View Full Version : Problema Radeon HD 7730M
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un laptop Dell Inspiron con montata una AMD Radeon HD 7730M.
Premettendo che sono completamente ignorante in materia di schede video, ho il dubbio che la mia (scheda video) non funzioni correttamente, dato che quando guardo i video su Youtube li vedo a scatti. Lo stesso capita quando gioco a Minecraft: molto spesso partono gli scatti.
Ora, capisco che la scheda video del mio portatile non sia una bomba nucleare, però mi pare strano che una gpu con 2gb di ram dedicata presenti simili problemi.
Qualcuno sa darmi una mano?
PS: un'altra cosa veloce (ripeto che sono ignorante): come mai quando vado in Gestione dispositivi, sotto la voce Schede video mi compare sia la AMD Radeon HD 7730M che la Intel(R) HD Graphics 4000... cos'è quest'ultima?
Quest'ultima è la vga presente nella cpu che hai tu,che sicuramente sara' un ivy bridge!
Posta una foto di gpuz per cortesia,cosi posso andare ad analizzare alcune cose della radeon invece!
Ciao,
grazie della risposta.
Scusa la stupidità ma non capisco cosa intendi per gpuz...
Ciao,
grazie della risposta.
Scusa la stupidità ma non capisco cosa intendi per gpuz...
Gpuz è un utility(programmino) che serve per monitorare la gpu e controllarne le caratteristiche!
La trovi digitando il nome anche su google.
Ok, ho installato l'ultima versione di GPU-Z (0.6.3) ma ho avuto qualche problema a farlo funzionare.
Cercherò di essere il più dettagliato possibile.
Dopo l'installazione, facendo partire GPU-Z mi trovo davanti questa schermata per diversi minuti (non secondi):
http://img151.imageshack.us/img151/7376/screenshot1yd.jpg
Attendendo appare poi una finestra di dialogo che dice: Intel OpenCL driver bug detected, skipping OpenCL detection. Please update your Intel OpenCL driver to re-enable this functionality. Eccola qui:
http://img401.imageshack.us/img401/2406/screenshot2qjz.jpg
Cliccando su Ok ottengo finalmente le info sulle schede video. Qui sotto l'Intel:
http://img51.imageshack.us/img51/5396/screenshot3zs.jpg
E qui sotto l'AMD Radeon:
http://img703.imageshack.us/img703/3253/screenshot4qr.jpg
NB: tutto questo sono riuscito a farlo al mio secondo tentativo. La prima volta, arrivato alla schermata informativa della Intel, il click sul menù a tendina per selezionare l'AMD ha bloccato il programma (che ho dovuto chiudere da Gestione attività).
Sono abbastanza demoralizzato... Any help?
Allora direi che gpuz riporta un po' di errori!
Come prima cosa,vedi se ci sono driver piu' aggiornati rispetto a quelli che hai nel sistema(catalyst si chiamano i driver amd).
Poi previa disinstallazione di quelli piu' vecchi reinstalli i nuovi.
Poi una seconda cosa che potresti fare è di entrare nel bios(o lasciarlo fare a chi ha piu' dimestichezza di te)e disattivare la gpu integrata lasciando agire solamente la radeon al100%!
Ok, per l'aggiornamento dei driver consigli di farlo tramite Windows Update da Gestione dispositivi o manualmente scaricandoli dal sito di AMD?
Un'altra cosa: è normale che GPU-Z ci impieghi così tanto prima di visualizzarmi i dati delle schede?
Ok, per l'aggiornamento dei driver consigli di farlo tramite Windows Update da Gestione dispositivi o manualmente scaricandoli dal sito di AMD?
Un'altra cosa: è normale che GPU-Z ci impieghi così tanto prima di visualizzarmi i dati delle schede?
Non utilizzare windows update ma vai direttamente nel sito amd,poi per quanto riguarda gpuz...no non è normale che ci impieghi cosi' tanto in quanto i valori riportati non sono esatti!
Non utilizzare windows update ma vai direttamente nel sito amd,poi per quanto riguarda gpuz...no non è normale che ci impieghi cosi' tanto in quanto i valori riportati non sono esatti!
Ok, ora mi trovo al lavoro, appena torno provo.
Gli errori sono quei campi indicati in grigio come Unknown o N/A? Oppure l'errore iniziale nella finestra di dialogo? Chiedo giusto per comprendere meglio il problema...
Ok, ora mi trovo al lavoro, appena torno provo.
Gli errori sono quei campi indicati in grigio come Unknown o N/A? Oppure l'errore iniziale nella finestra di dialogo? Chiedo giusto per comprendere meglio il problema...
I campi indicati con unknow!
Credo d'essere ancora in alto mare. Ecco cosa è successo provando a installare nuovi driver:
1. Vado sul sito di AMD, sezione Support e Drivers -> Download Catalyst drivers. Mi appaiono 4 menù a tendina dove inserire le specifiche del mio sistema in modo tale da scaricare i driver corretti:
http://img208.imageshack.us/img208/809/91745999.png
2. Dopo aver compilato correttamente i campi richiesti, clicco su Display Results e, al posto dei driver, mi viene proposto il download di un applicativo per verificare se il mio sistema è compatibile con i driver generici AMD Catalyst Mobility:
http://img841.imageshack.us/img841/7857/21096125.png
3. Un po' perplesso scarico l'applicativo e lo avvio:
http://img707.imageshack.us/img707/9818/29129704.png
4. Ed ecco che dopo aver cliccato Install, l'installazione si blocca di colpo a causa di un'incompatibilità hardware/software con il computer in uso:
http://img27.imageshack.us/img27/1078/44080255.png
NB: i dati inseriti nel punto 1 sono corretti!
http://img109.imageshack.us/img109/7872/44706554.png
milkyway
22-07-2012, 16:35
La prossima volta magari riduci un po' le immagini prima di postarle.
Comunque se dal sito AMD il driver che hai scaricato ti da quell'errore, allora prova a scaricarlo dal sito della Dell; selezioni il modello del tuo portatile, il sistema operativo che usi e scarica il driver per la VGA. Poi da Bios, come ti han già suggerito, prova a disabilitare la gpu dell'ivy bridge, sempre se è possibile.
Sicuro è un problema di drivers, visto che a parte gli unknown segnalati da gpu-z anche le altre voci sono sballate. Pixel e texture fillrate, bandwith, ecc- sta tutto a 0.
La prossima volta magari riduci un po' le immagini prima di postarle.
Comunque se dal sito AMD il driver che hai scaricato ti da quell'errore, allora prova a scaricarlo dal sito della Dell; selezioni il modello del tuo portatile, il sistema operativo che usi e scarica il driver per la VGA. Poi da Bios, come ti han già suggerito, prova a disabilitare la gpu dell'ivy bridge, sempre se è possibile.
Sicuro è un problema di drivers, visto che a parte gli unknown segnalati da gpu-z anche le altre voci sono sballate. Pixel e texture fillrate, bandwith, ecc- sta tutto a 0.
Quoto!
Non so veramente che altro fare: dal bios non mi è possibile disabilitare la scheda video integrata. L'ho fatto da Gestione dispositivi e la risoluzione del pc si sputtana.
Ho disinstallato i driver Catalyst, ho scaricato i driver dal sito Dell installandoli ma la situazione rimane la medesima (anzi, è peggiorata): GPU-Z non parte più neanche.
Possibile che sia così difficile trovare i driver corretti per una scheda video?
milkyway
23-07-2012, 20:49
Hai provato con windows update?
Be' a questo punto vediamo se si risolve con windows update...anche se ho i miei dubbi(certo tentar non nuoce)!
Tienici aggiornati.
Windows Update mi dice che i driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile.
Ho comunque provato a cercare online e ho trovato questo post sul forum di Dell, dove un utente espone un problema molto simile al mio (e ha il mio stesso laptop): http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3519/t/19448627.aspx
Da quanto mi è parso di capire leggendo le risposte dello staff Dell, la scheda video di default (la Intel) è quella che si vede e funziona normalmente, mentre la AMD dovrebbe partire una volta caricate applicazioni o giochi che la richiedono. Effettivamente ogni volta che faccio partire una nuova applicazione, mi appare una finestra di dialogo di Catalyst dove mi viene chiesto di assegnare un profilo video alla applicazione (Prestazioni elevate, Risparmio energetico o Non assegnato).
Probabile che quindi il problema non sussista?
Windows Update mi dice che i driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile.
Ho comunque provato a cercare online e ho trovato questo post sul forum di Dell, dove un utente espone un problema molto simile al mio (e ha il mio stesso laptop): http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3519/t/19448627.aspx
Da quanto mi è parso di capire leggendo le risposte dello staff Dell, la scheda video di default (la Intel) è quella che si vede e funziona normalmente, mentre la AMD dovrebbe partire una volta caricate applicazioni o giochi che la richiedono. Effettivamente ogni volta che faccio partire una nuova applicazione, mi appare una finestra di dialogo di Catalyst dove mi viene chiesto di assegnare un profilo video alla applicazione (Prestazioni elevate, Risparmio energetico o Non assegnato).
Probabile che quindi il problema non sussista?
Sono d'accordo sul tuo ragionamento,pero' nn mi spiego gli errori relativi a gpuz!
Poi anche il fatto che Minecraft ti vada non a pieno delle capacita' con quella gpu mi sembra molto strano
E' per questo guarda che i portatili nn mi vanno molto a genio...:(
Sono d'accordo sul tuo ragionamento,pero' nn mi spiego gli errori relativi a gpuz!
Poi anche il fatto che Minecraft ti vada non a pieno delle capacita' con quella gpu mi sembra molto strano
E' per questo guarda che i portatili nn mi vanno molto a genio...:(
Sinceramente è una cosa che capita molto raramente: normalmente riesco a giocare a Minecraft e vedere i video a 1080 senza problemi. In ogni caso, dopo aver speso dei soldi, l'ideale sarebbe che la macchina funzionasse senza il minimo problema. Appena torno dal lavoro provo a postare sul forum di Dell, spiegando il problema con GPU-Z e sentendo il loro parere. Vi aggiorno non appena possibile.
In ogni caso grazie per la cortesia mostratami: non succede spesso di trovare persone così disponibili.
milkyway
24-07-2012, 21:03
Comunque se il problema persiste e il notebook è ancora in garanzia (visto che monta un ivy bridge, da quello che ho capito, direi che è ancora in garanzia) io contatterei l'assistenza della Dell (di solito da questo punto di vista sono molto validi) e vederei se ci sono gli estremi per una sostituzione.
Facci sapere cosa ti dicono.
Comunque se il problema persiste e il notebook è ancora in garanzia (visto che monta un ivy bridge, da quello che ho capito, direi che è ancora in garanzia) io contatterei l'assistenza della Dell (di solito da questo punto di vista sono molto validi) e vederei se ci sono gli estremi per una sostituzione.
Facci sapere cosa ti dicono.
Quoto...aggiornaci per qualsiasi evenienza!
simone28
04-10-2012, 11:57
Ma forse non sarebbe il caso di fare un downgrade delle catalyst, magari alla versione 11.5??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.