PDA

View Full Version : asus p8z77 non si avvia causa alimentatore...?

cagnaluia
19-07-2012, 21:47
ciao,

ho assemblato un PC con i soliti componenti... in particolare:

scheda madre ASUS P8Z77-M-PRO e alimentatore COOLERMASTER RS600ASAB.

totale?

Il PC non si accende...

BESTEMMIE...

cambio dopo vari tentativi, stacca.. attacca.. la spina. si avvia.. ma non è normale..

OK..

cambio alimentatore e installo un vecchio TITAN LC6560T che avevo da parte... TUTTO PERFETTO, ECCEZIONALE ... una cannonata..
Il problema è che questo alimentatore era da parte perchè malfunzionava.. nel senso che dopo averlo usato diverse ore.. si spegneva causa calore...vabè poco importa.

Nel frattempo ho fatto sostituire in RMA il COOLERMASTER colpevole..

OGGI mi hanno rispedito un modello identico, nuovo. Installo..
Provo ad accendere: NIENTE.. non parte nulla.

BESTEMMIE...

Tolgo l'alimentatore e installo un altro alimentatore nuovo che ho ancora da parte: HKC USP5565.
Attacco tutto... provo ad accendere: NIENTE ancora!!!!

riaggancio il vecchio alimentatore TITAN... tutto perfetto!!

MA che caspita! Domani comprerò l'ennesimo alimentatore... spero casseruola che funzioni.. :muro:

Non so che pensare.. qualche idea?

PS: la vga è una XFX R7850.... doppia alimentazione.. nient altro di particolare.

alecomputer
20-07-2012, 17:21
Visto le prove che hai fatto verrebbe da pensare che il problema sia nella scheda madre o sui componenti hardware collegati alla scheda madre , piuttosto che sugli alimentatori .
Quasi sicuramente infatti l' alimentatore sente un problema in uscita e va in protezione impedendo l' accensione del pc . Di solito la causa di questi problemi sono un cortocircuito , o un componente hardware guasto .
Dovresti riconotrollare tutto il montaggio della scheda madre , e che tutti i connettori di alimentazione siano ben collegati ecc... . In caso se la scheda madre e gia montata nel case , prova a smontarla appoggiala sopra un tavolo e riprova con l' accensione , a volte falsi contatti sotto la scheda madre possono causare cortocircuiti e problemi vari .
Controlla poi anche il pulsante di accensione del case .

cagnaluia
21-07-2012, 08:01
thx,

allora...

Ho tolto e reinstallato le memorie RAM.
Ho tolto la scheda video XFX.

collegato l'alimentatore coolermaster.... (... e così come prova ho abilitato lo switch EPU sulla mobo..) il PC parte!!!
Spengo.. ritento.
NIENTE... morto.
Disabilito lo switch EPU come di default.

Installo l'alimentatore HKC che però a differenza del coolermaster ha solo 4 pin di alim per la CPU... poco male.
PARTE TUTTO.

Faccio varie prove (sono sempre senza scheda video....), una bomba.. va sempre.
Aggiorno anche il BIOS.
Ero sulla versione 803.. la prima.
Lo aggiorno alla 1303.. l'ultima.

Spengo, riaccendo... nessun problema.

Lo collego sotto e fuori dal gruppo di continuità APC 500Va, tutto bene. Si avvia SEMPRE.

Ok, è l'ora della scheda video.
La ricollego!

Accendo.. FUNZIONA!

Ottimo... accendo, uso, spengo.. avvio... perfetto

Scarico un tool per mettere sotto stress il sistema e quindi l'alimentatore... una ventina di minuti.. tutto bene.

Fine.

Controllo che il coolermaster non sia in corto accendendolo a vuoto con un ponte tra il filo verde e uno nero... si avvia senza problemi...

E' proprio un mistero!
Questi coolermaster proprio NON funzionano con questa scheda madre....

cagnaluia
23-07-2012, 09:46
niente da fare...

dopo ore di funzionamento... il PC non si accende più.

A questo punto la palla passa alla scheda madre.... ho provato 3 alimentatori.. è impossibile che siano loro la causa.