PDA

View Full Version : cpu lappata annerita, troppa poca pasta termica?

stefanozzo2010
18-07-2012, 21:05
Ciao a tutti,
ho da poco preso un i7 920 lappato che è stato tenuto per nemmeno mezzora con un thermalright ifx 14 anch'esso lappato. Vengo al dunque: quando sono andato a smontare dissy e cpu per cambiare mobo(dato che l'altra mi si era rotta a causa di un bad flash del bios) ho notato che la cpu era annerita in tutta la parte centrale e che il dissy aveva una parte della superficie di contatto con la cpu annerita? Che puo' essere? non ho stretto abbastanza le viti del dissy? oppure era poca la pasta termica?

Vi prego aiutatemi, con questo dubbio non posso rimontare. Anchese il pc bootava senza problemi

Capellone
18-07-2012, 22:23
che vuol dire annerito? tra cpu e dissipatore non ci sono materiali che si possono bruciare.
il carbonato di rame è scuro, potrebbe essere avvenuta qualche reazione chimica a causa della pasta.

stefanozzo2010
18-07-2012, 22:45
guarda se lo guardi da sopra(le zone annerite) non si nota, ma guardandole di sbieco ci sono delle parti in cui il rame è più scuro, a chiazze. Se vuoi posto delle foto

stefanozzo2010
19-07-2012, 23:33
dai, ditemi almeno se posso rimontare il tutto tranquillo!

raffy2
20-07-2012, 10:42
Sinceramente non so a cosa possa essere dovuto questo annerimento :D ormai non ti resta che provare se la cpu funziona o meno anche se credo che dovrebbe funzionare.Forse il dissipatore o la cpu sono stati lappati non perfettamente e quindi nelle zone dove non c'è contatto tra i 2 ( se la pasta termica non è stata stesa per bene ) la cpu si è annerita...E' una mia supposizione, non credo che sia troppo affidabile dato che è solo un'idea. :fagiano:

Pinco Pallino #1
20-07-2012, 14:02
Non sarà una semplice ossidazione dell'alluminio?
La lappatura è pur sempre un operazione di abrasione.
Qualche sostanza nella pasta terminca... con il calore...

Vai con smac brillacciaio!!
Scherzo è...
;)

(...ma non troppo)

stefanozzo2010
31-07-2012, 11:56
Grazie a tutti delle risposte. Comunque ho rimontato il tutto e la cpu va alla perfezione quindi penso fosse qualche reazione della cpu con la pasta termica. Per sicurezza ne ho messa parecchia. Tuttavia la cpu mi sta a 36 gradi a default, che dite è un problema oppure solo colpa del caldo? Con 30 gradi all'esterno?

gd350turbo
31-07-2012, 12:03
Non è che più pasta metti e più trasferisce il calore...
Anzi...
E' esattamente l'opposto !

ilratman
31-07-2012, 12:09
È normale essendo le superfici lappate e quindi a rame vivo per l'azione di ossidi contenuti nella pasta.

carmine19
06-08-2012, 21:59
Ottima temperatura per questo procio,a me in idle sta almeno 42 gradi ed ho un corsair h60,a giorni mi arriva l h100 e spero che migliorino XD comunque di pasta ci vuole il giusto,ne troppo poca ma meanche troppa ,un chicco di riso al centro e stai apposto XD

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

ilratman
07-08-2012, 04:51
Ottima temperatura per questo procio,a me in idle sta almeno 42 gradi ed ho un corsair h60,a giorni mi arriva l h100 e spero che migliorino XD comunque di pasta ci vuole il giusto,ne troppo poca ma meanche troppa ,un chicco di riso al centro e stai apposto XD

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Considera che h100 è abbastanza inferiore al suo ifx14 e trai le tue conclusioni

carmine19
07-08-2012, 08:33
Considera che h100 è abbastanza inferiore al suo ifx14 e trai le tue conclusioni

grazie per l info XD comunque l ho ordinato insieme ad altre due ventole ed ho anche preso qui sul forum un coolermaster
haf x e spero che almeno posso stare tranquillo con le temperature.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2