PDA

View Full Version : Problemone ASUS M3A

andreagtr
18-07-2012, 14:51
Salve a tutti, non mi capita spesso di rivolgermi ad altri per problemi con HW vario, ma in questo caso non so proprio come uscirne...
Se dovessi aver sbagliato sezione o altro prego cortesemente di farmelo notare, e se possibile non chiudere il 3D, ma spostarlo nella sezione adeguata, Grazie!

Problema:

Avevo riscontrato un problema all'avvio del mio Win VISTA Business, ossia durante il "caricamento" al logo, barra verde in caricamento, se lasciavo il cavo LAN collegato spesso si piantava e mi costringeva al riavvio.
Cercando sul web, trovai che la soluzione era, o la disabilitazione da bios della Scheda di rete, oppure l'aggiornamento dello stesso. Inutile dire che optai per la seconda, dato che la scheda di rete mi serve spesso e volentieri.

Scarico l'ultimo bios dal sito ASUS, avvio ASUS UPDATE, seleziono il file .ROM appena scaricato e tutto fila liscio.

Avvio il pc e sembra tutto OK, ma dopo appena 1/2 minuti di utilizzo si freezza e mi costringe al riavvio forzato.
Provo a disabilitare nuovamente la LAN, nulla freeza sempre, addirittura spesso anche al logo dellla ASUS prima del BOOT freeza con il logo a monitor...

Quelle poche volte che avvia e dura piu' di 2 minuti provando a lanciare ASUS UPDATE, mi da un errore dicendo che la Mobo non E' una ASUS, ho provato persino a reinstallare la utility, ma non me la lascia reinstallare dicendo sempre che non e' stat trovata una mobo asus...

Ora provero' a creare un USB bootabile, con dentro afudos e un FW Bios meno recente, ma nel mentre (devo reperire un monitor perche' usavo la TV LCD ) volevo sapere se puo' dipendere da altro.

Ho provato ad eliminare qualche periferica, pensando che potesse essere un problema di alimentazione, ma scollegando il DVD esterno, e quello interno la situazione non cambia, avevo iniziato un reinstall di WIn, ma si e' piantato e riflettendoci su, non credo sia il problema, dato che freeza anche nel bios, e ho formattato e reinstallato 2 settimane fa per altri motivi.

Sono disperato....

Emilstyle
19-07-2012, 09:50
Probabilmente è proprio un problema hardware, oppure quell'aggiornamento che hai fatto al bios sta causando un mucchio di danni a quanto pare !

andreagtr
18-08-2012, 14:06
Probabilmente è proprio un problema hardware, oppure quell'aggiornamento che hai fatto al bios sta causando un mucchio di danni a quanto pare !

Perdona il ritardo, ho "risolto" riflashando il bios originale, non ricordo con quale app, ma da dos comunque, ora funziona come prima, ossia ogni tanto freeza al boot con la LAN attiva...

meglio di niente, dovrei provare qualche altro bios, ma ho il terrore...