PDA

View Full Version : Prestazioni scarse con Gimp

pzve803
19-07-2012, 11:11
Hola! Causa problemi al dual-boot ho dovuto rinunciare per il momento a Linux, affidandomi al caro 7. Prima utilizzavo spesso Gimp 2.6.8 su ubuntu e non ho mai avuto problemi. Ora mi sono accorto che la versione windows di Gimp 2.8 risulta sul mio è pc estremamente lenta...elaborando un'immagine di 9MP ( ho provato sia tiff che jpg ) ingrandita al 100% tutto risulta estremamente scattoso e alcune azioni banali (selezione, rotazione,scroll dell'immagine) ci impiegano diversi secondi per essere eseguite, quando su ubuntu non c'erano problemi e il tutto ra liscio come l'olio.

Può essere un problema della mia installazione di 7 (ormai ha 3 anni) o è proprio Gimp ad essere più lento su windows ? (e sarebbe una bella rivincita per il pinguino :Prrr: )

xcdegasp
19-07-2012, 15:43
è la gestione diversa della memoria ram e memoria virtuale, controlla le impostazioni su win7 affinchè windows possa usare la memoria virtuale se la ram fosse piena, solitamente la quantità di memoria virtuale è = quantità ram * 2,5

esempio con 4gb di ram -> 4*2,5 = 10gb di memoria virtuale

pzve803
19-07-2012, 17:42
Grazie per l'aiuto. La memoria virtuale sul mio pc è impostata a 3,5 Gb dopo proverò a modificare.

Ho controllato adesso l'utilizzo di memoria con un tif di 25Mb e Gestione attività riporta 80Mb appena aperta con un picco di 120Mb durante l'applicazione di una maschera di contrasto leggera. Non penso che intervenga lo swap su hard disk per un'utilizzo di ram così esiguo... :muro: ...

Ciao

pzve803
20-07-2012, 17:57
Per chiudere il cerchio...alla fine ho risolto. Convertendo le immagini nello spazio colore "sRGB bult-in" tutto torna ad essere liscio come l'olio. Secondo voi potrebbe essere un bug della nuova versione o è prorpio il fatto di non lavorare dello spazio colore predefinito di GIMP a rallentare tutto??? boh....