PDA

View Full Version : Confronto tra due PC - prestazioni....

Antonio1981
19-07-2012, 18:35
Salve a tutto voi del forum, ho un piccolo problemino...
Premesso che utilizzo molto programmi di calcolo strutturale, e le software house mi hanno sempre detto che ciò che influenza la velocità del calcolo è la frequenza del processore e la quantità di ram.
Ho un Pc in ufficio che nell'eseguire dei cicli completi di calcolo su di un progetto a cui lavoro impiega circa un'ora, invece il PC di casa (in firma) che ha componentistica di marche superiori, impiega più del doppio dle tempo...ho fatto dei test con CPUz e vi posto gli screen....:

PC UFFICIO
http://i45.tinypic.com/2vjecer.jpg

PC CASA senza configurazione overclock
http://i47.tinypic.com/2hwzj9h.jpg

PC CASA con overclock
http://i48.tinypic.com/290z9s0.jpg

Premetto che in ufficio è installato windows xp sp3 , ed a casa windows seven 64bit.
Non riesco a capire come mai la differenza enorme dei tempi di calcolo, inoltre con lo stesso processo di calcolo sul pc dell'ufficio nel task manager risorse risult aimpegnato il processore al 50%, mentre a casa risulta impegnato al 100%...

Spero in un vostro consiglio...grazie mille a tutti voi !!!

+Enky+
19-07-2012, 20:15
bè mi viene da dire che quello che ti hanno detto è in parte vero, certo il processore che hai a casa occato in frequenza è superiore e il quantitativo di ram è uguale, ma in un processore la frequenza non la fa da padrona, il quello che hai in ufficio è minore in frequenza ma è superiore al tuo complessivamente, è una serie successiva e se noti, ha il multithreading che gli fa guadagnare 2 core logici, ha la cache strutturata in maniera diversa e alcune istruzioni in più del tuo vecchio che sfruttate a dovere consentono di superarlo, poi bisognerebbe tenere in considerazione anche altri fattori come ad esempio se il programma sfrutta la gpu per renderizzare ecc..

e come si evince anche dai test: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2353/intel-core-i5-661-le-prime-soluzioni-a-32-nanometri_10.html

p.s. : forse siamo anche nella sezione sbagliata :asd:

Antonio1981
19-07-2012, 20:34
Quindi purtroppo non mi resta che attendere i tempi di calcolo lenti....??
Dagli screen postati potrei migliorare qualcosa ?
Chiedo venia per l'errore della sezione, dove devo spostare il tutto?
Grazie mille!!

+Enky+
19-07-2012, 20:52
mi verrebbe da dire nella sezione processori che c'è nell'index principale del forum, comunque, vedo nella config che hai una firepro quindi immagino che servi a qualcosa, se anche a lavoro hai una conf simile magari con delle quadro può essere che ci siano programmi che lavorino sfruttando anche la gpu quindi non mi sento di dire che sia il processore la causa di tutto visto che bisgonerebbe considerare la macchina nella sua completezza e come il software riesca a sfruttare o meno quello che ha a disposizione, detto questo SE fosse esclusivamente il processore la causa del tempo di calcolo, mantenendo la stessa motherboard e ram sul tuo computer di casa l'unica cosa che potresti fare è cambiare l'8400 con un quad core sempre di base socket 775 che sia più performante, altrimenti l'unica cosa da fare è cambiare processore, mobo e anche ram mi sa...

zip87
19-07-2012, 21:38
Devi dire quali sono i componenti di entrambi i pc, non solo cpu e ram...appunto informaci sulle schede video montate.

In ogni caso il core i5 è una cpu più nuova e più veloce del tuo core 2 duo.

Antonio1981
19-07-2012, 22:12
Ok, la scheda video del pc dell'ufficio è una nvidia GeForce GT 430 1 GB,
La firepro 3800 (512mb) mel mio pc è installata perchè mi fu consigliata visto l'utilizzo anche con programmi di grafica quali cad e revit...

Se mi tocca cambiare CPU, tanto vale fare un passo in più ed aggiornare tutto con CPU, MB e ram ddr3, o sbaglio?

+Enky+
20-07-2012, 02:22
ok quella 430 non penso proprio che influisca più di tanto ma non si può mai dire, mi faresti una lista di qualche programma che usi che mi faccio un'idea?

in linea di massima direi di si, ma questo dipende da che budget hai a disposizione....

zip87
20-07-2012, 03:40
Dubito che le buone prestazioni del pc dell'ufficio dipendano dalla geforce...a meno che non venga sfruttato cuda.

Comunque sul tuo pc faresti un grande salto in avanti mettendo un core 2 q9xxx.

Antonio1981
20-07-2012, 10:29
ok quella 430 non penso proprio che influisca più di tanto ma non si può mai dire, mi faresti una lista di qualche programma che usi che mi faccio un'idea?

in linea di massima direi di si, ma questo dipende da che budget hai a disposizione....

Magari potrei pensare in direzione opposta, tipo AMD e risparmiare qualcosa prendendo un processore prestante, mb e 8-16gb di memoria ddr3...
così mi tolgo lo sfizio anche di qualche render più veloce...allo stesso tempo potrei pensare di vendere la mia componentistica e recuperare qualcosa
i programmi che utilizzo per lavoro sono :

Autocad
Programmi fem ad elementi finiti per calcolo strutturale
Revit (rendering anche se non troppo pesanti)
Suite office in generale...

E' ben gradita anche qualche proposta di configurazione, con budget non troppo eccessivo...tipo 200-300euro

Grazie mille!!!

+Enky+
20-07-2012, 17:58
mmm alcuni programmmi di calcolo strutturale e autocad mi sembra che utilizzino gpu nvidia per accelerare il calcolo quindi non vorrei che quella 430 sia proprio quella che dia una mano al tutto, però data la mia ignoranza in materia mi astengo...

ritornando all'eventuale upgrade, si potrebbe cercare di fare anche una conf su 1155 con un i5 in modo da stare sempre attorno ai 300 ma che risulti più performante di una controparte amd...

Deus-Ex
20-07-2012, 19:46
puoi postare la configurazione completa del tuo pc di casa?
fra i programmi citati quali userai di più?

Antonio1981
21-07-2012, 18:27
La configurazione completa del mio PC di casa è quella in firma, se manca qualcosa subito provvedo..
Per i programmi diciamo che l'uso è molto equivalente, infatti per lavoro si parte dal calcolo, poi disegni, e poi relazioni...penso che quindi l'uso sia alla parim però quelli di calcolo sono più gravosi rispetto ad un word...

Antonio1981
22-07-2012, 19:56
Con un core 2quad potrei migliorare le cose??, magari senza spendere una follia potrei optare per qualche processore usato..
Che ne dite?

Deus-Ex
23-07-2012, 17:11
direi di si, sicuramente un milgioramento con due core in più si noterà, per un upgrade a basso costo una cpu usata andrebbe bene

+Enky+
23-07-2012, 17:57
si problema che non so quanto riesci a trovare, magari non andando in un entry level ma con qualcosa tipo un q9xxx come ti aveva suggerito zip, magari fatti un giro al mercatino o guarda qualche shop se ne ha ancora qualcuno