PDA

View Full Version : Configurazione per PC da Ufficio - Upgrade +/- 150,00€

alexisinfinity
19-07-2012, 10:52
Buongiorno a tutti. Eccomi ancora una volta quì sul forum a chiedervi aiuto, ma questa volta è per il mio fidanzato! :)

Lui ha un pc desktop che usa per lavoro (office, internet, ecc...) con la seguente configurazione (SIW Report):

System Vendor
Manufacturer ASUSTek Computer INC.
Serial Number
Model P5L-MX

BIOS Information
Vendor American Megatrends Inc.
Version 0202
Board Product ID P5L-MX

Processor Information
Summary 1 Physical Processors / 2 Cores / 2 Logical Processors / 64 bits
Name Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz
Vendor GenuineIntel
Original System Clock 200 MHz

Storage Device Information
Disk 0 81.9 GB Maxtor 6Y080L0 (unità disco standard)
Disk 1 Generic USB SD Reader USB Device (unità disco standard)
Disk 2 Generic USB CF Reader USB Device (unità disco standard)
Disk 3 Generic USB SM Reader USB Device (unità disco standard)
Disk 4 Generic USB MS Reader USB Device (unità disco standard)
Disk 5 15.9 GB Kingston DT 100 G2 USB Device (unità disco standard)
DVD Writer 0 HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10N (Unità CD-ROM standard)

Memory Information
Slot 1 DDR2 (PC2-5300) 1024 MBytes Hyundai Electronics
Slot 2 DDR2 (PC2-5300) 1024 MBytes Hyundai Electronics

Display Adapter Information
Intel(R) 82945G Express Chipset Family 64 MBytes

Sound Adapter Information
SoundMAX Integrated Digital HD Audio Analog Devices

Network Adapter Information
Atheros L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller WIRED Disconnected [10 Mbps]
Wireless Network USB Adapter 150N X1 WIRELESS LAN Connected [150 Mbps]

Operating System
Type Windows XP Professional Service Pack 3

Premesso ciò, il problema è che il pc è LENTISSIMO (e oltre a XP sp3 vi è installato solo Office e qualche programma stupidissimo!).

Vi chiedo dunque cosa posso sostituire per migliorare le prestazioni, limitando la spesa a una cifra intorno ai 150€ (visti i tempi che corrono, vorremmo cercare di non spendere troppo).

Io penso che il problema principale sia la scheda madre/processore/ram... ma non so se poi l'hd vecchio può essere un limite... comunque mi affido a voi! :)

Grazie fin da ora per tutto l'aiuto che mi darete!

toretti
19-07-2012, 11:18
sinceramente con quell'hw e solo xp-sp3 + office installato, se il pc è "lentissimo" il problema secondo me non è nella mancanza di risorse, sicuramente un incremento della ram puo' solo fargli bene, ma ti consiglio una pulizia del sistema prima di spendere soldi. ;)

dimenticavo, che percentuale di spazio libero hai su hd ?

Deus-Ex
19-07-2012, 12:07
se l'hdd ha l'eta del pc e sicuramente questo che e lento, poi certo il pentium D nn e mai stato una scheggia, per cui visto che la scheda madre lo permette potresti cercare usato una cpu della seire Core 2 Duo E6xx0 (mi raccomando nn pentium 6xx0 questi sono incompatibili) e cercare un hdd un po piu recente (WD blue o samsung F3) anche questo si puo trovare usato visti i prezzi del nuovo ancora nn proprio molto economici (sono aumentati l'anno scorso e nn scendono piu :( )

alexisinfinity
19-07-2012, 12:23
sinceramente con quell'hw e solo xp-sp3 + office installato, se il pc è "lentissimo" il problema secondo me non è nella mancanza di risorse, sicuramente un incremento della ram puo' solo fargli bene, ma ti consiglio una pulizia del sistema prima di spendere soldi. ;)

dimenticavo, che percentuale di spazio libero hai su hd ?

Ciao Torretti.
Guarda, il sistema è fresco fresco di formattazione e prime installazioni, per questo da questo punto di vista non ho dubbi che serva un aiutino hardware! :) Comunque più del 50% dell'hd libero, anche se ora non ho il pc sotto mano e non posso dirti di preciso qual'è la percentuale.

se l'hdd ha l'eta del pc e sicuramente questo che e lento, poi certo il pentium D nn e mai stato una scheggia, per cui visto che la scheda madre lo permette potresti cercare usato una cpu della seire Core 2 Duo E6xx0 (mi raccomando nn pentium 6xx0 questi sono incompatibili) e cercare un hdd un po piu recente (WD blue o samsung F3) anche questo si puo trovare usato visti i prezzi del nuovo ancora nn proprio molto economici (sono aumentati l'anno scorso e nn scendono piu :( )

Guarda, effettivamente l'HD è molto vecchio... è il dubbio che potesse essere limitante lo avevo anch'io...
Comunque secondo te la scheda madre può andare? non è che quella può darmi problemi?

Comunque, per ora ho trovato questo hd:
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 160GB 3.5" 7200rpm 8MB SATA2 45€

- Quale Ram dovrei prendere? Basta una da 2 gb visto che xp legge solo fino a 3 gb? O sbaglio?

- Non riesco a trovare il processore da voi indicato... mi date qualche codice preciso?

Che poi vorrei sapere, visto che di questa serie ne trovo poco ma più o meno sui 100€, non ha più senso provare a prendere un modello più nuovo (es. core i3) e una scheda madre compatibile (mi sembra che ce ne siano a prezzi modici)?
Solo che così facendo, fra Processore (110€), Scheda Madre (40€), Hd usato (45€) e Ram (2x2gb 25€) arriviamo a 220 €... uhm... voi cosa ne pensate? sarebbe un Up spropositato (a prescindere dal costo un po' fuori dal mio budget)?

alexisinfinity
19-07-2012, 12:50
Scusate il doppio post, ma volevo porre alla vs attenzione questi 4 elementi:

-Scheda Madre Asrock H61M-S (40€)
-CPU Intel Pentium Dual-Core G620 2.60GHz (53€)
-RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5v (25€)
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 160GB 3.5" 7200rpm 8MB SATA2 (offerta forse usato) (45€)

Avrei un totale di € 163, quindi nel mio budget... ma oltre alla funzionalità, vi chiedo...
Quella scheda madre, sta bene nel case che ho già? Come posso capirlo?
E l'alimentatore che ho basta (nel caso cosa devo fare per capire se sostituirlo)?
Occorre qualche ventola di raffreddamento?

Grazie ancora a quanti mi risponderanno per aiutarmi! :)

alexisinfinity
19-07-2012, 16:48
edit :D

alexisinfinity
20-07-2012, 08:42
Ragazzi scusate per l'insistenza, ma nessuno riesce a dirmi qualcosa su questa configurazione di upgrade?

-Scheda Madre Asrock H61M-S (40€)
-CPU Intel Pentium Dual-Core G620 2.60GHz (53€)
-RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5v (25€)
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 160GB 3.5" 7200rpm 8MB SATA2 (offerta forse usato) (45€)

In particolare continuo ad avere dubbi sull'alimentatore, sul case (se vi entra o meno la nuova scheda madre, perchè non so come determinarlo, e sulle ventole (se ne servono visto che l'attuale case ne ha una sola piccola)...:confused:

Deus-Ex
20-07-2012, 19:09
la scheda madre nn rallenta il pc, per cui nn servirebbe una nuova configurazione considerando che con la metà della spesa potresti trovare l'hdd ed una cpu core 2 duo
(so comunque quella scheda madre nuova è compatibile, però adotta le stesse tecnologie o quasi del tuo vecchio modello :()

alexisinfinity
23-07-2012, 10:14
la scheda madre nn rallenta il pc, per cui nn servirebbe una nuova configurazione considerando che con la metà della spesa potresti trovare l'hdd ed una cpu core 2 duo
(so comunque quella scheda madre nuova è compatibile, però adotta le stesse tecnologie o quasi del tuo vecchio modello :()

Ciao Deus-Ex.
Scusa se ti rispondo solo ora ma questo fine settimana sono stata fuori città per lavoro.

Allora, a questo punto l'hdd l'ho già trovato, o comunque rimanendo sulla serie Blue non ho problemi a trovarne quante ne voglio.

Per quanto riguarda la cpu, un core 2 duo qualsiasi va bene o solo esclusivamente la serie E6xx0? Scusa ma non me ne intendo molto, ma sapendo che i socket possono essere diversi, non vorrei sbagliare...

Deus-Ex
23-07-2012, 18:11
uno fra questi:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5LMX/#CPUS

bluv
23-07-2012, 18:35
mi sembra strano che il pc fresco di format sia lento ... :rolleyes:
2GB e un Pentium D per XP e Office sono lo standard