PDA

View Full Version : Problema hard disk Toshiba MK2018GAP-(PM)

Gogeta Ssj87
18-07-2012, 22:25
Salve a tutti, sto avendo un problema con un pc abbastanza datato, un hp omnibook vt6200. Era presente Windows Xp Home sopra, e da un pò il mio amico che me l'ha portato, mi ha detto che si bloccava all'avvio. Ho provato ad accenderlo ed in effetti era così. Partiva soltanto in modalità provvisoria. Così ho pensato che fosse stato indispensabile formattare. L'ho fatto ma il problema si ripresenta.
Ho formattato perchè si bloccava il caricamento del sistema operativo e si avviava solo in modalità provvisoria. Ho formattato e il problema persisteva, così ho creato una partizione più piccola per fare delle prove, ma il problema sussiste.
Secondo me quindi c'entra l'hard disk. Secondo voi è possibile fare qualcosa?

alecomputer
19-07-2012, 20:43
Sicuramente il pc ha qualche problema hardware , dovresti fare dei test per verificare quale puo essere il problema .

1) Fai un test alla ram utilizzando il programma memtest che si avvia da cd di boot , se ti escono degli errori in rosso , molto probabilmente almeno un modulo di ram e guasto .
2) Togli il disco fisso dal pc e attaccalo su un altro pc funzionante , quindi fai un test utilizzando il programma hdtune o l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco fisso . In alternativa a questa prova procurati un altro disco fisso , anche usato e prova a sostituirlo .
3) Controlla se la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica deve misurare almeno 3V altrimenti va sostituita . Spesso su pc vecchi la batteria si scarica e puo causare malfunzionamenti al pc . La batteria tampone sui portatili spesso e messa in posizione molto scomode e per sostituirla devi smontare mezzo portatile .