View Full Version : Switch Layer 3 8 porte Gigabit
Ciao, attualmente ho questa configurazione:
Modem Router/fastweb->Router Linksys 100 mega 4 porte->switch giga 5 porte netgear.
Questa configurazione in quanto le 5 porte del Router non mi bastano ed il solo router di Fastweb non mi permette di gesire la mia rete privata come vorrei.
Ora mi piacerebbe ottimizzare, almeno togliendo 2 apparati (tutti e 3 credo sia impossibile).
Visto che non esistono Router Giga a piu' di 4 porte (a cifre umane intendo), un collega mi ha consigliato la soluzione di uno Switch Layer 3 8 porte gigabit. Secondo lui un Layer 3 e' come un router.
Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato molto.
Voi avete qualche consiglio da darmi in merito?
Thanks
Punix
Calma, uno switch layer 3 non è come un router, altrimenti si chiamerebbe router e non switch.
Uno switch layer 3, oltre che costare molto (visto che non esistono "consumer" ma solo per aziende) è uno swithc che ha alcune funzioni di routing, in particolare in caso di Vlan. Difficilmente li trovi a meno di 24 porte e a meno di qualche centinaio se non migliaio di euro.
Inoltre io non credo che gestisca il dhcp, quindi gli indirizzi IP te li darebbe il router di fastweb e se non sbaglio non ti da più di 3 IP. Quindi i problemi aumenterebbero.
Mi spiace ma non mi sembra che ci sia un modo per ridurre il numero di apparati.
Inoltre, se non sto dicendo una castroneria, è inutile mettere uno switch gigabit se hai un router a 100MB.
Il mio consiglio e prendere un router gigabit: in teoria avresti 3 porte del router e 4 dello switch che hai già per un totale di 7 porte giga, se non ti bastano compri anche uno switch a 8 porte e sei a posto.
Calma, uno switch layer 3 non è come un router, altrimenti si chiamerebbe router e non switch.
Uno switch layer 3, oltre che costare molto (visto che non esistono "consumer" ma solo per aziende) è uno swithc che ha alcune funzioni di routing, in particolare in caso di Vlan. Difficilmente li trovi a meno di 24 porte e a meno di qualche centinaio se non migliaio di euro.
Infatti, e' per questo che chiedevo. In realta' alcuni modelli 8 porte saltano fuori, ma non si capisce se sono layer 3 o meno.
Inoltre io non credo che gestisca il dhcp, quindi gli indirizzi IP te li darebbe il router di fastweb e se non sbaglio non ti da più di 3 IP. Quindi i problemi aumenterebbero.
Mi spiace ma non mi sembra che ci sia un modo per ridurre il numero di apparati.
Inoltre, se non sto dicendo una castroneria, è inutile mettere uno switch gigabit se hai un router a 100MB.
No, in realta', da come penso io i Gigabit li avrei all'interno della mia rete privata. Ovvio che uscendo in fastweb poi mi adatterei a quel router, ma dentro no, sarei comunque a gigabit (che e' quello che mi interessa).
Il mio consiglio e prendere un router gigabit: in teoria avresti 3 porte del router e 4 dello switch che hai già per un totale di 7 porte giga, se non ti bastano compri anche uno switch a 8 porte e sei a posto.
Infatti per ora e' l'unica soluzione che ho trovato, anche se l'idea di tenere accesi tre apparati mi disturba... (e vorrei evitare il Wifi).
Ciao, infatti mi sono reso conto di aver detto una castroneria. Allora a te basta uno switch 8 porte gigabit che se non vuoi qualcosa di troppo serio sulla baia con 15-20€ te la cavi.
Puttroppo come ti avevo detto, la spesa per uno switch layer 3 è totalmente inutile in ambito domestico (a meno che tu non abbia esigenze particolari).
PEr il wifi non sono sicuro di aver capito...se non lo vuoi basta disattivarlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.