PDA

View Full Version : ristrettezza scheda audio o programmi inadeguati?

antoniocola
20-07-2012, 15:49
Salve a tutti,
ormai mi sto cimentando a registrare la mia band in casa con strumentazione casalinga.dobbiamo creare una demo in presa diretta e con la grandissima fortuna che il nostro mixer abbia preso la via della morte, ci dobbiamo affidare solo alle forze del pc. La scheda in questione è un integrata della realteck l' ALC892. so che è un INTEGRATA e che non posso aspettarmi nulla ma con la crisi pure una scheda audio fa il suo peso. Bene nella mi configurazione attuale ho disponibile un' entrata Line-in e 2 microfoniche. possiedo dei programmi come audacity, sony acid, adobe audition che non mi permettono e ribadiscono mi rendono possibile registrare da più entrate. questo problema l' ho bypassato utilizzando 3 programmi diversi e le tracce decuperate montate assieme.Cosa da non aspettarsi è la qualità non troppo scadente di queste registrazioni. ora vi chiedo.... esiste un programma che mi possa permettere di registrare da più entrate contemporaneamente? Se qualcuno mi dirà che esiste lo benedirò con migliaia di preghiere perchè mi risparmierà tanto lavoro, tempo e fatica!

grazie anticipatamente!

p.s si intende che le entrate siano stereo e su ogni canale mono sia registrato uno strumento diverso per un totale di 6 canali mono per 3 entrate stereo. :help: :help:

mentalrey
20-07-2012, 21:26
a dire la verita' Audition funziona in multitraccia,
come praticamente tutti i programmi semiprofessionali.
Se gli dico di registrare il canale 1-2 su una traccia
e metto sull'altra il 3-4 della mia scheda,
registro tranquillamente 2 flussi stereo in contemporanea
su due diverse tracce, parliamo di una Esi Juli@ in questo caso.

Probabilmente la scheda integrata non riuscira' a gestire il tutto
in modo cosi' separato e il programma visualizza solo un entrata alla volta.
E sfortunatamente e' per quello che esistono le schede audio
per registrazioni multicanale il cui costo aumenta man mano che aggiungi
porte di registrazione e 6 non sono pochissime.
Tipo la http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/scarlett_18i6/
http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT.html

antoniocola
21-07-2012, 13:26
in audition aprendo la sessione multitraccia e su ogni "striscia" di lavoro scelgo la sorgente mi dice di scegliere il dispositivo predefinito ossia una delle 3 entrate. Vorrei capire se a te non da questo tipo di problema e tu quindi su ogni canale metti un input diverso...

mentalrey
21-07-2012, 14:09
Multitrack
http://www.mentalrey.it/immagini/audition_input.jpg
Quindi registro in contemporanea dal canale 1-2 e sulla seconda traccia dal canale 3-4

Da te' potrebbe essere
Traccia 1
Default_input--->Stereo---> Realtek mic-Input

Traccia 2
Default_input--->Stereo---> Realtek Line-In

Quindi per rispondere al titolo iniziale, direi ristrettezza scheda audio

antoniocola
21-07-2012, 14:51
ho capito a me esce la stessa cosa però si sceglie o il canale destro o sinistro di un' entrata. Lo so che chiedo troppo ma mi sto perseguitando, non è che potresti farmi lo screen anche di "Harware Audio" in preferenze ? dopo questo mi rassegnerò xD :muro:

antoniocola
21-07-2012, 18:50
stavolta è stato buono accanirsi, con il programma Sound Forge 10 pro riesco a fare le registrazioni da tutte le entrate!! grande sony e poi dai ci vuole anche un ringraziamento alla mia integrata ALC892!

mentalrey
21-07-2012, 22:54
Probabilmente pian piano ti verra' voglia di fare un po' meglio le registrazioni,
potrebbe essere il caso di fare una colletta e prendere una scheda come si deve
e magari anche di registrare non in presa diretta tutti assieme, ma traccia per traccia,
in quel caso anche una scheda di piccolo calibro andra' bene, magari una
Focusrite Scarlett 2i2, che ha un buon preamplificatore microfonico.
Vi registrate la base anche un po' a cavolo tutti insieme, poi piano piano
ognuno riregistra separatamente e bene la sua parte,
suonando in solo e alla fine mixi il tutto.