View Full Version : Frequenti blocchi di Windows e casuali schermate blu
Salve ragazzi, ho un PC nuovo con la configurazione riportata in basso.
Casualmente all'avvio mi si blocca Windows sulla schermata di avvio (soprattutto dopo lunghi spegnimenti).
Forzando il riavvio manualmente e lasciando la configurazione di avvio normale, dopo 2-3 tentativi prosegue senza problemi fino al prossimo riavvio o spegnimento.
Altre volte a un certo punto mi da una schermata blu con l'errore di mancato ricevimento dell'interrupt sul processore secondario... o qualcosa di simile.
Premetto che ho caricato i parametri ottimizzati nel bios, perchè al momento il pc mi serve per lavoro e non voglio fare l'OC (anche perchè non saprei da dove cominciare).
Infine credo di aver notato una certa coincidenza con i freeze quando lascio il mouse in modalità wireless durante l'avvio. Per lo meno mi sembra che il problema si manifesti più frequentemente.
Ultimamente lasciando il mouse in modalità wired, il pc sembrava essere "rock solid". Tuttavia dopo un recente agg di windows (che tu sia stramaledetto, sitema operativo di .....) i balzelli sono ricominciati.
Ho tentato il ripristino di stati precedenti ma le cose non migliorano.
La cosa strana è che in passato avevo formattato per capire se fosse un problema software e devo dire che con windows base il computer oltre ad essere molto più veloce, non mi dava mai nessun problema.
Poi ho via via provato ad installare 1 driver per volta e un software per volta, al fine di isolare il problema, tutto sempre con il mouse in modalità wired.
Poi terminato il tutto, sembrava tutto stabile e ho provato a riavviare con il mouse in modalità wirless e ho notato subito il freeze.
Successivamente, come già detto, con questa accortezza andava tutto bene fino all'ultimo agg di questo "sistema operativo" (stramaledetto), tra l'altro involontario.
C'è un maledettissimo modo per capire per quale motivo il SO si blocca? Perchè come tutti i software, anche quelli fatti dai pivellini all'università, non da un messaggio che spieghi cosa non va?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
CONFIGURAZIONE PC:
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM850AWT 850W 89Plus Platinum
Scheda Madre Asus Rampage IV Extreme Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 E-ATX
CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
RAM DDR3 G.Skill TridentX PC3-19200 2400MHz 32GB (4x8GB) 10-12-12-31 2N XMP
VGA PNY NVIDIA Quadro 4000 Memory GDDR5 256bit 2GB DVI DP
SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s Sata3 OCZVTX3-25SAT3-240G
Hard Disk Interno Western Digital Velociraptor 300GB 3.5'' 10000rpm 32MB SATA3 WD3000HLHX
Scheda di rete Pci-e Wireless D-Link DWA-556 Wireless N
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD 12x Sata Nero Bulk
Card Reader ICY-BOX IB-863-B
Mouse Wireless Razer Mamba 2012 4G 6400dpi Nero
Tastiera Wireless Logitech K800 Illuminated
Ups Selet System-2000i 2000VA Sinusoidale
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1
Per le bsod segui questa guda
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
serve il file dmp
piuttosto vai in pannello controllo-strumenti amministrazione-visualizatore eventi e controlla in registro sistema e soprattutto registro applicazione all'orario in cui ti crasha quali eventi ti compaiono e con che messaggi...verifica se ti compare sempre questo evento visto che ti crasha più volte al giorno
( se trovi qualcosa del tipo Eventsystem - 86400 secondi...fai un fischio)
Grazie raffome,
allora proprio adesso ho avuto un freeze all'avvio.
Nel reg sistema non vedo nulla di strano, ma in quello delle applicazioni, in ordine di tempo dalò tentativo di avvio:
1_
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 0 dall'origine AdobeARMservice. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Se l'evento ha avuto origine in un altro computer, le informazioni per la visualizzazione sono state salvate con l'evento.
Con l'evento sono state salvate le informazioni seguenti:
Service started
2_
Licenza di Windows convalidata.
3_
Il sottosistema EventSystem sopprimerà le voci duplicate del registro degli eventi per un intervallo di 86400 secondi. È possibile determinare il timeout di soppressione tramite un valore REG_DWORD denominato SuppressDuplicateDuration nella seguente chiave del Registro di sistema: HKLM\Software\Microsoft\EventSystem\EventLog.
4_
Servizio profili utente avviato.
5_
Inizializzazione dei sottosistemi di Strumentazione gestione Windows (WMI) completata
6_
Avvio di Strumentazione gestione Windows (WMI) completato
7_
Service started.
8_
Windows (3432) Windows: Il modulo del database ha iniziato a rieseguire il file registro C:\ProgramData\Microsoft\Search\Data\Applications\Windows\MSS.log.
9_
Windows (3432) Windows: Il modulo del database ha completato le operazioni di ripristino.
10_
Windows (3432) Windows: Il modulo del database ha iniziato a rieseguire il file registro C:\ProgramData\Microsoft\Search\Data\Applications\Windows\MSS00051.log.
11_
Windows (3432) Windows: Il modulo di gestione di database (6.01.7601.0000) ha avviato una nuova istanza (0).
12_
Windows (3432) Windows: Il modulo del database sta avviando le operazioni di ripristino.
13_
Il servizio Windows Search è stato avviato.
14_
Sottoscrittore delle notifiche di Winlogon <SessionEnv>: impossibile gestire un evento di notifica.
15_
Impossibile accedere all'origine di contenuto <csc://{S-1-5-21-537361976-4084118946-598361085-1000}/>.
16_
Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
Gli eventi 15, 16 sono rispettivamente un avviso e un'errore. Il resto credo riguradi il riavvio successivo che è andato a buon fine.
Che ca... sarà?
Lo ripeto per l'ultima volta, senza il file dmp non ci si può capire nulla
guarda non è che non voglio reperirlo, ma è che non lo trovo nella posizione specificata dalla guida. Più che altro non trovo nessuna cartella minidump.
E poi è da un po che non ha più shermo blu e credo che il dmp si riferisca a quello.
Grazie raffome,
...
3_
Il sottosistema EventSystem sopprimerà le voci duplicate del registro degli eventi per un intervallo di 86400 secondi. È possibile determinare il timeout di soppressione tramite un valore REG_DWORD denominato SuppressDuplicateDuration nella seguente chiave del Registro di sistema: HKLM\Software\Microsoft\EventSystem\EventLog.
....
Che ca... sarà?
eccolo quello a cui mi riferivo quando ti parlavo di 86400...ho avuto conferma che capita anche a te!
In pratica succede anche a me la stessa cosa e mi ritrovo con questo evento "anomalo" ogni volta che va in crash...
il problema è che non ho una soluzione, ma da quanto letto su internet su siti inglesi e mettendo insieme il tutto, sembra sia dovuto ad un aggiornamento microsoft che crea casini
Se ci fosse qualcuno che ne capisce qualcosa in più, potrebbe appunto essere un punto di partenza per dare qualche suggerimento
forse hai ragione sugli agg. perchè a me fino a poco prima dell'ltimo agg. andava tutto bene, o almeno tenendo il mouse in modalità wired.
Poi dopo l'agg. di nuovo i problemi.
E pensare che avevo formattato e a sistma pulito base, niente problemi, niente di niente.
Ma che diavolo li fanno a fare gli agg? per rompere i maroni forse.
Li spacciano come agg. per la sicurezza, ma tanto senza firewall e antivirus il sistema è comunque vulnerabile. Allora perchè non aggiornare solo gli antivirus?
Ciao Raffome,
non so se può esserti utile, ma io credo di aver risolto.
Ho trovato il link a questo fix:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/errore-wmi-id-evento-10/8198fcbe-a669-4a6f-a85c-0dcc6c297a86?msgId=84765137-356f-4184-8af5-5420ad983bdf
L'errore che porta al freeze nel mio caso dovrebbe essere relativo all'evento n16 del mio post. Infatti è solo questo messaggio ad essere classificato come errore.
L'evento 15 invece è un avviso, che credo sia comunque legato a qualcosa che non va, ma non è invalidante.
indubbiamente è da provare, ma non mi sembra che anch'io avevo questo errore... l'unico che avevo uguale era il tuo numero 3 di cui ti ho già parlato. In ogni caso verificò :)
homoinformatico
24-07-2012, 12:29
nei vari thread degli ssd tutti si lamentano dei blue screen su ssd sandforce. E in particolare sugli ocz vertex 3. Al tuo posto proverei a installare windows sull'hard disk tradizionale per escludere di essere vittima di tale problema. se da blue screen anche la il problema non è l'ssd (o almeno non solo). Se invece i blue screen smettono in problema è proprio l'ssd
ricordavo bene, a me non compare l'errore 16, ma in comune a te, di anomalo, ho solo il messaggio 3
PS: a me succede su disco meccanico
a questo punto di incasinamento del sistema, cosa ci perdi a provare comunque il fix che ti ho indicato?
a questo punto di incasinamento del sistema, cosa ci perdi a provare comunque il fix che ti ho indicato?
si si, l'ho già istallato, ma volevo far presente che quell'errore io non lo ho ;)
tu tutto ok? dopo il fix hai avuto modo di testarlo a pieno?
purtroppo proprio adesso, mi ha dato il primo freeze a freddo, dopo parecchi riavvii a caldo andati a buon fine.
Comunque prima mi si bloccava anche nel riavvio a caldo.
purtroppo proprio adesso, mi ha dato il primo freeze a freddo, dopo parecchi riavvii a caldo andati a buon fine.
Comunque prima mi si bloccava anche nel riavvio a caldo.
se solo si potesse capire a quale aggiornamento è collegato il bug...
comunque sono ancora dell'idea che il problema è nell'errore 3 :Prrr:
Credo a uno di questi:
Aggiornamento della protezione per Windows 7 per sistemi x64 (KB2655992)
Aggiornamento della protezione per Windows 7 per sistemi x64 (KB2691442)
Aggiornamento della protezione per Windows 7 per sistemi x64 (KB2698365)
Aggiornamento della protezione per Windows 7 per sistemi x64 (KB2718523)
Aggiornamento della protezione per Windows 7 per sistemi x64 (KB2719985)
Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1 Redistributable Package (KB2538243)
Aggiornamento delle definizioni per Microsoft Office 2010 (KB982726) Versione a 64 bit
Aggiornamento di sicurezza per Microsoft InfoPath 2010 (KB2553322) Versione a 64 bit
Aggiornamento di sicurezza per Microsoft Office 2010 (KB2553447) Versione a 64 bit
Aggiornamento di sicurezza per Microsoft Office 2010 (KB2598243) Versione a 64 bit
Definition Update for Windows Defender - KB915597 (Definition 1.131.548.0)
Pacchetto cumulativo di aggiornamento della protezione per Internet Explorer 9 per Windows 7 per sistemi basati su x64 (KB2719177)
Strumento di rimozione malware di Windows x64 - luglio 2012 (KB890830)
Credo perchè adesso dopo il ripristino mi da questi aggiornamenti com disponibili e quindi il ripristino dovrebbe essere andato su l'ultima conf funzionante.
Comunque il danno permane.
Ora sono ricominciate anche le BSOD
Ciao raffome, come va? Risolto?
Io si.
Le avevo provate tutte meno che una, ed era proprio quella.
La causa non era software, ne windows e aggiornamenti, nemmeno memorie (che vanno alla grande a 2400, nonostante non siano contemplate tra quelle supportate dalla MB) e ne la configurazione della MB (con tutti i vari voltaggi).
Alla fine era la scheda di rete wireless, che poi in realtà funzionava e funziona tuttora. Ma nella porta pcie in cui si trovava creava un problema di IRQ.
Spostandola in un'altra porta tutto risolto come per magia.
E pensare che per 2 mesi ho fatto tutte le prove del mondo, meno che questa.
Spero di esserti stato di aiuto.
In bocca al lupo.
Ciao
Ciao raffome, come va? Risolto?
Io si.
Le avevo provate tutte meno che una, ed era proprio quella.
La causa non era software, ne windows e aggiornamenti, nemmeno memorie (che vanno alla grande a 2400, nonostante non siano contemplate tra quelle supportate dalla MB) e ne la configurazione della MB (con tutti i vari voltaggi).
Alla fine era la scheda di rete wireless, che poi in realtà funzionava e funziona tuttora. Ma nella porta pcie in cui si trovava creava un problema di IRQ.
Spostandola in un'altra porta tutto risolto come per magia.
E pensare che per 2 mesi ho fatto tutte le prove del mondo, meno che questa.
Spero di esserti stato di aiuto.
In bocca al lupo.
Ciao
ehi ciao, a dirti la verità pensavo di aver risolto (gli hard disk erano collegati sui controller NON intel) e per diverso tempo è andato tutto ok. Ogni tanto però mi si freeza ancora, a volte mi sembra per eccessiva temperatura della scheda video, a volte invece nel semplice utilizzo di windows, quindi devo ben capire a cosa puntare...
PS: la tua scheda wireless è usb o direttamente in uno slot della scheda madre? Io non la ho, e l'unica cosa che ho collegato alla scheda madre è la scheda video.
Come ti dicevo:
Prova, se puoi, a spostare la vga.
Ti assicuro che se le hai provate tutte come me (pensa che, oltre ai vari memtest in tutte le configurazioni poss., avevo anche fatto una configurazione tipo overclolck della MB con valori per un daily sicuro, ampiamente validati con lynx e prime95) il problema è sicuramente hardware.
Nel mio caso si trattava di una quasi incompatibilità hardware con uno slot particolare PCIe della MB. Pensa tu. Spostando in un altro slot tutto a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.