View Full Version : Disconnessioni continue TeleTu
pedro@granada
19-07-2012, 14:33
Ciao a tutto il forum,
è da un po' che sto avendo questo problema e dopo tentativi, purtroppo tutti vani, fatti dal "supporto tecnico" di TeleTu ho deciso di scrivere in questo forum, che mi ha aiutato a risolvere tanti problemi in passato.
Ho riscontrato frequenti disconnessioni dal primo giorno di contratto con questo operatore. A volte cade la linea ADSL (anche il router non risulta connesso), a volte solo il wireless (il router risulta collegato alla rete ADSL). Il risultato è che il pc o i pc connessi non navigano. Ho notato che è più frequente quando la connessione è sotto stress (streaming, download, ecc.).
Il router è un Discus A124G marchiato Infrostrada, che era il mio precedente operatore. Anche con infostrada la connessione cadeva, ma meno frequentemente che con TeleTu.
Secondo voi di chi è la colpa? Del router, dell'operatore o della linea (magari è molto vecchia)? Che prove mi consigliate di fare?
Ciao e grazie mille
Pedro.
Family Guy
19-07-2012, 14:45
prima controlla il tuo impianto telefonico... segui questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
(in particolare controlla se hai messo i filtri su tutti i telefoni e/o fax)
poi comunica i dati della linea che trovi nell'interfaccia del router
servono:
attenuazione
margine SNR
portante
pedro@granada
19-07-2012, 15:22
prima controlla il tuo impianto telefonico... segui questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
(in particolare controlla se hai messo i filtri su tutti i telefoni e/o fax)
poi comunica i dati della linea che trovi nell'interfaccia del router
servono:
attenuazione
margine SNR
portante
Grazie mille per la risposta. La linea è molto semplice. Ci sono solo il ruoter e il telefono collegati alla presa principale attraverso un filtro.
I dati che mi hai chiesto sono raccolti in questa immagine (http://img3.imageshack.us/img3/1246/adslstatus.jpg).
Però non sono sicuro che ci sia la portante. Nel caso dove potrei trovarla?
Grazie ancora
Family Guy
19-07-2012, 15:42
la linea è eccellente
se si tratta di un vecchio impianto io farei gli altri controlli indicati nella guida
(fusibili - condensatori - ecc. ecc.)
se però è un nuovo impianto credo che l'unico responsabile sia il modem-router
cambiarlo con uno decente (netgear - dlink - ecc.) ti dovrebbe costare una cinquantina di euro
Alfonso78
19-07-2012, 15:52
Concordo con l'idea di verificare la connessione servendosi di un altro router ovviamente attendibile.
usa ROUTER STATS per controllare le statistiche della tua connessione ---non è Plug and Play ma dovrebbe essere facile configurarlo in base alla tua connessione http://www.vwlowen.co.uk/internet/routerstats.jpg
http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm
google translate
Molti modem ADSL / router non forniscono un mezzo per controllare costantemente le loro statistiche. Di particolare importanza sono le statistiche associate con la linea telefonica in entrata - in genere denominate collettivamente Stats linea . Dal momento che l'avvento di ADSL-Max e ADSL2 (+), statistiche di linea di particolare rilievo sono il Noise Margin Downstream e il Sync Rate.
Entrambi questi termini sono spesso indicati con altri nomi. Il margine di rumore a valle può essere chiamato semplicemente 'Margin Noise' o 'Rumore' o 'SNR' e rappresenta la quantità di 'stanza di gomito' il router ha a disposizione per far fronte a rumori sulla linea telefonica. Il suo valore si misura in Decibel - di solito abbreviato in dB .
Il Sync Rate viene spesso chiamato il 'Speed Connection' o 'Speed Line' e indica la velocità che il router e il telecomando hardware centrale telefonica hanno 'negoziato' e ha convenuto di rappresentare la massima velocità possibile che i dati possano essere trasferiti al telefono linea. Si noti che, per una varietà di ragioni, la velocità effettiva dei dati è spesso molto inferiore alla velocità di sincronismo. solito è misurata in Kbps .
Poiché questi due valori possono cambiare spesso, mentre il router è incustodito (per esempio, durante il download di notte), a volte è utile essere in grado di monitorare e registrare questi valori ed è qui che RouterStats entra in gioco
http://www.pirellibroadband.com/en_IT/browser/attachments/pdf/DRG-A124G.pdf Hai provato ad aggiornare il Firmware del tuo modem ^?? è un po' datato !! Come suggerito da Alfonso 78 potresti provare un altro router
pedro@granada
19-07-2012, 16:19
Grazie mille per il vostro aiuto.
Ora provo a controllare l'impianto telefonico come descritto nella guida segnalata da Family Guy.
Mi farò prestare un router da un mio amico per testare la linea. Non voglio rischiare di spendere 50 euro e poi avere gli stessi problemi sulla linea.
Per quanto riguarda il firmware, poco tempo fa ho cercato gli aggiornamenti, ma per la versione marchiata infostrada non sono stati rilasciati nuovi firmware e non è nemmeno compatibile con altri modelli aggiornati.
Ora proverò Router stats e vi farò sapere.
Grazie ancora
ciao, hai risolto con le disconnessioni d i teletu? Io ho lo stesso problema da mesi ormai.... ho fatto tutti i controlli del caso, sono anche venuti due volte i tecnici per controllare la linea e mi hanno assicurato che è perfetta... ho cambiato modem, rivisto i filtri... :mc: :mc: :mc:
pedro@granada
03-09-2012, 09:40
Ciao,
io avevo provato a cambiare il router, testando quello di un mio amico, e la situazione era migliorata. Ogni tanto cadeva la linea, senza però rendere necessario il riavvio del router per la riconnessione.
Ma quando c'erano i tecnici la tua linea funzionava correttamente senza disconnessioni?
Ciao,
io avevo provato a cambiare il router, testando quello di un mio amico, e la situazione era migliorata. Ogni tanto cadeva la linea, senza però rendere necessario il riavvio del router per la riconnessione.
Ma quando c'erano i tecnici la tua linea funzionava correttamente senza disconnessioni?
ovvio no?... c'erano i tecnici anche per due ore e la disconnessione non c'è mai stata!!!!!!
vedo se riesco a rimediare un router in prestito per qualche giorno che non sia netgear... (i due che ho provato fino ad ora)
pedro@granada
03-09-2012, 10:29
Classico ;)
Se non ricordo male quello che avevo provato io era D-link.
Il Bruco
03-09-2012, 11:23
Per gli utenti TeleTu necessita la configurazione in
PPPoA /VC-MUX
solo dove non la prende dovete mettere PPPoE/LLC
Per gli utenti TeleTu necessita la configurazione in
PPPoA /VC-MUX
solo dove non la prende dovete mettere PPPoE/LLC
io ho provato anche a cambiare da PPPOE a PPOOA ma le disconnessioni ci sono sempre...
però tu consigli di mettere PPPoA /VC-MUX?
anche sel sul sito teletu dicono di impostare l'altra?
Il Bruco
03-09-2012, 12:33
io ho provato anche a cambiare da PPPOE a PPOOA ma le disconnessioni ci sono sempre...
però tu consigli di mettere PPPoA /VC-MUX?
anche sel sul sito teletu dicono di impostare l'altra?
Questo dice TeleTù
Protocollo supportato PPPoE (se non supportato: PPPoA)
VPI 8
VCI 35
Incapsulamento LLC (se non supportato: VCMUX/NULL)
Modulazione Multimode
Protocollo di autenticazione PAP o CHAP
Alfonso78
11-09-2012, 17:57
Me lo sono chiesto alcuni mesi fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478225&highlight=pppoe+pppoa
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