View Full Version : CPU per CAD 2D
Ciao a tutti,
uso autocad, solo 2d, versione 2010 e file da max qualche mb.
Vorrei aggiornare il mio vetusto single core con una spesa max di 200 per il blocco mb cpu e ram.
Avevo pensato ai seguenti:
Athlon x3 450
g530 o g840
i3 2100
Qualche altro consiglio?
Grazie.
Sicuramente buttati su Intel. Vedi se riesci a trovare un E8400 con una mobo asus...Quanta Ram hai? che scheda Video monti?
Sicuramente buttati su Intel. Vedi se riesci a trovare un E8400 con una mobo asus...Quanta Ram hai? che scheda Video monti?
ma anche no, siamo seri i c2d sono morti e sepolti da qualche anno ormai
@eebb qualsiasi cpu standard và bene per il tuo uso ne ti serve una scheda grafica performante ne una cifra di ram
Intanto grazie dei consigli.
Le altre componenti che possiedo e vorrei riutilizzare sono:
Sapphire hd4850 512mb ddr3
Caviar Green 500 GB
Rasurbo Gaming Power GAP 565 550W
Case micro atx
Coolermaster TX3 (riutilizzabile in caso o'clock)
Il monitor e' un 23 16:9 full hd.
Spiego:
dovro' fare un uso poco intesivo (piante, prospetti e sezioni) di autocad nei prossimi 18 mesi (causa condono edilizio qui' in Croazia) ed in piu' vorrei un sistema all'altezza della hd4850 (ragalatami) per il gameing casuale, tipo Rainbow Six Vegas 2 ed altri vari sparatutto nn recentissimi.
Per il cad mi basterebbe il vecchio Athlon 64 (socket 754) pero':
ho da parte 150 o 200 euro e quindi sono indeciso tra:
- fare un upgrade con una piattaforma ormai morta (scheda am3, Athlon II 250 cloccato o meglio x3 450 e 4Gb di ram) sufficiente per i prossimi 2-3 anni e risparmiare 50 euro e riciclare pure il masterizzatore ((tanto tra due anni butto tutto perche' il lavoro mi verra' a mancare))
- passare ad una piattaforma che potro' rinnovare tra qualche anno magari con un i5 ed un ssd (socket 1155, g530 g840 o i3 appunto) spendere un po' di piu' ma meglio
ipertotix
20-07-2012, 00:28
se vuoi proprio risparmiare monta un sistemino am3(con mobo am3+ magari..) che in caso puoi anche occare un pochetto...o se hai a disposizione qlk soldo in piu monta pure un 2100 che è parecchio reattivo e ti da la possibilità di fare un buon upgrade in futuro...ma se vuoi un consiglio da uno che ha assemblato decine di pc uso autocad, monta una scheda nvidia, anche di fascia bassa...ti troverai meglio...
@ipertotix: grazie della dritta riguardo alla scheda video
approfitto della tua esperienza per chiederti se un Athlon II X2 250 occato sia suff.
grazie
ipertotix
20-07-2012, 12:01
@ipertotix: grazie della dritta riguardo alla scheda video
approfitto della tua esperienza per chiederti se un Athlon II X2 250 occato sia suff.
grazie
in generale si...per cad 2d non ci vuole una cpu ultrapotente...se carichi file di grosse dimensioni magari, un po di ram in piu e una cpu piu tirata del solito ti fanno guadagnare tempo sicuramente...ma cmq sia, un 250 x2 va piu che bene...al limite se fai molte conversioni di file immagine, un x3 o un x4 ti potrebbe tornare utile...nel mio ufficio ad esempio ho un collega fissato con la qualità degli elaborati e fa di continuo conversioni da file immagine a pdf a dwg e via discorrendo....entro settembre credo mi toccherà montargli un quad core (al momento monta un c2d occato..) perchè impiega molto tempo appresso a 'ste benedette conversioni...e meno male anzi che non abbiamo architetti in studio al momento...:doh: :D
Va bene, optero' per un sistemino am3 con un x2 (se lo trovo usato perche' nuovi nn ne ho visti) oppure con un x3 nuovo.
Conversioni ne faccio raramente, e solo in bn al max in formato A3.
Niente architetti e niente led blu e mac giusto?
marKolino
22-07-2012, 09:49
ciao, ho da poco assemblato un pc per autocad 2D per un ufficio. Utilizzano file poco pesanti, massimo 15-20mb ma generalmente sono da pochi mb. Ho usato un i3 2120 mi sembra, e utilizzato la vga del processore... e ti assicuro che funziona tutto davvero molto bene anche in configurazione dual monitor.
ipertotix
22-07-2012, 18:07
Un 2120 utilizzato per autocad andrà sicuramente una favola...al momento non ho ancora utilizzato sb o ib nel mio ufficio, ma immagino che é un piacere lavorarci...io personalmente ho utilizzato queste cpu solo x gaming (come suona strano eh...:D) ma gia da li ti accorgi del loro potenziale...
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
marKolino
24-07-2012, 12:15
Un 2120 utilizzato per autocad andrà sicuramente una favola...al momento non ho ancora utilizzato sb o ib nel mio ufficio, ma immagino che é un piacere lavorarci...io personalmente ho utilizzato queste cpu solo x gaming (come suona strano eh...:D) ma gia da li ti accorgi del loro potenziale...
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
ho utilizzato un i3, una mb asrock h77 e un ssd M4 di piccolo taglio e sarò a posto per moooolto tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.