PDA

View Full Version : d90 ultimo dubbio

Marieddu
19-07-2012, 10:08
salve...

Ho intenzione di prendere a breve un reflex nikon e sto valutando la d90 e la d5100.
La mia preferenza dopo averle prese in mano va nettamente verso la d90 e inoltre anche tutti i pareri nei forum in rete sembrano confermare questa mia scelta.

L'ultimo dubbio però nasce dal fatto che non vorrei ritrovarmi con un sensore gia superato.
L'elettronica della d5100 infatti essendo più recente dovrebbe garantire una giovinezza più lunga alla macchina, ma non sono sicuro che questo valga la rinuncia alla d90...

Voi che dite?

hornet75
19-07-2012, 11:22
L'ultimo dubbio però nasce dal fatto che non vorrei ritrovarmi con un sensore gia superato.

Cioè temi gli sfottò degli amici che ti diranno c'hai il sensore vecchio? :D

Diversamente mi sembrano solo pippe mentali, un sensore nasce per catturare la luce e tradurla in un'immagine. Che tale immagine sia buona/bella dipende per l'80% dal fotografo, per il 18% dall'obiettivo e per il 2% dal sensore.

Qualcuno ipotizza che il sensore della D5100 abbia uno stop di vantaggio sul sensore della D90 e quindi? Non sono gli strumenti a fare le belle foto, sono le persone.

Marieddu
19-07-2012, 11:39
no dai... almeno gli sfottò non c'entrano :D

il punto è che la d90 è una 12 MP mentre la d5100 è una 16.2 MP di concezione più recente.
Che il fotografo faccia l'80% almeno della qualità della foto non ci sono dubbi, ma dovendo fare una spesa ha comunque senso valutare tutti gli aspetti, tanto più perchè dovrà coprirmi parecchi (spero!) anni di utilizzo.
Per questi motivi ho qualche dubbio sul fatto di prendere una macchina un po più vecchia...

hornet75
19-07-2012, 12:23
dovendo fare una spesa ha comunque senso valutare tutti gli aspetti

Appunto, il sensore è solo un aspetto e nemmeno il più determinante imho

tanto più perchè dovrà coprirmi parecchi (spero!) anni di utilizzo.
Per questi motivi ho qualche dubbio sul fatto di prendere una macchina un po più vecchia...

Scenario fra 5 anni:

D90 macchina vecchia con funzionalità semiprò
D5100 macchina vecchia con funzialità entry level

La maggior longevità di un modello più recente è solo una chimera agli attuali ritmi di obsolescenza "indotta" dal marketing una macchina è già sorpassata dopo 12 mesi e viene considerata vecchia dopo 2 anni. Per i sensori DX si è già andati oltre con il sensore da 24 mpx della D3200, quindi a guardar bene anche il sensore della D5100 è già stato superato.

roccia1234
19-07-2012, 12:31
Sarà "vecchia", ma ha un sensore ancora ottimo e che riesce tranquillamente a dire la sua.
Il 16 mpx ha una migliore tenuta ad alti iso, senza stare a cercare il pelo nell'uovo, direi uno stop. Con la D90 puoi scattare senza troppe remore fino a 1600 iso, mentre i 3200iso li riserverei a quei casi "o così o niente" dove devi per forza scattare. Con una D5100 i 3200 iso sono ancora utilizzabili.

Però la D90 ha il motore integrato nel corpo macchina (in altre parole, la possibilità di prendere lenti usate a prezzi nettamente inferiori e mantenere l'AF), un corpo nettamente migliore (seconda ghiera, display sulla spalla, pentaprisma, ecc ecc).

Dopo averle usate entrambe (la d5100 è di un mio amico, la D90 è mia) IO prenderei la D90 senza pensarci un millisecondo.

Ah, piccolo appunto: per i video la D90 è parecchio più indietro rispetto alla D5100.
Quindi se il tuo scopo è fare sia fotografie che video allora vai sulla D5100, ma SOLO se la utilizzerai 50% foto e 50% video o più, altrimenti per un video "ogni quando capita" non ha senso (tieni conto che non sono come una telecamera commerciale, è parecchio più impegnativo fare video con una reflex).

Anzi, se fai tanti (tantissimi) video, consiglio le sony SLT, che perlomeno hanno un autofocus utilizzabile seriamente anche per i video, che può aiutare parecchio.

Marieddu
19-07-2012, 13:10
i video non li prendo granchè in considerazione. Per il resto mi pare di capire che visto che la d90 non è inferiore alla d5100 (a parte gli alti iso), non farà sentire alla distanza la mancanza dei 4MP in meno e quindi è quella da scegliere.

grazie...

roccia1234
19-07-2012, 13:51
i video non li prendo granchè in considerazione. Per il resto mi pare di capire che visto che la d90 non è inferiore alla d5100 (a parte gli alti iso), non farà sentire alla distanza la mancanza dei 4MP in meno e quindi è quella da scegliere.

grazie...

Allora D90 ;)

francesco289
20-07-2012, 11:52
D90. Te lo dice uno che prima aveva la d3100 e si era pentito della scelta