PDA

View Full Version : Problema Gigabyte GTX 670 Windforce

Superpipposuper
20-07-2012, 15:29
Ragazzi vi espongo il mio problema sperando fiducioso che qualcuno di voi mi sappia dare una mano...

Mobo Asrock Extreme 4
Scheda video: Gigabyte Windforce 670
CPU: 3570k

PROBLEMA: il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato.
Il pc è nuovo, ho installato tutto io quindi vi dico la situazione hardware e software e vi chiedo dove potrei intervenire:
Hardware
Ho montato la scheda sulla porta PCI-e 1 e ho collegato l'alimentazione all'alimentatore XFXpro750w con due cavetti 6 pin e 8 pin che escono dall'ali.
Qui un primo dubbio: nella scatola della scheda video c'erano due adattatori dai due connettori 6-8 pin a 4 connettori di queli "vecchi" a 4 pin. Potrebbe essere alimentata male o va bene come ho fatto?
Software
Ho aggiornato il bios (che mi è costato il chip della scheda e che ho dovuto ricomprare) della scheda madre 1.8 e installato gli ultimi driver nvidia per questo prodotto 301.42
Da quando ho installato il nuovo bios il problema non me l'ha mai fatto nell'utilizzo normale di windows (cosa che prima faceva) ma solo nei giochi... si freezza, una volta ha fatto schermata blu.
Non ho effettuato alcun tipo di test sulla ram, cpu o altro perchè non li conosco (se volete ditemi pure cosa fare e lo faccio). Ho solo realtemp che mi da la temperatura a 33 come quelli della stanza.
Visto che se smonto la 670 e uso la scheda integrata nella cpu (HD 4000) non ho alcun tipo di problema... credete possa essere un problema hardware? Su internet però quell'errore è molto diffuso... ma nessuna soluzione che ho trovato fa al caso mio, aiutooooooooo.
Grazie a tutti

cloudin
21-07-2012, 08:36
Per eseguire un test sulle ram puoi utilizzare memtest,mentre per la cpu puoi usare intel burn test e fare una piccola sessione di stress.
Per quanto riguarda la vga,hai gia' provato a switchare tra i driver(forceware)per vedere se trovi maggiore stabilita'?

Superpipposuper
21-07-2012, 12:14
ora provo a fare i test che mi hai indicato.
Per quanto riguarda invece lo switch mi hanno fatto fare questa sequenza (non so se è quella che dici tu):

1) disinstallare driver e pulire con driver sweeper
2) spostare scheda da pci3 slot 1 a pci3 slot 2
3) installare driver e reboot
4) spostare scheda da pci3 slot 2 a pci3 slot 1
5) togliere driver (senza driver sweeper)
6) rimettere driver e reboot

cloudin
21-07-2012, 13:47
ora provo a fare i test che mi hai indicato.
Per quanto riguarda invece lo switch mi hanno fatto fare questa sequenza (non so se è quella che dici tu):

1) disinstallare driver e pulire con driver sweeper
2) spostare scheda da pci3 slot 1 a pci3 slot 2
3) installare driver e reboot
4) spostare scheda da pci3 slot 2 a pci3 slot 1
5) togliere driver (senza driver sweeper)
6) rimettere driver e reboot

E' un alternativa...io dicevo semplicimente di cambiare forceware e basta...previa disinstallazione dei vecchi e pulizia con drivesweeper.

vonugard
21-07-2012, 22:19
Provato con driver del cd? Se il problema persiste anche con i driver del cd, prova la vga su una macchina diversa, un tuo amico, e se persiste anche li vai di rma.

Superpipposuper
26-07-2012, 10:18
@cludin cambiare forceware? che vuol dire e come si fa?

@vonugard i driver del cd sono i primi che ho installato... niente da fare!

Purtroppo non ho un amico con un pc nuovo al quale posso chiedere di provare la scheda, sto provando a fare l'rma.

gd350turbo
26-07-2012, 10:36

Purtroppo non ho un amico con un pc nuovo al quale posso chiedere di provare la scheda, sto provando a fare l'rma.

Se vuoi evitare l'rma e te ne vuoi prendere un altra, te la compero io...

cloudin
26-07-2012, 13:20

Cambiare i forceware,significa solmaente provare a cambiare i driver nvidia per trovare quelli piu' stabili da poter utilizzare!

Superpipposuper
26-07-2012, 13:36
Se vuoi evitare l'rma e te ne vuoi prendere un altra, te la compero io...

se mi dici così allora conosci un modo per sistemarla.... aiutami!!!!
oggi mi hanno detto di spedirla...

@cloudin... fatto, driver cd, ultima versione driver online, versione beta online... meglio ma non si fixa

gd350turbo
26-07-2012, 13:58
se mi dici così allora conosci un modo per sistemarla.... aiutami!!!!
oggi mi hanno detto di spedirla...

Le cause possibili, sono più o meno come le stelle che vedi in cielo, ovverosia infinite, occorre un lavoro da certosino cercando per tentativi, la possibile causa !

Si, appunto, segui il consiglio spediscila a me...
Ti do una 580 in cambio che tiene perfettamente BF3 a dettagli ULTRA con una media di quasi 60 fps, senza fare una piega e ti eviti le pratiche di rma e di rimanere senza scheda video.

cloudin
27-07-2012, 07:57
Le cause possibili, sono più o meno come le stelle che vedi in cielo, ovverosia infinite, occorre un lavoro da certosino cercando per tentativi, la possibile causa !

Si, appunto, segui il consiglio spediscila a me...
Ti do una 580 in cambio che tiene perfettamente BF3 a dettagli ULTRA con una media di quasi 60 fps, senza fare una piega e ti eviti le pratiche di rma e di rimanere senza scheda video.

Sarebbe una possibile soluzione...;)