View Full Version : Cambio scheda madre e mancato avvio di Windows
NODREAMS
18-07-2012, 22:38
Ciao a tutti
Ho dovuto cambiare la scheda madre, e ora montato il tutto, mi dice che è impossibile avviare Windows 7 perché appunto è stato modificato l'hardware... Ho provato a fare la riparazione automatica ma niente...
Mi potreste aiutare? Grazie
A questo punto non ti resta che formattare
NODREAMS
19-07-2012, 09:13
È una cosa che volevo evitare avendo ancora dei dati importanti nell'hdd... :-( non ero a conoscenza di questo problema!
Ci potresti riuscire con acronis backup + universal restore sono due pacchetti di acronis a pagamento (servono ambedue) che ti permettono, tra le altre cose, di creare un cd di ripristino da cui far partire la macchina, una volta partito da cd ti compare un menu da cui puoi salvare tutto il disco in un'immagine su un dispositivo usb o al limite anche sul disco stesso.
Facendo il ripristino di questa immagine con la casella universal restore spuntata ti viene ricreato un disco funzionante sul nuovo hardware.
Ovviamente ti richiederà i driver della mobo e l'attivazione come se fosse stata appena installata ex novo.
Il cd è universale quindi potresti cercare da qualche amico........
Ti serve comunque un secondo disco per fare il ripristino o per ospitare l'immagine, seppure sia possibile salvare su disco stesso non credo funzioni quando si fa il ripristino.
ciao
NODREAMS
19-07-2012, 13:16
Se collego l'SSD sul portatile, lo vede come secondo HDD e quindi riesco facilmente a salvare i dati? o avrei dei problemi anche lì ????
Per salvare i dati potresti provare anche con un live cd linux o hirencd
Se collego l'SSD sul portatile, lo vede come secondo HDD e quindi riesco facilmente a salvare i dati? o avrei dei problemi anche lì ????
Quando parti dal cd di acronis puoi configurare anche la rete, quindi ti viene proposto un desktop da cui è possibile sfogliare le risorse del computer e decidere se esiste un disco visibile adatto.
Per salvare i dati potresti provare anche con un live cd linux o hirencd
Il problema però, se non ho capito male, è di salvare l'installazione, non solo i dati, altrimenti ubuntu live è una valida alternativa da tenere in considerazione
NODREAMS
19-07-2012, 17:46
No beh l'installazione posso anche rifarla...i dati sono importanti... Quindi con un bootlive di ubuntu riesco a salvare i dati?
Grazie mille per l'aiuto che mi state offrendo ;-)
installa un altro sistema operativo su un altro HD e poi copia i dati
oppure usa un CD per fare un live boot e copiare i dati.
Altrimenti dovresti partizionare l'hd con i dati, installare il sistema operativo nella nuova partizione, copiare i dati e poi cancellare la partizione vecchia.
Il Bruco
19-07-2012, 18:32
Esegui l'installazione di W7, alla richiesta su che HD lo vuoi installare, scegli quello dove hai il vecchio sistema operativo, senza formattare o toccare nulla, il sistema ti dirà che salverà tutto il vecchio contenuto dell'HD in una cartella chiamata "Windows.old" dalla quale una volta finita l'installazione puoi recupere tutto quello che ti serve ed alla fine puoi eventualmente eliminare detta cartella.
P.S. In detta cartella in Windows\System32 puoi anche eseguire la ricerca manuale dei driver mancanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.