View Full Version : Time Machine e codifica su partizione disco
Sergiojoshua2
19-07-2012, 21:56
Ciao gente, ho un MacBook Air da 128GB e vorrei fare i backup con Time Machine.
Avendo riciclato un vecchio HDD da 320GB ho creato due partizioni: una da 130GB formattata da Time Machine e una exFAT da 190GB per non sprecare i GB in più (non ho particolari esigenze di sicurezza).
Il problema è che Lion mi permette di fare il backup sulla partizione dedicata ma non mi permette di codificare il backup! Il quadratino per il segno di spunta è grigio e non selezionabile.
Sapreste indicarmi una soluzione o un motivo?
Grazie in anticipo!
patanfrana
20-07-2012, 07:40
A naso direi che il problema è il fatto che il disco sia partizionato: la codifica riguarda tutto il disco, non una singola partizione, quindi a TimeMachine non è possibile codificare il backup nella tua situazione ;)
Sergiojoshua2
20-07-2012, 11:22
A naso direi che il problema è il fatto che il disco sia partizionato: la codifica riguarda tutto il disco, non una singola partizione, quindi a TimeMachine non è possibile codificare il backup nella tua situazione ;)
Grazie mille per la risposta! Quindi il sistema ha proprio un impedimento "fisico"?
Hmm a me lo fa.
E ho esattamente come te una partizione per timemachine e l'altra in exFat per dati di passaggio.
La √ è grigetta (non selezionabile) quando il disco è già crittografato.
patanfrana
20-07-2012, 12:31
La mia era una deduzione dovuta al fatto che il programma parla di "disco", ma non ho certezza in merito: dovrei controllare i manuali.
Ma il disco come potrebbe essere crittografato senza la presenza della spunta? Non penso che TM riesca a scrivere su di un disco precedentemente crittografato... :stordita:
Parla di "disco di backup" anche se è solamente una partizione.
Tra l'altro immaginavo mi avrebbe riformattato la partizione, e invece sta crittografando direttamente i backup precedenti (in un'ora è arrivato al 23%).
Sergiojoshua2
21-07-2012, 17:35
Hmm a me lo fa.
E ho esattamente come te una partizione per timemachine e l'altra in exFat per dati di passaggio.
La √ è grigetta (non selezionabile) quando il disco è già crittografato.
La √ proprio non c'è, il quadratino è vuoto! È normale che io riesca ad accedere ai mie dati backup sulla partizione attraverso il finder? Essendo codificati non dovrebbero risultare illeggibili?
Correggo la mia affermazione di ieri: la √ era grigia perché stava ancora crittografando. Una volta che ha finito è diventata selezionabile/deselezionabile normalmente.
Il disco crittografato è leggibile normalmente dal Finder. Però quando l'ho attaccato la prima volta mi ha chiesto la chiave/password, che gli si può far memorizzare nel portachiavi per le volte successive.
http://i.imgur.com/EDZbA.jpg
Becky e Data sono le due partizioni dello stesso HDD. Becky è HFS+ journaled codificato, Data è ExFAT.
Sergiojoshua2
21-07-2012, 18:51
No, allora o non sono capace io o Lion non funziona bene. Quando seleziono la partizione per Time Machine non mi chiede niente a proposito della codifica, ciò è evidente dal fatto che non ho mai inserito la password.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.