View Full Version : Notebook HM77 upgradabile
VincentC
20-07-2012, 16:14
Vorrei acquistare un notebook con chipset HM77, 15,6 Full HD e upgradabile sia di scheda video di altri componenti (ma credo questo si possa già fare ;) ). Avevo mirato il Nuovo Dell Inspiron 15R Special Edition che possiede anche la possibilità di installarvici un mSata ma purtroppo ho appena appreso che la Vga è installata su motherboard :(. Che peccato.
Ah non vorrei spendere molto quindi potrei anche "accontentarmi" di un i5, 8Gb, 500gb 4500, Ati 7730m ma schermo Full HD 1920x1080!
Grazie :D
VincentC
20-07-2012, 19:38
Dai ragazzi nessuno che mi può dare un consiglio? Ho telefonato nuovamente all'assistenza commerciale in quanto della precedente esperienza con la chat ufficiale Dell non mi son fidato e mi hanno ribadito il concetto che la Vga del Dell Inspiron 15R Special Edition è montata su modulo MXM 3.0 e non è saldata su motherboard però lo stesso operatore mi ha enunciato che non è possibile upgradare il notebook; ho chiesto di spiegarmi meglio in quanto in prima battuta mi aveva assicurato che fosse possibile installarvici qualsiasi scheda di formato MXM 3.0 e successivamente mi dice che non è upgradabile ma a più riprese risponde consigliandomi un altro sistema di notebook, il Precision di 1600€ circa! Adesso non ci capisco più niente per quanto riguarda il Dell Inspiron 15R SE quindi magari può aiutarmi chi già lo possiede. Per gli altri modelli e marche aspetto consigli gentilmente. Grazie. Saluti
VincentC
23-07-2012, 09:59
Dai ragazzi nessuno che sappia o conosca un notebook, anche di marche commerciali, che abbia scheda madre HM77 supporto per vga a 100W ma che al momento dell'acquisto ne monti una di medio/basso livello per contenere i costi. Io ho visionato il Santech N77, gran bel notebook ma comunicando con la commerciale alla quale ho chiesto se vi fosse l'opportunità di installarvici una vga di basso profilo ma mi hanno risposto che possiedono solo quelle disponibili sullo store online(GTX 670m, GTX 675m, GTX 680m e HD 7970m). Con una di queste e con i loro prezzi che non sono tra i migliori o tra i più bassi il costo lievita parecchio infatti tenendoci con configurazioni basse (tipo i5, 4 Gb ram, 500 Gb hd e Gtx 670m su scocca N77) ci aggiriamo oltre ai 1200 euro. Mica poco! Comunque mi sa che se non ho scelta opto per quest'ultimo e aumento in qualche modo il mio budget.
Dell non mi son fidato e mi hanno ribadito il concetto che la Vga del Dell Inspiron 15R Special Edition è montata su modulo MXM 3.0 e non è saldata su motherboard però lo stesso operatore mi ha enunciato che non è possibile upgradare il notebook
se davvero fosse mxm 3 sarebbe upgradabile a volontà, ma il fatto che non è upgradabile è la prova che la gpu è saldata o quantomeno non mxm3
Io ho visionato il Santech N77, gran bel notebook ma comunicando con la commerciale alla quale ho chiesto se vi fosse l'opportunità di installarvici una vga di basso profilo ma mi hanno risposto che possiedono solo quelle disponibili sullo store online(GTX 670m, GTX 675m, GTX 680m e HD 7970m). Con una di queste e con i loro prezzi che non sono tra i migliori o tra i più bassi il costo lievita parecchio infatti tenendoci con configurazioni basse (tipo i5, 4 Gb ram, 500 Gb hd e Gtx 670m su scocca N77) ci aggiriamo oltre ai 1200 euro. Mica poco! Comunque mi sa che se non ho scelta opto per quest'ultimo e aumento in qualche modo il mio budget.
non possono mettere gpu meno potenti anche perchè non nè usano e le mxm3 sono solo di fascia alta, ma non è un problema in quanto il santech supporta optimus e amd enduro, quindi puoi usare anche la gpu intel hd4000 integrata se non usi software grafici pesanti e tieni così la gpu dedicata spenta
ci aggiriamo oltre ai 1200 euro.
dopo averlo configurato ti fanno un pò di sconto comunque e poi meglio che metti l' i7 quad base
VincentC
23-07-2012, 14:53
Grazie tonyxx per la tua risposta......
certo è che quelli di Dell non li ho proprio capiti.... mi dicono, e continuano a dirlo anche telefonicamente, che il 15R Special edition ha connessione MxM 3.0 ma non è upgradabile e soprattutto non regge l'alimentazione per le vga a 100W! Cosa stranissima, in qunato una scheda madre HM77 con attacco MXM 3.0 type B (compatibile anche a ritroso con type A) è in grado di erogare 100W per la porta adottata non capisco perché la loro no! Mah!
Per quanto riguarda Santech mi hanno anche loro sorpreso, in quanto alla mia richiesta di acquisto di un N77 senza Vga mi hanno ribadito che ciò non fosse possibile in quanto il sistema non funzionerebbe.... :eek: . Io ho cercato di chiedere lumi, dopo loro spiegazione che un sistema notebook ha bisogno di una vga, che sia integrata o indipendente (qua mi hanno preso per cretino :mad: ), conclusione è che mi sono arrabbiato con moderazione ed ho spiegato all'operatore della commerciale che un i7 possiede all'interno del proprio corpo (gliel'ho chiamato proprio così, parlargli di "die" sarebbe stato antipatico) una gpu integrata della famiglia HD4000 che è la più veloce soluzione Intel in materia di gpu attualmente sul mercato, naturalmente non è quanto di meglio una persona potesse augurasi ma attualmente è quanto il mio portafoglio sogna!!!
Le vga che si possono installare su una MXM 3.0 type B sono molteplici in quanto è retrocompatibile con la MXM 3.0 type A.... quindi tutte le famiglie di vga uscite attualmente fino a ritroso alle famiglie gtx 4xxm e hd4xxxm (di entrambe le società non tutte però). Correggetemi se sbaglio! Grazie :D
Grazie tonyxx per la tua risposta......
certo è che quelli di Dell non li ho proprio capiti.... mi dicono, e continuano a dirlo anche telefonicamente, che il 15R Special edition ha connessione MxM 3.0 ma non è upgradabile e soprattutto non regge l'alimentazione per le vga a 100W! Cosa stranissima, in qunato una scheda madre HM77 con attacco MXM 3.0 type B (compatibile anche a ritroso con type A) è in grado di erogare 100W per la porta adottata non capisco perché la loro no! Mah!
Per quanto riguarda Santech mi hanno anche loro sorpreso, in quanto alla mia richiesta di acquisto di un N77 senza Vga mi hanno ribadito che ciò non fosse possibile in quanto il sistema non funzionerebbe.... :eek: . Io ho cercato di chiedere lumi, dopo loro spiegazione che un sistema notebook ha bisogno di una vga, che sia integrata o indipendente (qua mi hanno preso per cretino :mad: ), conclusione è che mi sono arrabbiato con moderazione ed ho spiegato all'operatore della commerciale che un i7 possiede all'interno del proprio corpo (gliel'ho chiamato proprio così, parlargli di "die" sarebbe stato antipatico) una gpu integrata della famiglia HD4000 che è la più veloce soluzione Intel in materia di gpu attualmente sul mercato, naturalmente non è quanto di meglio una persona potesse augurasi ma attualmente è quanto il mio portafoglio sogna!!!
Le vga che si possono installare su una MXM 3.0 type B sono molteplici in quanto è retrocompatibile con la MXM 3.0 type A.... quindi tutte le famiglie di vga uscite attualmente fino a ritroso alle famiglie gtx 4xxm e hd4xxxm (di entrambe le società non tutte però). Correggetemi se sbaglio! Grazie :D
sulle mxm devi stare attento che non siano attacchi modificati dalla varie case, mxm 3 type B era già lo standard delle gtx 4xx e ati hd6xxx ...
comunque la gpu integrata nel processore (la hd4000 insomma) si può usare solo se il portatile è predisposto per lo switch .
il santech , quindi i clevo p150 e p170, non lo sono.
quindi la santech non te li venderà così perchè poi dovresti acquistare una vga (non da loro) e la cosa non gli piace :)
se vuoi un clevo senza vga, senza cpu, senza nulla, puoi comprarlo su notebookbarebone.de
è un negozio tedesco affidabile, che vende sempre i clevo come santech, ma a prezzo inferiore e completamente configurabili dall'utente :)
http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Inspiron-15R-Special-Edition-Notebook.78323.0.html
ecco la recensione del dell ispiron 15r special edition, con un alimentatore da 90w che mxm3 vuoi che abbia:asd:
VincentC
23-07-2012, 19:23
Grazie sia a tonyxx che a emish89.
x tonyxx: sai ho letto che l'mxm 3.0 type B può essere anche da 75W tipo il Santech X76! Beh sul Dell 15R SE ormai c'ho perso l'interesse.
x emish89: si l'avevo intuito che Santech faceva un discorso prettamente di convenienza. Darò un'occhiata al sito che mi hai indicato tu.
Però c'è da dire una cosa sugli standard mxm 3.0 type B che nel caso cambia la porta della scheda madre è specificato con un numero dopo la lettera se non erro, tipo MXM 3.0 B2, ma ne esistono veramente di pochissimi esemplari, diciamo che si vanno più ad standardizzarsi anziché differenziarsi.
x tonyxx: sai ho letto che l'mxm 3.0 type B può essere anche da 75W tipo il Santech X76! Beh sul Dell 15R SE ormai c'ho perso l'interesse.
la gpu amd 7730m del dell ha un tdp di 32w, è impossibile che sia mxm
HD4000 che è la più veloce soluzione Intel in materia di gpu attualmente sul mercato, naturalmente non è quanto di meglio una persona potesse augurasi ma attualmente è quanto il mio portafoglio sogna!!!
se non giochi è ottima perchè consuma poco, di ingombri e pesi nulli, robusta e affidabile in quanto nello stesso chip della cpu
comunque per cercare alternative quale sarebbe il tuo budget esatto?
VincentC
23-07-2012, 21:03
Si effettivamente anch'io lo penso che il Dell non sia con scheda video su mxm 3.0 ma saldata....
per quanto riguarda il budget dovrei spendere circa 900€ ma da considerare senza iva in quanto riesco a scaricarla ;). Grazie. Ciao :D
tutte le schede non intel sulla scheda madre sono "attaccate" in qualche modo, e penso che loro con mxm intendano quel collegamento...
comunque poi l'upgradabilità è data soprattutto dalla possibilità che ha il note di usare realmente un altra SV!
se il dell viene commercializzato solo con la 7730, il bios nn supporterà altro anche se la scheda fosse sostituibile, perchè dovrebbe?
se invece vuoi un notebook che realmente possa cambiare scheda, purtroppo devi andare su notebook da gaming, abbastanza costosi.
solo alienware e clevo permettono un rapido switch e supportano quasi tutte le mxm , gli altri asus g75, qosmio, etc , generalmente non lo supportano.
le mxm possono consumare anche meno di 75W!!! quelle sono già quasi top di gamma (il massimo è 90/100W) .
il santech x76 è il clevo p151em , cioè la versione da barboni del p150em :)
ha finiture peggiori, non supporta schede di fascia altissima ma solo fino alla 670m e ha l'alimentazione molto meno potente!
toshiba e asus hanno mxm proprietarie e di media potenza, alienware e santech hanno mxm standard e supportano anche le gpu top come la 680m e la 7970m
per quanto riguarda il budget dovrei spendere circa 900€ ma da considerare senza iva in quanto riesco a scaricarla . Grazie. Ciao
allora guarda l' asus n56vz almeno la 650m è + potente della amd 7730m, oppure 900 iva esclusa potresti trovare un alienware mx14, sempre con gt650m, ma overcloccata e gddr5
i bareboni a quel prezzo se acquistati in italia non li trovi, ho visto un sito tedesco con prezzi da 850 euro iva 19%, però non sò come funziona con l' iva in italia, li trovi su notebookbarebone.de
toshiba e asus hanno mxm proprietarie e di media potenza, alienware e santech hanno mxm standard e supportano anche le gpu top come la 680m e la 7970m
allora guarda l' asus n56vz almeno la 650m è + potente della amd 7730m, oppure 900 iva esclusa potresti trovare un alienware mx14, sempre con gt650m, ma overcloccata e gddr5
i bareboni a quel prezzo se acquistati in italia non li trovi, ho visto un sito tedesco con prezzi da 850 euro iva 19%, però non sò come funziona con l' iva in italia, li trovi su notebookbarebone.de
sì, ma a 900 euro italiani, son tutte vga saldate e non sostituibili :)
sì, ma a 900 euro italiani, son tutte vga saldate e non sostituibili
si, lo sò, ma almeno sono + potenti della 7730m
VincentC
24-07-2012, 10:13
Beh purtroppo avete ragione entrambi. In Italia è difficile poter aspirare ad un notebook (barebone) di buona potenza upgradabile a meno di 1000€ (al limite aspetto qualche giorno in più ed aggiungo 100€ al mio budget ma non più di quello). Ho dato un'occhiata al sito tedesco, loro vendono la scocca con scheda video e hd e qualcos'altro poi devi aggiungere Cpu+Ram+Optical+lan/wifi+optional quindi il prezzo si alza anche lì anche se rimane di qualche centone inferiore ai prezzi italiani. Io avevo anche trovato Eurocom che fa ottimi notebook personalizzati ma è canadese e non vi è nessun referente per l'Italia. Comunque notebook commerciali con schede video saldate o particolari non ne voglio.... piuttosto rimango senza portatile. So che fine fanno dopo un paio di anni! Io con il mio bel Santech M2910 ho avuto un sacco di soddisfazioni: l'ho upgradato più volte e ne sono rimasto veramente soddisfatto tant'è che ancora oggi ha il suo modesto valore :D.
Ciao
Beh purtroppo avete ragione entrambi. In Italia è difficile poter aspirare ad un notebook (barebone) di buona potenza upgradabile a meno di 1000€ (al limite aspetto qualche giorno in più ed aggiungo 100€ al mio budget ma non più di quello). Ho dato un'occhiata al sito tedesco, loro vendono la scocca con scheda video e hd e qualcos'altro poi devi aggiungere Cpu+Ram+Optical+lan/wifi+optional quindi il prezzo si alza anche lì anche se rimane di qualche centone inferiore ai prezzi italiani. Io avevo anche trovato Eurocom che fa ottimi notebook personalizzati ma è canadese e non vi è nessun referente per l'Italia. Comunque notebook commerciali con schede video saldate o particolari non ne voglio.... piuttosto rimango senza portatile. So che fine fanno dopo un paio di anni! Io con il mio bel Santech M2910 ho avuto un sacco di soddisfazioni: l'ho upgradato più volte e ne sono rimasto veramente soddisfatto tant'è che ancora oggi ha il suo modesto valore :D.
Ciao
beh io sono del tuo stesso parere, è per quello che conosco il sito notebookbarebone :)
comunque dipende da te, da quel sito è conveniente acquistare se lo pensi come un acquisto a rate, cioè ci metti pezzi di "recupero" e pian piano upgradi quando trovi l'offerta!
se ci metti una gtx 460m, un 2630qm , la ram attualmente costa poco, e magari un ssd , con 900 euro max te la cavi (oppure 1100/1200 con la 7970)!
poi quando trovi un buon 3720qm sostituisci la cpu, fai lo stesso discorso per la grafica etc!
VincentC
24-07-2012, 12:20
beh io sono del tuo stesso parere, è per quello che conosco il sito notebookbarebone :)
comunque dipende da te, da quel sito è conveniente acquistare se lo pensi come un acquisto a rate, cioè ci metti pezzi di "recupero" e pian piano upgradi quando trovi l'offerta!
se ci metti una gtx 460m, un 2630qm , la ram attualmente costa poco, e magari un ssd , con 900 euro max te la cavi (oppure 1100/1200 con la 7970)!
poi quando trovi un buon 3720qm sostituisci la cpu, fai lo stesso discorso per la grafica etc!
Si si effettivamente diciamo che nel caso in cui non avessi possibilità opterò per questa soluzione che non è affatto da sottovalutare! ;)
Io comunque speravo di puntare ad un notebook con i7 3720qm e senza scheda video ma questo bisogna capire fin quanto ci si può spingere con una sola gpu intel hd4000.... vediamo un po, aspetto comunque notizie dalla commerciale Santech.
Si si effettivamente diciamo che nel caso in cui non avessi possibilità opterò per questa soluzione che non è affatto da sottovalutare! ;)
Io comunque speravo di puntare ad un notebook con i7 3720qm e senza scheda video ma questo bisogna capire fin quanto ci si può spingere con una sola gpu intel hd4000.... vediamo un po, aspetto comunque notizie dalla commerciale Santech.
i santech (e in generale tutti i clevo) come ti ho detto qualche messaggio fa non possono usare la hd4000 ...
i santech (e in generale tutti i clevo) come ti ho detto qualche messaggio fa non possono usare la hd4000 ...
SANTECH M58 & SANTECH N77 hanno optimus o enduro, possono usare la hd4000, solo che non sono venduti senza gpu dedicata
VincentC
24-07-2012, 17:16
Come detto assieme a tonyxx alle aziende non conviene vendere codesti notebook, in quanto molto appetibili perché upgradabili, senza vga per il resto funzionano tranquillamente. Io ho un amico che utilizzava l'i7 seconda generazione, già con gpu integrata, su un Santech N67 senza vga in quanto venduta e sostituita (ha installato una 580m al posto di una 560m).
SANTECH M58 & SANTECH N77 hanno optimus o enduro, possono usare la hd4000, solo che non sono venduti senza gpu dedicata
Quelle tecnologie menzionate da te sono utilizzate dalle vga stesse, optimus è della nvidia e enduro dell'ati. Vendono utilizzati per adoperare la vga dell'i7/i5 quando il notebook lavora a bassi carichi di lavoro. Altre marche in giro? Grazie ad entrambi comunque :D.
VincentC
25-07-2012, 15:48
Ragazzi come vi dicevo purtroppo la Santech non vende in nessun modo il terminale senza vga. Mi hanno proposto un N77 con i7-3720QM, 8Gb Ram 1600, HD 500Gb 7200, GTX 670m 1,5Gb, Centrino Ultimate-N 3500 a 1450€ naturalmente Iva da togliere a mio favore. Prezzo altino (ma discreto per l'Italia) ma attualmente è l'unica soluzione trovata per le mie necessità ma non per le mie tasche! Vorrei dare un'occhiata ad Alienware (quindi ancora Dell :muro: ). Cosa ne dite?
Vorrei dare un'occhiata ad Alienware (quindi ancora Dell ). Cosa ne dite?
è ancor + cara
Mi hanno proposto un N77 con i7-3720QM, 8Gb Ram 1600, HD 500Gb 7200, GTX 670m 1,5Gb, Centrino Ultimate-N 3500 a 1450€ naturalmente Iva da togliere a mio favore. Prezzo altino (ma discreto per l'Italia)
dato che verrebbe 1150 iva escluda è un prezzo abbastanza buono, certo si può risparmiare con prodotti esteri, ma appunto santech è italiana e anche affidabile
VincentC
25-07-2012, 18:11
è ancor + cara
dato che verrebbe 1150 iva escluda è un prezzo abbastanza buono, certo si può risparmiare con prodotti esteri, ma appunto santech è italiana e anche affidabile
Si ho dato una sbirciata adesso, per quel che mi serve a me è ancora più cara.... ma non troppo eh! Non so come sono i loro notebook nel senso che non so se si possono upgradare.... del tipo l'Alienware M14x monta una 650ti m che al caso mio si potrà mai sostituire con una 7970m? Tralasciando questo lo schermo è max un 14" 1600x900... cmq considerando che ha un i7-3620qm, 8Gb 1600, 500Gb 7200, Gt650ti m 2 gb e Lcd 14" 1600x900 si arriva a un 1370€ circa + 29€ ss e detraendo il 21% d'iva mi esce 1161€.... ecco che mi conviene appunto Santech! ;)
Prodotti esteri ne ho visionati ma c'è la questione dell'iva anche se sto pensando che se la differenza di prezzo tra prodotto italiano fosse più alto dell'ammontare dell'iva a questo punto comprerei all'estero..... anzi ci sto proprio pensando seriamente..... cosa mi consigliate?
Su notebookbarebone.de non ho capito come personalizzarsi il notebook.
Ciao
Non so come sono i loro notebook nel senso che non so se si possono upgradare....
i santech si possono upgradare senza problemi, usano gpu mxm 3b standard
del tipo l'Alienware M14x monta una 650ti m che al caso mio si potrà mai sostituire con una 7970m?
la 650m è saldato e po una 7970m lo fonderebbe in quanto la 650m ha 45w di tdp, la 7970m 100w...
cosa mi consigliate?
io direi santech
Su notebookbarebone.de non ho capito come personalizzarsi il notebook.
nemmeno io a dire il vero:stordita:
VincentC
25-07-2012, 18:57
E vada per il Santech N77 allora.... in quanto mi sa che comunque continuo a rastrellare la rete. Se hai qualche buon prodotto fammi sapere tonyxx..... ma mi rivolgo anche agli altri.
Un'altra cosettina: a sviluppi futuri come siamo messi? Cioè quanto dici che dureranno queste vga che ci sono attualmente sul mercato e se io acquisto l'N77 tu dici che riuscirei ad installarvici la vga di futura generazione?
Per quanto riguarda la CPU invece? Grazie Ciao
Per quanto riguarda la CPU invece?
per quella non è possibile l' upgrade a intel haswel in nessun pc nato con sandy o ivy dato che haswel sarà completamente diversa, mentre da sandy a ivy cambia solo il processo produttivo
Cioè quanto dici che dureranno queste vga che ci sono attualmente sul mercato e se io acquisto l'N77 tu dici che riuscirei ad installarvici la vga di futura generazione?
certo tutte le mxm3b ci vanno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.