PDA

View Full Version : Togliere completamente periferiche/driver da Windows

akumasama
19-07-2012, 21:50
Ho fatto forse un po' di pasticci con i driver di una periferica. Ora son rimasti "in memoria" da qualche parte e anche se mi sembra di averli disinstallati, se sconnetto e riconnetto la periferica Windows se ne ricorda e ri-mette automaticamente quelli.

Esiste qualche programmino particolare per fare scansioni e pulizia di file temporanei, cartella system di Windows e dei Registri? Roba tipo Comodo Programs Manager o GhostBuster?

Ho installato Windows 7 Professional x64

Il Bruco
19-07-2012, 22:08
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Tasto dx del mouse sulla periferica di cui vuoi dinstallare i Driver
Click su "Proprietà"
Click su "Driver"
Click su "Dettagli"
Prendi nota di tutti i files elencati e la loro locazione
(es: C:\Windows\system32\DRIVERS\bthport.sys)
Andando nelle rispettive cartelle elimina tutti i files elencati (se non te li fa eleminare vai avanti ed elimali subito dopo la disinstallazione della periferica)
Click su "OK"
Click su "Disinstalla"
Click su "OK"

akumasama
19-07-2012, 22:15
I file più o meno li conosco e li ho già trovati dentro a:

Windows/System32/Drivers
Windows/System32/DriverStore/FileRepository

Solo che mi chiedevo se questi file non siano nascosti anche altrove, inoltre volevo pulire pure i registri ma ho un po' paura a cercare le chiavi a mano. Cioè l'ho già fatto in passato per carità, però è un'operazione delicata...

Inoltre guardate questi file .inf che ho trovato. CREDO servano per pulire i registri o qualcosa simile, ma non capisco come possano fare. Purtroppo sul sito originale era tutto scritto in giapponese e non c'ho capito moltissimo, ve li posto qui sotto magari voi capite a cosa servono veramente.
Se fossero per resettare le impostazioni o roba simile sarei decisamente a cavallo direi!

Delete_DirectInputProperties(HKLM&HKCU).inf

; Device Driver for Microsoft Xbox 360 Wireless Controller

[Version]
Signature = "$Windows NT$"

[DefaultInstall]
DelReg = X360WC_045E_0719.DelReg

[X360WC_045E_0719.DelReg]
HKLM,%DiKey_045E_0719%,,0x00002000,
HKCU,%DiKey_045E_0719%,,0x00002000,

[Strings]
DiKey_045E_0719 = "System\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\DirectInput\VID_045E&PID_0719"

Delete_OEMProperties(HKCU).inf

; Device Driver for Microsoft Xbox 360 Wireless Controller

[Version]
Signature = "$Windows NT$"

[DefaultInstall]
DelReg = X360WC_045E_0719.DelReg

[X360WC_045E_0719.DelReg]
HKCU,%OemKey_045E_0719%,,0x00002000,

[Strings]
OemKey_045E_0719 = "System\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_045E&PID_0719"

akumasama
19-07-2012, 23:02
Cmq la cosa strana è che certi file non me li fa cancellare nemmeno da modalità provvisoria.
come posso fare?

toretti
19-07-2012, 23:45
volevo pulire pure i registri ma ho un po' paura a cercare le chiavi a mano. Cioè l'ho già fatto in passato per carità, però è un'operazione delicata...

fallo con ccleaner e conferma il backup delle chiavi selezionate prima della cancellazione, in questo modo con 2 click torni alla situazione precedente se necessario

akumasama
19-07-2012, 23:46
ottima idea :)

Eress
20-07-2012, 06:26
fallo con ccleaner e conferma il backup delle chiavi selezionate prima della cancellazione, in questo modo con 2 click torni alla situazione precedente se necessario
Non è così semplice, a volte per tornare alla situazione precedente tocca formattare :asd: :p
Non toccate mai il registro di windows con programmi di pulizia automatica

akumasama
20-07-2012, 07:44
Alla fine ero riuscito a pulire tutto manualmente e a ripristinare la situazione iniziale.
Me ne sono accorto perchè la primissima volta che installi i driver c'è una schermatina diversa.

Sono riuscito a fare questo solo per i driver custom però, per quelli di base microsoft non sono riuscito a pulire completamente.

Stasera formatterò... e farò un po' di test prima di cominciare a installare il software. Voglio capire se il problema che i driver custom mi davano dipendeva da un'installazione "sporca" o se invece è un'incompatibilità col mio sistema. Con il controller USB o non so che cosa.
Per curiosità ieri ho provato sul vecchio PC e, con installazione pulita e seguendo un ordine preciso, i custom han funzionato alla perfezione al primo tentativo.