PDA

View Full Version : ROBOSCAN INTERNET SECURITY FREE

Pagine : 1 [2]

Xaolao
02-03-2013, 10:12
Sì non ne accetta che una, quindi con svchost non ci sono problemi lo imposti come solo in uscita e amen

ma è proprio questo il problema. Da quello che mi sembra di capire, il firewall funziona in maniera assurda. In poche parole, se un programma si caratterizza per effettuare sia connessioni in uscita che in entrata, noi non possiamo utilizzare una politica differente per ognuna di queste due tipologie.
Noi possiamo dire a Roboscan che svchost non può ricevere connessioni in entrata, ma non appena ne farà una in uscita e noi la accetteremo col ricorda, lui sostituisce alla regola del blocca in uscita la regola per permettere tutte le connessioni (sia in uscita che in entrata) :doh:

L'unica sarebbe bloccare le connessioni in entrata e consentire ogni volta quelle in uscita una per una (:muro: ) senza ricorda, ma trovo che sia una situazione abbastanza insostenibile

è un vero peccato, era un programma interessante...

gyonny
03-03-2013, 07:27
Io ormai uso da molto tempo Roboscan e continuo ancora a trovarmi molto bene.
Sempre usato con il solo firewall di Windows 7 e non ho mai avuto problemi.

Romagnolo1973
03-03-2013, 08:55
col fw di windows si riescono a fare delle regole applicazione molto valide, però senza un avviso di cosa esce è alquanto inutile, e bloccare le uscite per poi creare le regole giuste è cosa non immediata o facile ai più. Il fw di Robo è semplicistico ma ha il pregio di avere gli avvisi di uscita.
Se si vuole una buona soluzione FW che protegga, permetta regole e con avvisi di uscita si può usare l'accoppiata Roboscan+PrivateFW e non si perde in leggerezza, aumentando la sicurezza del pc sensibilmente.

Purtroppo sulla pagina Facebook di Roboscan lo stesso tizio che diceva che a febbraio usciva la versione nuova 2.5.20 ha detto che non è previsto alcun aggiornamento :doh: Valli a capire

As of now we do not have plans to release a new version. The updates will be ongoing as always though.
The 2.5 version of Roboscan is the current version out on the market. We will make sure to let you when there is a new version

Xaolao
03-03-2013, 11:09
col fw di windows si riescono a fare delle regole applicazione molto valide, però senza un avviso di cosa esce è alquanto inutile

sono d'accordo, ma se il firewall di win per questo motivo è abbastanza difficile da impostare (intendo dire che è necessario prevedere le connessioni di un'applicazione a monte, cosa effettivamente tutt'altro che immediata), quello di Roboscan, oltre che inutile, è totalmente assurdo. :O

Sono d'accordo con la semplicità (a volte penso che con regole e regoline effettivamente si stia esagerando), e va bene pure che non sia adatto al p2p, ma se sono costretto a impostare svchost e simili permessi sia in che out :doh: , allora faccio senza utilizzare il firewall e morta lì

gyonny
03-03-2013, 11:53
...Sono d'accordo con la semplicità (a volte penso che con regole e regoline effettivamente si stia esagerando), e va bene pure che non sia adatto al p2p, ma se sono costretto a impostare svchost e simili permessi sia in che out :doh: , allora faccio senza utilizzare il firewall e morta lì

Guarda che io uso sia eMule che uTorrent e mi è successo un paio di volte che durante la fase di download Roboscan mi abbia rilevato e bloccato dei malware prima che il download venisse completato...e sto parlando dell'antivirus, non del firewall di Roboscan che non ho mai usato.

Comunque ci puoi abbinare PrivateFW come ha consigliato Romagnolo, PrivateFW l'ho usato anche io in passato e posso dirti che è davvero un bel firewall, meglio del firewall di Roboscan :)

Xaolao
03-03-2013, 12:27
Guarda che io uso sia eMule che uTorrent e mi è successo un paio di volte che durante la fase di download Roboscan mi abbia rilevato e bloccato dei malware prima che il download venisse completato...e sto parlando dell'antivirus, non del firewall di Roboscan che non ho mai usato.

Comunque ci puoi abbinare PrivateFW come ha consigliato Romagnolo, PrivateFW l'ho usato anche io in passato e posso dirti che è davvero un bel firewall, meglio del firewall di Roboscan :)

sì, metterci qualcos'altro è un altro discorso

io cercavo di utilizzare il fw integrato

grazie comunque :)

luke1983
03-03-2013, 12:52
l'ho reinstallato perchè l'errore che mi ha dato l'altra volta non era causato da Roboscan, bensì da un bug nel gioco di mio fratello. Per ora tutto bene.
Non ricordo se l'ho già chiesto: c'è una cache per ottimizzare le successive scansioni?

Romagnolo1973
03-03-2013, 13:40
l'ho reinstallato perchè l'errore che mi ha dato l'altra volta non era causato da Roboscan, bensì da un bug nel gioco di mio fratello. Per ora tutto bene.
Non ricordo se l'ho già chiesto: c'è una cache per ottimizzare le successive scansioni?

yes, è presente e funziona ottimamente

luke1983
03-03-2013, 19:43
il firewall e il defender sono disattivati dal Pannello di Controllo, però sono rimasti attivi i servizi. Posso disabilitarli?

http://i49.tinypic.com/25jv2wx.jpg

Cavallomatto
03-03-2013, 20:01
Stoppali senza problemi!Usando RBS,sono del tutto superflui!!!!

Chill-Out
04-03-2013, 16:22
il firewall e il defender sono disattivati dal Pannello di Controllo, però sono rimasti attivi i servizi. Posso disabilitarli?

Stoppali senza problemi!Usando RBS,sono del tutto superflui!!!!

Cortesemente, evitate immagini che sballano il layout del Forum.

gerko
06-03-2013, 18:57
Fantastico, casualmente ho scoperto che fanno pure l'antivirus per android. :p

Jumy
09-03-2013, 13:42
ringrazio per prima cosa Romagnolo1973, non ci sono parole per quello che fai
Dopo un mesetto che uso Roboscan, con firewall disattivo perchè purtroppo troppo basico, lo stra consiglio a tutti sia esperti/smanettoni o che dir si voglia sia ai meno esperti e sia a chi non ne capisce e nulla, non sembra nemmeno di averlo, uso risorse ridicolo e impostazioni semplicissime ma sempre efficace a far il suo sporco lavoro, in una parola:
Romagnolo1973: miiitiicooooòoooooòòòoooo
Roboscan: egregio
Lo uso abbinato a Vir.IT (http://www.tgsoft.it/tgsoft_home.asp) (italianissimo), altro ottimo sconosciuto con consumo però di circa 45mega
ps. richiesta per Romagnolo, una bella recensione di VirIT ? che ne dici? ;)

Romagnolo1973
10-03-2013, 09:43
ringrazio per prima cosa Romagnolo1973, non ci sono parole per quello che fai
Dopo un mesetto che uso Roboscan, con firewall disattivo perchè purtroppo troppo basico, lo stra consiglio a tutti sia esperti/smanettoni o che dir si voglia sia ai meno esperti e sia a chi non ne capisce e nulla, non sembra nemmeno di averlo, uso risorse ridicolo e impostazioni semplicissime ma sempre efficace a far il suo sporco lavoro, in una parola:
Romagnolo1973: miiitiicooooòoooooòòòoooo
Roboscan: egregio
Lo uso abbinato a Vir.IT (http://www.tgsoft.it/tgsoft_home.asp) (italianissimo), altro ottimo sconosciuto con consumo però di circa 45mega
ps. richiesta per Romagnolo, una bella recensione di VirIT ? che ne dici? ;)

Falla tu, io qua ho già troppe discussioni/guide come vedi dalla firma (e alcune le ho tolte), occorre che anche alti si mettano a fare guide altrimenti siamo i soliti. Vir.it non mi ha mai entusiasmato e continuerà a non farlo. Io poi sebbene ho 3gb di ram tendo a pensare come se ne avessi 1 e quindi uso solo programmi leggerissimi e Vir.it non lo è. L'accoppiata Robo+HitmanPro (scansione ad ogni avvio) è sicuramente migliore e decisamente più leggera

Jumy
13-03-2013, 21:18
non potrei mai riuscirci :rolleyes:
Pensi bene e la penso come te, però uso solo free :cool:

Anthonylm
17-03-2013, 18:02
Installato anche io, prime impressioni molto positive: leggero, configurazione molto semplice e sembra non essere invadente.

ps. il download dal sito ufficiale è molto lento, per scaricarlo ci impiega quasi 1 ora..unica pecca.

Romagnolo1973
18-03-2013, 09:23
Installato anche io, prime impressioni molto positive: leggero, configurazione molto semplice e sembra non essere invadente.

ps. il download dal sito ufficiale è molto lento, per scaricarlo ci impiega quasi 1 ora..unica pecca.

infatti l'ho indicato nei difetti, devono assolutamente implementare i server , io mi tengo l'instaler su hd portatile e questo mi risparmia tempo prezioso quando lo instalo, i 10 minuti che servono ad attualizzare le firme no sono un problema ma un'ora ogni volta sì

Anthonylm
18-03-2013, 16:42
infatti l'ho indicato nei difetti, devono assolutamente implementare i server , io mi tengo l'instaler su hd portatile e questo mi risparmia tempo prezioso quando lo instalo, i 10 minuti che servono ad attualizzare le firme no sono un problema ma un'ora ogni volta sì

si è una nota da sistemare, perchè secondo me è un ottimo prodotto.

leolas
22-03-2013, 22:22
io l'ho installato da poco e mi smbra fatto bene e soprattutto leggero, odio solo che ogni volta che inserisco una qualunque chiavetta -pure quella di internet- inizi a fare lo scan..
adesso vedo se riesco a disabilitae l'opzione..
edit: ok si può ma lo disabilita per tutte, quindi lo lascio

Comunque sto viaggiando di Roboscan e Hitman pro se proprio scarico qualcosa di cui non mi fido :D

Romagnolo1973
23-03-2013, 13:05
io l'ho installato da poco e mi smbra fatto bene e soprattutto leggero, odio solo che ogni volta che inserisco una qualunque chiavetta -pure quella di internet- inizi a fare lo scan..
adesso vedo se riesco a disabilitae l'opzione..
edit: ok si può ma lo disabilita per tutte, quindi lo lascio

Comunque sto viaggiando di Roboscan e Hitman pro se proprio scarico qualcosa di cui non mi fido :D

io in tutta onestà disattiverei la funzione, se trova qualcosa nello scan lo trova anche semplicemente cliccando il file in tempo reale

gyonny
23-03-2013, 13:36
...adesso vedo se riesco a disabilitae l'opzione..

Direi che è meglio disattivare quella opzione...

Io l'ho disattivata perchè mi scansionava ogni volta tutto il disco esterno USB da 1TB quando lo collegavo...e quindi direi che non va bene...

Basta togliere la spunta su "Removable Disk Auto Scan"

Anthonylm
24-03-2013, 19:00

Io l'ho disattivata perchè mi scansionava ogni volta tutto il disco esterno USB da 1TB quando lo collegavo...e quindi direi che non va bene...

Si infatti e noioso che ogni dispositivi venga collegato faccia la scansione

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

leolas
25-03-2013, 15:39

io in tutta onestà disattiverei la funzione, se trova qualcosa nello scan lo trova anche semplicemente cliccando il file in tempo reale

seguirò i vostri consigli allora! :)

done75
26-03-2013, 07:23
Sono tentato dal provarlo come AV al fianco di CIS 6...soltanto una cosa mi blocca: la pochezza dei test al riguardo e il fatto che l'unico test serio (V-Bullettin) lo boccia nettamente (i risultati sono pessimi, sfido chiunque a dire il contrario).

TheQ.
26-03-2013, 21:12
lol, l'anno scorso non c'era e si faceva affidamento alle definizioni bit-defender.
Tra l'altro noto due new entry: zeobit e hauri...
Hauri sarebbe ViRobot, mentre Zeobit pckeeper o mackeeper.

Avast come Kaspersky.

Diciamo che appare evidente la differenza fra bit-defender e roboscan... a questo punto forse conviene il free cloud di bit defender?

GFI è il vipre, mentre Ikarus, quasi ai livelli di avira, sicuramente sopra avast.
mah...

Lollauser
27-03-2013, 10:05
Scusate l'ignoranza ma parlando di test di v-bulletin vi riferite a questo?

http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Aug12-Feb13-1200.jpg

done75
27-03-2013, 10:47
Scusate l'ignoranza ma parlando di test di v-bulletin vi riferite a questo?

Certo, è linkato anche in prima pagina. Ed è l'unico test attendibile (e purtroppo negativo) per Roboscan.

Bobs
27-03-2013, 14:30
sto scaricando la free 64bit, ma nessuno ha un link migliore di quello offerto dal sito ufficiale?

Un bel dropbox di uno di voi magari? :D

Mai avuto un download così lento ahahah

Nosf3r
10-04-2013, 11:53
Stavo pensando di installarlo sul mio portatile... lo consigliate?

arnyreny
10-04-2013, 12:04
Stavo pensando di installarlo sul mio portatile... lo consigliate?

si,è valido e leggero;)

done75
10-04-2013, 13:18
si,è valido e leggero;)

Sul "valido" ho i miei dubbi...

Jo77
10-04-2013, 16:28
Sul "valido" ho i miei dubbi...

OT
Incuriosito dal Coranti ero andato sul loro sito (http://www.coranti.com/).

We regret to announce that
for financial reasons we need
to stop our services
on Dec 31st, 2012.
Thank you for your past support.
Coranti K.K.

pcpassion
26-04-2013, 12:19
.........

Romagnolo1973
26-04-2013, 19:37
Mi hanno risposto, è passata una cifra di tempo ma mi hanno risposto :cincin:

http://ompldr.org/taTg3dA (http://ompldr.org/vaTg3dA/roboscan.PNG)

ehh io onestamente pensavo non ti avrebbero mai considerato :Prrr:
Meglio tardi che mai, già qualcosa, esistono !!! :sofico:

man
25-05-2013, 13:04
ho un problema con roboscan...mi sono scordato la password:stordita: come faccio per resettarla?

Ciao e grazie

Romagnolo1973
25-05-2013, 18:47
ho un problema con roboscan...mi sono scordato la password:stordita: come faccio per resettarla?

Ciao e grazie

ovviamente non si riesce :D Se no a cosa servirebbe?
Devi disinstallarlo e se anche per far ciò chiede la password, allora devi farlo avviando il pc in modalità provvisoria
Poi reinstalli dopo pulizia del registro

man
26-05-2013, 15:05
grazie Romagnolo, per la pulizia del registro quale programma consigli?
Ciao e grazie

Romagnolo1973
26-05-2013, 16:17
grazie Romagnolo, per la pulizia del registro quale programma consigli?
Ciao e grazie

ti basta una passata di ccleaner sia come pulizia del HD che della sua pulizia del registro (metti la spunta per salvare il registro prima delle modifiche per sicurezza)
CCleaner è molto soft e quindi non fa danni in genere a differenza di altri che vanno maneggiati con cura.

man
26-05-2013, 16:33
grazie 1000, molto gentile come sempre...già risolto disistallando e reistallando il tutto. Ciao

Romagnolo1973
23-07-2013, 17:18
ahh allora non sono morti :D
News lungamente attesa si è aggiornata la versione e anche sul sito il setup, alleluiahhhhhhhhhhhh così non si deve scaricare 2 anni di definizioni spero al primo avvio

Roboscan Internet Security Update Released
An update for Roboscan Internet Security was released early this month by Roboscan Inc. The update includes, but is not limited to, minor bug fixes and changes to the user interface to improve ease of navigation. Users with Roboscan Internet Security currently installed have been automatically updated to the latest version, regardless of whether they downloaded the free version of the antivirus software or purchased the Pro version of the antivirus software. All new downloads from Roboscan Inc.’s website will be the current and latest version of the antivirus software.

http://www.roboscan.com/support/announcement_v.aspx?ai=357&cp=1
http://www.prweb.com/releases/2013/7/prweb10935223.htm

Io non lo uso più visto che mi sembrava un progetto abbandonato da un anno e più, da quello che leggo sulla loro pagina FB sembra ancora più leggero di prima in termini di ram
Anche il download del setup dal sito sembra molto migliorato, io ci metto 15 minuti per 193 mb mentre anticamente serviva un'ora e più

wolverine
23-07-2013, 17:44
ahh allora non sono morti :D
News lungamente attesa si è aggiornata la versione e anche sul sito il setup, alleluiahhhhhhhhhhhh così non si deve scaricare 2 anni di definizioni spero al primo avvio

Roboscan Internet Security Update Released
An update for Roboscan Internet Security was released early this month by Roboscan Inc. The update includes, but is not limited to, minor bug fixes and changes to the user interface to improve ease of navigation. Users with Roboscan Internet Security currently installed have been automatically updated to the latest version, regardless of whether they downloaded the free version of the antivirus software or purchased the Pro version of the antivirus software. All new downloads from Roboscan Inc.’s website will be the current and latest version of the antivirus software.

http://www.roboscan.com/support/announcement_v.aspx?ai=357&cp=1
http://www.prweb.com/releases/2013/7/prweb10935223.htm

Io non lo uso più visto che mi sembrava un progetto abbandonato da un anno e più, da quello che leggo sulla loro pagina FB sembra ancora più leggero di prima in termini di ram
Anche il download del setup dal sito sembra molto migliorato, io ci metto 15 minuti per 193 mb mentre anticamente serviva un'ora e più

Ottimo, scarico! :D

arnyreny
23-07-2013, 19:03
Ottimo, scarico! :D

anch'io in download,il primo update è sempre un mattone

arnyreny
23-07-2013, 22:57
prodotto leggero ma come efficacia è molto al di sotto dei suoi diretti concorrenti....
ho scansionato una cartella di 500 sample con roboscan ne ha mancati 46 molti di più rispetto al defender di Microsoft che ne ha mancati 26...:muro:
praticamente l'ho confrontato con l'ultimo della classe

Romagnolo1973
23-07-2013, 23:43
stiamo sempre alla frutta allora, speravo che con la nuova versione avessero sistemato il mistero Bitdefender che di suo garantisce copertura al 98% per tutti tranne che per Roboscan e invece .. :doh:

arnyreny
24-07-2013, 08:15
stiamo sempre alla frutta allora, speravo che con la nuova versione avessero sistemato il mistero Bitdefender che di suo garantisce copertura al 98% per tutti tranne che per Roboscan e invece .. :doh:

come si spiega questa cosa?
anche nei test che ci sono in giro non brilla, eppure nelle info la definizione bitdefender è aggiornata ad oggi:doh:

ps dopo l'ultimo aggiornamento di stamattina ne manca 16.superando microsoft:read:
la cosa mi tranquillizza, questo vuol dire che le firme bitdefender vengono aggiornate un po' in ritardo

arnyreny
24-07-2013, 11:10
sono andato infondo a questa storia ...i 16 sample non individuati da roboscan,sono tutti individuati da hitmanpro che specifica che le infezioni sono nelle liste di ikarus e gdata,e non bitdefender quindi roboscan non le individua perché bitdefender non le ha ancora nelle liste

wolverine
24-07-2013, 11:16
sono andato infondo a questa storia ...i 16 sample non individuati da roboscan,sono tutti individuati da hitmanpro che specifica che le infezioni sono nelle liste di ikarus e gdata,e non bitdefender quindi roboscan non le individua perché bitdefender non le ha ancora nelle liste

Quindi ikarus e g-data avrebbero liste più aggiornate? :eek:

Bik
24-07-2013, 11:22

G-Data ha motore BD e Avast se non sbaglio, quindi i 16 sample in più sono rilevati da Avast e non da Bitdefender?

Romagnolo1973
24-07-2013, 11:36

la questione GData è un po' complessa perchè
GData2013 ha BD+Avast
GData2014 ha BD+GData engine
e la versione 2014 è quella attualmente in commercio (sebbene il 2014 arriva tra 5 mesi), bisogna vedere Hitman con quale versione faccia il controllo.
Comunque penso che Robo sia in ritardo nell'aggiornare le definizioni BD magari dipende dal fuso tra Corea e Romania, quando BD lavora quelli di Robo dormono e viceversa

arnyreny
24-07-2013, 11:59
Quindi ikarus e g-data avrebbero liste più aggiornate? :eek:

G-Data ha motore BD e Avast se non sbaglio, quindi i 16 sample in più sono rilevati da Avast e non da Bitdefender?
questo non imlica che siano migliori di bitdefender,inquanto non sappiamo se avrebbero individuati i rimanenti 484 sample
la questione GData è un po' complessa perchè
GData2013 ha BD+Avast
GData2014 ha BD+GData engine
e la versione 2014 è quella attualmente in commercio (sebbene il 2014 arriva tra 5 mesi), bisogna vedere Hitman con quale versione faccia il controllo.
Comunque penso che Robo sia in ritardo nell'aggiornare le definizioni BD magari dipende dal fuso tra Corea e Romania, quando BD lavora quelli di Robo dormono e viceversa

sono individuati da avast e ikarus non da bitdefender,come detto sopra ciò non significa che siano migliori

https://www.virustotal.com/it/file/1c346e878dd486e637be7db26fec2b98ca1a8c1f32048f6b6d497a2c37b8bf92/analysis/1374663378/

arnyreny
24-07-2013, 15:32

ho messo avast per togliermi lo sfizio e solo 5 su 500 non vengono rilevati...
bravi

arnyreny
25-07-2013, 19:30
ho messo avast per togliermi lo sfizio e solo 5 su 500 non vengono rilevati...
bravi

ho riprovato con le nuove firme di oggi e roboscan ancora non vede i 16 virus:muro:
comodo ne tralascia 5 che abilitando il cloud diventano 2,
ma siamo davanti a 2 prodotti differenti sia per struttura che per leggerezza

arnyreny
26-07-2013, 10:44
vorrei chiarire una cosa...i sample che roboscan non ha individuato come malware non sono da attribuire al fatto che roboscan sia aggiornato in ritardo rispetto alle firma bitdefender,ma è dovuto al fatto che proprio bitdefender allo stato attuale non reputa virus quei sample.

RI0
26-07-2013, 13:42
vorrei chiarire una cosa...i sample che roboscan non ha individuato come malware non sono da attribuire al fatto che roboscan sia aggiornato in ritardo rispetto alle firma bitdefender,ma è dovuto al fatto che proprio bitdefender allo stato attuale non reputa virus quei sample.

Dicendo questo ... andiamo con l'installazione!!!! :bimbo:

i sample di che tipo sono???

arnyreny
27-07-2013, 13:57
occhio ragazzi al primo corposo aggiornamento, se lo interrompete succede che roboscan vi dice che è ugualmente aggiornato, dal log si legge che le definizioni sono state tutte installate, ma in realte quegli aggiornamenti interrotti li avete persi, e la percentuale di rilevazione scende:muro:

ho provato su 2 macchine virtuali e 3 pc differenti....
state attenti

arnyreny
29-07-2013, 13:39
occhio ragazzi al primo corposo aggiornamento, se lo interrompete succede che roboscan vi dice che è ugualmente aggiornato, dal log si legge che le definizioni sono state tutte installate, ma in realte quegli aggiornamenti interrotti li avete persi, e la percentuale di rilevazione scende:muro:

state attenti
questa cosa dell'update mi sta scocciando un po',su tutti i pc con Windows 8 sia che a 32 che a 64 bit il primo update si blocca e quindi non mi installa tutte le firme,
ho inviato un email al supporto tecnico suggerendo di creare un nuovo installer che comprenda tutti gli update.
vi tendo aggiornati.

arnyreny
29-07-2013, 22:07
mi hanno risposto in maniera molto veloce...ma non hanno capito il problema...gli ho fatto un disegnino

http://img834.imageshack.us/img834/3902/4ztf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/834/4ztf.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

anche dopo un ora l'upgrade è bloccato a 205 di 717,anche se il log dice che sono stati installati tutti gli update e sotto c'e' scritto che è aggiornato al 29 luglio in realtà non è aggiornato.

arnyreny
07-08-2013, 15:33
una precisazione sulle licenze,se non ho capito male loro concedono una sola licenza free per utente,il resto bisogna comprarle...cioè se ho in casa una rete con 3 pc una licenza la posso utilizzare free,mentre gli altri 2 pc devo comprere una licenza a pc. Adesso la domanda che ho posto al supporto tecnico,di quella licenza free che mi tocca è possibile installarla anche in ambiente commerciale....vedremo la risposta.

arnyreny
08-08-2013, 21:04
@Romagnolo
può essere usato anche in ambito commerciale

Hello,

The difference between Roboscan Internet Security's Free version and Pro version are the existence of ads, the option to customize settings and a few other features.
Scanning speeds, detection rates and accuracy, cleaning abilities are the same for both products.
Whether Roboscan is enough protection for a small company depends on what line of work, what kind of activities, and other factors that the small company pursues.

It is possible to use the free version of Roboscan Internet Security for a small company.
However, I cannot say for sure whether it will be the best choice for the company.

I hope I have been able to help.
Have a wonderful day.

arnyreny
09-08-2013, 12:55
;39818281']Lasciamo da parte per un attimo la questione "utilizzo in ambito commerciale", @arny, ma fammi capire: Roboscan rilascia una versione free di un suo prodotto .... limitatamente a un solo computer (ovvero con esclusivo utilizzo per quella precisa macchina ?) :eek:
Insomma, si tratterebbe dell'unico caso - almeno non me ne vengono in mente altri - di software free con ..... limitazioni ...... che non siano nei componenti ;)

qualsiasi pc in casa o in ufficio,basta che nella tua rete non lo installi su un altro pc .

Romagnolo1973
09-08-2013, 14:29
aggiunto l'ambito commerciale a patto di essere una piccola azienda, grazie arny (l'ho riportato anche su wilders che magari è una info utile a chi lo vuole usare)

Quella della rete mi sembra proprio una cavolata, mai vista prima in vita mia ma amen, io lo avevo su 2 pc ma non avendo reti ero in regola a prescindere. Non ho aggiunto sta cosa della rete nel post 1.
Comunque se considerate che Kingsoft Office a termini di licenza se si va all'estero col pc dovreste cancellarlo :Prrr: c'è di peggio in quanto a stranezze

arnyreny
09-08-2013, 14:54
aggiunto l'ambito commerciale a patto di essere una piccola azienda, grazie arny (l'ho riportato anche su wilders che magari è una info utile a chi lo vuole usare)

Quella della rete mi sembra proprio una cavolata, mai vista prima in vita mia ma amen, io lo avevo su 2 pc ma non avendo reti ero in regola a prescindere. Non ho aggiunto sta cosa della rete nel post 1.
Comunque se considerate che Kingsoft Office a termini di licenza se si va all'estero col pc dovreste cancellarlo :Prrr: c'è di peggio in quanto a stranezze

quella della rete è nel contratto di licenza che si acconsente quando si installa.
essendo una cosa strano ho chiesto spiegazione anche su questo vediamo che dicono:sofico:

lomax84
18-08-2013, 18:17
salve a tutti,
bentrovato Romagnolo1973 ;)

ho un problemino con roboscan.
in pratica non funziona la scansione da menu contestuale.
la voce "scan with roboscan" è presente dal menu a tendina, ma quando clicco non accade proprio nulla.

qualche idea? a qualcuno è già successo?

uso roboscan free 2.5.0.21 su win xp sp3

Romagnolo1973
18-08-2013, 22:34
salve a tutti,
bentrovato Romagnolo1973 ;)

ho un problemino con roboscan.
in pratica non funziona la scansione da menu contestuale.
la voce "scan with roboscan" è presente dal menu a tendina, ma quando clicco non accade proprio nulla.

qualche idea? a qualcuno è già successo?

uso roboscan free 2.5.0.21 su win xp sp3

il vero problema è che penso proprio in casa Roboscan non hanno un pc con XP e quindi non è testato, perchè ad alcuni non parte la scansione in genere o come a te non parte da tasto destro. Anche il realtime su xp rischia di non andare (vedi in pagina 1 l'ultimo punto dei CONTRO e vedrai che su xp fa le bizze) mentre su 7 e 8 zero problemi.
Prova a disinstallare e renstallare

lomax84
18-08-2013, 23:05
il vero problema è che penso proprio in casa Roboscan non hanno un pc con XP e quindi non è testato, perchè ad alcuni non parte la scansione in genere o come a te non parte da tasto destro. Anche il realtime su xp rischia di non andare (vedi in pagina 1 l'ultimo punto dei CONTRO e vedrai che su xp fa le bizze) mentre su 7 e 8 zero problemi.
Prova a disinstallare e renstallare

ok, provo a disinstallare e reinstallare.

sarà fortuna, ma finora non ho mai avuto problemi col realtime: funziona, e anche il test da te proposto alla pagina 1 è andato a buon fine.

speriamo bene. io uso anche il firewall integrato, perciò mi sembra complicato trovare alternative altrettanto valide e leggere...

vi farò sapere

lomax84
19-08-2013, 20:28
reinstallato, ma stesso identico comportamento.:mbe:
idee?

Romagnolo1973
19-08-2013, 23:05
reinstallato, ma stesso identico comportamento.:mbe:
idee?

l'unica è cambiare, metti avast (non mettere il webshield che da problemi ai fw) e aggiungi come fw questo
http://wokhan.online.fr/progs.php?sec=WFN
come il fw di robo si appoggia al fw di microsoft ma ti da le uscite e puoi gestirle
con guida completa
https://docs.google.com/document/d/17hMHcXpu82IJqd1doa5QykGIVaZLZD1k56qO511zqUE/edit?pli=1
Io farei così

lomax84
20-08-2013, 19:13
l'unica è cambiare, metti avast (non mettere il webshield che da problemi ai fw) e aggiungi come fw questo
http://wokhan.online.fr/progs.php?sec=WFN
come il fw di robo si appoggia al fw di microsoft ma ti da le uscite e puoi gestirle
con guida completa
https://docs.google.com/document/d/17hMHcXpu82IJqd1doa5QykGIVaZLZD1k56qO511zqUE/edit?pli=1
Io farei così

purtroppo quel firewall funziona solo con win 7 e vista, niente xp.

Avast non mi ispira più di tanto (per carità impressione personale).

quindi o me lo tengo così, o metto 360is (resterebbe il problema fw)

grazie comunque per le dritte :)

arnyreny
20-08-2013, 19:58
purtroppo quel firewall funziona solo con win 7 e vista, niente xp.

Avast non mi ispira più di tanto (per carità impressione personale).

quindi o me lo tengo così, o metto 360is (resterebbe il problema fw)

grazie comunque per le dritte :)

Ciao come ha detto Romagnolo è un problema noto,prova ad abilitare e disabilitare l'opzione nel loro menù contestuale detto da loro

Hello,

I apologize for the inconvenience this may have caused you.

It is possible your settings might be turned off, preventing you from scanning files with Roboscan.

Open Roboscan and go to Configuration > Exe/Explorer menu > Explorer menu.
There will be an box for you to check under Explore menu.
View the attached image for details.
After this change in your settings is confirmed by you, try right clicking a file and see if "Scan with Roboscan" comes up as an option.

If this doesn't work, please let me know and we will find a way to fix this issue.

lomax84
21-08-2013, 18:32
Ciao come ha detto Romagnolo è un problema noto,prova ad abilitare e disabilitare l'opzione nel loro menù contestuale detto da loro

Hello,

I apologize for the inconvenience this may have caused you.

It is possible your settings might be turned off, preventing you from scanning files with Roboscan.

Open Roboscan and go to Configuration > Exe/Explorer menu > Explorer menu.
There will be an box for you to check under Explore menu.
View the attached image for details.
After this change in your settings is confirmed by you, try right clicking a file and see if "Scan with Roboscan" comes up as an option.

If this doesn't work, please let me know and we will find a way to fix this issue.

niente.
a chi dobbiamo farlo sapere se non funziona?

arnyreny
21-08-2013, 18:36
niente.
a chi dobbiamo farlo sapere se non funziona?

scrivi a support@roboscan.com
sono gentili e disponibili,facci sapere

lomax84
21-08-2013, 22:31
scrivi a support@roboscan.com
sono gentili e disponibili,facci sapere

ho inviato la mail.
restate sintonizzati e saprete

lomax84
27-08-2013, 18:28
ho inviato la mail.
restate sintonizzati e saprete

purtroppo ad oggi ancora non hanno risposto :mbe:

pcpassion
27-08-2013, 19:40

Se leggi due pagine più indietro, a me, ad una richiesta di analisi di un file sospetto, hanno risposto dopo circa un mese.;)

lomax84
28-08-2013, 21:58
Se leggi due pagine più indietro, a me, ad una richiesta di analisi di un file sospetto, hanno risposto dopo circa un mese.;)

a saperlo gl'inviavo una raccomandata :eek:

arnyreny
28-08-2013, 22:01
a saperlo gl'inviavo una raccomandata :eek:

strano mi hanno risposto sempre nel giro di 24 ore

gerko
08-09-2013, 16:41

state attenti

Hai risolto in qualche modo? Perchè, se capita la stessa cosa anche in un aggiornamento quotidiano, poi mi sa che ugualmente fa finta di essersi aggiornato, mentre non è vero.
Stavo aggiornando dopo 13/15 giorni di pc spento e aveva 516 file da scaricare e si è bloccato a 455.
Ora?

zibetto
10-09-2013, 12:03
Hai risolto in qualche modo? Perchè, se capita la stessa cosa anche in un aggiornamento quotidiano, poi mi sa che ugualmente fa finta di essersi aggiornato, mentre non è vero.
Stavo aggiornando dopo 13/15 giorni di pc spento e aveva 516 file da scaricare e si è bloccato a 455.
Ora?

ho riscontrato anche io il problema del blocco nel primo aggiornamento su cui ci aveva messi in guardia arny; ho voluto concedergli una seconda chance così l'ho disinstallato e reinstallato e stavolta ha completato il primo update.
Ora lo terrò sotto controllo per un po', ma se il problema si ripresenta anche negli aggiornamenti successivi lo abbandono definitivamente.
P.S.
il file con le firme aggiornate non è ancora disponibile

arnyreny
10-09-2013, 12:07
ho riscontrato anche io il problema del blocco nel primo aggiornamento su cui ci aveva messi in guardia arny; ho voluto concedergli una seconda chance così l'ho disinstallato e reinstallato e stavolta ha completato il primo update.
Ora lo terrò sotto controllo per un po', ma se il problema si ripresenta anche negli aggiornamenti successivi lo abbandono definitivamente.
P.S.
il file con le firme aggiornate non è ancora disponibile

il problema del blocco delle firme,si presenta solo con il primo aggiornamento corposo...

zibetto
10-09-2013, 14:59
il problema del blocco delle firme,si presenta solo con il primo aggiornamento corposo...
sì, ma hai letto qui?

Ora?

lomax84
13-09-2013, 19:42

Mi hanno risposto!
ho rinviato la mail da un altro account e mi hanno risposto subito (evidentemente quella precedente è rimasta nei filtri anti-spam)

Nessuna soluzione miracolosa, ma sono davvero gentili. ecco a voi quello che mi han detto:

I'm sorry to hear you are experiencing problems with Roboscan.

I just wanted to confirm a few things with you so our tech team will have a better idea of what they are dealing with.
- Does the problem occur with most of the files or folders you are trying to scan or is it just with a specific file or folder?
- Is there an error message that pops up when the scan fails? If so, can you take a screenshot of the message and send it to us?
- Have you noticed any problems with your computer recently?

Thank you for taking the time to contact us.
Again, my sincere apologies for the inconvenience you are experiencing.
I will do my best to help you resolve this issue.
Have a wonderful day.

Best regards,
Support

comunque,

1 - il problema c'è con tutti i file e le cartelle con cui ho provato
2 - non c'è nessun messaggio di errore, semplicemente non accade nulla
3 - non ho problemi col computer (formattato da poco, installazione pulita)

gerko
13-09-2013, 19:59
Secondo voi rispondono anche per la versione mobile? Dopo un paio di mesi che penavo mi sono accorto che era il loro antivirus che a caso mi bloccava gli sms non facendomeli arrivare, credo reputandoli spam.

Per il blocco dell'aggiornamento ancora devo provare sul portatile. Appena provo scrivo qualcosa.

wolverine
15-09-2013, 17:36
Pare che roboscan pro vada bene anche su windows 8.1 rtm. :)

Kohai
08-10-2013, 14:41
M'e' presa la fissa di alleggerire ulteriormente i computer di casa e volevo provare Roboscan su xp togliendo sia OA che Avast.
Che dire: effettivamente il computer e' piu' reattivo.
Ho provato a fare questo test -> http://support.kaspersky.com/downloads/eicar/eicar.zip

Se avast me lo rilevava gia' in fase di scaricamento e mi bloccava il tutto, RIS invece me lo fa scaricare, scompattare e solo dopo aver avviato il finto virus me lo blocca.

Ora ho un dilemma amletico :(

arnyreny
08-10-2013, 17:59
M'e' presa la fissa di alleggerire ulteriormente i computer di casa e volevo provare Roboscan su xp togliendo sia OA che Avast.
Ho provato a fare questo test -> http://support.kaspersky.com/downloads/eicar/eicar.zip

Se avast me lo rilevava gia' in fase di scaricamento e mi bloccava il tutto, RIS invece me lo fa scaricare, scompattare e solo dopo aver avviato il finto virus me lo blocca.

sui miei pc roboscan non è più leggero di avast...diciamo che oa è quello che fa soffrire il pc,io rimetterei avast senza oa,e vedrai che il pc risulta lo stesso reattivo, ovviamente di avast terrei attivo solo il controllo web quello comportamentale e quello del file system,il resto toglierei tutto e il pc ringrazia;)

Kohai
08-10-2013, 18:10
sui miei pc roboscan non è più leggero di avast...diciamo che oa è quello che fa soffrire il pc,io rimetterei avast senza oa,e vedrai che il pc risulta lo stesso reattivo, ovviamente di avast terrei attivo solo il controllo web quello comportamentale e quello del file system,il resto toglierei tutto e il pc ringrazia;)

Ciao Arny, piacere di leggerti e ti ringrazio per la "dritta".

Sai quale e' il vero problema? Apro e chiudo OT (questa e' una discussione che dovrei fare su "protezione del computer"): che utilizzando win xp, ho bisogno di un firewall decente e che non mi faccia impensierire troppo (con l'eta' tendo ad aver meno pazienza per le varie regole e avvisi dell'hips :D )

Considerando il fatto che il computer con xp al momento lo utilizzo per l'home banking e che del firewall nativo non mi fido (rispetto a seven), ecco spiegato il motivo della mia decisione :rolleyes:

Ci spostiamo dall'altra parte? ;)

arnyreny
08-10-2013, 18:51

su xp hai fatto bene a mettere roboscan che integra anche il firewal.
non preoccuparti per il test l'importante che il malware venga bloccato al momento dell'esecuzione.
saluti;)

zibetto
21-10-2013, 19:46
Oggi ho provato un'installazione su Windows Seven 64 bit ma non c'è stato verso di fargli fare il primo update; e il file con le definizioni è sempre coming sono, che rabbia! :-(

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

arnyreny
21-10-2013, 20:12
Oggi ho provato un'installazione su Windows Seven 64 bit ma non c'è stato verso di fargli fare il primo update; e il file con le definizioni è sempre coming sono, che rabbia! :-(

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

è un problema noto solo i tecnici di roboscan non lo notano:boh:

gerko
30-10-2013, 17:24
Oggi Thunderbird mi ha chiesto di aggiornarsi, e Roboscan durante l'aggiornamento ha rilevato un virus/spyware. "spyware.onlinegames-GLG" nel file ssl3.dll.

Ora Thunderbird non parte. :D

Dreammachine
15-11-2013, 09:20
Io l'ho installato ieri e mi sto trovando tremendamente bene, pochi giorni fa ho provato sia bitdfefender, kaspersky, avast e avira non mi hanno entusiasmato la navigazione andava malissimo veramente lenta, con questo mi trovo benissimo non sarà il top, ma è veramente leggero gli altri possono anche esseri più validi, ma se mi deve passare la voglia di navigare allora ci rinuncio, lo consiglio.

Snake156
13-12-2013, 18:15
sapete dirmi perchè quando clicco su scan non mi scansione un bel niente?

Romagnolo1973
13-12-2013, 22:06
sapete dirmi perchè quando clicco su scan non mi scansione un bel niente?

un po' generico
Scansione da tasto destro, scansione dalla sua schermata, scansione programmata?
Comunque in genere il colpevole può essere un pulitore del registro che ha eliminato la voce relativa, io proverei a reinstallarlo sopra

Snake156
14-12-2013, 11:59
tutti e tre i tipi di scansione

Alex23
21-01-2014, 08:06
Ciao ragazzi,
attualmente utilizzo Bitdefender Free, mi consigliate di passare a questo ROBOSCAN INTERNET SECURITY FREE????? :D

Enzo Font
21-01-2014, 11:26
Ciao ragazzi,
attualmente utilizzo Bitdefender Free, mi consigliate di passare a questo ROBOSCAN INTERNET SECURITY FREE????? :D

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532353) per la guida di BitDefender Free.

Sinteticamente Roboscan ha in più il firewall e in meno il controllo del web.

Roboscan sicuramente ti dà una maggiore possibilità di configurazione e controllo.

gyonny
22-02-2014, 11:34
Salve ragazzi, premettendo che in passato avevo già usato Roboscan dico che questo AV mi aveva fatto una impressione positiva e quindi senza dubbio Roboscan sarà un ottimo AV free perchè usa un doppio engine tra cui anche quello di BitDefender.

Rileggendo la guida in prima pagina ho visto che non manca nulla su questo AV però mi è venuto fuori un piccolo dubbio: > non ho visto nessuna opzione e nessuna voce che faccia riferimento a scansioni antirootkit...praticamente nei settaggi di questo AV non è presente nessuna opzione che faccia accenno a "impostazioni antirootkit".

Magari mi sbaglio e quindi la scansione antirootkit viene fatta ugualmente anche se non c'è nessun "accenno" sui vari settaggi di questo AV.

Quindi la mia domanda è questa:> Roboscan fa anche scansioni per verificare l'eventuale presenza di rootkit? Grazie :)

Romagnolo1973
24-02-2014, 21:58
purtroppo è un mezzo mistero ma penso che la scansione approfondita faccia anche quel controllo. E' sicuro che ci sia perchè è come avere un AV che non controlla i malware, lo danno per dato di fatto e non lo specificano più, è come assodato. Però è sempre da vedere se quell'antirootkit funziona o no e in che misura. Se ti ricordi Avira ha un Antirootkit durante la scansione ma per avere davvero un controllo antirk occorre invece fare proprio la scansione apposita da opzioni avanzate, quello della scansione ordinaria è in sostanza un mezzo controllo.
Io per non saper ne leggere ne scrivere uso HitManPro e gli faccio fare una scansione al mese, è quello che in tema antiRK mi da maggiore sicurezza

Segnalo che il recente VB Test Rap100 vede Roboscan sostanzialmente in vetta, il link è nella discussione apposita dei test che ho in firma nell'ultimo post

gyonny
27-02-2014, 10:34
Grazie per le informazioni dettagliate, disponibile ed esaustivo come sempre :)

Proprio un bel AV...ma mi meraviglio come mai nella tua attuale configurazione di sicurezza su Windows usi Avast (anche se con molti moduli disattivati) e non Roboscan che sicuramente è molto meno invasivo :p

Se non sbaglio tempo addietro tu usavi Roboscan + PrivateFirewall.

Romagnolo1973
28-02-2014, 08:24
no, ho usato Robo nel pc fisso senza altri software, avendo il FW che si appoggia a quello di microsoft. Ora nel solo pc windows ho al momento BD Free poichè avast ha dei problemi di schermo nero al boot con PrivateFW, però BDFree è forse troppo semplicistico e non mi va di consigliarlo ai più, quando avrò deciso la distribuzione Linux che tengo sul fisso (ora ho ArchLinux) poi cambio anche il post.
Roboscan va a periodi e comunque ha uno sviluppo troppo lento, se di sviluppo possiamo parlare visto che sta un anno e più senza modifiche, e non è che sia perfetto e le minacce si evolvono, insomma oltre alle firme anche il cuore del programma deve aggiornarsi e Robo non lo fa.

waikiki
12-03-2014, 07:36
scusate ma il firewall si può attivare, è buono?

Romagnolo1973
12-03-2014, 13:07
scusate ma il firewall si può attivare, è buono?

certo, consideralo come quello Microsoft di 7 ma con in più gli avvisi su cosa esce, quindi più che sufficiente se si vuole controllare l'uscita delle applicazioni. Ovviamente non è al livello dei FW+Hips quali PrivateFw, Cis, Outpost questo è chiaro, è un fw base con avvisi

waikiki
12-03-2014, 13:47
quindi non controlla gli ingressi?

Romagnolo1973
12-03-2014, 21:56
quindi non controlla gli ingressi?

quello del controllo entrate è un fatto che davo per scontato

waikiki
13-03-2014, 17:53
scusate si può testare sia il firewall che l'antibirus perchè non ho ricevuto da quando li ho attivati e sono 2 settimane alcuna segnalazione.
Grazie

Romagnolo1973
14-03-2014, 11:20
scusate si può testare sia il firewall che l'antibirus perchè non ho ricevuto da quando li ho attivati e sono 2 settimane alcuna segnalazione.
Grazie

devi disattivare il FW winzozz e impostare il FW di roboscan come nell'ultima figura del post n 2
Poi prova il Comodo Leak Test
http://personalfirewall.comodo.com/cltinfo.html
Non avrai un punteggio eccezionale poichè è mirato più sugli Hisp che sui FW e AV ma comunque vedrai che funziona

gerko
16-11-2014, 20:29
Qualcuno mi sa dire cos'è questa?
\Dati applicazioni\Roboscan\Roboscan\tmpArc

Poi dentro tante altre cartlelle con nome alfanumerico casuale.

Occupa un sacco di posto...5Gb...

Che poi dentro a queste decine e decine di cartlelle ci sono spezzoni di file di rom android del mio telefono.
Il senso di tutto ciò non lo capisco. Non ho mai eliminato nulla con l'antivirus di ciò, anche perchè non ha mai segnalato nulla.

wolverine
16-11-2014, 21:49
Qualcuno mi sa dire cos'è questa?
\Dati applicazioni\Roboscan\Roboscan\tmpArc

Poi dentro tante altre cartlelle con nome alfanumerico casuale.

Occupa un sacco di posto...5Gb...

Che poi dentro a queste decine e decine di cartlelle ci sono spezzoni di file di rom android del mio telefono.
Il senso di tutto ciò non lo capisco. Non ho mai eliminato nulla con l'antivirus di ciò, anche perchè non ha mai segnalato nulla.

Hai iniziato qualche scansione senza terminarla?

gerko
16-11-2014, 22:18
Qualcuna si, si bloccava Roboscan, ma saranno state 7/8, non certo 20/30.

wolverine
17-11-2014, 00:02
Qualcuna si, si bloccava Roboscan, ma saranno state 7/8, non certo 20/30.

Non vorrei che fossero queste 'semi scansioni', una cosa simile mi era capitata con Kaspersky dove un giorno mi sono trovato 12GB di file, una volta fatta una scansione completa è sparito sto file temporaneo.

gerko
17-11-2014, 00:07
Proverò a fare una scansione nella partizione dove si trovano qeusti file, effettivamente potresti avere ragione, si blocca sempre quando faccio l'intero pc.

gerko
21-11-2014, 16:29
Fatta la scansione con tanta pazienza, effettivamente è diminuita la quantita di spazio occupato, ma sempre 2,5 Gb sono.
Ma se sono file temporanei posso eliminarli e basta?

wolverine
21-11-2014, 19:28
Fatta la scansione con tanta pazienza, effettivamente è diminuita la quantita di spazio occupato, ma sempre 2,5 Gb sono.
Ma se sono file temporanei posso eliminarli e basta?

Credo di si, ora non ricordo bene, ma Roboscan non è che fa qualche backup tipo PC Optimization o simili?

gerko
21-11-2014, 23:45
Mi pare di si, ma bisogna impostarle, ed io ho messo solo antivirus e firewall.

gerko
12-12-2014, 15:36
Oggi, o pochi giorni fa, ha smesso di funzionare. Avviando una qualunque delle scansioni, dopo un minuto anche meno dice che ha finito, e non ha scansionato però alcun file.

:rolleyes:

dhavidhaccio
12-12-2014, 20:45
Oggi, o pochi giorni fa, ha smesso di funzionare. Avviando una qualunque delle scansioni, dopo un minuto anche meno dice che ha finito, e non ha scansionato però alcun file.

..confermo..oggi robo ha smesso di funzionare..qualunque scansione dura al massimo 2 secondi..che peccato..ho conosciuto la leggerezza e la semplicità di questo AV e mi dispiace proprio averlo disinstallato..personalmente torno su avira free..anche se la tentazione bitdefender free mi alletta..il problema è secondo me il discorso cloud..mi piacerebbe anche sentire cosa pensa il grande romagnolo..

gerko
12-12-2014, 22:33
Anch'io ho messo Avira, ma è molto lento, e mi sembra che su questo pc che uso al momento rallenti anche il tutto. Tra l'altro, non è nemmeno intuitivo come era 5/6 anni fa quando lo abbandonai, non sono riuscito ad avviare il realtime.

Avira poi si connette con più processi diversi molto spesso, lo vedo perchè ancora ho Robo col firewall che mi avvisa. Ma che vorrà Avira con tutte queste connessioni?

dhavidhaccio
13-12-2014, 07:52
Anch'io ho messo Avira, ma è molto lento, e mi sembra che su questo pc che uso al momento rallenti anche il tutto. Tra l'altro, non è nemmeno intuitivo come era 5/6 anni fa quando lo abbandonai, non sono riuscito ad avviare il realtime.

Avira poi si connette con più processi diversi molto spesso, lo vedo perchè ancora ho Robo col firewall che mi avvisa. Ma che vorrà Avira con tutte queste connessioni?

Effettivamente anche le mie sensazioni sono le stesse..nonostante in termini di ram non sia molto piu invasivo di Robo, devo dire che la sua presenza si percepisce mentre Robo era come non averlo..il pc era molto piu reattivo..possibile che quelli di Robo stiano forse preparando un aggiornamento del cuore del programma AV e che magari si risolva tutto a breve con un nuovo software..quasi quasi gli mando una email..che dici?

dhavidhaccio
14-12-2014, 13:27
..mandata email a Robo support chiedendo spiegazioni..vediamo se esistono ancora..

gerko
14-12-2014, 14:04
Hai fatto bene.

dhavidhaccio
15-12-2014, 20:12
..mi hanno risposto oggi..non ci avrei scommesso e mi hanno spiegato che c'è stato un problema di licenza e che avrebbero risolto in giornata..e detto fatto..ho installato Robo sul mio vecchio portatile con Xp e dopo un aggiornamento firme laborioso, circa un'ora c'è voluto, ho lanciato la prima scansione e funziona di nuovo..grandi..mi hanno veramente stupito! Ora tocca vedere se il programma rimane affidabile e costante. Un ringraziamento sempre al mitico Romagnolo che mi ha fatto conoscere questo ottimo software..

gerko
15-12-2014, 20:38
Bene, eliminato Avira, che aveva pure due voci nell'elenco dei programmi installati.

gyonny
18-12-2014, 11:24
Da quasi un anno posseggo questo AV installato su Windows 7 X64 (+ Private Firewall), senza cambiare configurazione di sicurezza, e devo dire che non ho visto nemmeno l'ombra di un virus, e sembra quasi come se non avessi nessun software di sicurezza installato, nel senso che la configurazione è davvero leggera e poco invasiva per il mio sistema.

dhavidhaccio
29-12-2014, 07:24
..buongiorno a tutti e auguri di buone feste..c'è qualcuno che sta monitorando gli update delle firme? A me dice sempre aggiornato ma praticamente non aggiunge una firma dal 24 dicembre pomeriggio circa..mmmm..non so che pensare..

dhavidhaccio
09-01-2015, 10:12
..ripartiti aggiornamenti..sono stati fermi dal 24 dicembre 2014..

arnyreny
09-01-2015, 11:26
..ripartiti aggiornamenti..sono stati fermi dal 24 dicembre 2014..

sono stati in ferie:D

dhavidhaccio
29-01-2015, 20:01
..ci risiamo..firme definizioni ferme dal 25 gennaio..vabbeè un giorno o due di ritardo rispetto a bitdefender ma così non c'è più da fidarsi troppo di questo antivirus..boh..

gerko
29-01-2015, 20:17
Speriamo che stanno rivoluzionando qualcosa, in meglio ovviamente.

dhavidhaccio
02-02-2015, 07:31
..ripartiti aggiornamenti--97 file..certo dal 25 gennaio..personalmente ho rimesso avira free sul pc principale..lascio robo sul portatilino..non mi fido piu,,

gerko
02-02-2015, 08:00
Roboscan 2.5 Internet Security
Updated date : 11.10.2013

..ma aggiorneranno mai l'installer?...:rolleyes:

dhavidhaccio
02-02-2015, 08:04
..ho timore che non abbiano grandi intenzioni di investire risorse per lo sviluppo..è da oltre un anno che fa solo aggiornamenti firme..tra l'altro a mozzichi e bocconi..però sinceramente mi è dispiaciuto tantissimo sostituirlo sul pc principale..avira non mi piace troppo..

dhavidhaccio
09-02-2015, 16:17
..reinstallato Robo e tolto Avira..il computer si è stappato..navigazione e reazioni pc senza confronto..forse sarà anche un tantinino meno sicuro ma non cè paragone..gli do ancora fiducia..

gerko
09-02-2015, 16:30
L'installer è sempre datato 2013...potrebbero aggiornarlo..

waikiki
15-02-2015, 13:36
ciao io ho su un vecchio pc con xp (roboscan perchè come scritto sopra da qualche utente mi rende più veloce il pc, vi chiedo perchè se vado a fare update non parte sta fermo a 0%.
Quali alternative consigliate come antivirus e firewall?
Grazie

ps: lo sapete che roboscan mi ha trovato un trojan che antivir non mi aveva trovato e che mi rallentava il pc? anche epr questo sono restìo a cambiare :(

dhavidhaccio
16-02-2015, 19:26
ciao io ho su un vecchio pc con xp (roboscan perchè come scritto sopra da qualche utente mi rende più veloce il pc, vi chiedo perchè se vado a fare update non parte sta fermo a 0%.
Quali alternative consigliate come antivirus e firewall?
Grazie

ps: lo sapete che roboscan mi ha trovato un trojan che antivir non mi aveva trovato e che mi rallentava il pc? anche epr questo sono restìo a cambiare :(

..ciao..io ho un portatile con xp e meno di 1 giga di ram e ti confermo che l'unico antivirus che gira senza rallentarmelo troppo e robo..per quanto riguarda il problema dell'update firme leggevo che su alcune macchine con xp erano stati segnalati dei problemi di avvio scansioni ma non di aggiornamenti..qualche giorno fa c'è stato l'ennesimo blocco degli update mentre da un po si è riallineato ed è costante, si aggiorna circa 4-5 volte al giorno..credo per la mia modesta esperienza che potresti risolvere reinstallandolo..potresti provare..

gerko
16-02-2015, 22:50
L'ho sto installando per la prima volta sul pc nuovo e durante l'update iniziale, ecco che si blocca come fa quasi sempre.
50% prima barra, sul file emalware.285 609/1188
Ora faccio stop, visto che è bloccato da mezz'ora, però mi pare di ricordare anche che poi facendolo ripartire dice di essere aggiornato, quando non è vero...
Vediamo.

gerko
16-02-2015, 22:54
Che poi nemmeno si ferma, premo stop e non accade nulla. Il timer avanza.

Alla fine ho chiuso l'update con la "x", e facendolo ripartire dice che è aggiornato. Falso.

Mi dispiace, ma inaffidabile.

Bik
17-02-2015, 07:18
..ciao..io ho un portatile con xp e meno di 1 giga di ram e ti confermo che l'unico antivirus che gira senza rallentarmelo troppo e robo....

Hai provato Panda cloud, senza installare il modulo aggiuntivo della protezione web (pesante e inutile)?

Sul mio Athlon XP 2500+ con 1Gb di RAM va bene esi sente pochissimo.

waikiki
17-02-2015, 16:31
..ciao..io ho un portatile con xp e meno di 1 giga di ram e ti confermo che l'unico antivirus che gira senza rallentarmelo troppo e robo..per quanto riguarda il problema dell'update firme leggevo che su alcune macchine con xp erano stati segnalati dei problemi di avvio scansioni ma non di aggiornamenti..qualche giorno fa c'è stato l'ennesimo blocco degli update mentre da un po si è riallineato ed è costante, si aggiorna circa 4-5 volte al giorno..credo per la mia modesta esperienza che potresti risolvere reinstallandolo..potresti provare..

io ho messo l'aggiornamento manuale che non parte, l'auto mi dà fastidio!:muro:

dhavidhaccio
17-02-2015, 19:42
Hai provato Panda cloud, senza installare il modulo aggiuntivo della protezione web (pesante e inutile)?

Sul mio Athlon XP 2500+ con 1Gb di RAM va bene esi sente pochissimo.

Ho provato Panda cloud quando qualche tempo fa quando Robo non si è aggiornato per un po, ma qui andiamo fuori tema discussione, e confermo la sua leggerezza anche se non mi piacciono questi programmi cloud..non si possono gestire..troppi automatismi e pochi settaggi da fare! Il problema è stato quando l'ho disinstallato (usando il suo uninstaller) perchè volevo assaggiare Avira..ebbene mi ha mandato in blocco qualunque connessione internet..Panda si è portato via qualcosa e non c'è stato modo di ripristinarla se non tornando indietro con "ripristina configurazione di sistema" a qualche giorno prima, e non va bene questa cosa. Per ora rimango con Robo, secondo me non ci sono tutti questi pericoli in rete..dopo tutto siamo noi i migliori antivirus..

waikiki
18-02-2015, 13:11
ma a voi si aggiorna?

dhavidhaccio
18-02-2015, 13:21
ma a voi si aggiorna?

..ci risiamo..da questa mattina non si aggiorna più..ne in auto ne in manuale..speriamo che si sblocchi in giornata..

waikiki
18-02-2015, 16:25
a me è bloccato d auna settimana e non si è mai sbloccato!

dhavidhaccio
19-02-2015, 10:29
..basta rimosso Robo dal pc principale..non mi sento sicuro senza update..torno sui tedeschi (Avira free) e lascio Robo solo sul portatilino con xp..che peccato..

gerko
18-05-2015, 17:24
Come mi manca questo programma, aveva tutto l'indispensabile.

Mannaggia a loro che lo hanno abbandonato!:rolleyes:

dhavidhaccio
20-05-2015, 08:32
Come mi manca questo programma, aveva tutto l'indispensabile.

Mannaggia a loro che lo hanno abbandonato!:rolleyes:

..tolto Robo, ho messo Avira, è durato una settimana..troppo soffocante, le reazioni del pc molto sofferenti, rimosso e provato Bitdefender free..tolto anche lui..molto misterioso il suo lavoro anche se estremamente leggero al pari di Robo..alla fine e ormai da un mesetto mi sono ri..sposato Robo..ogni tanto rimane indietro con gli aggiornamenti ma dopo uno-due giorni si riprende..per ora mi accontento, non ci sono antivirus così leggeri..mi auguro solo di non dovermene pentire quando sarà il momento che intervenga..non conosco la sua efficacia..fino ad ora da circa un anno ..mai virus..

dhavidhaccio
20-05-2015, 15:24
La domanda è..sarà ancora affidabile questo antivirus? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon Romagnolo1973..

gerko
20-05-2015, 16:53
Io le ultime 3/4 volte che ho provato ad installarlo, falliva l'aggiornamento rimanendo perciò inaffidabile.

l.dm
21-05-2015, 11:40
io ce l'ho dall'ultima formattazione del portatile e cioè 5/6 mesi ormai
il primissimo aggiornamento richiede un bel po' di tempo, basta aspettare
per i normali aggiornamenti delle firme invece nessun problema... sono giornalieri

Hysterix Gaulois
30-05-2015, 19:05
è ancora valido questo antivirus? volendo trovargli un degno sostituto cosa si consiglia di questi tempi?

mirkonorroz
06-08-2015, 06:52
Io ce l'ho ancora ma poiche' sposo il principio che con un po' di attenzione i virus e' difficilissimo prenderli (chiaro che se il pc e' esposto al "pubblico" il discorso e' diverso), gli aggiornamenti li lancio manualmente 1 volta alla settimana, se mi ricordo, o quando mi ricordo o mi gira anche piu' volte in una settimana. Il processo di aggiornamento e' sotto il mio controllo e cosi' non mi rompe le scatole se sto facendo qualcosa. Chiiaramente l'aggiornamento dopo svariati giorni e' abbastanza lento.
Ce l'ho sia in windows 7 che su windows 10, anche se windows 10 mi dice che e' disattivato.

gerko
27-12-2015, 10:42
Sembra essere tornato a funzionare bene.
:)

dhavidhaccio
27-12-2015, 20:25
Sembra essere tornato a funzionare bene.
:)

Ciao Gerko..che cosa intendi?Hanno aggiornato il file di installazione per caso oppure gli aggiornamenti sono diventati regolari..senza blackout per capirsi?

gerko
27-12-2015, 20:30
L'installer è sempre quello vecchio, ma gli aggiornamenti sono regolari e tutto sommato rapidi.
Anche il primo aggiornamento è andato al primo colpo.

batti38
04-02-2016, 08:16
Ho notato che se vado col mouse sull'icona di Roboscan mi dice la data di aggiornamento del database, ma se faccio un update manuale scarica tanta roba e quindi era palesemente non aggiornato. Succede anche a voi?

gerko
04-02-2016, 17:32
Certo che è normale, ti dice l'ultimo aggiornamento ricevuto.

batti38
04-02-2016, 17:54
Certo che è normale, ti dice l'ultimo aggiornamento ricevuto.

A me non sembra tanto normale che dica che è aggiornato, mentre in realtà non lo è:stordita:

gerko
04-02-2016, 18:00
Forse non ci siamo capiti.

Se io ora passo sopra ll'icona dell'antivirus, lui mi dice una data che corrisponde alll'ultimo aggiornamento ricevuto. Potrebbe anche essere la data odierna, perchè aggiornano le chiavi più volte al giorno. Questo il dubbio che ti viene?

batti38
05-02-2016, 12:08
Potrebbe essere anche come dici tu, ma quando poi faccio l'aggiornamento manuale mi dovrebbe scaricare poche cose, mentre ieri ha scaricato più di 500 files...

Spero di sbagliarmi comunque

gerko
21-02-2016, 19:28
Oggi non mi funziona più, ad ogni scansione dice finito e scansionati 0 file.

gerko
22-02-2016, 12:54
Qualcuno degli ultimi aggiornamenti ha sputtanato l'antivirus, non funziona su nessun pc.

:muro:

dhavidhaccio
26-02-2016, 17:31
..forse è accaduta la stessa cosa del mio post 12/12/2014..non faceva scansioni..partivano ma si fermavano dopo pochi secondi..allora mandai una mail a Roboscan contacts e mi dissero che fu un problema di licenza..dopo qualche giorno si risolse..

gerko
26-02-2016, 17:58
Anche questa volta si è risolto in un paio di giorni dopo.

gerko
14-09-2016, 21:33
Dopo 8 giorni che non accendevo un pc si è bloccato l'aggiornamento ed ora mi ha saltato 300 file. :cry:
Devo reinstallare? :cry:
Ma che palle! Più che altro per le regole del firewall..
C'è modo per copiarle ed incollarle? Oppure ci fosse modo per fargli riscaricare tutti gli aggiornamenti...
:cry:

dhavidhaccio
16-09-2016, 18:40
Dopo 8 giorni che non accendevo un pc si è bloccato l'aggiornamento ed ora mi ha saltato 300 file. :cry:
Devo reinstallare? :cry:
Ma che palle! Più che altro per le regole del firewall..
C'è modo per copiarle ed incollarle? Oppure ci fosse modo per fargli riscaricare tutti gli aggiornamenti...
:cry:

Ciao gerko..secondo me devi essere paziente..probabilmente il solito black-out..per me si ripristinerà da solo..comunque non credo che cambi qualcosa reinstallandolo..

batti38
16-09-2016, 19:31
Ma secondo voi com'è come qualità di protezione?

Io un paio di mesi fa mi sono trovato con 700 file di malware o simili trovati con Malwarebyte, mentre roboscan non trovava nulla.

Io l'ho disinstallato sul mio PC...

dhavidhaccio
23-09-2016, 17:50
Ma secondo voi com'è come qualità di protezione?

Io un paio di mesi fa mi sono trovato con 700 file di malware o simili trovati con Malwarebyte, mentre roboscan non trovava nulla.

Io l'ho disinstallato sul mio PC...

Ciao batti38..credo che sia un progetto finito..l'installer ormai è rimasto al 2013..una eternità per l'informatica, io sono passato a bitdefenderfree cloud e devo dire che non è male, hanno rilasciato anche due nuove versioni recentemente ed è pronta anche una "beta" ultimo strillo. Di Roboscan con mio grande dispiacere non mi fido più..

gerko
23-09-2016, 18:42
Risulta vecchio solo l'installer, ma le definizioni dei virus sono sempre aggiornate.
Non viene più sviluppato, questo si. Alcune cose da sistemare ci sarebbero.

zibetto
04-10-2016, 12:38
Segnalo un problema serissimo: appena effettuato l'aggiornamento "anniversario" di win 10 (1607) il programma ha smesso di funzionare. Più precisamente l'icona nell'area di notifica è presente, ma non c'è modo di richiamare la finestra principale del programma; la prima volta è apparsa la schermata di windows che chiede con quale app si vuole aprire (ho indicato uno degli eseguibili di roboscan), poi più nulla.
Dopo vari inutili tentativi di riavvio mi sono deciso a disinstallare roboscan e reinstallarlo da zero: nessun risultato, l'icona nella tray compare, il sistema riconosce l'antivirus ma non è possibile eseguire alcuna azione. Deve esserci una grossa incompatibilità e sinceramente non se pazientare o passare ad altro.

gerko
05-10-2016, 14:25
Quelli di Roboscan sicuramente non lo metteranno a posto, e a Microsoft glie ne frega zero. Ti consiglio di cambiare.

zibetto
05-10-2016, 17:25
ti ringrazio molto per il celere riscontro; in effetti per ora sono con defender e windows firewall, penso di provare con comodo internet security 8, dato che ero abituato ad una soluzione antivirus/firewall integrata.
certo l'origine del problema mi incuriosisce non poco, tenuto conto che con win 10 non avevo riscontrato problemi.

Edit:
Se può essere utile a qualcuno segnalo che dopo aver ripulito ogni chiave di registro residua una nuova installazione "pulita" è andata a buon fine. Per ora funziona.

gerko
11-10-2016, 13:11
Veramente a me è quasi una settimana che non va su qualunque pc, come accadde 7/8 mesi fa, le scansioni non funzionano.
Sto finendo la pazienza.

gerko
13-10-2016, 18:00
Una settimana è passata e ancora non va. :banned:

zibetto
14-10-2016, 14:27
accipicchia hai ragione, se non lo avessi segnalato tu chissà quando me ne sarei accorto!:doh:
mi ero limitato a constatare il funzionamento del firewall e la possibilità di accedere al menu di configurazione, ma qualsiasi scansione viene data per effettuata - e con successo - dopo un solo secondo :muro:

gerko
14-10-2016, 14:41
Ho riattivato Defender momentaneamente.

gerko
17-10-2016, 10:42
A memoria non è mai stato senza funzionare per così tanto tempo.

https://s18.postimg.org/pif5qwo0p/my_tombstone.jpg (https://postimg.org/image/eityfaxlh/)

zibetto
18-10-2016, 12:23
posso chiederti se in passato le scansioni tornavano a funzionare autonomamente o dovevi reinstallarlo?
è strano perchè le definizioni continuano ad aggiornarsi senza intoppi...

mirkonorroz
12-02-2017, 08:22
Ciao, sul mio roboscan c'e' un banner che dice:
"End of service from 28th Feb, 2017" e rimanda al sito dove pero' non riesco a trovare maggiori informazioni.

Da come e' scritto non sembra trattarsi solo, magari, del fatto che la versione del software sia obsoleta (non mi ricordo quale sia) e magari va riscaricata quella nuova, ma sembra un po' piu' drastico come e' messo giu': sembra che finisca tutto :stordita:

Sapete qualcosa in piu'?

PS:Io lo uso su Vista... che sia collegato a quello?

gerko
12-02-2017, 17:18
Ciao, sul mio roboscan c'e' un banner che dice:
"End of service from 28th Feb, 2017" e rimanda al sito dove pero' non riesco a trovare maggiori informazioni.

Da come e' scritto non sembra trattarsi solo, magari, del fatto che la versione del software sia obsoleta (non mi ricordo quale sia) e magari va riscaricata quella nuova, ma sembra un po' piu' drastico come e' messo giu': sembra che finisca tutto :stordita:

Sapete qualcosa in piu'?

PS:Io lo uso su Vista... che sia collegato a quello?

Se ancora lo usi allora sei senza protezione antivirus da parecchi mesi. Da molto non funziona, sembra scansionare ma non lo fa.

mirkonorroz
13-02-2017, 20:09
Se ancora lo usi allora sei senza protezione antivirus da parecchi mesi. Da molto non funziona, sembra scansionare ma non lo fa.

Azz... mi pareva che fosse un po' troppo veloce!!! XD
Per fortuna il pc su cui era non lo accendevo appunto da mesi.

Grazie 1000.
Cerchero' un sostituto.

gerko
13-02-2017, 21:16
E già, un razzo!

Dura trovare un sostituto. Io non l'ho trovato e sto usando windows defender.

TheQ.
12-03-2017, 10:29
E già, un razzo!

Dura trovare un sostituto. Io non l'ho trovato e sto usando windows defender.

Vuoi farti del male?
Metti uno dei stable free indicati qui: https://www.virusbulletin.com/testing/results/test_from/2016-08/vb100-antimalware

gerko
26-07-2017, 13:52
Se conoscete il Koreano, ecco il nuovo Roboscan, a quanto pare alla terza edizione, sia 32 bit che 64.

https://www.estsecurity.com/product/alyac_enterprise