PDA

View Full Version : Alice Gate 2 Wi-FI + Zywall2 Plus

fede_cant
18-07-2012, 09:19
Buongiorno a tutti,

scrivo perchè sto prendendo in mano la rete dell'ufficio. Il tecnico che aveva fatto instalallazione e configurazione è da diffidare immediatamente.

Dunque, attualmente ho:

- Router Telecom
- Firewall Zywall2 Plus
- Switch Dlink 1008

Attualmente l'Ip del router è 192.168.0.1 mentre quello del firewall è 192.168.1.1. La stampante è su 192.168.1.x, così come per gli altri apparecchi collegati in rete.

Router e Firewall sono collegati mediante porta Lan e non Wlan (nel forum mi pare di aver letto debba essere il contrario).

Il problema strano è che ho cambiato il router telecom (perchè guasto) e, per far ri-funzionare il tutto, ho dovuto modificare tutti gli indirizzi IP.

Ovviamente, l'indirizzo IP del nuovo modem era 192.168.1.1 che ho dovuto cambiare con 192.168.0.1 (come era configurato in precedenza).
Una volta sostituito, il router è l'indirizzo ip, la rete interna dei dati e stampante funzionavano, con il vecchio indirizzo Ip, ma non internet.

Ho quindi dovuto cambiare l'indirizzo IP di ogni singolo pc e, di conseguenza, l'indirizzo ip di ogni singola macchina. Resta solo il server.

La cosa però non mi pare normale...voi che mi dite?

Grazie.

malatodihardware
18-07-2012, 12:20
-Attualmente l'Ip del router è 192.168.0.1 mentre quello del firewall è 192.168.1.1
-Router e Firewall sono collegati mediante porta Lan e non Wlan

Queste due cose sono in contraddizione tra di loro, se sono collegati tramite LAN devono essere sulla stessa classe (e non vedo l'utilità di mettere un firewall sulla stessa classe del router)