PDA

View Full Version : I "bip" (o "beep") della scheda madre

gyonny
20-07-2012, 11:23
Salve ragazzi, come ben saprete le schede madri emettono dei bip nel caso si verifichino problemi con componenti hardware: es. mi è successo che dopo il montaggio di un banco di ram danneggiato la scheda madre emetteva continui bip, il sistema non si avviava ed infine schermata nera sul monitor con messaggi sull'eventuale errore...
dunque questo non è un mio problema perchè i banchi di ram li ho messi tutti nuovi sul PC che vedete in firma, PC che ho messo a posto e riassemblato io stesso con nuovi componenti hardware...
Premetto anche che il computer funziona bene ed è performante e Windows 7 x64 funziona senza errori (a parte il problemino del punto 1 in firma).

Dopo questa premessa iniziale vengo al succo del discorso: la scheda madre emette un bip subito dopo l'arresto del sistema e subito dopo la sospensione, questo discorso non mi sembra molto normale perchè sulla scheda madre precedente (stesso identico modello) non c'era nessun bip ne dopo l'arresto e nemmeno dopo la sospensione.
Avete idea se questo bip stia ad indicare un eventuale problemino della scheda madre? :p. Grazie

gyonny
21-07-2012, 10:47
In questo sito vengono spiegati tutti i segnali emessi dal bios della scheda madre (beep) in caso di problemi hardware > [edit].

Nel mio caso si tratta di un solo beep breve che si verifica dopo l'arresto/sospensione del sistema e quindi, leggendo quanto riportato, la causa dovrebbe essere questa (anche se il mio bios è Phoenix):

http://i50.tinypic.com/2elqxi1.jpg

ho provato quindi a verificare uno ad uno tutti i banchi di ram, ma è stata una prova inutile perchè i 4 banchi di ram della Corsair (DDR 2 - 800 Mhz) sono tutti nuovi e tra l'altro anche compatibilissimi con il mio modello di scheda madre...

Quello che è comunque sicuro è il discorso che ci sia qualche problemino hardware perchè in condizioni normali le schede madri non dovrebbero emettere alcun beep in nessun caso.
Ora mi resta da scoprire quale sia il reale problema, ma andando per esclusione, nel senso delle compatibilità hardware tra i vari componenti sono sicuro al 100% che qualsiasi pezzo che io ho montato ,CPU, scheda video, ram, etc., sono pienamente compatibili, nulla è stato fatto a caso e tra l'altro ho anche controllato più volte le indicazioni fornite sul sito HP per quanto riguarda gli aggiornamenti hardware supportati.

L'unica ipotesi plausibile è che mi abbiano venduto una sceda madre difettosa di fabbrica (anche se nuova e sigillata); infatti certi problemi sono nati da quando ho montato questa scheda madre.

FreeMan
21-07-2012, 16:07
In questo sito vengono spiegati tutti i segnali emessi dal bios della scheda madre (beep) in caso di problemi hardware > [edit].

Prima di linkare fonti esterne usiamo le guide presenti su questo forum :)

>bYeZ<

gyonny
22-07-2012, 07:42
Ho capito, scusa, ho trovato la guida di questo forum in cui vengono spiegati tutti i vari bip del bios.

Ripeto che nel mio caso si tratta solamente di un bip breve che si verifica subito dopo l'arresto o la sospensione del sistema; il mio bios è Phoenix, la scheda madre è di un preassemblato HP > Asus Narra 2 M2N68-LA.

Non ho gravi problemi, a parte quello riportato sul punto 1 in firma (il carico di lavoro della CPU fisso al 20% circa) e quel bip di cui parlavo prima...

Ho anche cercato un bios originale Asus per questo modello di scheda madre, ma non credo che ne esistano; queste sono schede madri che la Asus fornisce esclusivamente alla HP quindi eventuali aggiornamenti del bios si possono solamente trovare sul sito ufficiale HP.

Ho pensato di sostituire questa scheda madre con una migliore ma a patto che abbia le stesse identiche dimensioni, gli stessi identici fori per le viti di fissaggio e che abbia anche lo stesso identico connettore per l'alimentatore; tutto questo perchè non ho intenzione di sostituire anche il case, quindi sarebbe ideale una scheda madre migliore ma che allo stesso tempo possa montarla senza problemi su questo case. Grazie

emmedi
22-07-2012, 11:49
Per cortesia non rispondere ai messaggi di spam; ci semplificherai il lavoro di pulizia.
Grazie...

gyonny
22-07-2012, 12:06
Vi ringrazio per il tempestivo intervento :) ...ma non capisco perchè ultimamente questi c.....ni vengono spesso a finire sui miei thread :mad:.

Non risponderò più a questi messaggi. Grazie

gyonny
23-07-2012, 15:18
Ho pensato di sostituire questa scheda madre con una migliore ma a patto che abbia le stesse identiche dimensioni, gli stessi identici fori per le viti di fissaggio e che abbia anche lo stesso identico connettore per l'alimentatore; tutto questo perchè non ho intenzione di sostituire anche il case, quindi sarebbe ideale una scheda madre migliore ma che allo stesso tempo possa montarla senza problemi su questo case. Grazie

Ho trovato la scheda madre che cercavo >http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78EM/#overview (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78EM/#overview), stesse dimensioni, stesso
connettore alimentatore 24 pin, stessi fori per le viti di fissaggio, socket AM2, etc... sicuramente migliore rispetto a quella che posseggo attualmente.

Avrei una domandina da farvi: ho visto che per questo modello di scheda madre la Asus ha rilasciato molti aggiornamenti bios quindi dopo il montaggio la prima cosa che farò sarà quella di aggiornare il bios all'ultimo rilascio quindi volevo sapere se potrò scaricare direttamente l'ultimo aggiornamento bios saltando tutti gli altri? :) grazie

gyonny
23-07-2012, 17:12
...Avrei una domandina da farvi: ho visto che per questo modello di scheda madre la Asus ha rilasciato molti aggiornamenti bios quindi dopo il montaggio la prima cosa che farò sarà quella di aggiornare il bios all'ultimo rilascio quindi volevo sapere se potrò scaricare direttamente l'ultimo aggiornamento bios saltando tutti gli altri? :) grazie

UP! :)

Nessuno che mi da conferma se posso scaricare direttamente l'ultimo aggiornamento bios? Oppure devo scaricare tutti gli aggiornamenti partendo dalla prima release?
Sono stati rilasciati in tutto 18 aggiornamenti bios (Windows 7 x64) > http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78EM/#download (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78EM/#download). Grazie

gyonny
24-07-2012, 10:08
Dato che non ho ricevuto conferme ho deciso per sicurezza di scaricare tutti gli aggiornamenti bios partendo dalla prima release all'ultimo rilascio...

purtroppo come ben saprete l'aggiornamento bios è un'operazione delicata quindi un minimo errore potrebbe compromettere la scheda madre stessa; scaricherò quindi un po per volta tutti gli aggiornamenti rilasciati partendo dal primo fino all'ultimo rilascio.

Non ho ancora montato questa scheda madre perchè ancora in trattativa per l'acquisto...

Per quanto riguarda invece quel bip di cui discorrevo nel primo post sono più che convinto che sia dovuto ad un difetto di fabbrica che compromette il corretto funzionamento della scheda madre stessa...ora quel bip si sente ogni tanto anche mentre il PC è in uso.
Speriamo che con quella MB (ancora in trattativa) si risolva anche il problema del punto 1 in firma :sperem: