PDA

View Full Version : Switch Layer 3 8 porte Gigabit

punix
20-07-2012, 09:37
Ciao, attualmente ho questa configurazione:

Modem Router/fastweb->Router Linksys 100 mega 4 porte->switch giga 5 porte netgear.

Questa configurazione in quanto le 5 porte del Router non mi bastano ed il solo router di Fastweb non mi permette di gesire la mia rete privata come vorrei.

Ora mi piacerebbe ottimizzare, almeno togliendo 2 apparati (tutti e 3 credo sia impossibile).

Visto che non esistono Router Giga a piu' di 4 porte (a cifre umane intendo), un collega mi ha consigliato la soluzione di uno Switch Layer 3 8 porte gigabit. Secondo lui un Layer 3 e' come un router.

Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato molto.

Voi avete qualche consiglio da darmi in merito?

Thanks

Punix

peg1987
20-07-2012, 18:28
Calma, uno switch layer 3 non è come un router, altrimenti si chiamerebbe router e non switch.

Uno switch layer 3, oltre che costare molto (visto che non esistono "consumer" ma solo per aziende) è uno swithc che ha alcune funzioni di routing, in particolare in caso di Vlan. Difficilmente li trovi a meno di 24 porte e a meno di qualche centinaio se non migliaio di euro.

Inoltre io non credo che gestisca il dhcp, quindi gli indirizzi IP te li darebbe il router di fastweb e se non sbaglio non ti da più di 3 IP. Quindi i problemi aumenterebbero.

Mi spiace ma non mi sembra che ci sia un modo per ridurre il numero di apparati.

Inoltre, se non sto dicendo una castroneria, è inutile mettere uno switch gigabit se hai un router a 100MB.

Il mio consiglio e prendere un router gigabit: in teoria avresti 3 porte del router e 4 dello switch che hai già per un totale di 7 porte giga, se non ti bastano compri anche uno switch a 8 porte e sei a posto.

punix
21-07-2012, 00:04
Calma, uno switch layer 3 non è come un router, altrimenti si chiamerebbe router e non switch.

Uno switch layer 3, oltre che costare molto (visto che non esistono "consumer" ma solo per aziende) è uno swithc che ha alcune funzioni di routing, in particolare in caso di Vlan. Difficilmente li trovi a meno di 24 porte e a meno di qualche centinaio se non migliaio di euro.

Infatti, e' per questo che chiedevo. In realta' alcuni modelli 8 porte saltano fuori, ma non si capisce se sono layer 3 o meno.

Inoltre io non credo che gestisca il dhcp, quindi gli indirizzi IP te li darebbe il router di fastweb e se non sbaglio non ti da più di 3 IP. Quindi i problemi aumenterebbero.

Mi spiace ma non mi sembra che ci sia un modo per ridurre il numero di apparati.

Inoltre, se non sto dicendo una castroneria, è inutile mettere uno switch gigabit se hai un router a 100MB.

No, in realta', da come penso io i Gigabit li avrei all'interno della mia rete privata. Ovvio che uscendo in fastweb poi mi adatterei a quel router, ma dentro no, sarei comunque a gigabit (che e' quello che mi interessa).

Il mio consiglio e prendere un router gigabit: in teoria avresti 3 porte del router e 4 dello switch che hai già per un totale di 7 porte giga, se non ti bastano compri anche uno switch a 8 porte e sei a posto.

Infatti per ora e' l'unica soluzione che ho trovato, anche se l'idea di tenere accesi tre apparati mi disturba... (e vorrei evitare il Wifi).

peg1987
21-07-2012, 09:11
Ciao, infatti mi sono reso conto di aver detto una castroneria. Allora a te basta uno switch 8 porte gigabit che se non vuoi qualcosa di troppo serio sulla baia con 15-20€ te la cavi.

Puttroppo come ti avevo detto, la spesa per uno switch layer 3 è totalmente inutile in ambito domestico (a meno che tu non abbia esigenze particolari).

PEr il wifi non sono sicuro di aver capito...se non lo vuoi basta disattivarlo!