Entra

View Full Version : Centrali Telecom: Con che criterio effettuano gli upgrade?

Nicl
20-07-2012, 22:24
Ormai e' passato piu' di un anno dalla commercializzazione della 10Mbit, ho valori ottimi di snr e attenuazione e portante (centrale a 400m scarsi), ma la centrale e' in atm fino a 7Mbit e non possono mettere ne' la 10Mbit o la 20Mbit (che sono attivabili solo su ethernet; casi rarissimi di 20mb su atm).

Controllo il sito di "pianifica copertura" ed ogni venerdi' spero che ci sia la mia centrale, ma puntalmente non c'e'.

Ho notato che hanno effettuato l'upgrade di un paesino, che distera' 2Km dal mio (sempre piccolo pure il mio) solamente perche' avevano la centrale satura, portando la 20Mb su ethernet.
Quindi mi domando: upgrade = centrale satura?

Qualcuno sa' con che criterio le aggiornano, e se e' possibile segnalare la mia centrale, ed almeno farla entrare nei piani con upgrade previsto nel 2013?

Grazie in anticipo!

fabio336
20-07-2012, 22:34
Non l'ho mia capito

e non ho mai capito perchè sia stata portata la 20 Mega nel mio piccolo paesino di provincia...

Nicl
20-07-2012, 23:19
Non l'ho mia capito

e non mai capito perchè sia stata portata la 20 Mega nel mio piccolo paesino di provincia...

Io spero che entro il prossimo anno passino all'ethernet, altrimenti davvero non me lo spiego il criterio con cui le aggiornano...

chris190
20-07-2012, 23:37
Se tu sei coperto dalla 20 mb in ethernet allora la puoi attivare come ho fatto io. Pultroppo non so perchè, ma la 10 o 20 mb su ethernet la può attivare solo telecom italia. Quindi se tu hai telecom italia basta chiamarli e dirgli se ti possono spostare sul dslam ethernet oppure se stai passando a telecom richiedilo prima. :D
L'ho provato un mese gratis per vedere com'èra e ti dico che è una bomba. Velocità strabiliate.
Poi dipende sempre dalla distanza dalla centrale. Tu se fortunato che ce l'hai attaccata a casa. 20 mb pieni, tondi tondi.
Io essendo a 1,4 km dalla centrale agganciavo massimo 15,5 mb, ma tu non hai problemi!

Nicl
21-07-2012, 00:34
Io spero che entro il prossimo anno passino all'ethernet, altrimenti davvero non me lo spiego il criterio con cui le aggiornano...

Se tu sei coperto dalla 20 mb in ethernet allora la puoi attivare come ho fatto io. Pultroppo non so perchè, ma la 10 o 20 mb su ethernet la può attivare solo telecom italia. Quindi se tu hai telecom italia basta chiamarli e dirgli se ti possono spostare sul dslam ethernet oppure se stai passando a telecom richiedilo prima. :D
L'ho provato un mese gratis per vedere com'èra e ti dico che è una bomba. Velocità strabiliate.
Poi dipende sempre dalla distanza dalla centrale. Tu se fortunato che ce l'hai attaccata a casa. 20 mb pieni, tondi tondi.
Io essendo a 1,4 km dalla centrale agganciavo massimo 15,5 mb, ma tu non hai problemi!

Purtroppo non sono coperto dalla 20mbit, ma fino a 7 su ATM, altrimenti l'avrei messa subito!
È un peccato per la linea che ho. Non mi resta che aspettare, pero' a quanto ho capito intervengo prima se si satura (6 mesi minimo, e stare su una centrale satura non è manco una bella cosa...)

Aspettiamo!

chris190
21-07-2012, 00:42
si ma ho detto non su DSLAM ATM (VECCHIO) ma su DSLAM ETHERNET!:)
Sono 2 apparati differenti, il secondo è più nuovo ed efficente. Guarda sul loro sito (telecom (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%3d%252fit%252fcatalogo%252f-%252fcatalogo_aggregator%252farticle%252f31135%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2%3d31258&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true))la copertuta

Nicl
21-07-2012, 00:47
si ma ho detto non su DSLAM ATM (VECCHIO) ma su DSLAM ETHERNET!:)
Sono 2 apparati differenti, il secondo è più nuovo ed efficente. Guarda sul loro sito (telecom (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect=%2fit%2fcatalogo%2f-%2fcatalogo_aggregator%2farticle%2f31258%3f_2_WAR_nwscatalogoportlet_redirect%3d%252fit%252fcatalogo%252f-%252fcatalogo_aggregator%252farticle%252f31135%26_2_WAR_nwscatalogoportlet_resourcePrimKey2%3d31258&p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true))la copertuta

Se hai letto il primo post ho detto che controllo sempre e li' e il massimo è 7mbit su ATM da parte della mia centrale! :D

Lanfi
21-07-2012, 07:40
La domanda su "con che criterio decidono quale centrale aggiornare" effettivamente è sensata. Immagino che entrino in gioco una vasta serie di fattori. Il livello di saturazione della centrale, la valutazione dei possibili clienti in un dato territorio, gli accordi con enti locali ed istituzioni etc etc.

Invece per quanto riguarda il modo in cui effettuano l'upgrade non mi associo allo stupore mostrato in questa discussione. Ragazzi, oggi come oggi, è "normale" che in una centrale con dslam atm (o minidslam) aggiornino installando un dslam ethernet (quindi con relativa offerta a 20, 10 o 7 mega). La via, anche a leggere i vari post di rodajas e ntccre mi pare che ormai sia questa....

Nicl
21-07-2012, 15:13
La domanda su "con che criterio decidono quale centrale aggiornare" effettivamente è sensata. Immagino che entrino in gioco una vasta serie di fattori. Il livello di saturazione della centrale, la valutazione dei possibili clienti in un dato territorio, gli accordi con enti locali ed istituzioni etc etc.

Invece per quanto riguarda il modo in cui effettuano l'upgrade non mi associo allo stupore mostrato in questa discussione. Ragazzi, oggi come oggi, è "normale" che in una centrale con dslam atm (o minidslam) aggiornino installando un dslam ethernet (quindi con relativa offerta a 20, 10 o 7 mega). La via, anche a leggere i vari post di rodajas e ntccre mi pare che ormai sia questa....

A me basterebbe che effettuassero l'aggiornamento a 20Mbit su Ethernet, nessuna richiesta strana :D