PDA

View Full Version : info su auto-attivazione Windows 7


Dom37
18-07-2012, 11:50
Buongiorno a tutti, vi pongo il mio quesito,
ho da un paio di giorni acquistato un notebook con Windows 7 da un noto centro commerciale,
il venditore mi ha detto che poichè il centro commerciale applica il DIRITTO DI RECESSO entro 15 giorni, mi conveniva NON fare
per questo periodo nessuna connessione ad internet per evitare che Windows si attivasse automaticamente. Questo perche qualora NON fossi soddisfatto del prodotto me lo potevano sostituire (e quindi rivendere) o rendere i soldi indietro, ma se si fosse attivata la copia del sistema operativo decadrebbe il diritto di recesso e quindi sarei costretto ad usufruire della sola garanzia di 2 anni del produttore del notebook.
Esiste un modo per poter evitare l'auto attivazione di Windows 7 (da fare in seguito ovvio) e poter utilizzare internet senza che si attivi il sistema operativo cosicchè da usufruire ancora del diritto di recesso ,il pc mi serve per lavorare.
Grazie

Eress
18-07-2012, 12:31
Sinceramente mai sentita una cosa del genere, sarà una novità :D

Chessmate
19-07-2012, 06:33
Buongiorno a tutti, vi pongo il mio quesito,
ho da un paio di giorni acquistato un notebook con Windows 7 da un noto centro commerciale,
il venditore mi ha detto che poichè il centro commerciale applica il DIRITTO DI RECESSO entro 15 giorni, mi conveniva NON fare
per questo periodo nessuna connessione ad internet per evitare che Windows si attivasse automaticamente. Questo perche qualora NON fossi soddisfatto del prodotto me lo potevano sostituire (e quindi rivendere) o rendere i soldi indietro, ma se si fosse attivata la copia del sistema operativo decadrebbe il diritto di recesso e quindi sarei costretto ad usufruire della sola garanzia di 2 anni del produttore del notebook.
Esiste un modo per poter evitare l'auto attivazione di Windows 7 (da fare in seguito ovvio) e poter utilizzare internet senza che si attivi il sistema operativo cosicchè da usufruire ancora del diritto di recesso ,il pc mi serve per lavorare.
Grazie
Ma Windows è già installato? Durante l'installazione si tratta di attivare o meno il flag di una casella di controllo. Questo durante una normale installazione. Essendo un PC di Marca (come immagino) avrà un setup personalizzato, ma anche in questo caso dovrebbe esserci l'opzione.
Comunque che uno compri un computer e debba aspettare 15 giorni per collegarsi ad Internet è un'assurdità.

Dom37
19-07-2012, 07:23
Ma Windows è già installato? Durante l'installazione si tratta di attivare o meno il flag di una casella di controllo. Questo durante una normale installazione. Essendo un PC di Marca (come immagino) avrà un setup personalizzato, ma anche in questo caso dovrebbe esserci l'opzione.
Comunque che uno compri un computer e debba aspettare 15 giorni per collegarsi ad Internet è un'assurdità.

****
In pratica lo devo ancora accendere, cmq il pc è un Compaq Hp, in pratica bisognerà fare il completamento dell'installazione, poi immagino mi chiederà di registrare il prodotto ad Hp, ed ovviamente anche la convalida della licenza di Windows 7, che so avviene in background se szi è connessi.
Sull'assurdità di non potermi connettere ad internet per i primi 15 gg dall'acquisto del pc per evitare che si attivi la licenza di Windows, convengo con te, ma suppongo che è solo un modo per loro per ridurre al minimo i recessi, anche quelli inutili, e magari tenersi invenduti degli articoli.
Dal punto di vista del registro si può fare nulla?
Grazie

Khronos
20-07-2012, 22:57
digli al tuo negoziante:
il pc mi serve per lavorare. per lavorare devo andare in internet. se voi non siete in grado di vendermi un pc per andare in internet e effettuare manutenzioni in garanzia senza applicare postille comode solo a vossignoria, allora potete tenervelo invenduto.

Il Bruco
21-07-2012, 09:17
poichè il centro commerciale applica il DIRITTO DI RECESSO entro 15 giorni

Non parliamo di sostituzione per difetti riscontrati, ma per annullamento del contratto di vendita per un qualsivoglia motivo (prodotto che non soddisfa le esigenze, design non all'altezza delle aspettative, etc.), per cui il venditore deve essere in grado di poterlo rimettere in vendita.

Khronos
21-07-2012, 09:55
e quanto gli ci vuole a fare il ripristino di fabbrica al venditore/utente? una volta fatto il ripristino, basta che non lo si riaccende, e riparte tutta la procedura di registrazione da zero.

Chessmate
21-07-2012, 10:18
La copia di Windows dovrebbe essere legata al computer, non all'utente. Penso pertanto non abbia importanza che avvenga un'attivazione automatica o meno. In caso di restituzione dovrebbero semplicemente riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

Chessmate
21-07-2012, 10:20
digli al tuo negoziante:
il pc mi serve per lavorare. per lavorare devo andare in internet. se voi non siete in grado di vendermi un pc per andare in internet e effettuare manutenzioni in garanzia senza applicare postille comode solo a vossignoria, allora potete tenervelo invenduto.Mi sembra giusto.

Il Bruco
21-07-2012, 10:27
La copia di Windows dovrebbe essere legata al computer, non all'utente. Penso pertanto non abbia importanza che avvenga un'attivazione automatica o meno. In caso di restituzione dovrebbero semplicemente riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

Il tempo che ci vuole per riportarlo alle condizioni iniziale, per il venditore ha un costo, che con il DIRITTO DI RECESSO, nessuno gli paga.

Nel caso in cui la merce sia già stata consegnata, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore (o della persona da questi designata), secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Tali modalità o tempi, però, non possono comportare alcuna penalità per il consumatore. Pertanto, il termine di tempo non potrà essere inferiore a dieci giorni e l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza). In sostanza, il diritto di recesso non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. Per esempio, quindi, è vietato imporre condizioni quali l’identificazione del bene, la sua restituzione nell’imballo originale o senza apertura dell’imballo, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di costi amministrativi per il disbrigo della pratica.]

Khronos
21-07-2012, 12:51
bene. allora, al posto di dire al cliente "non vai in internet per 15 giorni" io gli dico: "Se intendete avvalervi del diritto di recesso, prima di riportarlo qua dovrete aver avviato il ripristino di fabbrica e spento/reimballato il pc quando vi chiede di riavviare.". magari anche scritto su un foglio del contratto di vendita.

NOTARE. intimando al cliente questa cosa, lo si obbliga sin da subito a creare i supporti di ripristino.
che altrimenti non creerebbe mai (ah, dovevo masterizzarli io i cd? non c'erano nella scatola.........).

intelligenza, ci vuole. se non sbaglio, ci vorrebbe intelligenza anche a usarlo, un pc.
ma sta diventando più sacra dell'acqua santa. e forse anche più rara.

giuro che se veramente uno mi dice una cosa del genere (quella in rosso, intendo) davanti a me, lo appendo al posto dei televisori a muro.

Il Bruco
21-07-2012, 16:09
Chiudiamo qui altrimenti andiamo Out Thread