PDA

View Full Version : Consiglio acquisto ultrabook 15"

Horizont
20-07-2012, 09:48
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un Asus F9Sg, un sub-notebook ancora di tutto rispetto nonostante cominci ad avere la sua età.

Quello di cui avrei bisogno ora è un notebook con le seguenti caratteristiche:

1)Molto sottile e leggero.
2)Autonomia batteria non primaria, però che non sia neanche scandalosa.
3)Utilizzo principalmente per programmazione web, quindi molto internet, molti IDE e capacità discrete con programmi di grafica stile photoshop, paint.net...insomma un processore abb agile.
4)Utilizzo secondario il gaming...ma avendo già un fisso mi basterebbe potesse runnare giochi del tipo hack n'slash occasionali, non mi interessano crysis, sparatutto assurdi...per quello ho il fisso. Però non voglio sia scattoso sui giochi dalle medio-basse richieste hardware.
5)Tastiera con tasti ad isola e design stile mcbook, mcbook air.
6)Come da titolo, schermo 15" o superiore, non mi importa il pannello, non sto a badare tanto alla qualità dello schermo.
7)Se possibile lettore blu ray
8)Budget sulle 600 €

Cosa ho a disposizione? o meglio, esiste qualcosa del genere? :D

PS: Badate bene che ho scritto ultrabook per rendere l'idea della leggerezza e della sottigliezza ma non intendo comprare per forza un notebook classificato come tale...per dire, un pc del genere non sarebbe male ad esempio: http://static.acer.com/up/Resource/Acer/Notebooks/Aspire%20V%20Series/Images/20120412/V3-471_gold_01.jpg

Capozz
20-07-2012, 10:07
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un Asus F9Sg, un sub-notebook ancora di tutto rispetto nonostante cominci ad avere la sua età.

Quello di cui avrei bisogno ora è un notebook con le seguenti caratteristiche:

1)Molto sottile e leggero.
2)Autonomia batteria non primaria, però che non sia neanche scandalosa.
3)Utilizzo principalmente per programmazione web, quindi molto internet, molti IDE e capacità discrete con programmi di grafica stile photoshop, paint.net...insomma un processore abb agile.
4)Utilizzo secondario il gaming...ma avendo già un fisso mi basterebbe potesse runnare giochi del tipo hack n'slash occasionali, non mi interessano crysis, sparatutto assurdi...per quello ho il fisso. Però non voglio sia scattoso sui giochi dalle medio-basse richieste hardware.
5)Tastiera con tasti ad isola e design stile mcbook, mcbook air.
6)Come da titolo, schermo 15" o superiore, non mi importa il pannello, non sto a badare tanto alla qualità dello schermo.
7)Se possibile lettore blu ray
8)Budget sulle 600 €

Cosa ho a disposizione? o meglio, esiste qualcosa del genere? :D

Francamente sopra i 15 pollici non saprei se esiste qualcosa di simile. Da 13.3 o 14" quanti ne vuoi, ma è difficile che un 15.6 sia pensato per essere leggero e trasportabile, non a 600 euro quantomeno.
L'unico che mi viene in mente è il Samsung Serie 9 NP900X4D, ma costa il doppio del tuo budget.

Horizont
20-07-2012, 10:19
Francamente sopra i 15 pollici non saprei se esiste qualcosa di simile. Da 13.3 o 14" quanti ne vuoi, ma è difficile che un 15.6 sia pensato per essere leggero e trasportabile, non a 600 euro quantomeno.
L'unico che mi viene in mente è il Samsung Serie 9 NP900X4D, ma costa il doppio del tuo budget.

ti ringrazio del consiglio.
Probabilmente il mio titolo è un po' fuorviante allora.
Mettiamola sotto un'altro punto di vista allora. L'importante è che abbia un bel design e i tasti ad isola.
Ora che sia 5mm di spessore non mi interessa granchè...certo più sottile e leggero è e meglio è ma non è di primaria importanza.
Curiosando ho visto che proprio quello di cui ho postato la foto risulta essere veramente interessante come PC
Parlo del Acer Aspire V3

http://www.acer.it/ac/it/IT/content/models/aspirev3

per 700€ si compra quello con Nvidia 640M che dovrebbe soddisfare le mie modeste richieste di gaming. E credo che altrettanto possa fare un i5 3210M insieme a 6GB Ram DD3 per l'utilizzo primario che ho descritto sopra.

PPS: Su internet l'ho trovato a 535....disponibile...WHAT THE HELL??? Credo di prendermi questo lol!

tonyxx
20-07-2012, 11:33
per 700€ si compra quello con Nvidia 640M che dovrebbe soddisfare le mie modeste richieste di gaming. E credo che altrettanto possa fare un i5 3210M insieme a 6GB Ram DD3 per l'utilizzo primario che ho descritto sopra.
la 640m sarebbe anche buona, però sul acer v3 scalda tanto e crea trhothilng, guarda la recensione su notebookcheck per vedere tù stesso quanto scalda dopo alcuni minuti di gioco

Horizont
20-07-2012, 12:25
però per 530€ + sped non sarebbe male.

alternative su quel genere?

FORSE IL K55VD Asus

http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K55VD/#specifications

antoniotdi
20-07-2012, 16:35
Visto che hai messo anche la foto... preso qualche giorno fa da euronics in offerta a 579 euro Acer V3 571G con il nuovissimo i5 3210m (che porta anche la Gpu Intel HD4000) e GT630m, Bt, hd da 750GB ecc ecc a 579 euro!

Potrebbe fare al caso tuo! ;)

Ho Sostituito:
- l'hard disk con ssd M4 crucial 128 GB,

- la ram con Corsair 8GB KIT DDR3 1600MHZ SO-DIMM CL9
(CMSX8GX3M2A16C9)

Installati i driver Nvidia 301.42

la Ram molto piu performante ha innalzato anche le presazioni della Intel HD 4000 (prima indice prestazioni windows segnava 4.7 per la HD 4000 come si vede nel primo screen, ora 6.8 anche per la Intel Hd 4000 :eek: )

Ora Volaa! :D

http://img268.imageshack.us/img268/6762/ssdk.png

http://img577.imageshack.us/img577/2190/prestaz.jpg

Horizont
21-07-2012, 10:47
Che mi sai dire rispetto al comportamento con le temperature di cui parlava tonyxx? Scalda molto il pc? Il palm-rest diventa troppo caldo??
Perchè se mi confermi che tutto sommato ti sembra un buon pc io lo prendo perchè mi piace tantissimo
E poi è particolarmente pesante? Come lo definisci in termini di trasportabilità, solidità?
La tastiera che feeling ha? la corsa dei pulsanti ti sembra giusta e comoda?
Se magari mi puoi fare una breve recensione te ne sarei grato :)

antoniotdi
21-07-2012, 13:08
Che mi sai dire rispetto al comportamento con le temperature di cui parlava tonyxx? Scalda molto il pc? Il palm-rest diventa troppo caldo??
Perchè se mi confermi che tutto sommato ti sembra un buon pc io lo prendo perchè mi piace tantissimo
E poi è particolarmente pesante? Come lo definisci in termini di trasportabilità, solidità?
La tastiera che feeling ha? la corsa dei pulsanti ti sembra giusta e comoda?
Se magari mi puoi fare una breve recensione te ne sarei grato :)

allora la recensione di notebookcheck riguarda la versione con i7 e gt650 (che ovviamente sarà piu impegnativa da raffreddare rispetto alla mia configurazione).

E cmq la recensione dice che solo in caso di test tress può capitare che:

"temperature quickly reaches 100°C according to HWInfo. Consequently, the CPU throttles to 1.2 GHz"

E ciò mi sembra anche cosa buona e giusta.

Nelle normali condizioni, anche da gioco dice sempre la recensione:

"We performed 3DMark 2006 benchmark directly after the stress test to see if this had an impact during normal usage. The result does not differ much compared with the cold state. Thus, thermal throttling should not be an issue under normal usage and during gaming."

e sempre parlando di gioco e la recensione dice:
"In conclusion, we can say that Acer's gaming project is a success. Although the resolution and details level have to often be reduced, the available performance is enough for smooth game play and stunning graphics. The GT 650M places itself between the mid and upper range of mobile graphics cards and is definitely an interesting choice for casual gamers. The DDR3 VRAM based card is weaker in performance compared to the GDDR5 version but not by much. Frame rates drop at higher resolutions faster than with the GDDR5 version."

Ora ritornando al modello che ho io posso dire che il notebook mi sembra costruito bene, a me piace molto esteticamente e posso dire che il case si mantiene sempre abbastanza fresco, durante l'uso normale(non giochi) è davvero freddo e silenzioso, perchè lavora solo l'I5 3210m che sarebbe il nuovo I5 Ivy Bridge da 22nm con la integrata intel HD 4000 che l'ho provata e in riproduzione video è una potenza.

Quindi nel normale uso la Geforce gt630m non entra in azione (questo per via della tecnologia optimus), lavora solo il nuovissimo I5 da 22 nm quindi un processore scattante, moderno e fresco, unito ad un case fresco!

Quando partono i giochi si aziona la Geforce 630m, che in caso di giochi appunto, mettendo abbastanza sotto carico la geforce, si incomincia a sentire la ventola della geforce che sale di giri e di lato si sente con la mano chiaramente l'aria calda che fuoriesce.

In queste condizioni quindi il rumore della ventola della gpu invidia si sente chiaramente, l'aria calda si sente chiaramente venir fuori se mettiamo la mano vicino alla griglia di estrazione, ma per il resto il portatile rimane tutto sommato fresco, appoggiando la mano sul palmrest la plastica rimane fresca, quindi credo che il sistema di ventilazione funzioni bene, io lo trovo un portatile fresco come case.

La tastiera la trovo ottima sia come look che nell'uso, ed infatti anche le recensioni ne parlano bene, ed ha anche il tastierino numerico.

Insomma tutto mi sembra su livelli molto buoni\ottimi, forse solo lo schermo non mi sembra nulla di particolare, ossia credo nella media per un notebook questo prezzo e risoluzione (standard), quindi (con 1324x768) non brilla in definizione o in angoli di visione o in neri, mentre i colori e i bianchi mi sembrano buoni.

Il mio poi dopo aver messo SSD e Ram migliore, ha fatto un ulteriore e netto balzo in prestazioni e silenziosità, cmq anche di serie il notebook è molto scattante!

P.S

vedi anche questa recensione che ho trovato in rete

http://www.laptopmag.com/review/laptops/acer_aspire_V3-571G-9435.aspx

P.P.S.

Non ricordo il peso, ma non mi sembra pesante e mi sembra sottile, ovviamente parliamo di un notebook regolare, non un un ultrabook

il coperchio è nero lucido con la scritta Acer cromata, ed anche il palm rest è lucido.
Quindi le impronte si vedono subito.

Però è un bel nero lucido tipo metallizzato ( cioè sotto la luce si vedono tipo micropuntini azzurri), cmq con un colpo di pannetto da occhiali torna lucido velocemente.

Horizont
21-07-2012, 15:52
Sei stato veramente molto gentile e mi hai convinto! io ho trovato il modello 15.6" con l'i5 di cui tu parli ma con la 640M...credo sia un modello ancora più recente, non lo so onestamente...
Adesso ho chiesto al negozio online di darmi la conferma se il modello è come lo descrivono sulla scheda prodotto.
E la cosa impressionante è che sta a 535€...(è anche questo che mi fa essere un po' dubbioso sulla veridicità della scheda che hanno scritto)
Ora vedrò e se tutto mi pare ok lo comprerò sicuramente :)

antoniotdi
21-07-2012, 17:35
Sei stato veramente molto gentile e mi hai convinto! io ho trovato il modello 15.6" con l'i5 di cui tu parli ma con la 640M...credo sia un modello ancora più recente, non lo so onestamente...
Adesso ho chiesto al negozio online di darmi la conferma se il modello è come lo descrivono sulla scheda prodotto.
E la cosa impressionante è che sta a 535€...(è anche questo che mi fa essere un po' dubbioso sulla veridicità della scheda che hanno scritto)
Ora vedrò e se tutto mi pare ok lo comprerò sicuramente :)

Non è che è piu recente, ma hai trovato una configurazione diversa, un po piu potente.

Gt 640m o Gt 630m sono cmq gpu Nvidia di quest'anno.

Da Euronics avevano la configurazione I5 3210m\GT 630m e io ho preso quella perchè mi andava benissimo la 630m (per giocare uso il pc fisso), ma ovviamente esistono varie configurazioni più o meno potenti.

Si ottimo come prezzo quello che hai trovato :) , online si risparmia sempre qualcosa.

Horizont
23-07-2012, 15:46
peccato che hanno aumentato proprio stamane il prezzo da 535 a 580... :( :(

Horizont
23-07-2012, 20:42
forse l'unica grande pecca dell'Acer V3 è lo schermo...ne parlano veramente maluccio. Sia per quanto riguarda la risoluzione che effettivamente è un po' (tanto) anacronistica...parliamo di 1366x768 che per un 15" son veramente pochini...
e poi in generale gli angoli di visione, contrasto e potenzia del bianco sono un abbastanza sotto la media.

Se si può dare un difetto sostanziale è questo.

Per il resto sembra un ottimo pc, prezzo bassissimo considerate le prestazioni che sforna e il design che tutto sommato è più che godibile.

tonyxx
24-07-2012, 10:19
Gt 640m o Gt 630m sono cmq gpu Nvidia di quest'anno.

la 640 si è una nuovissima kepler a 28nm, la 630m no è fermi a 40nm, è il rebrand della 540m, che a sua volta deriva dalla nvidia gt435m uscita nel 2010

Horizont
27-07-2012, 22:25
quindi, se stando alle brevi considerazioni antoniotdi il portatile rimane relativamente fresco immagino che con la 640m vada anche meglio.

anche se, essendomi informato ancora, credo che farò uno sforzo e mi prendero l'Asus N56 15" FHD... quel portatile è veramente qualcosa di eccezionale.