PDA

View Full Version : Costruzione Firewall

peg1987
21-07-2012, 10:47
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio per la costruzione di un firewall usanso pfsense o software simili.

La cosa è per puro scopo didattico e lo vorrei installare in casa mia.

Allora vorrei creare un firewall con almeno 3 interfacce di rete e almeno 2 delle quali a 1GB.
Mi piacerebbe fosse fanless e con il minor consumo possibile.
Vorrei la possibilità di installare una versione completa dei software senza alcun tipo di limitazioni.

Qualcuno mi potrebbe dare una idea di cosa mi occorre e dei prezzi?

Ho guardato un po' in giro ma non trovo nulla che faccia a caso mio, cioè ho trovato cose dai consumi contenuti (4W) e fanless ma hanno solo 256 MB di ram (che non bastano per alcuni pacchetti) e funziona da CF quindi non permettono il salvataggio dei log.

peg1987
30-07-2012, 16:47
Allora io volevo qualcosa che consumasse il meno possibile. Avevo visto alcune schede con 3 Eth e tutto incluso però i 256 di ram non mi permettono di fare tutto. Mi basterebbe qualcosa con 1 GB di ram. Allora io volevo creare un sistema fanless e di piccole dimensioni, dover però si possano montare almeno 3 schede di rete.
Al celeron non è più conveniente un atom?
Adeeo vedo di fare un preventivo delle parti base..

peg1987
30-07-2012, 18:26
Ok grazie per i consigli, cmq ho provato a fare un preventivo per il celeron e con le componenti meno costose arrivo a 150€ circa ai quali vanno aggiunti la psu e le schede di rete. quindi direi che il sistema completo sta sui 250€ (senza case.

Per sapere, che ne pensi di un eventuale sistema bastato su fusion?

xcdegasp
30-07-2012, 20:40
direi che stai a 250€ con case incluso, non ti serve un alimentatore da 100€ perchè la potenza che deve erogare è molto poca..
apri un thread in configurazioni complete così ti diamo una mano

peg1987
31-07-2012, 06:00
io sono arrivato a 100 su e-chiave....cmq è giusto continuare dove ti è stato detto :)

P.s. fusion è troppo sbilanciato sulla scheda video e la cpu è parecchio scarsa (di certo non è potente come i celeron).

Scusa ma come fai a stare sui 100€ tra mobo, cpu, ram e HD? Cmq ti ringrazio per la disponibilità e mi sposto nell'altra sezione.