View Full Version : Problema Accensione
Ciao a tutti ragazzi da qualche mese il pc fa una cosa molto strana ovvero quando è collegato alla corrente tutto funziona perfettamente anche spegnedolo da windows l'accensione va perfettamente....
Pero se stacco la spina e poi la rimetto il pc non si accende e devo continuamente smanettare con il filo dell'alimentatore, il tastino di accensione collocato dietro all'ali e con il pulsante di accensione del case che in quel momento ricorda il trasmettitore del codice morse...
Il problema è che non ho la piu pallida idea se è l'alimentatore o la scheda madre, anche se escludere la seconda poichè una volta avviato il pc (dopo mezzora di stacca e attacca) non si hanno piu problemi neanche con l'overclock, pero questo mi farebbe escludere anche l'ali che se avesse problemi dovrebbe avere dei cali anche durante l'esecuzione di windows, quindi con giochi o conversioni...
Voi avete qualche esperienza a proposito?
alecomputer
21-07-2012, 18:10
Di solito problemi del genere sono dovuto all' alimentatore che si sta guastando , dovresti provare a sostituirlo per verificare se e proprio lui la causa del problema .
Non si puo neppure escludere un problema al cavo di alimentazione o alla presa multipla , per qui prova a cambiare cavo e cambia anche la presa multipla .
Poi se hai un UPS prova a staccarlo del tutto .
Controlla inoltre la batteria tampone che tiene in memoria il bios se fosse troppo scarica potrebbe anche impedire l' avvio del pc , ti accorgi subito se e scarica in quanto si resetta la data del pc .
Di solito problemi del genere sono dovuto all' alimentatore che si sta guastando , dovresti provare a sostituirlo per verificare se e proprio lui la causa del problema .
Non si puo neppure escludere un problema al cavo di alimentazione o alla presa multipla , per qui prova a cambiare cavo e cambia anche la presa multipla .
Poi se hai un UPS prova a staccarlo del tutto .
Controlla inoltre la batteria tampone che tiene in memoria il bios se fosse troppo scarica potrebbe anche impedire l' avvio del pc , ti accorgi subito se e scarica in quanto si resetta la data del pc .
Alcune prove gia le ho fatte tra cui sostituire batteria tampone e levare l'UPS, ora vedo un po sostituendo il cavo e cambiando la presa multipla...
Edit:
Nada nel pomeriggio ho fatto una ripulita da cima fondo nel PC compreso all'interno dell'ali, in piu ho sostituito cavo di alimentazione e ho provato a collegarlo senza presa multipla ma per ora non ne vuole sapere di accendersi ma dmn insisto come al solito...
Il guaio è che non so proprio se è l'ali o la scheda madre a dare problemi... ma ho la brutta sensazione che sia la scheda madre...
Tutto OK si è acceso ho provato a collegare l'ali al pc di un amico e va senza problemi... mi sa che è la scheda madre che ha problemi nell'avvio, pero una volta avviata non da piu nessun problema neanche in OC... Anche se mi sembra strana come cosa...
Qualcuno sa il motivo per cui la scheda madre ha problemi ad avviarsi ma una volta avviata fila tutto senza problemi?
..i condensatori sono a posto? Controlla che non siano gonfi o addirittura che non abbiano perso del liquido...se fosse così non darebbero la tensione giusta per l'alimentazione ai vari componenti della scheda madre...
..i condensatori sono a posto? Controlla che non siano gonfi o addirittura che non abbiano perso del liquido...se fosse così non darebbero la tensione giusta per l'alimentazione ai vari componenti della scheda madre...
Ho provato ad osservare con la lente di ingrandimento ogni punto della mobo ma ad occhio nudo non c'è nulla, quindi mi viene da pensare che se ci sono danni a qualche condensatore o altre componenti non sono visibili cosi ad occhio nudo e richiederebbero apparecchiature piu complesse per trovarli oppure semplicemente la mobo ha qualche difetto di fabbricazione... Ma l'assistenza Asrock come funziona?
...i condensatori di una scheda madre sono generalmente neri, di forma cilindrica, con la parte superiore in metallo dove è incisa una croce e si vedono benissimo ad occhio nudo...
...i condensatori di una scheda madre sono generalmente neri, di forma cilindrica, con la parte superiore in metallo dove è incisa una croce e si vedono benissimo ad occhio nudo...
NON I CONDENSATORI!! grazie quelli li si vede a km sono I DANNI che ad occhio nudo sembra non essercene....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.