII quad.
;) CIAUZ
sbudellaman
22-07-2012, 22:46
Concordo, per kidbizkit (o cmq per chi userà il pc) andrà benone un G850... per questo nn capivo l'utilità di tirare fuori il confronto (impari) con i PII quad.
;) CIAUZ
uff... non iniziamo vi prego, che poi sti thread finiscono sempre male. Dal momento che di tratta di cpu "più nuove" e di cui si è parlato poco qui dentro, volevo solo far capire a che livello si posizionano nel gaming. I phenom 2 sono più conosciuti, per cui ho fatto il paragone... un pentium G840-850 come quelli di cui abbiam parlato, più o meno corrispondono ai quad core phenom, poi dipende dal gioco. Poi amd può occare ha il multithreading più core è meglio ecc. ecc. lasciamo perdere ... era solo un indice di paragone.
kidbizkit
22-07-2012, 23:15
Certe discussioni possono tornare comode anche ad altri per far chiarezza sul confronto di vari componenti, quindi dopo tutto non è andata a vuoto la cosa dai.
Se io conoscessi meglio le cpu AMD, visto la loro overclockabilità, potrei anche considerarle (l'overclock lo farei io), ma visto che dite che un g850 è piu che sufficiente per un paio d'anni, vedrò di prendere quello
sbudellaman
22-07-2012, 23:41
Certe discussioni possono tornare comode anche ad altri per far chiarezza sul confronto di vari componenti, quindi dopo tutto non è andata a vuoto la cosa dai.
Se io conoscessi meglio le cpu AMD, visto la loro overclockabilità, potrei anche considerarle (l'overclock lo farei io), ma visto che dite che un g850 è piu che sufficiente per un paio d'anni, vedrò di prendere quello
è vero ma fidati di me che in questo forum bazzico da anni... quando si inizia a parlare di intel vs amd si fa sempre una brutta fine. Se vuoi sapere altro a tua disposizione ovviamente, semplicemente molto spesso si finisce per discutere animosamente quando poi l'utente interessato ha già scelto e lasciato il thread :asd: In ogni caso fra due anni il mercato sarà cambiato con cpu nuove e più potenti ;)
è vero ma fidati di me che in questo forum bazzico da anni... quando si inizia a parlare di intel vs amd si fa sempre una brutta fine. Se vuoi sapere altro a tua disposizione ovviamente, semplicemente molto spesso si finisce per discutere animosamente quando poi l'utente interessato ha già scelto e lasciato il thread :asd: In ogni caso fra due anni il mercato sarà cambiato con cpu nuove e più potenti ;)
Nn sei l'unico a bazzicare il forum da anni :D
e nn prenderla a male... ma anche a te piace mettere i cani al bosco :asd:
per il resto concordo.
;) CIAUZ
sbudellaman
23-07-2012, 00:15
Nn sei l'unico a bazzicare il forum da anni :D
e nn prenderla a male... ma anche a te piace mettere i cani al bosco :asd:
per il resto concordo.
;) CIAUZ
Come vuoi, ma data la tua constatazione debbo precisare, ciò che dico è sempre ciò che penso realmente e non un opinione di parte. Ho sempre detto di non tifare per nessuno e posseggo/ho posseduto cpu AMD ed INTEL indifferentemente, ad es. un bel 965 dato poi alla mia ragazza. In aggiunta è da una vita difendo anche le gpu AMD per la "supposta inferiorità" dei driver su windows, giusto per far vedere che non mi accanisco contro nessuna azienda.
Tutte le volte che consiglio intel è perchè realmente, nella situazione attuale, conviene (in generale). Così come altre volte ho consigliato i phenom quad core per la fascia media. Le mie precisazioni nascono sempre per fare in modo da consigliare all'utente un acquisto consapevole.
In ogni caso, ci siamo intesi :D
kidbizkit
23-07-2012, 00:19
Molto gentili, l'unico dubbio rimasto al massimo sarebbe su che MB prendere, ma li credo che una valga l'altra (o almeno spero)
sbudellaman
23-07-2012, 00:24
Molto gentili, l'unico dubbio rimasto al massimo sarebbe su che MB prendere, ma li credo che una valga l'altra (o almeno spero)
Come già detto un g850 non lo puoi overcloccare. Per cui, SE non hai particolari esigenze in termini di porte pci-sata-dimm ecc. puoi puntare o sulla più economica in assoluto (asrock h61 da 40 euro) che nonostante il prezzo contenuto funziona benissimo, oppure se esigi un alta qualità dei materiali prendi una mobo con tecnologia dura-cap (100% condensatori solidi) come la u3s3 da 55 euro.
Come vuoi, ma data la tua constatazione debbo precisare, ciò che dico è sempre ciò che penso realmente e non un opinione di parte. Ho sempre detto di non tifare per nessuno e posseggo/ho posseduto cpu AMD ed INTEL indifferentemente, ad es. un bel 965 dato poi alla mia ragazza. In aggiunta è da una vita difendo anche le gpu AMD per la "supposta inferiorità" dei driver su windows, giusto per far vedere che non mi accanisco contro nessuna azienda.
Tutte le volte che consiglio intel è perchè realmente, nella situazione attuale, conviene (in generale). Così come altre volte ho consigliato i phenom quad core per la fascia media. Le mie precisazioni nascono sempre per fare in modo da consigliare all'utente un acquisto consapevole.
In ogni caso, ci siamo intesi :D
In quello che ho scritto nn c'éra e nn voleva esserci nessuna animosità...
ma se nn conoscessi già il risultato mi faresti venir voglia di prendere un pentium G apposta per confrontarlo con gli amd di persona.
Alla prossima :mano:
;) CIAUZ
sbudellaman
23-07-2012, 01:05
In quello che ho scritto nn c'éra e nn voleva esserci nessuna animosità...
ma se nn conoscessi già il risultato mi faresti venir voglia di prendere un pentium G apposta per confrontarlo con gli amd di persona.
Alla prossima :mano:
;) CIAUZ
... si, ok :D ... ciao :D
Io andrei di g620 per The Sims 3 è più che sufficiente.
navarre63
23-07-2012, 10:52
perchè un g850 gira molto di meno di un x3 460,un core in piu e 500mhz per ogni core si sente la differenza,aggiungici il fatto che appena montato sulla mobo e acceso il pc per andare sul bios a sistemare alcune cosette il bios stesso senza il mio permesso :sofico: ,mi aveva sbloccato il 4 core.
i pentium vanno bene per pc da ufficio....
navarre63
23-07-2012, 10:58
prima del g850 avevo un x3 440 sboccato il 4 core manualmente da bios,era poco stabile e giocando crashava,l'ho OC di 600mhz e mi spari il 4 core tornando a 3,questo non lo tocco è stabile nei giochi e me lo tengo cosi a 3400mhz def
carlottoIIx6
23-07-2012, 11:07
guarda, il mio consiglio non è di prendere amd perché meglio, ma perché al suo interno monta uan scheda grafica che consente la giocabilità con titoli non esosi ad alti livelli.
per questo se ti informi, una apu un a6 o un a8 potrebbero darti quel che cerchi con una spesa minimale.
tutto il computer potrebbe uscirti 300 euro.
sbudellaman
23-07-2012, 12:45
prima del g850 avevo un x3 440 sboccato il 4 core manualmente da bios,era poco stabile e giocando crashava,l'ho OC di 600mhz e mi spari il 4 core tornando a 3,questo non lo tocco è stabile nei giochi e me lo tengo cosi a 3400mhz def
Ma parli dei giochi ? A guardare i test, MEDIAMENTE, mi sembra più veloce l'850! Poi normale che se sai occare le cose possono capovolgersi... e dipende sicuramente anche dal gioco! Evidentemente il tuo sfrutta di più il x3...
I paragoni fra frequenza e n° di core purtroppo non contano! Altrimenti un fx4100 dovrebbe essere di molto superiore ad un i3 2120 ;)
navarre63
23-07-2012, 17:33
Ma parli dei giochi ? A guardare i test, MEDIAMENTE, mi sembra più veloce l'850! Poi normale che se sai occare le cose possono capovolgersi... e dipende sicuramente anche dal gioco! Evidentemente il tuo sfrutta di più il x3...
I paragoni fra frequenza e n° di core purtroppo non contano! Altrimenti un fx4100 dovrebbe essere di molto superiore ad un i3 2120 ;)
mi posti un grafico di giochi dove l'i3 va meglio?
p.s e cmq il 2120 costa di piu di un 4100...
sbudellaman
23-07-2012, 17:51
mi posti un grafico di giochi dove l'i3 va meglio?
p.s e cmq il 2120 costa di piu di un 4100...
Ma suvvia, quanta differenza di prezzo ci sarà mai ? 5, 10 euro ? E dipende dal negozio, solitamente stanno tutti e due sui 100-105, euro più euro meno. Poi se proprio non ti va bene, possiamo anche confrontare un i3 2120 con un 4170 che mediamente parte dai 120 euro... anche in quel caso l'i3 esce vittorioso, parlo di gaming eh !!!
Arrivando all'estremo, perfino l'fx octa core fa fatica contro un misero i3, figurati!
Il 4100 per il gaming poi non ha senso finchè vendono ancora i phenom quad core sotto i 100 euro... infatti perfino loro sono superiori al quad fx in gaming, nonostante siano vecchia gen. ! peccato che prima o poi esauriranno le scorte.
Di benchmark sinceramente non mi va di cercarli, è un discorso trito e ritrito... ma chiedi in giro o altrove e te lo diranno tutti, fidati ;)
Naturalmente si parla di differenze solo in casi di cpu limited! Viceversa le differenze fra i processori sono minimi, ma è indubbio che intel attualmente abbia un potenziale enormemente superiore.
In ogni caso il discorso primario era di spiegarti che considerare frequenza e core come indice di paragone non ha più alcun senso... non sto qui a dire che intel è superiore in tutto, anche se sinceramente mi aspettavo di più dagli fx.
navarre63
23-07-2012, 18:42
vabbè....
cmq secondo me il x3 460 è superiore nei giochi al g850.
un i5 è sicuramente un altro pianeta ma io 200 euro non ce li spendo,ripeto per giocare basta un x3 pompato tipo il 460 o un 955/965,meglio spendere su vga e ssd
sbudellaman
23-07-2012, 18:58
vabbè....
cmq secondo me il x3 460 è superiore nei giochi al g850.
un i5 è sicuramente un altro pianeta ma io 200 euro non ce li spendo,ripeto per giocare basta un x3 pompato tipo il 460 o un 955/965,meglio spendere su vga e ssd
sicuramente meglio investire in altro se hai risorse economiche limitate. I phenom quad core sono un buon acquisto rispetto all'fx 4100, considerando che rendono meglio e mediamente costano pure meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.