PDA

View Full Version : info raffreddamento

tav86
18-07-2012, 20:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..e inizio subito a chiedere info a chi ne sa più di me (credo tutti in questo campo!)
Ho un intel pentium E5700 3.00Ghz, mobo p5g41t-m lx
come case purtroppo non riesco a trovare molte info..so solo che è atx tower e dev'essere sfi_gato perchè non ho nemmeno le ventole (http://imageshack.us/photo/my-images/542/img0242oi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/819/img0241qf.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/405/img0240ge.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/img0239bs.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/855/img0238rn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/220/img0240xy.jpg/)

Ho provato a fare uno stress test con intel burn e dopo qualche minuto la temperatura è arrivata quasi a 70°...è normale essendo la temperatura max di questa cpu 74?
grazie!

Defqon1
18-07-2012, 21:03
Devi montare almeno una ventola posteriore di estrazione.
74 gradi in full è al limite, non dovresti mai superare i 70.
Cause possibili: overclock, cattiva ventilazione, pasta termica messa male, l'orrido dissipatore stock intel.

Conan12345
19-07-2012, 10:24
Con dissipatore stock, dove non applicano spesso nemmeno la pasta termica e con una ventilazione insufficiente del case quella temperatura sotto stress è assolutamente nella norma. Cambiando dissipatore dovresti recuperare da 5 gradi in su.

M@gic
19-07-2012, 10:40
io direi che gia smontando il dissipatore e levando certosinamente il mezzo quintale di monnezza che si intravvede tra le alette per poi rimontarlo per bene porterebbe gia qualche apprezzabile risultato :O :D

poi non è da escludere che non sia montato bene e/o problemi col compound termico

un paio di di ventole si possono installare, cosa che non fa mai male........:D

DooM1
19-07-2012, 10:55
Non sembra tanto sporco, anzi sembra luccicante :D ... ma non è detto che in mezzo alle alette ci sia una palude che ora da qui non vedo :D
Comunque senza ventilazione nel case, può mettere anche un radiatore per auto, che non va da nessuna parte.
Serve MINIMO una ventola in estrazione dietro al case, e di corsa pure :D
Vabbé ora che guardo ce ne sta solo 1, da 12 però (buono!). Dovrebbe bastare, consiglio caldamente di usare quello spazio.

M@gic
19-07-2012, 11:00
Non sembra tanto sporco, anzi sembra luccicante :D ... ma non è detto che in mezzo alle alette ci sia una palude che ora da qui non vedo :D

guarda bene la penultima foto, la ventola è pulità ma tra le alette del dissi c'è la moquette.....:D

tav86
20-07-2012, 13:10
Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
Allora il dissi dovrebbe essere pulito, ho preso il pc un mese fa..in ogni caso questo fine sett lo controllo per bene!monterò subito una ventola posteriore e magari anche una anteriore..ho uno spazio sempre da 12..cosa potrei metterci?davanti e dietro devono essere uguali?grazie!

DooM1
20-07-2012, 13:18
No bada che quella di dietro tiri più aria.
Quindi se le metti uguali quella di davanti rallentala.
Oppure comprane una meno potente da mettere davanti.
L'aria entra da sola, la ventola di davanti deve girare piano, giusto per aiutare a fare entrare la maggior parte dell'aria dove sono gli hard disk, altrimenti l'aria entra lo stesso ma un po' da tutte le parti, compresa la parte anteriore alta.
Idealmente invece l'aria deve entrare (per la maggio parte almeno, perché è pure sbagliato tappare tutto sopra) da sotto, quindi metti l'hard disk abbastanza in basso, e la ventola dietro a questo.

tav86
20-07-2012, 14:09
Mmm temo di non poterle regolare, sulla mb vedo solo un attacco "cha fan" ma ha solo 3 pin

DooM1
20-07-2012, 14:25
Mmm temo di non poterle regolare, sulla mb vedo solo un attacco "cha fan" ma ha solo 3 pin
In che senso solo 3 pin?
Non ti bastano? :D:D

Comunque per rallentare una ventola puoi usare un resistore. Vendono anche dei cavetti apposta già fatti, hanno un resistore per diminuire la tensione.
Le schede madri in genere possono regolare le ventole, ma tutte insieme, solo quella della CPU è indipendente.
Ci sono eccezioni, ma la maggior parte di quelle che ho visto sono così.

tav86
20-07-2012, 14:27
Per la regolazione dalla mb non ne deve avere 4?mi pareva di aver letto qualcosa del genere..

M@gic
20-07-2012, 14:32
Per la regolazione dalla mb non ne deve avere 4?mi pareva di aver letto qualcosa del genere..

quelle servono per la cpu

mettine 1 da 120 dietro e una da 80 davanti, che poi a giudicare dalle foto mi pare l'unica soluzione possibile....:D

DooM1
20-07-2012, 14:33
No, non è detto, non vuol dire.
Puoi regolare le ventole, se la scheda madre lo supporta, anche solo con 2 fili.
Il terzo è solo per vedere via software a quanto gira la ventola, il 4° serve per la regolazione si, per le ventole PWM.
Ma si possono regolare anche quelle normali.
Le PWM hanno altri vantaggi, ma puoi regolare anche le altre, ripeto sempre che la scheda madre lo supporti.
Alcune supportano solo le PWM per la regolazione, altre supportano quelle normali 2 o 3 pin, altre (ma poche) entrambi i tipi, selezionando la modalità dal BIOS.

x9drive9in
20-07-2012, 14:35
Confermo che le ventole del case possono essere regolate solo tutte insieme tranne quella della cpu :(

tav86
20-07-2012, 14:49
Perfetto quindi potrei mettere una da 12 posteriore collegata all alimentatore e una sempre da 12 davanti (ho la stessa misura mi pare) collegata alla mb..che poi regolerò dal bios immagino..due arctic cooling pwn potrebbero andare?

DooM1
21-07-2012, 00:09
Perfetto quindi potrei mettere una da 12 posteriore collegata all alimentatore e una sempre da 12 davanti (ho la stessa misura mi pare) collegata alla mb..che poi regolerò dal bios immagino..due arctic cooling pwn potrebbero andare?
No, non hai capito una cippa :D:D :)
Allora se metti 2 ventole da 12 uguali, queste andranno alla stessa velocità, perché come ti abbiamo detto non puoi regolarle, con quella scheda madre, indipendentemente; e io ti consiglio di avere più aria che esce, che più aria che entra.
Allora la soluzione è mettere una ventola da 12 dietro, e per davanti ne metti o una da 12 ma più lenta o comunque con meno CFM (nel senso che tira meno aria), oppure una uguale ma downvoltata con il cavetto che vendono, oppure ancora una 9x9 o 8x8, dipende da cosa ci monta.
Ci sei? ;)
Inoltre se le presette che hai sono a 3 pin, non puoi comprare ventole PWM (come quelle che hai nominato), perché non montano, hanno 4 pin e non funzionano.
Devi comprare ventole a 3 pin.

tav86
21-07-2012, 16:34
eeehhh sono un po' niubbo del settore abbiate pazienza :D
allora dovrei collegare entrambe le ventole all'ali...le prese dell'ali libere hanno 4 pin mi pare quindi non dovrei avere problemi.
Davanti e dietro ho la stessa misura (12) quindi vedrò di trovare 2 ventole con rpm differenti, bon dovrei esserci!
C'è qualche marca in particolare che mi converrebbe montare?
grazie

DooM1
21-07-2012, 19:00
eeehhh sono un po' niubbo del settore abbiate pazienza :D
Vabbé siamo qui apposta :D

allora dovrei collegare entrambe le ventole all'ali...le prese dell'ali libere hanno 4 pin mi pare quindi non dovrei avere problemi.

No no, le prese dell'alimentatore hanno 2 pin, perché sono 2 pin per i 12V e 2 pin per i 5 V. Non puoi collegare una ventola PWM all'alimentatore.
Se la scheda madre non supporta le PWM, non comprarle.

Davanti e dietro ho la stessa misura (12) quindi vedrò di trovare 2 ventole con rpm differenti, bon dovrei esserci!
C'è qualche marca in particolare che mi converrebbe montare?
grazie
Puoi anche prenderle uguali, ma rallentarne una coi cavetto rallentatori che vendono.
Ricordati comunque che non è detto che una ventola se gira più lentamente, tiri meno aria.
Dovresti guardare i CFM, più che i giri.