PDA

View Full Version : [NEWS] Alice.it: doppio tentativo di phishing

c.m.g
20-07-2012, 10:01
19 luglio 2012 – 8:11 pm

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2012/07/alice_icona.jpg

Circola rete in queste ore un doppio tentativo di phishing ai danni dei clienti Alice.it di Telecom Italia. Si tratta tuttavia di un tentativo di truffa privo del classico sito clone. Infatti l’email inviata dai truffatori prevede che venga compilata con i dati richiesti (username e passoword della casella di posta) e successivamente rispedita. Nel caso in cui riceviate una delle sotto riportate email, cestinatele senza nessun problema. Ad inviarle non è stata Alice.it.

Le email utlizzate:

Oggetto: Gentile e-mail abbonati

Gentile e-mail abbonati

Dopo aver effettuato la manutenzione sui nostri server, al momento stiamo aggiornando la nostra banca dati. Per evitare la necessità di chiudere l’account di posta elettronica, è possibile aggiornarla in basso.

Confermato account e-mail

Nome utente :……………………..
Password :………………………..
Compleanno: ……………………….
Paese: ……………………………

Grazie vostro alice.it!
Servizio Clienti

———

Da: Alice Webmail [mailto:aliceit@null.net]
Oggetto: Caro abbonato Alice

Caro abbonato Alice

Questa email è da Communications Alice. Abbiamo monitorato questo account
attraverso il file di log del nostro server e ho notato che questo conto è
stata letta dalla posizione diversa allo stesso tempo la politica webmail,
per motivi di sicurezza ci sarà la chiusura questo account a meno che non
verificare l’account compilando le informazioni riportate qui di seguito o
il vostro account verrà sospeso entro 24 ore.

>>> Username:
>>> Password:
>>> Città / Stato:
Data >>> di nascita.

Mancato aggiornamento di questo conto dopo una settimana dalla ricezione di
questo avviso equivarrebbe a perdere questo account in modo permanente.

Ci scusiamo sinceramente,
Alice Webmail Servizio 2012

Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/phishing/2012/07/19/2720#more-2720)

Manumanuuu
28-09-2012, 10:02
Ciao a tutti! sono nuova ed impedita scrivo per chiedervi un parere su sto benedetto phishing nel quale sono incappata l'altro giorno come una vera e propria cretina!
insomma mi vergogno a dirlo ma ho risposto al link che parlava di un aggiornamento della posta...:muro: . Fin'ora non è successo nulla, anche perchè utilizzo un mac solitamente, e mi hanno detto che appunto per questo non c'è da preoccuparsi..mah io il danno l'ho fatto con un altro pc; in più sono arrivate altre mail sempre firmate alice su chiusure di account e cose di quel tipo che ho subito cancellato.. e AVG mi indica se un sito è pericoloso o cose del genere...secondo voi mi preoccupo?
Grazie mille a chi perderà tempo a rispondermi :D

c.m.g
28-09-2012, 21:42
Il phishing non è altro che un tentativo, basato su ingegneria sociale, di estorcerti con l'inganno dati sensibili quali password e cose del genere.

A questo punto devi immediatamente cambiare la password d'accesso della tua mail per metter al sicuro la tua casella di posta da usi illeciti e ricezione di spam.

Manumanuuu
29-09-2012, 09:05
Ti ringrazio moltissimo per la chiarezza!
a proposito del cambio password ne approfitto per chiederti l'ultima cosa,purtroppo quella casella di posta(tin.it) è stata fatta moltissimi anni fa da un altra persona, e per il cambio password mi richiede la risposta ad una domanda che non conosco e che neanche compare.

C'è un modo per aggirare questo passaggio secondo te?

ps: se fosse mia cancellerei tutto e ne farei un'altra ma purtroppo devo cercare di tenere quella casella -.-'

c.m.g
29-09-2012, 10:56
Ti ringrazio moltissimo per la chiarezza!
a proposito del cambio password ne approfitto per chiederti l'ultima cosa,purtroppo quella casella di posta(tin.it) è stata fatta moltissimi anni fa da un altra persona, e per il cambio password mi richiede la risposta ad una domanda che non conosco e che neanche compare.

C'è un modo per aggirare questo passaggio secondo te?

ps: se fosse mia cancellerei tutto e ne farei un'altra ma purtroppo devo cercare di tenere quella casella -.-'

Contatta la Telecom e spiegagli per filo e per segno quello che è successo.