PDA

View Full Version : RAM LENOVO DDR2 progettato su slot DD3? Possibile?

pierozona
18-07-2012, 23:37
Salve,
giorni fa un mio amico mi ha chiesto di procurargli una ram per il suo laptop.
Quando ho chiesto di farmi sapere che tipo di ram fosse, mi ha riferito che si trattava di ram ddr2 pc 8500 o 8800.
Questa cosa della "o" mi ha fatto incuriosire, così per sicurezza e sfiducia, gli ho chiesto anche marca e modello del suo portatile.
La risposta è stata LENOVO B550 (880)

Dopo una prima piccola ricerca ho visto che le ram sodimm pc8500 sono molto rare(e pc8500 viene subito trovato per ram non sodimm, per schede madri non da portatile); approfondendo la ricerca ho visto che per il lenovo b550 880 vendono quasi solamente tutte ram ddr3 e si riconoscono dal fatto chesono tutte con uno dei lati a 36 pin(DDR3) invece dei 20 pin per le ddr2.

Poi dop altre ricerche ho trovato questa pagina di questo produttore:

http://www.ipc-computer.eu/it-pi-n-RAM_memory_2_GB_DDR2_SO_DIMM_1066_Mhz_for_Lenovo_B550_0880_-cP-54540-pId-2759637.html

e nella tabella riporta:

Type: RAM memory 2 GB DDR2 SO-DIMM 1066 Mhz for Lenovo B550 (0880)
Memory Type: DDR3-RAM

Cosa mi sta dicendo il produttore? Che la ram è ddr2 in termini di prestazioni e specfiche di funzionamento, ma che lo slot della scheda madre del portatile ha un form factor ddr3?
Possibile questa cosa? non è fuori da qualunque concetto di standard?

Qualcuno potrebbe illuminarmi su questa cosa se ne avesse mai sentito parlare?

P.S. Ovviamente ho cercato un po' ma ogni volta le ricerche mi fanno arrivare a gente troppo scema che chiede se si possano inserire ram ddr2 su slot ddr3, ma evidentemente non è questo il caso.