PDA

View Full Version : ADSL2+ 10 mega. Impianto che si deteriora "a tempo"

mau_pec
20-07-2012, 11:46
Ciao a tutti.
nonostante i valori di SNR e attenuazione siano medio/buoni, mi capita una cosa davvero stana con la linea ADSL2+:

Appena collego il cavo all'impianto telefonico tutto funziona correttamente: linea veloce, telefono pulito, niente disconnessioni, ma dopo varie ore il segnale inizia a degradarsi (linea telefonica rumorosa e disconnessioni quando alzo e abbasso la cornetta telefonica).

Dopo aver inutilmente cambiato il filtro ho fatto di nuovo i contatti alla mia presa del telefono (quella bianca di TELECOM) e il segnale era di nuovo pulitissimo senza alcuna disconnessione, ma l'indomani la linea telefonica era tornata rumorosa e il led che indicava la connessione ad internet sul modem era spento.
Ho staccato di nuovo i fili e rifatto i contatti e ha funzionato.

L'assurdità è che l'impianto è nuovissimo. Una sola presa telefonica in casa (quella telecom RJ11) e doppino con la sola giuntura alla centralina. Prima dell'attivazione i tecnici hanno controllato la qualità del segnale al palo e mi hanno detto che è ben servito (hanno detto 7 mega puliti) e non ci sono rumori sulla linea, inoltre, dal palo fino a casa mia (che decine di metri) hanno tirato un cavo nuovissimo.

Io non so cosa pensare: ho escluso la possibilità che ci siano interferenze da parte di altre prese telefoniche perché l'impianto ha una sola presa, ho escluso il filtro perché l'ho cambiato, ho escluso che sia la linea telecom disturbata perché appena fatti i contatti va a meraviglia... possibile che la presa TELECOM italia si "degradi" dopo poche ore? O.o

per completezza riporto i valori SNR e Attenuation riportati dal router e uno schema del mio impianto:

Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved

Velocità ricezione: 8781 Kbps
Upstream: 888 Kbps

SNR Margin (dB) downstream: 6.3
SNR Margin (dB) upstream: 8.0

Attenuation (dB) downstream 44.5
Attenuation (dB) upstream 28.6

il modem in uso è un Pirelli ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI

mau_pec
21-07-2012, 14:35
ragazi, nessun consiglio?
Da parte di TELECOM ITALIA mi dicono che la rete è OK.
Io ho cambiato presa RJ11 e non ho avuto miglioramenti... ho sostituito il telefono e pare che un po' sia migliorata la rumorosità, ma resta il problema delle disconnessioni nel momento in cui alzo la cornetta.
Ripeto l'unica presa presente su questo impianto è quella dove è collegato il filtro ADSL per modem e telefono, ed è presente una "giuntura" alla centralina interna.

PS. è possibile che essendo presente un altro impianto (ancora attivo) negli stessi tubi, si crei un po' di interferenza? Anche su quello però, c'è solo un telefono collegato ed è privo di linea ADSL

mau_pec
27-07-2012, 14:06
u.u nessun parere?