PDA

View Full Version : Installazione di windows: DVD bootable and not bootable.

fely94
20-07-2012, 15:45
Salve ragazzi,
sono a Londra da degli amici. Da bravi amici mi hanno subito dato da fare e mi hanno portato 2 portatili per sistemarli.

Il primo è un bestione da 19-20 " modello:
- HP Entertainment series Pavilion HDX
(cpU Centrino duo, 2 hdd 160 GB + 160 Gb etc)

Il secondo è un acer da 17" modello:
- Acer Aspire 7740G
(CPU core i5 1^ Gen, 1 HDD 640 GB (Western Digital Scorpio), 4 GB DDR3 etc)

Io invece ho portato con me l'HP modello:
- HP Pavilion 5002-el
(Core i7 Sandy Bridge (quelli con il problema del chipset), 2 HDD 500 GB Toshiba (il secondo l'ho aggiunto io), 4 GB DDR3 etc).

Ora vi elenco i problemi:

- HP HDX (risolto):
Il ragazzo voleva aggiornare a win7 ma poi ha fatto un dual boot 7/vista ma nessuno dei 2 sitemi si avviava.

Soluzione:
1. Ho masterizzato un 7 32 bit a velocità 2x
2 (failed). Ho provato a fare il boot da dvd più volte ma il dvd non si è mai avviato.
3. Stufo del problema di prima, ho staccato uno dei 2 HDD e l'ho messo nel mio PC e a quel punto ho eseguito l'installazione con lo stesso DVD di prima e l'installazione è andata a buon fine.
4. Faccio il primo avvio sempre con il mio pc, scarico i driver per l'altro portatile, riesco a installarne la maggior parte.
5. Rimetto l'HDD nel HP del mio amico, Windows comincia a riconoscere gran parte delle periferiche, installo gli ultimi driver e il PC è pronto.

Acer:
Problema: Il PC funziona perfettamente ma il proprietario insiste nel voler formattare tutto e reinstallare windows.

Soluzione (failed):
1. Con lo stesso DVD di prima provo a fare boot da DVD ma non parte, provo a cambiare l'impostazioni IDE/AHCI ma niente, il DVD non parte.
2a. Stacco l'HDD dell'Acer e provo a installare windows attraverso il mio PC (come prima), ma stavolta, volendo risparmiare tempo, ho tolto l'HDD durante l'installazione.
2b. Ho tolto l'hdd al primo riavvio durante l'installazione, quello tra "installazione aggiornamenti" e "completamento dell'installazione".
3. Inserisco l'HDD nell'Acer e windows continua l'installazione, ma durante la fase "preparing windows fo the first use" mi appare questo errore:
"The computer restarted unexpectedely or encountered unexpected error. Windows installation cannot proced. To install windows, click "OK" to restart the PC, an then restart the installation":
4. Premo OK, il pC si riavvia ma ritorno al punto 3.
5. Provo ad avviare windows in modalità provvisoria, ma mi ritrovo sempre allo stesso errore.
6. Provo tutti gli avvi possibili del menu f8, ma non si avvia.
7. Stacco l'hdd dall'acer, lo rimetto nel mio PC e provo a fare un repair/recovery di avvio.
8. Windows cominica il repair ma dopo 2 ore ancora non finisce
9. Stanco, Stacco l'hdd lo rimetto nell'Acer e risisemo il mio PC e lascio stare.

N.B: alcune volte prima dell'avvio windows cercava di fare uno scandisk, ma io lo annullavo sempre per nn perdere tempo.

Questa è la mia situazione, potete aiutarmi?

Grazie mille.

Ho cercato di descrivere bene la situazione, se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure.