PDA

View Full Version : Microsoft Windows 8 in vendita dal 26 ottobre

Redazione di Hardware Upg
19-07-2012, 07:46
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft-windows-8-in-vendita-dal-26-ottobre_43105.html

Windows 8 sarà in vendita sui nuovi PC o in modalità upgrade a partire dal prossimo 26 ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Emilstyle
19-07-2012, 08:04
Io l'ho provato in versione beta, e posso dirvi che è praticamente molto molto simile a windows phone: Schermata nera con le icone per fare un pò di tutto.
Innovativo certo, ma anche Vista era innovativo e abbiamo visto com'è andata a finire !

frankie
19-07-2012, 08:17
a chi piace metro, ok, a chi non piace, basta utilizzare un sw e una skin:
http://www.askvg.com/download-classic-shell-skin-to-get-windows-7-look-like-start-menu-and-start-button-in-windows-8/
comprensivo di video

the_joe
19-07-2012, 08:40
a chi piace metro, ok, a chi non piace, basta utilizzare un sw e una skin:
http://www.askvg.com/download-classic-shell-skin-to-get-windows-7-look-like-start-menu-and-start-button-in-windows-8/
comprensivo di video

Si, ma non ho capito alla fine perchè usare un programma per non vedere METRO quando Win8 lo può fare da solo, basta cliccare sulla mattonella del desktop e Metro non lo rivedi fino a quando non lanci un'applicazione Metro, oppure se metti il collegamento ai tuoi programmi non metro direttamente nel menu start di Metro, li lanci da lì e bon, sei nel tuo programma e ci resti fino a quando non lo chiudi, quindi a meno che non si usi il pc per criticare l'interfaccia, Metro è solo il Menu Start che va a tutto schermo con le mattonelle animate che ti possono essere utili a visualizzare alcuni programmi in modo immediato (live tile) o semplicemente a lanciare i programmi che ti interessano esattamente come le icone sul desktop di un qualsiasi windows.

La cosa interessante quando si parla di Win8 è che i maggiori detrattori non lo hanno provato per più di 30 secondi, tutti o quasi quelli che hanno provato ad usarlo veramente dopo il normale ciclo di apprendimento necessario a comprendere le nuove potenzialità, non esitano a dire che è un buon SO.

Per inciso, a livello di prestazioni su un portatile vecchiotto con coreduo e 2,5Gb di ram rispetto a win7 lo ha fatto rinascere a nuova vita, sembra un'altra macchina a partire dal fatto che si avvia più velocemente del mio telefonino Android......

Attila1988
19-07-2012, 08:55
Lo so che non centra niente ma posso farvi una domanda???
Ho installato Win8 su virtual box e funziona benissimo. Nel momento che installo le guest additions va in palla...capita solo a me???

Mparlav
19-07-2012, 08:59
La possibile assenza di una versione Retail implica che la versione Oem non abbia limitazioni sul cambio di componenti hw?
E la versione Upgrade effettuata su un XP/Vista Oem avrà limitazioni sempre sul cambio di componenti?

Jabberwock
19-07-2012, 08:59
Lo so che non centra niente ma posso farvi una domanda???
Ho installato Win8 su virtual box e funziona benissimo. Nel momento che installo le guest additions va in palla...capita solo a me???

No, succede anche a me...

the_joe
19-07-2012, 09:01
La possibile assenza di una versione Retail implica che la versione Oem non abbia limitazioni sul cambio di componenti hw?
E la versione Upgrade effettuata su un XP/Vista Oem avrà limitazioni sempre sul cambio di componenti?

Comunque la limitazione del numero dei componenti sostituibili era una seccatura ma bastava fare una telefonata e windows te lo riattivavano senza problemi........

Asterion
19-07-2012, 09:07
A quella cifra si può provare senza problemi, devo solo verificare se il mio hardware sia supportato da 8.

Mparlav
19-07-2012, 09:18
Comunque la limitazione del numero dei componenti sostituibili era una seccatura ma bastava fare una telefonata e windows te lo riattivavano senza problemi........

Questo lo so' :)

Quello che non so' è se, in assenza di una licenza retail, siano cambiate le condizioni della licenza oem o della licenza upgrade effettuata su un'oem.

Conan12345
19-07-2012, 09:43
A me personalmente Metro non piace, ma devo ammettere che il sistema risulta abbastanza fluido e veloce, poi come dice frankie basta usare una skin ed il gioco è fatto.

Unrealizer
19-07-2012, 09:58
Io l'ho provato in versione beta, e posso dirvi che è praticamente molto molto simile a windows phone: Schermata nera con le icone per fare un pò di tutto.
Innovativo certo, ma anche Vista era innovativo e abbiamo visto com'è andata a finire !

Tu sei quello che ha provato Windows Phone 8, vero? :D
Comunque: schermata nera con le icone... si... :rolleyes:

A quella cifra si può provare senza problemi, devo solo verificare se il mio hardware sia supportato da 8.

I requisiti minimi sono quelli di Win7 ;) comunque, se vuoi provarlo puoi sempre provare la RP aggratis :D

filippo1980
19-07-2012, 10:10
Ma scusate, togliere la retail vuol dire sostanzialmente due cose:
1) non si potrà più comprare il PC componente per componente perchè, successivamente, non ci si potrebbe installare Win;
2) i clienti Apple non potranno più usare parallel o boot camp per avere sia OSX che Win!

Ovviamente considerando solo le possibilità legali... E, ovviamente, da quel che ne capisco, visto che potrei sbagliarmi!

Mde79
19-07-2012, 10:21
1) non si potrà più comprare il PC componente per componente perchè, successivamente, non ci si potrebbe installare Win;
2) i clienti Apple non potranno più usare parallel o boot camp per avere sia OSX che Win!

Ovviamente considerando solo le possibilità legali... E, ovviamente, da quel che ne capisco, visto che potrei sbagliarmi!

Sì ma non fasciamoci la testa prima del tempo, hanno solo detto che non hanno fatto riferimento a quella versione, nessuno ha detto che la tolgono

Asterion
19-07-2012, 10:43

Ci sarà sicuramente una versione retail, soltanto non è stata ancora annunciata.

Varg87
19-07-2012, 11:22
L'ho riprovato su macchina virtuale impostando l'account locale con accesso automatico, ho installato classic shell e metro non lo vedo proprio più. :yeah:
Ora mancano soltanto temi che prima o poi arriveranno sicuramente su deviantart.

ironman72
19-07-2012, 11:39
Il problema non e' vedere o no metro e' il continuo saltellare da un'ambiente all'altro!
Usare la versione metro di ie10 e non vedere lo stato dei download, non poter chiudere le app metro con una semplice x ma trascinandola..
Sto usandola RP da un bel po' e se all'inizio metro mi aveva quasi fatto cambiare idea ora la trovo del tutto inutile.. una home interattiva che col pc classico non ci azzecca nulla, con un tablet perfetta.
Per chi dice che per 40 euro si puo' provare, dimentica che la versione aggiornamento da win 7 annulla la licenza di win 7( nel caso abbia detto una caxx prego ditemelo).

Varg87
19-07-2012, 12:13
IE? E chi lo usa? :sofico:
La prima volta che ho avviato un mp3 è partito WMP in modalità Metro, tra l'altro in background perchè con Classic Shell, Metro non lo si vede proprio più a parte un paio di secondi all'avvio (ma l'ho installato su vm su hd quindi installato nativamente su ssd lo si vedrà per un istante).
Ho installato foobar, gli ho assegnato i file audio et voilà, Metro sparito. Restano comnque quei 2 secondi di brivido e panico iniziale. :asd:

L'ideale sarebbe poterlo disattivare proprio ma da quel che ho capitoà non sarà possibile farlo. Per quanto leggero possa essere, resta un inutile spreco di risorse.

ironman72
19-07-2012, 12:22
Basterebbe dividere i 2 ambienti e un desktop full come in win 7.
Per ora gli smartphone wp7 sono un numero esiguo, i tablet non esistono, e MS punta tutto su una gui unificata...( cosa deve unificare??):D
Speriamo bene...

shellx
19-07-2012, 12:24

Oltre a questo ne aggiungo anche una terza:

3) se io ho un pc e usavo linux (quindi non ho nessuna licenza M$ da potercio fare l'upgrade) e voglio comparmi una licenza win8 mi devo comprare per forza un pc nuovo con win8 preistallato ?

Microsoft è la paladina della speculazione, ma se è arrivata addirittura a questo veramente ha superato anche le piu grandi organizzazioni mafiose.

Ma la vedo una cosa molto strana: chi si assempla i pc deve pur mettere una licenza, non vendendo le retail microsoft andrebbe a perderci in qeusto modo.
E non credo nemmeno che si tratti di una strategia perchè vuole che tutto il mondo sia surface e tablet, visto che dall'autunno tutti i pc (compresi i desktop preassemblati OEM) avranno win8 in sella.

Jabberwock
19-07-2012, 12:34
Ma la vedo una cosa molto strana: chi si assempla i pc deve pur mettere una licenza, non vendendo le retail microsoft andrebbe a perderci in qeusto modo.

Chi assembla il PC ci mette la OEM!

Unrealizer
19-07-2012, 13:11
Mi pare di capire che a molti sfugga che il fatto che si sia parlato soltanto dell'aggiornamento OEM non impedisce alla Retail di esistere...

adapting
19-07-2012, 13:20
Mi pare di capire che a molti sfugga che il fatto che si sia parlato soltanto dell'aggiornamento OEM non impedisce alla Retail di esistere...

Si tratta di un rumor che girava da tempo (http://www.slashgear.com/microsoft-windows-8-retail-may-be-axed-entirely-13238498/)...

Varg87
19-07-2012, 13:41
Mah, sta cosa non ha senso. Quindi chi ha una versione retail di 7 e decide di aggiornarla ad 8 che fa, si ritrova una OEM? :stordita:

Ah no, "the $40 upgrade DVD and the Windows 8 System Builder Kit (OEM version)" quindi chi ha la retail ed aggiorna si ritrova una retail e chi lo compra può averlo solo OEM?

shellx
19-07-2012, 14:15
Chi assembla il PC ci mette la OEM!

E dove la prendo la oem se non è vendibile in retail, ma solo appiccicata nei preassemblati ?

Ma comunque è da vedere se è vera sta notizia, io la trovo una cosa molto strana.

the_joe
19-07-2012, 14:19
E dove la prendo la oem se non è vendibile in retail, ma solo appiccicata nei preassemblati ?

Ma comunque è da vedere se è vera sta notizia, io la trovo una cosa molto strana.

Scusa, ma stai facendo una confusione terribile......

La licenza OEM può essere venduta solamente in concomitanza con l'acquisto di un PC (poi c'è chi deroga ma....) ma appunto la puoi acquistare altrimenti cosa fa nasce da sola nel PC? E rimane (o dovrebbe rimanere) legata alla macchina con cui la si acquista.

La licenza RETAIL la puoi comprare sempre e dovunque senza obbligo di comprare altro, la puoi pure comprare perchè hai la gamba del tavolino più corta e con lo spessore della confezione non balla più :D E non è legata a niente la puoi montare su ogni macchina che acquisterai da qui all'eternità basta che ne sia installata una copia sola per volta.

Unrealizer
19-07-2012, 18:06

La licenza OEM può essere venduta solamente in concomitanza con l'acquisto di un PC (poi c'è chi deroga ma....) ma appunto la puoi acquistare altrimenti cosa fa nasce da sola nel PC? E rimane (o dovrebbe rimanere) legata alla macchina con cui la si acquista.

La licenza RETAIL la puoi comprare sempre e dovunque senza obbligo di comprare altro, la puoi pure comprare perchè hai la gamba del tavolino più corta e con lo spessore della confezione non balla più :D E non è legata a niente la puoi montare su ogni macchina che acquisterai da qui all'eternità basta che ne sia installata una copia sola per volta.

Se non sbaglio la OEM può anche essere acquistata insieme ad un componente hardware e rimanere legata a quello... conferme o smentite? :D

ironman72
19-07-2012, 18:08
Se non sbaglio la OEM può anche essere acquistata insieme ad un componente hardware e rimanere legata a quello... conferme o smentite? :D

La versione aggiornamento "sega" la licenza di windows 7 poi?
o posso utlizzare entrambe le licenze?

sbudellaman
19-07-2012, 18:36

Da sempre la licenza oem è vendibile solo con un pc già assemblato. I negozi hanno delle deroghe che gli permettono di avere queste licenze e venderle, a queste condizioni. Windows concede solo a questi negozi le licenze OEM, e per contratto tali negozi possono vendere ai clienti le licenze solo appresso ad un pc o sono guai.
Ma non vale solo per i preassemblati da supermercato... puoi anche chiedere ad un negozio online di assemblarti un pc, se è completo hai la possibiltà di comprarti una licenza OEM che solo il negozio può possedere e distribuire (alle condizioni dettate da windows).
Certo poi ci sono anche i furbi, che vendono licenze oem senza pc associato ma è illegale.

E' SEMPRE stato così.

Unrealizer
19-07-2012, 18:36
La versione aggiornamento "sega" la licenza di windows 7 poi?
o posso utlizzare entrambe le licenze?

Questo sinceramente non lo so... a naso direi di si, ma non prenderlo come una conferma, è solo una mia supposizione :D

Enderedge
19-07-2012, 18:54
Ad oggi l'utilizzo di una versione "aggiornamento" di Windows non "segava" la versione retail.
Il meccanismo era diverso.
L'utilizzo della versione aggiornamento era vincolato alla presenza di una versione retail utilizzabile ... esattamente l'opposto.
Infatti in caso di reistallazione prima di procedere ti chiedeva di mettere nel CD una versione Full ufficiale per fare il controllo ... poi ti richiedeva nuovamente il disco "aggiornamento" e partiva l'istallazione "full" .. :-)
Almeno questo è quanto ho vissuto con le varie versioni di Windows fino ad ora ...

Emilstyle
19-07-2012, 19:18

Idem... e non capisco il perchè !

shellx
19-07-2012, 19:28

Hai detto cose che gia conosco. Non ci siamo capiti tutto qui, e allora preventivando che la colpa è mia perchè non mi sono fatto capire cerco di riformularti il mio dubbio:

io compro componenti (mobo,cpu, ram, vga, ecc ecc), mi assemblo IO il pc per i fatti miei, non ho mai avuto una licenza MS in vita mia (perchè uso os alternativi) e decido per pazzia di voler comprarmi unalicenza win8, ma non ho il bisogno di comprarmi un pc PREASSEMBLATO o un notebook, perchè ho gia il pc oppure voglio farmene uno nuovo (assemblato da me no dal negozio).

Come faccio ad avere win8 se le retail non esisteranno e le OEM sono date solo se accompagnate dall'acquisto di un pc preasseblato dal negozio o produttore o notebook ?

Spero di essermi spiegato meglio adesso.

demos88
19-07-2012, 20:17
Io ho installato (non ancora attivato) su un pc da qualche giorno una versione OEM di windows 7, potrò aggiornarla a qindows 8 con 40 euro quindi?

Parlando di OEM... ai tempi di Windows XP avevo una oem, ma la ho usata su diverse configurazioni diverse (tutte mie e una sola per volta). L'unica cosa è che sui nuovi pc mi falliva la registrazione online, ma bastava chiamare il call center e te la riattivavano.
Magari è così pure per win 7 e 8... ? in fin dei conti un pc si può sempre rompere no? :mc:

Scasc
19-07-2012, 20:33

Idem con patate per me...

Pier2204
19-07-2012, 20:51
Hai detto cose che gia conosco. Non ci siamo capiti tutto qui, e allora preventivando che la colpa è mia perchè non mi sono fatto capire cerco di riformularti il mio dubbio:

io compro componenti (mobo,cpu, ram, vga, ecc ecc), mi assemblo IO il pc per i fatti miei, non ho mai avuto una licenza MS in vita mia (perchè uso os alternativi) e decido per pazzia di voler comprarmi unalicenza win8, ma non ho il bisogno di comprarmi un pc PREASSEMBLATO o un notebook, perchè ho gia il pc oppure voglio farmene uno nuovo (assemblato da me no dal negozio).

Come faccio ad avere win8 se le retail non esisteranno e le OEM sono date solo se accompagnate dall'acquisto di un pc preasseblato dal negozio o produttore o notebook ?

Spero di essermi spiegato meglio adesso.

La notizia è molto rumors, ma se fosse vera direi che non esistendo una versione "pacchettizzata" Retail, si possa scaricare la ISO e acquistare una licenza per l'attivazione, ma sinceramente mi sembra strano che non ci sia il pacchetto in negozio, poi non so, potrebbe anche essere una strategia per contenere al minimo i costi, (produzione dischi DVD, confezione e distribuzione)

!fazz
20-07-2012, 08:59
La notizia è molto rumors, ma se fosse vera direi che non esistendo una versione "pacchettizzata" Retail, si possa scaricare la ISO e acquistare una licenza per l'attivazione, ma sinceramente mi sembra strano che non ci sia il pacchetto in negozio, poi non so, potrebbe anche essere una strategia per contenere al minimo i costi, (produzione dischi DVD, confezione e distribuzione)

beh il DD è una cosa che microsoft fà già da parecchi anni nel settore enterprise

Baboo85
20-07-2012, 09:30
Io sto attendendo Windows 8 solo perche' multipiattaforma, ed infatti non ho ancora preso un tablet per questo.

Metro mi fa schifo ma su dispositivi touch quali smartphone e tablet ci sta benissimo e mi ci abituero'. Speriamo che ad ottobre escano anche i primi tablet con W8. E ancora di piu' spero che M$ venda una versione installabile da chiavetta (o qualcosa di simile, tipo "copio i file direttamente e faccio partire l'installazione") per i tablet cosi' che uno puo' anche comprarsi un tablet "compatibile" e installarci Windows.
Ma questo mi sa che non accadra' mai e bisognera' aspettare la community che si inventera' sicuramente qualcosa (come in passato che c'erano le installazioni di Windows Mobile per i palmari che non avevano l'aggiornamento)...

Dai M$ su... Che se W8 e' fatto bene come dici e come hai dimostrato, appena giochi e applicazioni diventano compatibili mi piglio l'aggiornamento da W7 e mi faccio un sistema unico...

Unrealizer
20-07-2012, 10:03
Io sto attendendo Windows 8 solo perche' multipiattaforma, ed infatti non ho ancora preso un tablet per questo.

Metro mi fa schifo ma su dispositivi touch quali smartphone e tablet ci sta benissimo e mi ci abituero'. Speriamo che ad ottobre escano anche i primi tablet con W8. E ancora di piu' spero che M$ venda una versione installabile da chiavetta (o qualcosa di simile, tipo "copio i file direttamente e faccio partire l'installazione") per i tablet cosi' che uno puo' anche comprarsi un tablet "compatibile" e installarci Windows.
Ma questo mi sa che non accadra' mai e bisognera' aspettare la community che si inventera' sicuramente qualcosa (come in passato che c'erano le installazioni di Windows Mobile per i palmari che non avevano l'aggiornamento)...

Dai M$ su... Che se W8 e' fatto bene come dici e come hai dimostrato, appena giochi e applicazioni diventano compatibili mi piglio l'aggiornamento da W7 e mi faccio un sistema unico...

Giochi e applicazioni sono già compatibili :D (o almeno in larghissima parte, soltanto un software per il recupero dati mi ha dato noie)

Per l'installazione da chiavetta: sui tablet x86 è già possibile, mentre su ARM non credo che possano farlo

Baboo85
20-07-2012, 10:06
Giochi e applicazioni sono già compatibili :D (o almeno in larghissima parte, soltanto un software per il recupero dati mi ha dato noie)

Per l'installazione da chiavetta: sui tablet x86 è già possibile, mentre su ARM non credo che possano farlo

Eh, a me interessava appunto il tablet ARM...

Mi preoccupa un po' l'autonomia con un x86...

Jabberwock
20-07-2012, 10:12

La versione per AMR dubito sia acquistabile dai privati! :confused:

Unrealizer
20-07-2012, 10:12

Mi preoccupa un po' l'autonomia con un x86...

Beh per quelli non credo che ufficialmente ci sia molto da fare... sarà legato al prodotto, come praticamente tutto il resto dei SO mobili :D

Per l'autonomia su x86... Sul mio portatile con i3 riesco a raggiungere le 4 ore (lavorandoci con VS2010 e VS2012, oltre ai relativi Blend), probabilmente un tablet basato su ULV e con i driver ottimizzati al punto giusto potrà fare molto di più... Al Build fecero vedere come si comportava un dispositivo W8 facendo vedere che quando bloccavi lo schermo, il consumo scendeva istantaneamente a 0, ma non riesco proprio a ricordare se si trattasse di un ARM o un x86

Varg87
20-07-2012, 10:21
Ma per quanto riguarda ReFS sarà utilizzabile solo sulle partizioni per i dati? Non si potrà installare il so sul nuovo file system? Non ho più sentito parlare di esso e sì che dovrebbe essere una delle novità più grosse.
...
Ci sarà vero? :rolleyes:

Baboo85
20-07-2012, 10:28
Non sapevo che avessero tirato fuori un nuovo file system...

Io piuttosto vorrei che togliessero il registro e mettessero un emulatore, se proprio a qualcuno serve ancora...

Per l'autonomia spero, non mi aspetto ventordici ore, gia' 4 ore minime (tipo i test qui o di Tom's Hardware con tutto acceso e al massimo) andrebbero piu' che bene :) e che abbia una potenza tale da riprodurre senza problemi un mkv compresso 1080p. Per un tablet per me quello sarebbe la potenza massima necessaria.

Unrealizer
20-07-2012, 10:40
Ma per quanto riguarda ReFS sarà utilizzabile solo sulle partizioni per i dati? Non si potrà installare il so sul nuovo file system? Non ho più sentito parlare di esso e sì che dovrebbe essere una delle novità più grosse.
...
Ci sarà vero? :rolleyes:

Sarà presente su WinServer 2012, mentre su Win8 sarà in sola lettura... Ma se cerchi in rete, trovi come averlo in scrittura anche su Win8 RP, prendendo alcune dll dalla versione server

Non sapevo che avessero tirato fuori un nuovo file system...

Io piuttosto vorrei che togliessero il registro e mettessero un emulatore, se proprio a qualcuno serve ancora...

Per l'autonomia spero, non mi aspetto ventordici ore, gia' 4 ore minime (tipo i test qui o di Tom's Hardware con tutto acceso e al massimo) andrebbero piu' che bene :) e che abbia una potenza tale da riprodurre senza problemi un mkv compresso 1080p. Per un tablet per me quello sarebbe la potenza massima necessaria.

E a che servirebbe a questo punto l'emulatore? Simulare qualcosa è sempre più dispendioso che usarla direttamente...

Comunque, non ho informazioni riservate ovviamente, ma IMHO dovrebbero uscire tablet con quelle caratteristiche ;)