View Full Version : all'avvio "immagine danneggiata" e mouse/tastiera bloccati
Ciao a tutti, oggi nel pc di mio fratello abbiamo riscontrato questo problema:
all'accensione, giunti alla schermata principale di windows compare un messaggio che dice:
AdobeARM.exe immagine danneggiata.
L'applicazione c:\windows\system32\oledlg.dll non èì un'immagine di valida di windows.
controllare con il dischetto di installazione.
Però è impossibile muovere sia la freccia del mouse che impartire i comandi dalla tastiera, sono entrambi bloccati, anche se le spie sono accese, non riesco a fare nulla, quindi come posso fare a risolvere il problema?
S.O. windows xp
grazie
PS (precisazione):
Il problema persiste anche avviando in mod provv, mod provv con rete, e pure selezionando "ultima configurazione sicuramente finzionante"
Blocco totale di mouse e tastiera, che non posso neppure selezionare il profilo administrator per accedere al desktop.:(
Dato che la tastiera funziona prima di accedere a windows, (permette di selezionare il tipo di mod provv voluto) pensavo di entrare dal prompt del dos per disabilitare adobeAMR all'avvio, ma come entrare nel dos all'avvio??
alecomputer
22-07-2012, 11:51
Dovresti provare a fare un ripristino di windows , in questo modo i file di sistema verranno riscritti e molto probabilmente l' errore verra corretto .
Di solito errori del genere sono causati da virus , per qui dopo il ripristino controlla il disco con un antivirus .
Dovresti provare a fare un ripristino di windows , in questo modo i file di sistema verranno riscritti e molto probabilmente l' errore verra corretto .
Di solito errori del genere sono causati da virus , per qui dopo il ripristino controlla il disco con un antivirus .
salve, Infatti ho fatto come dici tu, per fortuna avevo il cd di xp!
Non ho fatto una reinstallazione totale, ma solo riparatoria.
Ho perduto i service pack di aggiornamento, alcuni dei dati e programmi (non tutti).
per ora tutto è ok, ma non ho ancora controllato con antivirus, in quel pc ho avira 10, pensi che dovrei fare un controllo con qialcosa di più mirato? Il passaggio alla 2012 è un po' complesso, se intanto potessi controllarlo con una scansione più "immediata"...
scusate sto cercando di occultare un doppio post
alecomputer
22-07-2012, 21:27
L' antivirus Avira puo andare bene , basta che sia aggiornato all' ultima versione , altrimenti puoi utilizzare Malwarebytes anti-malware per fare una scansione al pc .
L' antivirus Avira puo andare bene , basta che sia aggiornato all' ultima versione , altrimenti puoi utilizzare Malwarebytes anti-malware per fare una scansione al pc .
No, quella versione è la 2010 mentre adesso c'è la 2012, dovrò reinstallarlo, spero di farcela domani. intanto però ho installato superantispyware forse può andare?) non sono certa di avere Malwarebytes anti-malware ma ce lo metto subito, di solito con avira li uso sempre, ma questo pc problematico non lo uso io in famiglia...
grazie
oggi ho di nuovo avuto problemi con l'avvio di windows. I giorni scorsi ero riuscita ad individuare e quarantenare un virus doplo la scansione con antivirus e tutto procedeva tranquillo.
Stamattina la sorpresa: accendendo il pc dopo la schermata che elenca i tasti da premere in caso di emergenze (DEL; TAB; ESC) Windows non si avvia e lo schermo torna nero.
inserisco il cd di xp e riavvio ma nulla, allora riavvio, entro nel boot menu e seleziono boot da cd (non ho lettore floppy).
E qui viene il bello: dopo aver cliccato su invio PRIMA ANCORA CHE RIESCA A INSERIRE IL CD, WINDOWS SI AVVIA CORRETTAMENTE!
quindi ho "risolto" senza sapere perché né a cosa fosse dovuto...
Mi chiedo se sia un problema di stabilità del sistema o di un virus che continua a persistere...
Ieri
alecomputer
29-07-2012, 17:37
Potrebbe essere che il bios ha perso le impostazioni memorizzate , di solito la cosa avviene quando la batteria tampone che tiene in memoria il bios e scarica .
Per verificare se e proprio cosi basta che guardi l' ora sl pc , se ogni volta che accendi il pc e sbagliata , allora e proprio la batteria scarica .
Un altra possibilita e che il disco fisso stia cominciando a guastarsi , per verificare puoi fare un test utilizzando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati .
Potrebbe essere che il bios ha perso le impostazioni memorizzate , di solito la cosa avviene quando la batteria tampone che tiene in memoria il bios e scarica .
Per verificare se e proprio cosi basta che guardi l' ora sl pc , se ogni volta che accendi il pc e sbagliata , allora e proprio la batteria scarica .
Un altra possibilita e che il disco fisso stia cominciando a guastarsi , per verificare puoi fare un test utilizzando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e fai il test per cercare eventuali settori danneggiati .
L'ultima volta l'orario era ok, possibile che sia l'hd che ho sostituito lo scorso anno... e dire che lo usiamo così poco quel pc... cmq grazie del suggerimento!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.