PDA

View Full Version : Collegare modem-router a router wifi

tomix
20-07-2012, 10:54
Buondì, ho un modem router Trust con una sola porta di rete al quale ho collegato uno switch 4 porte.

Adesso ho acquistato un router D-Link DIR-645 che ha 4 porte lan gigabit e wifi e vorrei sostituirlo allo switch, collegando quindi modem/router Trust a router Dlink.

Inizio col dire che il modem ha ip 192.168.1.1 mentre il router ha 192.168.0.1
LA domanda è: come devo configurare i 2 apparati? devo cambiare ip al router dlink settandolo su 192.168.1. ? e impostare il modem come "bridge"?

o è il router che deve essere settato "bridge" ?

Scusate se mi spiego male...magari la soluzione è più semplice di quanto possa dirsi...ah ho il dhcp non attivato perchè ho necessità di avere un determinato ip su un decoder in rete ( quell'ip attualmente è 192.168.1.34 ...rimarrà uguale mettendo il nuovo router? )

Grazie!

malatodihardware
20-07-2012, 19:54
Se vuoi avere meno problemi di configurazione possibili, assegna al dlink un'ip statico diverso da quello del trust, disabilitagli il dhcp e connetti una presa LAN del D-Link alla presa del trust. Se vuoi la configurazione migliore, ti conviene settare entrambi in bridge (se possibile) e collegare il trust alla porta WAN del D-Link, riconfigurare la connessione ADSL dal menu del D-Link e quindi gestire da lì tutte le opzioni (NAT etc..)

tomix
21-07-2012, 13:59
Allora ho provato la tua prima soluzione...ma non riesco ad entrare nel pannello di config del D-link...in pratica ho provato collegando direttamente con un cavo il dlink alla scheda di rete del pc, ma se digito 192.168.0.1 non vede nulla, il ping richiesta scaduta.
C'entra qualcosa il fatto che la rete configurata del pc sia su gateway 192.168.1.1 ? e che il pc si chiami 192.168.1.2 ?
come dovrei fare ad entrare nella config del router?
grazie in anticipo!

malatodihardware
21-07-2012, 14:54
Per entrare nel dlibk scollegalo da tutto e connetti una porta lan a quella del pc, quindi imposta la scheda di rete su dhcp e da browser digita l'indirizzo del gateway che ti è stato assegnato..

Inviato da Android