PDA

View Full Version : Spot antipirateria, la colonna sonora è illegale

Redazione di Hardware Upg
20-07-2012, 15:06
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/3313/spot-antipirateria-la-colonna-sonora-illegale_index.html

Arriva la sentenza per il gruppo antipirateria che commissionò lo spot molto noto agli appassionati di cinema: colpevoli di aver utilizzato la colonna sonora senza pagarne i diritti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
20-07-2012, 15:09
MA NON CI CREDO!!!!

Già quegli spot facevano talmente pena che uno si installava il mulo solo per il gusto di fare il contrario di quel che dicevano..

the_joe
20-07-2012, 15:16
Chi di spada ferisce.......

Che poi la cosa odiosa è che queste str....ate di video te le piazzano nei DVD che hai regolarmente acquistato, così come i trailer delle produzioni della stessa casa ecc. ma IO ho pagato per il film contenuto nel DVD e vorrei guardarmelo in santa pace senza dovermi sorbire anche queste .....ate.

kean3d
20-07-2012, 15:26
Che poi la cosa odiosa è che queste str....ate di video te le piazzano nei DVD che hai regolarmente acquistato, così come i trailer delle produzioni della stessa casa ecc. ma IO ho pagato per il film contenuto nel DVD e vorrei guardarmelo in santa pace senza dovermi sorbire anche queste .....ate.

anche perchè in quello "pirata" lo spot viene cuttato :rotfl:

frankie
20-07-2012, 15:29
Va bene quando compri le sigarette dire che il fumo causa... bla bla bla perchè è un rischio connesso all'acquisto.
MA
in un DVD regolare mettere lo spot è illogico.
Allora scriviamo sugli scontrini fiscali di chiedere lo scontrino
oppure sulla visiera del casco di mettere il casco
e così via

Faster_Fox
20-07-2012, 15:29
spero che la pena sia mandare in onda questo : http://www.youtube.com/watch?v=wbWHjN2A1p0&feature=related

:asd:

kean3d
20-07-2012, 15:34
spero che la pena sia mandare in onda questo : http://www.youtube.com/watch?v=wbWHjN2A1p0&feature=related

quello sarebbe molto piu' istruttivo :p

xk180j
20-07-2012, 15:34
no, non ho la pantente come me la frego? dopo un chilometro bacerei un'albero

optijet980
20-07-2012, 15:35
anche perchè in quello "pirata" lo spot viene cuttato
Voce del verbo "cuttare" ?

In italiano abbiamo "tagliato", "eliminato", "rimosso" etc.etc.

Perchè rovinare così la nostra lingua inventandoci improbabili storpiature di parole inglesi ?

leddlazarus
20-07-2012, 15:36

c'è da dire che a parte le prime visioni riprese con le telecamere in sala, con ovvii risultati penosi, moltissimi film "reperibili" in rete sono rippati da dvd noleggiati o acquistati.
quindi un po' di logica nel mettere tali spot nei dvd puo' esserci.
ha poco senso in sala (se vado a vedere un film al cinema, non lo sto guardando illegalmente)

avrebbe + senso come spot in TV, su giornali e riviste, su cartelloni pubblicitari (senza entrare nel merito del contenuto)

ulukaii
20-07-2012, 15:41
Infatti, ho sempre odiato sta cosa dello "spot minaccia" in un DVD regolarmente acquistato, se proprio volete metterne uno, almeno che sia di ringraziamento per aver acquistato il disco (come lo spot Thank YOU) e non di minaccia per l'acquirente.

Tra l'altro questo maledetto spot a volte arriva anche ad impallarmi il lettore, costringendomi a togliere e rimettere il disco.

al135
20-07-2012, 15:51
wow 100 mila euro per 40 secondi di musica di mexxx . quando si dice la fortuna sfacciata :)

Lord Infamia
20-07-2012, 15:55
Io li obbligherei alla visione forzata stile Arnacia Meccanica di questo in loop per una giornata o due:
http://www.youtube.com/watch?v=oavMtUWDBTM :D

AleK
20-07-2012, 16:00

:D

Lo spot era certamente odioso da vedere ed infilato orribilmente in ogni dove all'epoca di questa campagna. Comunque c'è poco da fare. Dev'essere proprio nel DNA umano. Quando si dice ironia della sorte.

kean3d
20-07-2012, 16:03

Perchè rovinare così la nostra lingua inventandoci improbabili storpiature di parole inglesi ?

omg :rolleyes: :doh:

scusi maestro non lo faro' mai piu' :ahahah:

redeagle
20-07-2012, 16:06
kean non rosicare, hai fatto la figura del bimbominkia, stacce. :asd:

kean3d
20-07-2012, 16:09

:winner:

kean3d
20-07-2012, 16:12

stacce ?! :Prrr:
i me pias miga sti maestrin de la mutua

TigerTank
20-07-2012, 16:19
Ahahahahah che figura...ma tanto si sa che quelli che fanno i virtuosi tra politici e altri poi sono i primi a commettere certe furbate :rolleyes:

kean3d
20-07-2012, 16:24
olè

blu(e)yes
20-07-2012, 16:36
ma LoL che notizia :D :Prrr:

tutte le volte che al cinema mi davano sto spot, che ti pettinava i capelli dal volume, mi dava un fastidio che mi faceva sempre venir la voglia di fare l'esatto opposto...

Cappej
20-07-2012, 16:44
buffoni!

StyleB
20-07-2012, 16:45
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
credo che non ci sia altro da aggiungere :asd:

Cimmo
20-07-2012, 17:03
anche perchè in quello "pirata" lo spot viene cuttato :rotfl:

omg :rolleyes: :doh:

scusi maestro non lo faro' mai piu' :ahahah:

Gia', io ci vado contro da un bel po', deriso dai piu'.
Ma il tutto inizia quando sdogani e cambi il senso delle parole gia' esistenti:
1. postare - diventa pubblicare invece che mettere/collocare
2. editare - diventa modificare invece che pubblicare
3. quotare - diventa citare invece che dare un prezzo ad un oggetto

e tanti altri, il gioco e' prendere la parola inglese e metterci "are", da veri somari. Ma purtroppo oggi sono la maggioranza.

E come vedi l'utente invece che prendere la palla al balzo per stare zitto ti ha pure deriso, segno della cultura italiana che avanza, dove l'eccellenza fa posto all'ignoranza e alla mediocrita' (talvolta finendo nell'arroganza, vedi sopra). Una vera tristezza se si pensa a quante belle cose sono "Made in Italy" mentre andremo sempre piu' alla deriva da questa superficialita' dilagante.
Voglio un'altra volta qui sottolineare che HWUpgrade non fa per niente eccezione, con spesso (e io ci provo sempre a farli notare) articoli scritti con un italiano ben lontano da quello che una testata giornalistica dovrebbe avere come standard.

maxmax80
20-07-2012, 17:14
...Comunque c'è poco da fare. Dev'essere proprio nel DNA umano. Quando si dice ironia della sorte.

davvero, il bue che da del cornuto all' asino! :p

biffuz
20-07-2012, 17:21
Ogni volta che lo vedo mi viene voglia di mettere in piedi una class action per diffamazione, danni morali, aggressione verbale e quant'altro...

P.S. Sui DVD prima dello spot c'è persino il menù che ti chiede in che lingua vuoi ascoltarlo. Basta scegliere arabo o ebraico e viene saltato. Ci sarà un motivo.

alexbands
20-07-2012, 17:24

e tanti altri, il gioco e' prendere la parola inglese e metterci "are", da veri somari. Ma purtroppo oggi sono la maggioranza.

E come vedi l'utente invece che prendere la palla al balzo per stare zitto ti ha pure deriso, segno della cultura italiana che avanza, dove l'eccellenza fa posto all'ignoranza e alla mediocrita' (talvolta finendo nell'arroganza, vedi sopra). Una vera tristezza se si pensa a quante belle cose sono "Made in Italy" mentre andremo sempre piu' alla deriva da questa superficialita' dilagante.
Voglio un'altra volta qui sottolineare che HWUpgrade non fa per niente eccezione, con spesso (e io ci provo sempre a farli notare) articoli scritti con un italiano ben lontano da quello che una testata giornalistica dovrebbe avere come standard.

Io sono d'accordo, però in parte posso capire quando dico "ho postato tot cosa" magari non è facile e immediato rendere la stessa cosa in italiano, oppure la moda di approvare ciò che dice qualcuno scrivendo "quoto" etc etc, ma "cuttare" le batte tutte :rolleyes:

TigerTank
20-07-2012, 17:29
ma lol, mi ricordo quando dopo l'uscita della Legge Urbani, il primo ad essere stato denunciato fu... il sito del Ministero dei Beni Culturali :asd:

Per non parlare dell'ultimo spot sull'evasione...che è giusto e sacrosanto come messaggio ma trasmesso da quella stessa classe di furbi mangiasoldi che fece cose tipo lo scudo fiscale al 5%... oltre che tante altre belle cosette delle quali sono sempre farciti i TG :rolleyes:

IlGranTrebeobia
20-07-2012, 17:31
La notizia mi fa ridere di gusto :D

Contando che siamo in un forum di tecnologia e videogiochi, un contesto non proprio formale, personalmente non ci vedo nulla di male (altro discorso rispetto ad articoli scritti da professionisti).
Tra l'altro non credo che scrivere storpiando o inventando una parola vada contro il regolamento, a differenza nostra che siamo OT e specificamente tua che dai del somaro a lui e ad altre persone.

Per come la vedo io l'italianizzazione di parole inglesi e i neologismi simpatici, in molti casi (e in certi contesti), sono un fatto di estro creativo da un lato e di elasticità mentale dall'altro, una sorta di rottura linguistica degli schemi, piuttosto che un "insomarimento" generale della specie... A patto che non si dimentichi come parlare/scrivere in maniera corretta quando conta veramente :D

Fos
20-07-2012, 17:44
...moltissimi film "reperibili" in rete sono rippati da dvd noleggiati o acquistati.
quindi un po' di logica nel mettere tali spot nei dvd puo' esserci.
Quello spot, come altre cose che precedono il film, ha un "capitolo" riservato, e, come già fatto notare... nella maggioranza dei casi viene tagliato (anche per risparmiare spazio quando si passa da dvd-9 a dvd-5).

PaSteam
20-07-2012, 17:45
Per come la vedo io l'italianizzazione di parole inglesi e i neologismi simpatici, in molti casi (e in questi contesti), sono un fatto di estro creativo da un lato e di elasticità mentale dall'altro, una sorta di rottura linguistica degli schemi, piuttosto che un "insomarimento" generale della specie... A patto che non si dimentichi come parlare/scrivere in maniera corretta quando conta veramente :D

sei uno dei pochi che la vede cosi
alla maggior parte delle persone da fastidio vedere la propria lingua stuprata in questa maniera

AkiraFudo
20-07-2012, 17:53
@Cimmo
Scusa cimmo ma non ce la faccio a non risponderti, andrò contro il regolamento facendo l'avvocato ma non resisto..
Ci sarà un motivo? Che dici?:rolleyes:

Non sono parole "già esistenti" ma neologismi, che ti piaccia o meno qualsiasi lingua con il tempo si evolve.:O
Post=pubblicare Edit=modificare Quote=citare Cosa esattamente ti innervosisce tanto?

E come vedi l'utente invece che prendere la palla al balzo per stare zitto ti ha pure deriso, segno della cultura italiana che avanza, dove l'eccellenza fa posto all'ignoranza e alla mediocrita' (talvolta finendo nell'arroganza, vedi sopra).
Arroganza??? vogliamo parlare di giudizi, insulti e presunzione invece?? Solo perché qualcuno scrive “editare” allora diventa somaro; mediocre e superficiale?!! Le vostre “palle” di saggezza tenevele per voi.:mad:
Una vera tristezza se si pensa a quante belle cose sono "Made in Italy" mentre andremo sempre piu' alla deriva da questa superficialita' dilagante.
Eh si…che tristezza...finirà il mondo… :doh:
"ma ci faccia il piacere", alla deriva ci siamo quasi ma per ben altri motivi..

Ma pure con HWup?? Vai su un'altra testata allora... nessuno ti obbliga di certo...
-----------------------------

Tornando in topic...Rietveldt si è beccato un pacco di soldi per una musichetta di 30sec che avrei fatto meglio io con fruitloop, beata sta gente!

Lanfi
20-07-2012, 18:01
Ahahahaha....quando si dice Epic Fail!

O per dirlo in italiano: figura di m***a :D!

paolo44
20-07-2012, 18:05
ma ce la fate? sono neologismi, la lingua si evolve, se uno oggi scrivesse con l'italiano di dante sarebbe ridicolo, non trovate?

zio noob
20-07-2012, 18:21

Contando che siamo in un forum di tecnologia e videogiochi, un contesto non proprio formale, personalmente non ci vedo nulla di male (altro discorso rispetto ad articoli scritti da professionisti).
Tra l'altro non credo che scrivere storpiando o inventando una parola vada contro il regolamento, a differenza nostra che siamo OT e specificamente tua che dai del somaro a lui e ad altre persone.

Per come la vedo io l'italianizzazione di parole inglesi e i neologismi simpatici, in molti casi (e in certi contesti), sono un fatto di estro creativo da un lato e di elasticità mentale dall'altro, una sorta di rottura linguistica degli schemi, piuttosto che un "insomarimento" generale della specie... A patto che non si dimentichi come parlare/scrivere in maniera corretta quando conta veramente :Dquoto totalmente,non avrei saputo dirlo meglio.
siete proprio dei rompicoglioni quando fate i maestrini.
madonna,in ogni notizia,o commento che sia, c'è sempre chi va a vedere il pelo nell'uovo in ogni minima cosa,come se non aspettasse altro
secondo me le parole miste italiano-inglese rendono molto meglio l'idea,quando usate correttamente e,il vedere "cuttare" invece di "tagliare" non mi cambia assolutamente nulla,anzi,suona più moderno :D .

alexbands
20-07-2012, 18:30
il problema è che quando vengono usate come sopra quando esiste l'italiano a rendere MEGLIO generano uno "shaking di coglions", vi piace questo neologismo? :rolleyes:

Il mio OT finisce qui

drainedbrain
20-07-2012, 18:43
io sono assolutamente in grado di esprimermi in un italiano impeccabile, però stroppiare una lingua la vedo come una cosa positiva, ivi compresi inglesismi e altre lepidezze.

e quindi, pur meditando una quotata collettiva, posto questo commento e la cutto qui.
e vado a editarmi una cena.

Eraser|85
20-07-2012, 19:32

Ti faccio un esempio. In Giappone, usano 4 alfabeti diversi. Hiragana e Katakana sono i classici "simboli" giapponesi, tondi e relativamente "poco" complessi. Hanno poi il Kanji che sarebbero i simboli "cinesi", facilmente riconoscibili per lo stile con cui vengono disegnati. Hanno quindi infine il Romanji, che equivale al nostro alfabeto (o meglio, a quello inglese).

Il katakana viene usato per parlare di cose che non sono strettamente Giapponesi, mentre il Kanji non viene nemmeno insegnato a scuola.

In una stessa frase puoi trovarti tutti e quattro gli alfabeti. Tu dirai, perché? A che pro? E soprattutto, cosa c'entra con questo discorso?

Ogni kanji, come si sa, rappresenta un concetto. I giapponesi sfruttano questa cosa a loro vantaggio: alcune parole sono composte dal concetto (ad esempio, mettiamo che il simbolo X corrisponda al concetto di mangiare) e quindi "coniugate" con il loro alfabeto. In italiano, potremmo dire:

Io ho Xato, sono sazio.
Domani Xerò con Giovanni.

Che, se noti, è del tutto analogo a quello che facciamo noi. Prendi un concetto (CUT) e lo coniughi. E' sbaglio, è sgrammaticato, è inutile. Ma non è stupido. L'Italiano è destinato a scomparire dato che non lo parla nessuno all'infuori di noi. Ma come questa lingua si evolverà non possiamo saperlo; in fondo, lo scopo ultimo di un linguaggio è quello di comunicare, ed in un mondo sempre più globalizzato, ciò che tu reputi stupido non sarà altro che il futuro che verrà.

Ultravincent
20-07-2012, 19:42
Hahahahahahahaahhaahhaahhahahahahahaha

Housello
20-07-2012, 20:07

tagliare, rimuovere, eliminare etc etc sono verbi generici che non rendono l'idea. "cuttare", oltre a essere simpatico da dire, è molto più specifico, in quanto riferito direttamente al cinema.
secondo me da criticare sono quelli che scrivono a mo di sms, o peggio ancora in modo incomprensibile, non quelli che inseriscono una simpatica storpiatura anglosassone in un post leggibilissimo o che per la fretta commettono qualche errore di battitura.

corteluc
20-07-2012, 20:14
In riferimento alla notizia ho goduto come un caimano, personalmente colleziono film ORIGINALI e ne ho veramente le palle piene di questi pagliacci che ti minacciano con sanzioni e ti infilano pubblicità prima del film che il più delle volte devi saltare a mano per vedere un film che hai pagato, mentre il pirata se è presente lo spot se la ride o se ha scaricato la versione senza quelle pagliacciate si vede subito il film beato e tranquillo, stessa cosa per i giochi con i quali il 70% delle volte hai problemi con il sistema anticopia (anche il solo sbattimento di tirare in giro il disco per farti una partita) mentre il pirata installa una crack e gioca felice.

Mi hai fatto ribaltare dalla sedia :asd:

@Cimmo
Scusa cimmo ma non ce la faccio a non risponderti, andrò contro il regolamento facendo l'avvocato ma non resisto..

Ci sarà un motivo? Che dici?:rolleyes:

Non sono parole "già esistenti" ma neologismi, che ti piaccia o meno qualsiasi lingua con il tempo si evolve.:O
Post=pubblicare Edit=modificare Quote=citare Cosa esattamente ti innervosisce tanto?

Arroganza??? vogliamo parlare di giudizi, insulti e presunzione invece?? Solo perché qualcuno scrive “editare” allora diventa somaro; mediocre e superficiale?!! Le vostre “palle” di saggezza tenevele per voi.:mad:

Eh si…che tristezza...finirà il mondo… :doh:
"ma ci faccia il piacere", alla deriva ci siamo quasi ma per ben altri motivi..

Ma pure con HWup?? Vai su un'altra testata allora... nessuno ti obbliga di certo...
-----------------------------

Tornando in topic...Rietveldt si è beccato un pacco di soldi per una musichetta di 30sec che avrei fatto meglio io con fruitloop, beata sta gente!

Ti quoto in toto.

sbudellaman
20-07-2012, 20:37
Oh basta a rompere le balle con sto italiano, meno finocchiate e più insulti per questo spot di cacca.

sociologo
20-07-2012, 21:09
Italiano = latino modificato con lingue "barbare" (ossia straniere!).
Che poi quello dei vocabolari non è altro che il fiorentino.....

Cimmo
20-07-2012, 21:19
Per come la vedo io l'italianizzazione di parole inglesi e i neologismi simpatici, in molti casi (e in certi contesti), sono un fatto di estro creativo da un lato e di elasticità mentale dall'altro, una sorta di rottura linguistica degli schemi, piuttosto che un "insomarimento" generale della specie... A patto che non si dimentichi come parlare/scrivere in maniera corretta quando conta veramente :D
Ma quale estro ed elasticita', tutt'altro, ci si impigrisce perche' e' piu' semplice prendere una parola inglese e italianizzarla oggi giorno.
E alla fine non parli ne' bene l'inglese, ne' bene l'italiano. Io li sento tutti i giorni gli italiani che parlano inglese, fanno pena.

Quindi io sono pro a parlare in inglese (corretto) o italiano (corretto) dipende dal contesto, ma parlare male entrambi mi spiace non ha niente di "creativo" o di "elastico", davvero.

Cimmo
20-07-2012, 21:26
L'Italiano è destinato a scomparire dato che non lo parla nessuno all'infuori di noi. Ma come questa lingua si evolverà non possiamo saperlo; in fondo, lo scopo ultimo di un linguaggio è quello di comunicare, ed in un mondo sempre più globalizzato, ciò che tu reputi stupido non sarà altro che il futuro che verrà.

Guarda che l'italiano non solo e' usato moltissimo (vedi nella musica e nell'arte), ma e' soprattutto amato. Certo non lo rende 'utile', ma la cosa che mi fa arrabbiare e' che moltissime persone ce lo invidiano e noi invece lo storpiamo con roba come 'cuttare', ma per piacere su.
Adesso 'postare' e' stato sdoganato, tra un po' 'cuttare' fara' uguale, poco importa se questo e' un forum tecnico, anzi nascono proprio qui questi obrobi.

E poi ci vuole davvero poco ad usare i termini giusti e non dico certo che dobbiamo ritornare al 'calcolatore' invece che 'computer', ma qui si esagera.
Poi come mi aspettavo la gente deride, invece di andare nel merito (ok tu l'hai fatto invece).

Poi fosse il popolo italiano un popolo che parla bene inglese, ma impariamo per bene l'inglese invece di usare un 'fritto misto'. Mia opinione.

sociologo
20-07-2012, 21:39
Ah, cimmo, stai sbagliando prospettiva.
Edit, quote o cutt sono termini nati in rete e la rete parla una lingua sua.
Basata sull'inglese per ora ma un domani, chissà, sul cinese o sull'indiano.
Le storpiature quindi non sono tali ma nuove parole figlie di uno strumento senza confini.
E cmq una lingua se si evolve e accoglie neologismi come "editare" al posto di modificare non è affatto morta ma viva!
L'italiano di oggi è molto diverso da quello di 30 o 40 anni fa e non dimenticare che è nato come lingua "volgare" ovvero parlata dal popolo.
Una lingua deve evolversi e si evolve con gli esseri umani che la usano per comunicare!
I neologismi ci fanno comunicare e rendono meglio ciò che vogliamo esprimere si o no?
Questo è il vero succo del discorso su "cuttare" e non la conoscenza o meno dell'italiano.

sertopica
20-07-2012, 21:46
Qui su HWU a volte siete fantastici, riuscite a far polemica (fuori luogo) anche su questioni decisamente bizantine. :asd:
Come si può inneggiare all'imbarbarimento della lingua quando il linguaggio della rete è un organismo a sé? Capirei se il povero kean3d parlasse o scrivesse nella vita quotidiana utilizzando termini inesatti (del tipo: "vado a cuttare il pane a fette"), ma dal momento che questo non possiamo saperlo, fino a prova contraria non gli si può dar addosso senza motivo. Come al solito si generalizza fino all'esasperazione...

simone1993
20-07-2012, 22:12
Guarda che l'italiano non solo e' usato moltissimo (vedi nella musica e nell'arte), ma e' soprattutto amato. Certo non lo rende 'utile', ma la cosa che mi fa arrabbiare e' che moltissime persone ce lo invidiano e noi invece lo storpiamo con roba come 'cuttare', ma per piacere su.
Adesso 'postare' e' stato sdoganato, tra un po' 'cuttare' fara' uguale, poco importa se questo e' un forum tecnico, anzi nascono proprio qui questi obrobi.

E poi ci vuole davvero poco ad usare i termini giusti e non dico certo che dobbiamo ritornare al 'calcolatore' invece che 'computer', ma qui si esagera.
Poi come mi aspettavo la gente deride, invece di andare nel merito (ok tu l'hai fatto invece).

Poi fosse il popolo italiano un popolo che parla bene inglese, ma impariamo per bene l'inglese invece di usare un 'fritto misto'. Mia opinione.

Sono pienamente d'accordo con lei. L'Italiano sta vivendo un periodo di crisi d'identità, e poco importa se qui si è in un sito tecnico o meno. Il fatto di essere collegati in rete non sta a significare il poter fare ciò che si vuole con una lingua e utilizzarla impropriamente. Anzi, sarebbe buona norma l'adoperarla in maniera ancor più corretta, anche considerando che quanto scritto è sotto gli occhi di chiunque passi.

Ad ogni buon conto, qui son tutti professori di inglese e italiano, come anche filosofi e pensatori, quindi... penso che il mio commento sarà, molto probabilmente, oggetto di rimprovero e derisione per una mentalità (la mia) poco aperta al cambiamento e all'innovazione.

La mia mente è aperta al rinnovo e all'evoluzione, ma non se vanno a discapito di quanto prima di buono c'era. Mia personale opinione, ovviamente.

sbudellaman
20-07-2012, 22:34
...Il fatto di essere collegati in rete non sta a significare il poter fare ciò che si vuole con una lingua e utilizzarla impropriamente...
...La mia mente è aperta al rinnovo e all'evoluzione, ma non se vanno a discapito di quanto prima di buono c'era. Mia personale opinione, ovviamente...

stiamo proprio sbarellando, aprire una polemica di due pagine sulla degenerazione della lingua italiana solo perchè un ragazzo ha usato un neologismo.

Posso capire l'eccesso nell'aver scelto la parola "cuttare", forse poteva scegliere un termine più adatto. Ma io credo che piuttosto dobbiamo salvaguardarci dalla gente che non sa più coniugare i verbi, salta le consonanti, confonde "e" congiunzione con "è" verbo, non sa dove mettere le "h", non è più in grado di realizzare una frase di senso compiuto perchè privo di nozioni sulla semantica, analisi logica ecc. Tutte cose che si dovrebbero imparare alle elementari/medie.

L'italiano è destinato all'evoluzione. Forse l'utente "kean3d" sarà stato troppo "precoce" ma per la miseria voglio ricordarvi che l'80% della gente qui dentro è composta da giovani appassionati di tecnologia per cui certe terminologie in questi ambienti diventano quasi un'abitudine, soprattutto fra ragazzi. Posso capire se un linguaggio simile, non ancora "ufficializzato" dall'accademia della crusca, si fosse ritrovato invece in un articolo o in una news redatta da un recensore, giornalista o quello che volete. Qui invece stiamo parlando di un utente, il linguaggio informale è concesso per la miseria!

Opossum27
20-07-2012, 22:37
ed ecco che si deraglia off topic.

proprio non riesco a capirvi, non so se fa più ridere questa scazzottata a suon di ragioni varie o i "pirati anti-pirateria". :rolleyes:

ma dico, ma vi pagano? mha.

TheQ.
20-07-2012, 22:50
Che poi la cosa odiosa è che queste str....ate di video te le piazzano nei DVD che hai regolarmente acquistato, così come i trailer delle produzioni della stessa casa ecc. ma IO ho pagato per il film contenuto nel DVD e vorrei guardarmelo in santa pace senza dovermi sorbire anche queste .....ate.Quindi l'hanno utilizzata per fini di lucro...rischiano la galera!!!

Sfasciacarene
20-07-2012, 22:55
Io capisco il voler difendere la propria lingua e cultura, ma qui si va oltre il ridicolo (e completamente fuori discussione).

Rilassatevi un pó su, ci sono svariati modi, per restare in tema uno è Federica the friend mano ;)

sbudellaman
20-07-2012, 22:57
Io credo che quel messaggio antipirateria debba essere piuttosto indirizzato a chi si appresta a doppiare/clonare/"piratare" l'opera al fine di renderla disponibile (sul web, su cd pirata, sul torrent ecc.) senza i diritti di autore.
In effetti non ha molto senso che si riferisca allo spettatore, dal momento che si suppone abbia pagato per la visione!
Credo che sia questo lo scopo, poi per ignoranza, mancanza di buonsenso o quel che volete i realizzatori hanno equivocato tutto commettendo uno sbaglio, e il video finisce per essere rivolto ai soggetti sbagliati. Dal momento che sono degli "ingenui" nessuno ci ha pensato o se ne accorto ed ecco qua, ora si scopre anche che la musica utilizzata non è stata pagata.

raffaele78
20-07-2012, 23:51
.....interagiscono con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
;);)

mavy
21-07-2012, 07:28
essendo il famoso video inserito in 71 DVD commerciali..

Sono l'unico che ha notato che i dvd sono forse 7100 e non 71??? io ho la videoteca piena di questa menata dello spot. A volte me li rippo in divx per non dovermi sorbire la musica di sto Melchior Rietveldt!!!
ehmm al posto di "rippare" che dovrei dire? "a volte mi estraggo i contenuti multimediali, con programmi specifici, eliminando eventuali blocchi di protezione anticopia per trasferire il materiale così ottenuto su un altro supporto scevro da ostacoli che ne impediscono la corretta fruibilità"???

LA cosa assurda è che se compro il dvd, da quando metto play a quando parte il film ci stai non meno di 5 minuti fra loghi, presentazioni e caricamenti vari...e smanettamenti vari di telecomando.
Arriva quello che se lo è scaricato, mette il dvd e ha subito pronti i popcorn!!!

ciauz
:-)

gio_82
21-07-2012, 08:17
Io proporrei questa versione, se proprio me lo devo sorbire ogni volta almeno mi faccio due risate:
http://www.youtube.com/watch?v=PVDLaNQqsIY&feature=player_detailpage#t=37s

AUTOMAN
21-07-2012, 08:22
LA cosa assurda è che se compro il dvd, da quando metto play a quando parte il film ci stai non meno di 5 minuti fra loghi, presentazioni e caricamenti vari...e smanettamenti vari di telecomando.
Arriva quello che se lo è scaricato, mette il dvd e ha subito pronti i popcorn!!!

ciauz
:-)

Io i cartoni animati dei bambini li ho rippati quasi tutti perchè ne avevo piene le palle di aspettare tutto quel tempo prima di vederli partire, ed è pure negato il salto capitolo, devi per forza vederlo...

Goofy Goober
21-07-2012, 10:08
Io i cartoni animati dei bambini li ho rippati quasi tutti perchè ne avevo piene le palle di aspettare tutto quel tempo prima di vederli partire, ed è pure negato il salto capitolo, devi per forza vederlo...

su pc si riesce a saltarlo, per fortuna, se usi programmi tipo vlc etc ed imposti che la riproduzione dvd parta immediatamente dal menù principale, o anche dal capitolo 1, tanto le opzioni audio si possono variare in corso d'opera, per vedere un film passare per il menù principale di un dvd-bluray non serve ad una mazza.

sui lettori da salotto invece, credo proprio si sia vincolati a vedere tutto quanto.

v1nline
21-07-2012, 10:34
ah! hanno assaggiato una dose della loro medicina!
di compenso etico non vogliono sentir parlare, e allora che paghino pure 200.000€ per suonare la musichetta di un "artista" sconosciuto, 30 secondi di rumore. ahhahaha me la rido proprio!

v1nline
21-07-2012, 10:52

quotone! ops :D

Scherzi a parte, sono più che d'accordo.
If you like speaking English that much, then why don't you just go along and write in English all of the time? You can't properly speak Italian anyway, so you could as well stop trying. But you can't really speak any language properly, can you morons?
E non c'è bisogno di imbastardire l'italiano con questa lingua straniera se ci sono già i termini necessari ad esprimersi.

simone1993
21-07-2012, 11:10
quotone! ops :D

Scherzi a parte, sono più che d'accordo.
If you like speaking English that much, then why don't you just go along and write in English all of the time? You can't properly speak Italian anyway, so you could as well stop trying. But you can't really speak any language properly, can you morons?
E non c'è bisogno di imbastardire l'italiano con questa lingua straniera se ci sono già i termini necessari ad esprimersi.

Concordo pienamente con lei.

zio noob
21-07-2012, 11:25
giusto un esempio:
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Minchia,mica stiamo scrivendo un libro,in quel caso l'utilizzo di un italiano impeccabile sarebbe obbligatorio,ma su un forum non ne vedo l'utilità.
Questa lingua che parliamo qui è l'internettiana colloquiale,semplice no?:D
A me cuttare richiama alla mente final cut,e così capisco subito che si parla di film,perfetto quindi.
L'utilizzo di una seconda lingua fa lavorare meglio il cervello e richiama certe "immagini mentali" che ci rimangono più facilmente impresse, secondo me.
Quindi, fintanto che non vedrò "storpiature" su giornali o libri non mi preoccuperò.

alexbands
21-07-2012, 12:11
la stoppiamo questa tiritera? :asd:

Jon Irenicus
21-07-2012, 12:47
Qui su HWU a volte siete fantastici, riuscite a far polemica (fuori luogo) anche su questioni decisamente bizantine. :asd:*
Specie perchè l'unico commento possibile su questo articolo è:

http://www.nablasoft.com/mgfx/_varie/asdone.gif

que va je faire
21-07-2012, 12:55
Già in Uk lo hanno sostituito con questa nuova versione:

http://www.youtube.com/watch?v=uj3PKjJWFh4

BLACK-SHEEP77
21-07-2012, 13:12
semplicemente ridicoli :D

Doraneko
21-07-2012, 14:04

La lingua italiana è un mezzo che va usato per comunicare, non una cosa da conservare immacolata.
Laddove la lingua dovesse dimostrarsi inadeguata allo scopo, la si può modificare per adattarla alle esigenze che la situazione richiede, ovviamente in accordo con le persone che saranno coinvolte da quella comunicazione.

Per esempio la "k" utilizzata al posto del "ch", il "nn" al posto di "non", "cmq" al posto di "comunque", ecc...sono cose che a tanti fanno accapponare la pelle.
A me no, onestamente.Se in un sms questi accorgimenti fanno risparmiare caratteri (perciò €, perchè al posto di due sms ne mando uno solo), ben vengano!
L'importante è non utilizzare questo gergo quando non serve, ad esempio nella scrittura a mano o quando non c'è bisogno di risparmiare caratteri.
Perciò "cuttare", utilizzato in un sito che parla di elettronica di consumo, computers e IT in generale, mi sembra molto meno fuori luogo rispetto ad un commento come il tuo.Tra l'altro neanche tu, che critichi le violenze sulla lingua italiana, utilizzi un italiano proprio bellissimo ("e" a inizio frase, per dirne una).Senza offesa eh! :)

alexbands
21-07-2012, 14:11
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/580811_420395231339522_2117583202_n.jpg

Doraneko
21-07-2012, 14:21
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/580811_420395231339522_2117583202_n.jpg

Era "Pai Mei" mi sa...

alexbands
21-07-2012, 14:30
credo sia stato corretto apposta per dargli una parvenza di italiano antico :D
È tratto dal film "Accoppa Guglielmo" :asd:

Comunque è una cagata che ho trovato su facebook ;)

simone1993
21-07-2012, 14:39
stiamo proprio sbarellando, aprire una polemica di due pagine sulla degenerazione della lingua italiana solo perchè un ragazzo ha usato un neologismo.

Posso capire l'eccesso nell'aver scelto la parola "cuttare", forse poteva scegliere un termine più adatto. Ma io credo che piuttosto dobbiamo salvaguardarci dalla gente che non sa più coniugare i verbi, salta le consonanti, confonde "e" congiunzione con "è" verbo, non sa dove mettere le "h", non è più in grado di realizzare una frase di senso compiuto perchè privo di nozioni sulla semantica, analisi logica ecc. Tutte cose che si dovrebbero imparare alle elementari/medie.

L'italiano è destinato all'evoluzione. Forse l'utente "kean3d" sarà stato troppo "precoce" ma per la miseria voglio ricordarvi che l'80% della gente qui dentro è composta da giovani appassionati di tecnologia per cui certe terminologie in questi ambienti diventano quasi un'abitudine, soprattutto fra ragazzi. Posso capire se un linguaggio simile, non ancora "ufficializzato" dall'accademia della crusca, si fosse ritrovato invece in un articolo o in una news redatta da un recensore, giornalista o quello che volete. Qui invece stiamo parlando di un utente, il linguaggio informale è concesso per la miseria!

Come volevasi dimostrare, ecco un filosofo all'opera. Anche io sono un ragazzo, un giovane, anche io sono appassionato di tecnologia, ma si dà il caso che non usi un linguaggio simile. Eliminare, tagliare, togliere...? Questi non li conosce più nessuno?

Poi, buon Dio, c'è di peggio (come anche lei sostiene a ragion veduta), ma trovo comunque che si possa usare un linguaggio più corretto anche in situazioni "informali", come lei le ha definite.

Stiamo sempre parlando di mie modeste opinioni, ad ogni buon conto.

Eraser|85
21-07-2012, 15:00
La mia mente è aperta al rinnovo e all'evoluzione, ma non se vanno a discapito di quanto prima di buono c'era. Mia personale opinione, ovviamente.

Piccolo appunto personale: l'Italiano è una lingua troppo difficile per pensare di poterla tramandare esattamente com'è. Troppi tempi, troppe regole con asterischi che rimandano ad eccezioni, troppa confusione fra apostrofi e accenti (quanti sanno perché non si scrive pò ma po' ? e quanti usano correttamente la e accentata in perché? e quanti di questi lo fanno quando scrivono su carta?)

Inevitabilmente verrà semplificata, con tanta pace del congiuntivo e tanta allegria per l'indicativo.

Doraneko
21-07-2012, 15:16
Come volevasi dimostrare, ecco un filosofo all'opera. Anche io sono un ragazzo, un giovane, anche io sono appassionato di tecnologia, ma si dà il caso che non usi un linguaggio simile. Eliminare, tagliare, togliere...? Questi non li conosce più nessuno?

Forse ritornano in mente appena si è effettuato il log out.
Qui probabilmente non è posto per loro, come non è prassi parlare ad un altro utente utilizzando la terza persona. ;)
In linea di massima è tutta una questione che gira intorno alla capacità di una persona di saper contestualizzare il proprio modo di esprimersi.

corteluc
21-07-2012, 15:24
Avete rotto le balle con sto italiano.

sbudellaman
21-07-2012, 15:32

Poi, buon Dio, c'è di peggio (come anche lei sostiene a ragion veduta), ma trovo comunque che si possa usare un linguaggio più corretto anche in situazioni "informali", come lei le ha definite.

Stiamo sempre parlando di mie modeste opinioni, ad ogni buon conto.

Ma non sfottere! Se è vero che per te è scambio di opinioni che cosa stuzzichi ? "ecco un filosofo all'opera" ... è patetico ! E poi mi dai pure del "lei" :eek: :eek: Ma forse è un atteggiamento che ti fa sentire "sapiente" o "superiore"? Ti senti un figo? Non ti accorgi che invece è patetico ad un livello incredibile? Guarda io provo vergogna per te in questo momento, è troppo ridicolo, già rido immaginandomi i modi in cui mi risponderai... "ad ogni buon conto, Sir" .... :asd: Ma dove credi di essere, in un club aristocratico?
Dammi del TU com'è normale in un forum, e piuttosto vedi di essere più socievole !!!

Vabbè apparte questo... io stavo solo difendendo kean3d che si è visto letteralmente mangiar vivo perchè dei bisbetici non accettano che lui usi un linguaggio giovanile... posso ancora capire se vi riferite a verbi, congiunzioni, errori... no, qui parliamo di un ragazzo (suppongo ma non ha importanza) che cerca solo di integrarsi in quello che DOVREBBE essere un ambiente più moderno essendo un forum di tecnologia. Come ho detto avrà sicuramente "esagerato" ma dal momento che stiamo in un ambiente informale tutta sta filippica è penosa !

Io ho finito voi continuate pure a spettegolare...

simone1993
21-07-2012, 15:48
Ma non sfottere! Se è vero che per te è scambio di opinioni che cosa stuzzichi ? "ecco un filosofo all'opera" ... è patetico ! E poi mi dai pure del "lei" :eek: :eek: Ma forse è un atteggiamento che ti fa sentire "sapiente" o "superiore"? Ti senti un figo? Non ti accorgi che invece è patetico ad un livello incredibile? Guarda io provo vergogna in questo momento, è troppo ridicolo, già rido immaginandomi i modi in cui mi risponderai... "ad ogni buon conto, Sir" :asd: Ma dove credi di essere, in un club aristocratico?
Dammi del TU com'è normale in un forum, e piuttosto vedi di essere più socievole !!!

Vabbè apparte questo... io stavo solo difendendo kean3d che si è visto letteralmente mangiar vivo perchè dei bisbetici non accettano che lui usi un linguaggio giovanile... posso ancora capire se vi riferite a verbi, congiunzioni, errori... no, qui parliamo di un ragazzo (suppongo ma non ha importanza) che cerca solo di integrarsi in quello che DOVREBBE essere un ambiente più moderno essendo un forum di tecnologia. Come ho detto avrà sicuramente "esagerato" ma dal momento che stiamo in un ambiente informale tutta sta filippica è penosa !

Io ho finito voi continuate pure a spettegolare...

La prima frase da lei citata si riferisce al mio secondo commento, e non voleva essere di offesa alcuna. In caso, chiedo scusa.

Secondariamente, io do del Lei per rispetto verso le altre persone, che sia questo un forum o che sia un bar non cambia questo aspetto. Come posso dare del Tu ad una persona che non ho mai visto in vita mia? È questo essere patetici secondo lei?
Inoltre, se mi sentissi in qualsiasi modo superiore per questo, rasenterei il ridicolo, mi creda.

Comunque, se vuole vergognarsi si vergogni, faccia come crede, che vuole che le dica. Per conto mio, non lo farò affatto, anche perché mi chiedo: perché dovrei farlo? Perché scrivo dando del lei a chi non conosco?

Saluti.

Opossum27
21-07-2012, 15:52
ma ancora siete dietro? :asd:

Avete rotto le balle con sto italiano.

quoto, ma non c'è un moderatore che può far finita 'sta solfa???? oh, speravo di leggere qualche commento pro-pirateria, ma mi sembra di leggere gli alunni delle elementari che si picchiettano con le manine.

GET A LIFE

nostradamus1915
21-07-2012, 15:55
Secondo me simone1993 è un troll, voi gli state dando corda e lui sta risalendo il fosso sotterraneo in cui dimorava :D

Lord Infamia
21-07-2012, 15:59
Dove sono i moderatori quando servono?
Forse però in questo caso servirebbero i netturbini, su 82 commenti il 90% sono un blaterare informe su un "cuttare" che probabilmente è stato usato solo come citazione del "cut!" usato dai registi americani (e in tal caso il sinonimo migliore in italiano sarebbe stato sfumare, usato anche in campo televisivo quando una trasmissione si prolunga troppo oltre i titoli di coda e viene interrotta dal nero pubblicitario; a volte si sente il conduttore dire "chiudi o ci sfumano")...

E già che ci siamo...
Quale tedio disquisir dell'italico volgo in codesto loco... Vi ritengo responsabili della frantumatio taesticularis collettiva.

sbudellaman
21-07-2012, 16:10
La prima frase da lei citata si riferisce al mio secondo commento, e non voleva essere di offesa alcuna.
Secondariamente, io do del Lei per rispetto verso le altre persone

CUTTIAMO IL RESTO

Ma non prendermi in giro !!! Se vedo a leggermi gli altri tuoi messaggi in altri thread dai del TU a tutti ! :mc: :mc: :mc:

La verità è che oggi ti volevi "sentir grande", hai pensato:
"ma che bello, ora farò il perfettino, tutti quanti vedranno quanto sono intelligente e diranno -lui si che è un figo!- siii che eccitazione, sicuramente tutte le ragazze sbaveranno per un sapientone come me! "

Oddio no ti prego, hahahaha è troppo pateticoooo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quanto non vorrei essere nei tuoi panni adesso, perchè dalla vergogna mi sotterrerei!
C'è un termine che descrive persone del genere, ma non posso usarlo! Glielo dica qualcuno per favore!

simone1993
21-07-2012, 16:34
Ma non prendermi in giro !!! Se vedo a leggermi gli altri tuoi messaggi in altri thread dai del TU a tutti ! :mc: :mc: :mc:

La verità è che oggi ti volevi "sentir grande", hai pensato:
"ma che bello, ora farò il perfettino, tutti quanti vedranno quanto sono intelligente e diranno -lui si che è un figo!- siii che eccitazione, sicuramente tutte le ragazze sbaveranno per un sapientone come me! "

Oddio no ti prego, hahahaha è troppo pateticoooo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quanto non vorrei essere nei tuoi panni adesso, perchè dalla vergogna mi sotterrerei!
C'è un termine che descrive persone del genere, ma non posso usarlo! Glielo dica qualcuno per favore!

Mi è sembrato corretto usare il lei NON conoscendola e reputando la situazione abbastanza formale. Detto questo, vada avanti lei.

E mi dica pure quel che ritiene, se crede che possa identificarmi, sono molto curioso.

Per il resto, beh.. vada pure a leggere i miei precedenti messaggi, ne troverà ben pochi in cui do del tu ad altri.Penso saranno forse una decina, tutti in discussioni nelle quali avevo già risposto a volte e rivolti a persone con le quali, bene o male, mi era già capitato di parlare o che mi avevano espressamente richiesto di usare il TU.

Secondo me simone1993 è un troll, voi gli state dando corda e lui sta risalendo il fosso sotterraneo in cui dimorava :D

Grazie della considerazione, ma no ;) Mi limito a rispondere a quanto mi viene detto, non sono di quella risma.

Detto questo, vi lascio a parlare del mio essere un disturbatore o semplicemente un povero pazzo.

Saluti.

!fazz
21-07-2012, 16:50
La smettete da soli o ci devo pensare io ?

sbudellaman
21-07-2012, 16:57
EDIT - ;)

k0rn2012
21-07-2012, 19:37
che razza di idioti

ZaNn@
21-07-2012, 20:46
:read: Convenzione!!!

:read: Va bene!!!

Dio, non LOGGAVO in questo forum da secoli.

iozizou
22-07-2012, 01:37
http://i49.tinypic.com/biwio.jpg

Forse ti deridono perchè perori la causa dell'italiano come lingua da preservare pura, ma poi usi l'apostrofo al posto dell'accento...
Hai forse una tastiera straniera?
Oltretutto scusa, non scrivi tu stesso in firma "Il mio case prima e dopo la cura"?

Baboo85
23-07-2012, 08:49
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

E' talmente ridicola come notizia che spero vivamente sia una bufala :D e se non lo e', mi autoconvinco che lo sia.

Perche' una cosa del genere e' troppo assurda...

Asterion
23-07-2012, 13:25
Ho sempre detestato dover subire quello spot sui DVD acquistati legalmente.

Baboo85
23-07-2012, 13:31
Ho sempre detestato dover subire quello spot sui DVD acquistati legalmente.

Ma non solo:

questa immagine e' verissima. Pubblicita' (eh si', pure quella), trailer inutili, spot del dvd pirata, avvisi vari dell'FBI e roba simile sulla pirateria... Tutta roba non skippabile e che ti costringe a stare a guardarli per un bel po'.

Per non parlare di certi cinema (UCI) dove il film inizia 30-40 minuti dopo l'inizio segnato sul biglietto dove si vedono 3-4 trailer in croce e 1857 pubblicita' (dopo aver pagato 8,50 euro del weekend).

Anche nei videogiochi la stessa cosa coi DRM, frustrazioni ai normali utenti e i pirati gongolano.
E mi chiedo se mai succedera' una cosa simile, che un videogioco venga accusato di plagio con una colonna sonora... :D

Asterion
23-07-2012, 13:35

Ecco, questa immagine è davvero utile e ben fatta; la conservo.

Balthasar85
23-07-2012, 18:39
Questo è il miglior video antipirateria :sbonk:
http://www.youtube.com/watch?v=DmZ0FhdqBrM

E poi ci sono loro.. :O
http://img96.imageshack.us/img96/2707/grammarnazis369x5405639.jpg

CIAWA

DJ_4L13n
23-07-2012, 23:50
Quale tedio disquisir dell'italico volgo in codesto loco... Vi ritengo responsabili della frantumatio taesticularis collettiva.

è d'uopo la presenza dei moderatori :O

che si destino e giungano celermente!

:asd: :asd: :asd:

M'avete fatto schiattare dalle risate con sta storia dell'italiano, da tanto non ridevo così...

Pensavo che la notizia fosse il massimo della comicità, mi sbagliavo :D

Frederic
25-07-2012, 17:45
non ci posso credere, veramente da ridere!
ricordo ancora la prima volta che la vidi al cinema.... un'ansia.... ;)

Asterion
26-07-2012, 07:35
Sto pensando ad una raccolta firme per proporre ad HWU l'istituzione della figura del moderatore grammaticale.
Due "che" in una frase ammonizione, ban temporaneo per un congiuntivo sbagliato :p

psychok9
28-07-2012, 14:09
Infatti, ho sempre odiato sta cosa dello "spot minaccia" in un DVD regolarmente acquistato, se proprio volete metterne uno, almeno che sia di ringraziamento per aver acquistato il disco (come lo spot Thank YOU) e non di minaccia per l'acquirente.

Tra l'altro questo maledetto spot a volte arriva anche ad impallarmi il lettore, costringendomi a togliere e rimettere il disco.

L'avidità rende stupidi.

psychok9
28-07-2012, 14:14
ehmm al posto di "rippare" che dovrei dire? "estraggo"

***fixed***
Ti sei risposto da solo ;)

Poi troppi luoghi comuni fanno male: già date per morto l'italiano, quando nemmeno sappiamo quanto durerà questa civiltà... potrebbe scomparire a breve in *puff!* :rotfl: